Cosa trovi in questo post
Andare a vivere insieme per molti è un sogno, per altri un programma. Per tutti un passo importante.
Vediamo in questo articolo tre consigli immediatamente applicabili al tuo caso per andare a vivere insieme ed essere davvero felici.
Andare a vivere insieme è spesso solo l’inizio della storia!
Andare a vivere insieme è il tuo sogno?
La convivenza è un momento molto importante all’interno di una relazione: condividere ogni aspetto della quotidianità con il vostro partner può essere un’esperienza meravigliosa, oppure segnare la fine del vostro rapporto.
Infatti, andare a vivere insieme è un’esperienza che mette fortemente alla prova la solidità della coppia: per gestire al meglio la casa, il proprio lavoro e i propri interessi è necessario un buon gioco di squadra e molto impegno da parte di entrambi i partner.
Se vi sentite incredibilmente innamorati e pronti a dare una svolta importante alla vostra relazione, non fatevi frenare dalla paura: parlate con la vostra dolce metà ed esprimete il vostro desiderio di andare a vivere insieme.
Non c’è bisogno di grandi proposte, né esistono frasi giuste per chiedere di andare a convivere: parlate con il cuore ed ascoltate le risposte del vostro partner, e sicuramente riuscirete a trovare la soluzione più giusta per voi.
Se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda e siete già intenti a vedere case e riempire scatoloni, prima di tutto, congratulazioni!
State per affrontare una prova importante: per questo è bene partire da subito con il piede giusto. Ancora prima di dare il via alla convivenza, di preparare tutto per andare a vivere assieme, vi consigliamo di affrontare tutti i temi caldi che potrebbero essere fonte di problemi e conseguenti discussioni.
Andare a vivere insieme: 3 consigli per far partire la convivenza alla grande
Decidete da subito come gestire le spese di coppia, prima di andare a vivere insieme.
Avete considerato quanto vi costerà l’affitto, le bollette, il cibo? Vi rimarrà qualcosa per andare al cinema a vedere quel film che vi piace tanto? Le spese da sostenere sono molte ed è bene organizzarsi per evitare di trovarsi con il portafoglio vuoto.
Ogni coppia si organizza in maniera diversa: l’importante è che entrambi riusciate a contribuire secondo le vostre possibilità, senza ritrovarvi al verde.
Trovate una soluzione che soddisfi entrambi e abituatevi da subito a parlare apertamente anche di soldi: la buona gestione della vita economica è fondamentale per vivere insieme serenamente.
Stabilite degli spazi privati: vivere insieme significa anche rispettare i confini.
Andare a vivere insieme non significa che non potrete più coltivare i vostri interessi!
Ragazze, il vostro uomo ogni giovedì ha la partita di calcetto?
Nessun problema: organizzate una serata tra amiche, o approfittatene per iscrivervi a quel corso che vi interessa tanto. Entrambi avete il diritto di coltivare le vostre passioni: la convivenza non deve diventare una gabbia per la vostra personalità.
E’ importante che conservate dei momenti per voi stessi, proprio perché la serenità personale è fondamentale per la felicità di coppia.
Non basta andare a vivere insieme: proponetevi sempre nuove scoperte.
Quando si va a vivere insieme, si rischia di venire inglobati dalla routine quotidiana, trasformando la convivenza in un’esperienza piatta e poco stimolante.
E’ importante dedicare del tempo alla coppia, magari organizzando una cenetta in qualche ristorante particolare, o una gita fuori porta.
Createvi dei momenti speciali: la condivisione di queste belle (o brutte) esperienze rafforzerà la vostra intimità e complicità.
Lasciate da parte le vostre paure e i vostri pregiudizi e buttatevi anche in attività che non vi convincono, magari su consiglio della vostra dolce metà: comunque vada, sono proprio queste esperienze a dare vita ai vostri ricordi condivisi ed a migliorare la vostra complicità.
Andare a vivere insieme non è sempre semplice, per questo è fondamentale partire con il piede giusto.
Se avete deciso di intraprendere questo percorso, sicuramente tra voi non manca l’amore; non dimenticate, però, di parlavi e ascoltarvi con pazienza e disponibilità.
Comunicate sempre con il vostro partner e affrontate anche i temi caldi: insieme potrete risolvere ogni difficoltà. L’importante è partire con il piede giusto: vedrete che la convivenza sarà un’esperienza meravigliosa!
Prima di andare a vivere insieme, impara a capire meglio la tua coppia, a farla crescere e a prepararla alle grandi sfide della convivenza.
Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.
Lascia un commento