Cosa trovi in questo post
Quando decide di uscire con gli amici senza partner, bisogna prepararsi per una serata in solitudine
Bisogna essere sinceri con se stessi, tutti ci sentiamo esclusi e messi da parte quando il nostro partner decide di uscire con gli amici lasciandoci a casa per una serata tra soli uomini/donne mentre noi siamo rinchiusi nelle 4 mura domestiche a girarci i pollici e a pensare ai più improbabili scenari di tradimenti e strip club.
In questi casi la mente vaga e se anche tu ti ritrovi a pensare sempre male del tuo partner o di chi lo circonda, continua a leggere l’articolo per capire cosa fare in queste situazioni e come modificare il tuo pensiero per vivere una relazione più sana e piacevole con il tuo partner.
L’inizio del dramma: lui esce con gli amici!
Arriva il weekend e con questo la fatidica frase: “Amore per stasera ho deciso di uscire con gli amici” ed ecco che scatta immediatamente l’allarme.
Quando il partner vuole uscire con gli amici ci si sforza ad essere comprensivi, dopotutto ognuno di noi ha bisogno dei propri spazi e del proprio tempo libero, ma la nostra parte razionale in quel momento è irreperibile.
E così ci si limita a sorridere nervosamente per evitare l’ennesimo litigio. Il partner sminuirà la cosa dicendo: “Tranquill* tesoro, è una semplice serata tra amici, faremo qualcosa di rilassante.”Ma il problema sono proprio queste parole che continuano a frullare in testa e hanno l’effetto opposto, anziché tranquillizzarci, ci agitano nel profondo.
Chiuderà la porta e puntualmente l’incubo avrà inizio accompagnato da una buona dose di sbalzi d’umore, istinti omicidi e innumerevoli piani vendicativi, oppure esercizi fisici e mosse di judo da utilizzare sul ragazzo che pensi che ci stia provando spudoratamente con la tua fidanzata.
Lui decide di uscire con gli amici mentre lei resta a casa da sola
Il tuo lui si è organizzato per uscire con gli amici e tu sei a casa da sola.
Finalmente puoi rilassarti, recuperare quel libro dimenticato sullo scaffale da mesi, provare la maschera per capelli che la commessa di Sephora ti ha regalato guardando le tue doppie punte e berti una bella tazza di the caldo, o vino, mentre finisci la dodicesima stagione della tua serie tv preferita.
Musica a palla mentre l’acqua riempie la vasca e all’improvviso l’unica cosa a cui riesci a pensare è lui avvinghiato ad un’altra ragazza sulla pista da ballo e la scena che si evolve in una sorta di “50 sfumature” con il tuo lui nei panni del Latin Lover di turno.
Cerchi di scacciare queste pensieri intrusivi causati dalla solitudine e dall’ansia e concentrati sul profumo di lavanda che arriva dalla candela accesa in bagno, ma è tutto inutile quando pensi che anche i capelli di quella che ci sta provando col tuo ragazzo profumano di lavanda.
Ti eri ripromessa che non saresti impazzita in sua assenza quando avrebbero deciso di uscire con gli amici, ma nello stesso lasso di tempo in cui una Ferrari va da 0 a 100 all’ora, sei già col cellulare su Instagram e col computer su Facebook a cercare storie, post, dirette, reels e qualsiasi cosa che possa confermare, perché sai di aver ragione, o smentire, opzione preferita, il tuo film mentale.
Lo stalking prosegue mentre in bagno straborda l’acqua dalla vasca e la candela è quasi interamente consumata, perché non c’è nulla che possa interrompere quella parolina che va solo a discapito nostro.
Cosa fa lui quando organizza di uscire con gli amici?
Care donne, care amiche, purtroppo i nostri film mentali potrebbero tranquillamente vincere il prossimo Festival del Cinema, ma molte volte ci facciamo trasportare dall’ultimo film visto che stereotipa gli uomini come cacciatori e le donne come agnellini pronti per farsi cacciare.
La realtà è molto più semplice di ciò che pensiamo.
Se la serata è a casa di amici, li troveremo a vedere una partita di calcio o un a fare un barbecue improvvisato con un paio di birre nel frigorifero.
Se la serata è in paese, quando lui deciderà di uscire con gli amici lo si potrà trovare al solito bar di fiducia con una bionda ghiacciata nel bicchiere di vetro mentre aspettano che si liberi il tavolo da biliardo o le freccette.
Se la serata è in discoteca, lo troveremo pogare e saltare a più non posso abbracciato ai suoi amici con la testa vuota e la musica nelle orecchie.
Contrariamente a come noi donne possiamo immaginare, gli uomini, per divertirsi durante le loro serate, non hanno bisogno necessariamente di rimorchiare. Anzi, sono molto più felici di godersi una serata libera in tranquillità con gli amici più cari piuttosto che in compagnia del genere femminile.
Dunque, donne mettiamoci l’anima in pace e sfruttiamo l’occasione a nostro favore. È inutile cadere in paranoia! Il nostro partner si starà talmente divertendo che non avrà il tempo di distrarsi con altre donne e dovremmo fare lo stesso anche noi!
Lei decide di uscire con gli amici mentre lui resta a casa da solo
Ora passiamo al caso inverso.
Cari uomini, anche voi vi sentirete sopraffatti, amate la vostra ragazza e non volete che le accada nulla e pensate che, essendo voi un cavaliere dall’armatura scintillante, dobbiate proteggerla ad ogni costo da malviventi e nemici che si nascondono in ogni angolo del locale.
Inoltre, pensate che la vostra ragazza sia fatta di porcellana e troppo gentile per dire di “no” ad un ragazzo che ci sta palesemente provando e le mani vi formicolano anche solo se qualcun altro le posa gli occhi addosso.
Adesso il film mentale è diretto da voi, lei ha organizzato una serata per uscire con gli amici, un drink tira l’altro e la serata si conclude nel peggiore dei modi: un messaggi via whatsapp in cui vi dice che non vi ama più, ha trovato l’amore della sua vita e si sposano la prossima settimana nel posto in cui avrei voluto farla diventare tua moglie.
Quindi, anziché cercare di finire il vostro libro, ascoltare musica rock e sistemare il vostro armadio, decidete di salpare su una nave e prendere la direzione per l’isola “Disperazione”.
Lo stalkeraggio vale anche per voi e molte volte sarete più abili delle donne a scovare il minimo dettaglio e troverete pane per i vostri denti: le ragazze in generale amano condividere con amiche e amici le loro serate e per alcuni di voi ci sarà una cronaca dettagliata in live di come stanno trascorrendo la serata.
A questo punto non vi resta che passare tutta la notte svegli a farvi paranoie.
Serata in solitudine, quando lui si organizza per uscire con gli amici?
Abbiamo detto degli uomini che si divertono con poco, ma anche noi donne ci accontentiamo facilmente.
Possiamo passare da un pigiama party a base di maschere al carbone attivo e gossip notturni ad una pazza serata in discoteca.
Le primo caso gli altri uomini sono off-limits, ma non crediate che nel secondo caso la situazione sia diversa.
Quando una donna organizza una serata in discoteca per uscire con gli amici e amiche, gli uomini sono il suo ultimo pensiero, soprattutto quelli appiccicosi che rovinano serate programmate da settimane con amiche distribuite in giro per l’Italia.
Quindi, uomini, tranquilli! Pensiamo tutti allo stesso modo e vogliamo passare del tempo con le persone a noi più care, vogliamo vestirci e truccarci bene per noi stesse e per nessun altro, vogliamo ballare sulle note delle ultime hit per dimenticare il prossimo esame dell’università e per goderci la nostra gioventù.
Inoltre, le ragazze in gruppo sono molto più forti di quanto pensiate!
Bisogna cercare di dare un nome alle proprie emozioni
Molte volte facciamo fatica ad esprimere o solamente a comprendere le nostre emozioni.
Continuando a leggere, cercherò di darti delle indicazioni attraverso le quali poter comprendere appieno le emozioni che senti e quale potrebbe essere la soluzione migliore da porre in atto, sia per preservare la tua tranquillità che quella di coppia.
Quindi, qui di seguito le possibili emozioni che possiamo provare (una non esclude l’altra) quando il partner esce senza di noi:
1. Solitudine mentre lui è fuori, e tu sei a casa
La solitudine è un’emozione molto complessa da definire.
Il dizionario definisce:”Esclusione da ogni rapporto di presenza o vicinanza altruidesiderato o ricercato come motivo di pace o di raccolta intimità, oppure sofferto in conseguenza di una totale mancanza d’affetti, di sostegno e di conforto.”
In questo caso quando il partner esce senza di noi ci troviamo nell’ipotesi numero due, la nostra solitudine è forzosa, non è stata scelta da noi, ma imposta da qualcun altro. Questo può farci passare attraverso meccanismi mentali che possono portare alla sensazione di abbandono, noncuranza, trascuratezza e degenerare in manca di affetto e di fiducia.
Prima che tutto ciò avvenga bisognerebbe spostare il nostro pensiero dall’ipotesi due (solitudine sofferta), all’ipotesi uno: la solitudine è voluta, per raccogliere le idee, per affrontare le nostre giornate e per ripristinare il nostro equilibrio. La solitudine non è sempre una cosa spiacevole. Anzi, molte volte restando da soli possiamo apprendere fino il fondo il valore delle cose.
In questi momenti la mente viaggia libera, bisognerebbe cercare di dare un senso ai nostri pensieri ed indirizzarli verso la giusta direzione così da poter apprezzare i momenti felice con il nostro partner e rassicurarci che come lui/lei è nei nostri pensieri anche noi saremo nei suoi.
2. Ansia di cosa possa accadere quando lui è fuori con gli amici
Se invece la vostra preoccupazione è la paura di restare soli quando il partner ha organizzato di uscire con gli amici, nel senso dell’essere esposti ai pericoli, potete seguire questi semplici passaggi che vi permetteranno di addormentarvi serenamente.
Come prima cosa cercate al telefono una persona vicina, madre o padre, fratelli o sorelle, amiche o amici, ecc. Raccontatevi cosa avete fatto in giornata nel mentre che scaldate nel bollitore un po’ di acqua. Assicuratevi nuovamente che la porta di casa e le finestre siano tutte chiuse.
A questo punto immergete nell’acqua bollente la vostra miglior camomilla o tisana rilassante, mentre in sottofondo continuate ad ascoltare i vostri genitori/amici/ecc che hanno appena finito di cenare e insieme state programmando il prossimo pranzo da fare al parco. Sedetevi nel luogo che ritenete più sicuro e tranquillo della casa e lasciatevi cullare dalla dolce nota fruttata della vostra tisana mentre sorridete alle battute della persona con cui siete al telefono.
Quando vi sentirete più tranquilli sarà il momento di coricarvi. In men che non si dica il sonno vi avvolgerà, solo per risvegliarvi la mattina successiva col vostro partner affianco che vi abbraccia stretti.
3. Gelosia perchè lui è fuori con gli amici (chissà cosa farà!)
La parola gelosia ha radici nell’antica Grecia e nell’aggettivo Zelos. La parola zelo è sopravvissuta da sola ed è una parola ambivalente perché significa agire in modo operoso e straordinario, ma anche farlo in modo eccessivo e per scopi non necessari, inoltre lo zelo nella religione è sinonimo di fervore, nell’accezione positiva o negativa del caso.
La gelosia è un sentimento umano e non possiamo impedirci di provare un’emozione così forte e travolge, ma possiamo imparare come incanalarla. La gelosia scaturisce dal voler proteggere il proprio partner dalle malvagità degli altri, pensando che sia tutti pronti a fargli del marci e a portarceli via.
Ma la gelosia è un sentimento molto egoista. Noi non possiamo decidere della vita del nostro partner e delle altre persone, possiamo decidere della nostra come gli altri della propria. L’unica cosa su cui ci possiamo concentrare è trasformare questo sentimenti nella sua accezione positiva, imparando dai nostri errori e lasciando che anche gli altri imparino dai propri.
Possiamo trasformare la nostra frustrazione con un piccolo sforzo in qualcosa di più costruttivo e la gelosia il dolce preoccupazione.
Un coniglio in questo caso è circondarsi di persone di fiducia per non permettere a questo sentimento di prendere il sopravvento.
4. Rabbia perchè ti ha lasciata da sola!
Se le vostre emozioni stanno prendendo il sopravvento, questo è il momento per fare ciò che avete sempre voluto, ma rimandato a domani: meditazione. Cercate una candela, abbassate le luci, accendete l’applicazione sul cellulare ed ascoltate la voce del vostro maestro.
In questo momento ribollite di rabbia, perché siete stati abbandonati a casa dato che hanno deciso di uscire con gli amici, la vostra furia acceca i vostri pensieri e perfino l’accendino che non funziona vi fa venire voglia di spaccare tutto. Ma, c’è una soluzione. Una piccola lucina in fondo al tunnel.
Riuscite ad accendere la candela e a sedervi a terra, iniziano i vostri momenti di selfcare, cosa che dovreste fare più spesso. Siete stufi di questi sbalzi d’umore repentini e desiderate solo pace. LA voce dall’applicazione vi sta conducendo dove avete sempre voluto.
Finita la vostra sessione di meditazione vi sarete trasformati in un’altra persona. Avrete allontano la bestia feroce per lasciare spazio ad un’anima calma e comprensiva, pronta all’ascolto e al confronto.
5. Noia di non sapere cosa fare quando lui è fuori con gli amici
La noia, che potrebbe scaturire nel caso il partner decida di uscire con gli amici, è un sentimento meno complesso degli altri, ma non va comunque trascurato perché potrebbe evolversi in altro.
Quindi, cercate di tenere mente e corpo impegnati con attività che avete rimandato da tempo o ricontattando quel vecchio compagna/o dell’università a cui eravate legati.
Ampliate i vostri orizzonti e le vostre amicizie, non cadete nella trappola della noia ed imparate ad coltivare il vostro tempo da soli ed ad amarvi.
Consigli per la serata quando il partner esce con gli amici
Si può evitare l’overthinking e lo stalkeraggio matto? Assolutamente si, trovando un compromesso col nostro partner. Entrambi avete bisogno dei vostri spazi e bisogna accettarlo, senza se e senza ma.
Se avete una forte e sana relazione, basterà parlarvi e trovare un equilibrio, sarebbe corretto dire dove si va e qualche piccola rassicurazione. Inoltre, un messaggio durante la serata fa piacere e ci evita cortometraggi mentali degni di Quentin Tarantino.
Mentre per la serata programmate qualcosa, ad esempio, potreste cogliere l’occasione per impacchettare quel regalo lasciato nell’armadio aspettando il momento giusto e facendo compere per la propria metà con l’avvicinarsi di festività ed anniversari.
Infine, coltivare un sano rapporto di amicizia ha effetti positivi sulla vita di coppia e migliora la convivenza. Permette di svagarci e scaricare la tensione accumulata durante la settimana.
Idee semplici per passare le tue serate a casa da sola quando lui esce con gli amici
Qui di seguito altre idee per la vostra serata in solitaria:
- Programmate la vostra prossima vacanza insieme e magari fatevi ispirare per dare un tocco romantico alle vostre serate natalizie.
- Sperimentate un’attività mai fatta prima: pittura e disegno, uncinetto (kit completo), oppure fatevi condurre attraverso un percorso per scoprire la vostra futura passione grazie a Riccardo Camarda.
- Recupera ore di sonno perduto provando qualche sessione di meditazione.
Conclusioni
Spero che questo articolo vi farà riflettere e rilassare ed intraprendere le dinamiche di coppia con un’idea nuova e più aperta che possa conciliare la vostra vita privata e sentimentale.
Pubblicato la prima volta il 3 Gennaio 2019 alle 09:55
Lascia un commento