Cosa trovi in questo post
Se stavi pensando di provare a riprodurre le fotografie di coppia che spesso vedi sui social e che ti lasciano ogni volta senza fiato sei nel posto giusto.
In questo articolo vedremo dei bellissimi esempi di fotografie di coppia e alcuni piccoli trucchi per poterle replicare con il tuo smartphone!
Ti consigliamo di salvare il link dell’articolo sul cellulare così, quando ti verrà voglia di scattare delle fotografie di coppia ma non avrai idee, ti basterà rileggere questo articolo e metterti in gioco con il tuo lui o la tua lei.
Se sei pronto direi di iniziare a vedere le 5 idee fotografiche.
Cominciamo!
Fotografie di coppia all’aperto
Ci sono momenti che vorremmo ricordare per sempre, soprattutto quelli passati in compagnia delle persone amiamo. Le fotografie sono un ottimo modo per catturare quegli attimi e riviverli ogni volta che le guardiamo.
Che siate in viaggio in posto esotico o nel parco vicino a casa vostra non conta: le fotografie di coppia che ritraggono innamorati immersi nello spazio aperto, naturale o urbano che sia, sono tra le più scenografiche ed emozionanti in assoluto.
Per ottenere uno scatto del genere basterà che vi posizioniate in uno spazio all’aperto molto ampio, lasciando intravedere una buona porzione di cielo.
Potete scegliere di mettervi davanti ad una delle principali attrazioni della città in cui siete o dare un taglio originale alla vostra fotografia distinguendola da quelle tipiche dei turisti. Come? Andate alla ricerca di piccoli scorci segreti e, una volta scoperti, catturateli nel vostro scatto!
Un piccolo trucco: se lo smartphone utilizzato lo permette, imposta la modalità “grandangolare” per catturare la porzione di spazio massima intorno a voi. Posizionatevi al centro, oppure nella sezione destra/sinistra dell’immagine, lasciando che si veda anche ciò che vi circonda. Più gli elementi dietro di voi si ripetono o si prolungano nello spazio (pensiamo agli alberi, ai lampioni o alla strada) e più lo scatto sarà “magico”. Soprattutto se lo sfondo dietro di voi rimane sfocato e voi siete perfettamente a fuoco.
Questa tridimensionalità dal forte impatto emotivo si ottiene grazie al bellissimo effetto della prospettiva, la quale conferisce un senso di profondità alle fotografie.
Fotografie di coppia con focus sui dettagli
Quale modo migliore per far capire quanto è forte il nostro legame di coppia se non proprio attraverso questi dettagli?
Un piccolo trucchetto: imposta la modalità HDR per enfatizzare al massimo i dettagli e rendere lo scatto ancora più nitido. In un secondo momento potrai anche aggiungere l’effetto “blur” o sfocatura intorno al soggetto principale (come le vostre mani o piedi che si sfiorano), vedrai che meraviglia!
Fotografie di coppia durante la “golden hour”
Sono l’alba e il tramonto, considerati “golden hour”, i momenti della giornata più amati da fotografi e registi.
Le luci diventano calde e sfruttando il controluce si possono ottenere bellissimi effetti. Avrai visto sicuramente quelle fotografie in cui le sagome di persone e oggetti vengono definite da un contorno di luce che le risaltare ancora di più. Si tratta delle cosiddette fotografie “silhouette”.
Approfittare di questo momento per scattare fotografie di coppia può rivelarsi la scelta migliore, soprattutto se sei particolarmente romantico. Scegliete insieme un luogo appartato, possibilmente senza la presenza di altre persone sullo sfondo (l’ideale sarebbe attendere l’alba), e avvicinatevi, guardatevi negli occhi o scambiatevi un sorriso; ogni vostro gesto o sguardo riempirà l’immagine di significato.
Per uno scatto perfetto: assicurati che la messa a fuoco sia sui soggetti e non sullo sfondo. In questo modo la luce intorno a voi sarà morbida e il contorno della vostra figura sarà perfettamente visibile.
Niente posa: le fotografie di coppia spontanee sono le più belle
Lascia che chi vi scatta la foto lo faccia mentre tu e il tuo partner siete coinvolti in un’attività: se state passeggiando continuate a camminare, se state bevendo un cocktail insieme continuate a farlo senza problemi.
Potresti addirittura chiedere a inizio serata a chi scatterà la foto di farlo di nascosto, mentre siete distratti, senza dare alcun preavviso. Vedrete che senza che ve ne accorgiate verranno fuori degli scatti bellissimi, non impostati, assolutamente naturali e spontanei. E senza sforzo, incredibile no?
Fotografie di coppie felici
Guarda il tuo partner negli occhi, lascia che ti racconti qualcosa di divertente e sfidatevi entrambi a non ridere. Le nostre emozioni sono talmente forti che prima o poi vi scapperà spontaneamente un sorriso.
Unica difficoltà di questo tipo di scatto sta nel dire a chi scatta la foto di farlo tempestivamente, nel preciso momento in cui iniziate a sorridere, né un momento prima né un momento dopo.
Se l’impresa risulta particolarmente difficile puoi, se il tuo smartphone o quello di chi vi scatta la foto lo consente, impostare la modalità di scatto “Live View” così da scegliere in un secondo momento il fotogramma perfetto tra la sequenza di quelli catturati.
Gli esempi di fotografie di coppia appena visti sono molto semplici e facilmente riproducibili ovunque voi siate, anche se avete a disposizione solamente uno smartphone.
Se però amate particolarmente le fotografie di coppia creative ma vi mancano le idee, vi consigliamo la visione di questo video su Youtube con 8 bellissime di idee da cui prendere spunto:
Cosa fare con le nostre fotografie di coppia?
E dopo aver finalmente ottenuto gli scatti perfetti?
Il nostro consiglio è quello di editarli aggiungendo un filtro fotografico: scegli quello che si adatta al vostro stile – vintage o pop, con colori brillanti o neutri – e… stampare le fotografie!
Spesso dimentichiamo quanto è bello tenere le fotografie in mano, soprattutto a distanza di anni da quando le abbiamo o ci sono state scattate. Ti sarà sicuramente capitato, mentre mettevi in ordine la stanza, di trovare per caso una foto dell’infanzia ed emozionarti nel rivederla. Proprio per questo motivo, ti consigliamo di stampare le fotografie e di conservarle in un posto speciale.
Potresti aggiungere alle fotografie – scrivendoci sopra la data e il luogo in cui l’avete scattata – all’interno di un bigliettino di auguri.
Ecco per te alcune di idee regalo perfette da abbinare alla vostra fotografia:
Oppure, potresti racchiudere le vostre fotografie di coppia in un album fotografico come questo, il quale potrebbe trasformarsi anche in una splendida idea regalo!
Altra idea: aggiungi un po’ di tocco personale e colorato i tuoi album:
Oppure usa questa soluzione stupenda:
Bene, come promesso abbiamo visto le 5 bellissime idee di fotografia di coppia.
Scrivici nei commenti quale tra queste non vedi l’ora di replicare.
Non ti resta che metterti all’opera con il tuo lui o la tua lei!
Studentessa di Scienze psicosociali della comunicazione presso l'università degli studi di Milano-Bicocca.
Appassionata di fotografia beauty e nail design.
Lascia un commento