Il primo sito dedicato alla Convivenza e al vivere in coppia
Vacanza con gli amici in convivenza: le 3 regole d’oro
Cosa trovi in questo post
La città ti soffoca, ormai vai all’Esselunga solo per l’aria condizionata e il posto più vicino ad una località marittima in cui puoi andare è Porta Genova. Così, in un momento di speranza e grandi aspettative pensi ad una vacanza con gli amici, ed aprendo il gruppo whatsapp fai la fatidica domanda: “ma quindi quest’estate dove andiamo?”, seconda in ansie provocate in chi la legge solo a “che facciamo a capodanno?”.
Ma si sa, la vita reale è sempre molto diversa dalle aspettative, e una rigenerante vacanza con gli amici può trasformarsi facilmente in un vero e proprio casus belli quando si è in convivenza in vacanza. Ma non temere, grazie a questa semplice guida nemmeno condividere in 7 un AirBnB (AirBnB) senza aria condizionata metterà a dura prova la tua vacanza con gli amici.
P.O.C: Presa bene, Organizzazione e Compromesso in convivenza in vacanza con gli amici
3 semplici linee guida da seguire per goderti al meglio la settimana in vacanza con gli amici che hai prenotato, vediamole nel dettaglio.
Presa bene: ogni volta che ci innervosiamo con qualcuno a cui vogliamo bene, soprattuto se in viaggio, è sempre importante ridimensionare la situazione. È vero, la valigia svuotata sopra il tuo letto non è la tua e hai dovuto alzare a tutti i soldi del taxi, ma ricordati sempre che sei in vacanza con gli amici. Cerca di affrontare questa esperienza col mindset giusto, e riuscirai ad evitare qualsiasi futile lite: d’altronde in amicizia cos’è più importante, discutere per una questione di principio o creare ricordi indelebili insieme?
Organizzazione: è molto meglio discutere prima di partire ed andare in vacanza con gli amici con un piano ben definito, piuttosto che perdere tempo ed energie per decidere cosa fare quando si è già in costume ed infradito. Quindi, è fondamentale organizzare dettagliatamente cosa si farà una volta partiti, non basta prenotare l’alloggio e comprare i biglietti per il viaggio: è bene avere un’idea quanto più precisa delle attività che si svolgeranno, cercando sempre di accontentare i gusti di tutti.
Compromesso: così arriviamo all’ultima delle 3 regole da seguire. Se riuscire a trovare il compromesso è un’arte allora dovrai essere un’artista: l’obiettivo è quello di creare ricordi tutti insieme e di vivere una bella esperienza, quindi è solo controproducente fossilizzarsi su tutto ciò che crea tensioni e squilibri. Queste 3 regole sono intrinsecamente collegate: per organizzare tutto al meglio è importante trovare dei compromessi, con la regola base di essere il più possibile presi bene, così da poter vivere al meglio possibile la tua convivenza in vacanza!
I passi falsi da evitarein una convivenza in vacanza con gli amici
In ferie c’è una sola parola d’ordine: relax.
Avrai tutto il tempo che vuoi, da settembre ad agosto, per stressarti e scoppiare in lacrime in tangenziale bloccato nel traffico, mentre ascolti Blanco, ma in vacanza con gli amici non c’è tempo per tutto questo.
Ogni energia negativa dev’essere schivata a tutti i costi.
C’è chi usa la meditazione per riequilibrare i chakra e sintonizzare le vibrazioni a quelle dell’universo, e c’è chi affoga i rospi ingoiati in litri di mojito. Ma è comunque possibile godersi la vacanza con gli amici senza diventare un guru della meditazione e senza sviluppare una dipendenza dell’alcol. Lo sbaglio più grande che si commette in ferie, ma non solo, è quello di comunicare passivo aggressivamente.
È ciò che devi evitare il più possibile, se c’è qualcosa che it da fastidio dilla!
Anche se temi creerà tensioni, ne creerà sicuramente di meno di rispondere a monosillabi o lanciare delle frecciatine mentre giocate ad Uno in spiaggia. Comunica chiaramente e direttamente, sempre.
Cosa fare dopo una litigata in vacanza con gli amici
Purtroppo non tutti hanno avuto la fortuna di leggere questa guida, ed è capitato che in vacanza con gli amici sia successa una lite clamorosa.
Di quelle che si ricordano negli anni, che l’uccisione di Francesco Ferdinando in confronto è gossip da quattro soldi.
Quindi, cosa fare dopo una litigata?
Se non si è protagonisti della litigata, è bene evitare di prendere parti.
Infatti la cosa migliore da fare è cercare di stemperare la situazione, ricordando a tutti il motivo per cui si è in vacanza con gli amici e perché no, anche le 3 regole d’oro del P.O.C.
Se invece siamo stati protagonisti dello scontro, dobbiamo sopprimere l’orgoglio.
Non è semplice, soprattutto se gli amici con cui siamo in vacanza li conosciamo da tanto e probabilmente non è la prima lite che viviamo, ma non è il caso di rovinarci e rovinare agli altri la vacanza.
Let’s agree to disagree e mettiamoci una pietra sopra!
Convivenza in vacanza con gli amici low cost
Si sa, la sabbia attaccata alle gambe dopo il bagno, il sole negli occhi con 40 gradi all’ombra, e le 3 ore di sonno della notte prima sono la combo perfetta per farci pensare “ma chi me l’ha fatto fare?!?”.
In queste situazioni la lite è dietro l’angolo, ma sicuramente un modo per ridurre le tensioni in vacanza con gli amici è sapere di aver speso poco!
Ecco perché anche questo aspetto è fondamentale, infatti l’umore in vacanza è inversamente proporzionale all’investimento economico effettuato: meno si è speso e più si è in Presa Bene! Che sappiamo bene essere il primo punto della P.O.C, e non ci ho scritto un intero paragrafo per nulla!
Insomma, che sia al mare o in montagna, d’inverno o d’estate, convivere in vacanza con gli amici non è mai semplice. Ma in amicizia le tensioni sono come delle palestre per mettere alla prova il proprio rapporto, da cui se ne esce sempre più forti. Perché in fondo è semplice non discutere quando ognuno ha i propri spazi e ci si vede sempre e solo davanti ad uno spritz. Ma è quando ci si ritrova a dover dividere spazio, tempo ed effetti personali che si scoprono i lati più fragili di ognuno di noi, ed è proprio quando si è vulnerabili che ci si conosce a fondo e si può crescere davvero!
Per non scadere nella retorica, chi trova un amico trova un tesoro, quindi nell’unica settimana dell’anno in cui non fatturi punta tutto sui tuoi amici!
Se invece una coppia del tuo gruppo si separa, ecco un articolo che fra per te.
Studio Scienze Psicosociali della Comunicazione all'università degli studi di Milano Bicocca. Ho voglia di imparare e sempre tante cose da dire, ho 20 anni e sono leone ascendente scorpione.
Lascia un commento