Cosa trovi in questo post
Viaggio con gli amici? Ecco come convivere al meglio
Ti è mai capitato di litigare ferocemente con gli amici di una vita durante la vostra vacanza da sogno tanto desiderata e bramata? Ti sei mai chiesto: “ma chi me l’ha fatta fare di partire con loro, sarei stato meglio da solo!”. Non preoccuparti, non sei un pazzo asociale e non lo sarai mai se seguirai la mia guida semplice ed essenziale per convivere in vacanza con amici.
Sei pronto? Incominciamo.
La scelta dei compagni di viaggio
Si okay, lo so, “che banalità”, starai già sbuffando ma fidati di me! Molto spesso si dà per scontato che viaggiare con gli amici di sempre sia facile e divertente come uscire per bere una birra in compagnia ma è proprio qui che si cade in errore.
Infatti, nel momento in cui ci si trova a innumerevoli chilometri di distanza dalla propria casa, le persone possono rivelarsi diverse rispetto alla loro quotidianità. L’assenza di familiarità, comfort e magari anche qualche ora di sonno in arretrato, possono giocare brutti scherzi quando bisogna convivere in vacanza con amici e proprio per questo motivo bisogna ponderare bene la scelta del proprio equipaggio di viaggio.
Prima di intraprendere una lunga vacanza in mete lontane, ti consiglio di praticare prima una breve convivenza. Sarebbe utile fare una gita fuori porta per testare il proprio team, un week-end lungo in mete vicine a casa è l’ideale! Meglio solo un paio di giorni da dimenticare rispetto ad un’intera vacanza andata a rotoli, no?
Pianificare il tuo viaggio con gli amici
Dopo aver costruito la propria squadra del cuore è arrivata l’ora della pianificazione: luogo, periodo, budget. Hotel o ostello? Aereo o treno? Che confusione, che stress! Niente panico, ti aiuto io.
La soluzione a tutti i tuoi problemi ha 5 lettere: lista. Ebbene sì, sono una fanatica dell’organizzazione e ti assicuro che lo diventerai anche tu.
Trovati con i tuoi amici, magari davanti ad una bella birra ghiacciata o per gli astemi, davanti ad una tisana al finocchio e sfoderate le vostre armi: carta e penna. Preparate liste separate per ogni punto, una per i luoghi da visitare, una per il budget da concordare e infine una lista di pro e contro dei diversi alberghi in cui poter soggiornare; cercate di equilibrare convenienza e comfort e sarete tutti soddisfatti.
Nel momento della prenotazione tenete in memoria eventuali date e orari da rispettare per non incombere in spiacevoli dimenticanze e se siete più tecnologici, cimentatevi nella costruzione di una bella tabella Excel dove riassumere tutte le spese effettuate così da non perdere mai di vista il vostro budget.
“Patti chiari amicizia lunga”
Fino a qui tutto rosa e fiori dai, state già fantasticando sulla vostra estate a Ibiza tra sole, mare, musica e sbronze (tranquilli non lo dico a nessuno) ma ahimè una volta arrivati a destinazione iniziano le prime liti:
“Senti Marco sono stanco lava tu i piatti dai”
“Ma scusa Alberto alza il culo dal divano e fallo tu, io l’ho già fatto a pranzo!”
Volete evitare tutto ciò? Stabilite i ruoli e i compiti di ciascun viaggiatore prima della partenza e nessuno si farà del male.
Marco è bravo a cucinare? Bene abbiamo un cuoco! Alberto è maniaco dell’ordine e dell’igiene? Ecco a voi la donna delle pulizie! E Franco? Franco è il clown del gruppo, ravviverà gli animi amareggiati e magari butterà la spazzatura se gentilmente minacciato.
Ognuno di voi ha un talento, qualcosa per cui è più portato o che semplicemente gli riesce meglio degli altri, sfruttate queste vostre caratteristiche e rispettate il ruolo assegnatovi; “patti chiari amicizia lunga”.
La regola d’oro per convivere in vacanza con amici: comunicazione
Anche qui, banalità, lo so ma in amicizia, come in ogni relazione umana, comunicare è fondamentale. Ancora nessuno ha inventato la telepatia, che io sappia, per questo l’unico modo per evitare inutili incomprensioni è articolare suoni per farli fuoriuscire dalla propria bocca. I momenti no li hanno tutti e sono normali ma invece di chiuderti in te stesso parlane con i tuoi amici, sono lì per te e sapranno aiutarti più di quanto pensi.
La stessa regola va applicata in caso di discussioni, è inutile prendersi a male parole, non si risolve nulla, comunica i tuoi sentimenti e stati d’animo così da renderli chiari a tutti, la chiarezza permette di ragionare con più lucidità.
Non sprecate le vostre meritate e tanto sognate vacanze a litigare, prima parlate, prima risolvete e prima potrete andare in discoteca a rimorchiare quel* bel* ragazz* che avevi già adocchiato il pomeriggio in spiaggia.
3 applicazioni “must have” che salveranno la tua vacanza con gli amici
Ora la smetto di fare la saputella, promesso ma prima di concludere vorrei consigliarti 3 applicazioni che stravolgeranno, in positivo, ogni tuo viaggio.
Quante volte ti è capitato di pagare la spesa e non ricevere più i tuoi soldi indietro? Magari qualcuno ti ha anticipato i soldi di una cena e poi non ti ricordavi più quanto gli dovevi? Bene, con l’applicazione “Splitwise” questi saranno solo brutti ricordi. Si tratta di un’applicazione semplice ed intuitiva che permette a te e ai tuoi amici di tenere conto delle spese, di chi ha pagato e cosa ha pagato e a fine vacanza, grazie all’opzione “bilanciamento”, è possibile sistemare i diversi conti in sospeso senza impazzire tra scontrini accartocciati o memoria che fa cilecca.
Se invece siete un gruppo di amici sempre affamati, impediti in cucina e con un budget inesistente, “The fork” fa al caso vostro. Basta inserire la propria posizione e l’applicazione vi mostrerà i ristoranti migliori e più vicini a voi che offrono sconti speciali, è sufficiente effettuare la prenotazione e il vostro pancino non sarà più vuoto e nemmeno il vostro portafoglio!
Siete giunti al termine della vacanza, avete scattato centinaia di foto “instagrammabili”, tramonti, panorami mozzafiato, ricordi mossi di serate altrettanto movimentate e volete condividerle con i vostri amici. Vi consiglio di utilizzare il comodissimo tool gratuito di Google, “Google drive”, per creare una cartella condivisa con i tuoi compagni d’avventura cosicché ognuno possa svuotare li dentro tutti i suoi ricordi in modo veloce e senza dimezzarne la qualità.
Consigli di lettura sul tema “convivere in vacanza con amici”:
Se sei interessato ad approfondire l’argomento, ti consiglio questi 2 libri:
Dopo che li hai letti, lasciaci un commento con la tua opinione qui sotto.
Pronti, partenza via!
Ora che ti ho svelato tutti i miei trucchi e le regole magiche per convivere in vacanza con amici e rendere il vostro viaggio indimenticabile, tocca a te farli tuoi e metterli in pratica. Forza, cosa stai aspettando?
Mi raccomando, se questo articolo ti è stato utile e se seguirai qualcuno dei miei consigli, non esitare a condividerlo. Non essere egoista e aiuta anche tu i tuoi amici a vivere una vacanza da sogno!
Ciao a tutti! Sono Chiara, studentessa al secondo anno di Scienze Psicosociali della Comunicazione, università di Milano Bicocca.
Giuro, non studio e basta.
Ho sempre al collo una macchina fotografica con la quale catturo piccoli momenti di felicità. Ogni tanto mi diletto in cucina e quando sono stressata disegno. Ah si, amo viaggiare, cliché.
Lascia un commento