Cosa trovi in questo post
Viaggio di coppia: cosa devi sapere
Le relazioni sono sorrette da un filo invisibile: durante un viaggio di coppia questo filo può irrobustirsi o rompersi, distruggendo tutto quello che si era creato in precedenza.
Per evitare di essere protagonista del secondo scenario, inizia col dimenticare ogni fantasia riguardo ad una vacanza utopica stile “Paura e delirio a Las Vegas” (o “Una notte da leoni” se il riferimento ti è più vicino) e comincia ad accogliere l’idea che con te ci sarà un terzo incomodo poco gradito: la tensione, compagna aggiunta della vostra esperienza. Per tenerla sotto controllo devi seguire questi semplici consigli.
Perché e come pianificare il viaggio di coppia
L’organizzazione del viaggio è un punto chiave che molti sottovalutano: essa si dimostra però fondamentale per il benessere della coppia.
Scegliere la meta, l’alloggio, i musei da visitare o le altre attività che si possono fare è il primo passo da compiere. Non puoi pensare di abbandonare questo compito al partner: nel viaggio di coppia è richiesta grande collaborazione.
Immagina ora la seguente situazione: sei di fronte al computer in cerca del volo e dell’hotel, hai individuato delle possibili soluzioni e subito le proponi al partner, entusiasta. Come ti sentiresti se dall’altra parte trovassi una persona disinteressata che ti delega tutta la ricerca? Difficile mantenere il controllo. Aiuta la tua metà e sfrutta questo tempo per conoscerla ancora meglio, approfondendo così il legame ti unisce lei.
Come svolgere la pianificazione del tuo viaggio in coppia.
Inizia col sistemare gli elementi fondamentali (come raggiungere comodamente l’alloggio per esempio), in modo da tranquillizzare le tue ansie, poi crea una bozza generale di come saranno le giornate, per capire se e cosa cambiare (hai scelto troppe attività, ci sono molti intervalli liberi,…).
N.B.: Pianificare significa anche risparmiare.
Conoscere, anche in modo sommario, la meta del tuo viaggio, ti permetterà di evitare alcune sorprese sgradevoli una volta giunto sul posto.
Se invece le finanze non sono il tuo forte, ecco un piccolo aiuto. Kakebo da viaggio. Il metodo giapponese per godersi le vacanze senza andare in bolletta
Come evitare lo scontro con il partner
Viaggiare con la propria metà ha indubbiamente numerosi vantaggi, ma non sempre è facile mantenere i nervi saldi.
Anche nelle situazioni più banali può scattare una scintilla che può far tremare in maniera significativa il tuo rapporto.
Esistono 3 modi per limitare lo scontro:
- Ascolta: vai incontro alle esigenze e alle richieste del tuo partner. Non essere impulsivo. Conta fino a 10, fa un bel respiro: può salvarti da una brusca lite.
- Concedi: entrambi dovrete essere soddisfatti di quanto avrete fatto nel corso del vostro viaggio di coppia, perciò il compromesso sarà il tuo miglior alleato per risolvere le tensioni.
- Sorprendi: fa capire quanto conosci e ami la persona che ti accompagna. L’inaspettato premia sempre.
La condivisione totale della giornata potrebbe aumentare la probabilità di scontro. Se non si è abituati alla convivenza stretta è bene prepararsi. di sviluppare un clima favorevole e positivo, così da partire con il piede giusto.
Se se una persona impulsiva e temi che sia impossibile evitare un litigio, ti segnalo qui il parere di un esperto: guarda questo video per capire come i litigi possono essere utili alla coppia.
Viaggio di coppia: come gestire gli imprevisti
Di fronte ad una situazione nuova non possiamo sapere quali saranno le nostre reazioni: reagiamo in base alla emozioni che proviamo in quello specifico istante. Più di una volta ti sarà capitato di riversare la tensione verso la prima persona che si trovava nel tuo raggio d’azione, apparendo scontroso e irascibile. Devi sapere che l’imprevisto è all’ordine del giorno in viaggio.
Un’adeguata pianificazione può salvare da alcuni di questi inconvenienti, ma non da tutti. “Chi si scoraggia è perduto” e, in questo caso, anche chi si separa. Resta vicino al tuo partner e supportalo fino al momento in cui non riderete dell’accaduto. Se ti lasci prendere dall’angoscia o dal nervosismo, iniziando ad incolparlo per una sua scelta, la situazione può divenire pesante ed irrecuperabile.
Se sei giunto fino a questo momento avrai capito che non c’è nulla di cui aver paura. I tuoi timori sono comprensibili e rappresentano un segnale positivo: significa che tieni al rapporto e non vuoi rovinarlo in alcun modo.
Tieni dunque sempre bene a mente il motivo che ti ha spinto a desiderare questo viaggio. Ami e vuoi passare del tempo insieme alla persona con cui condividi tutto. Armati di pazienza, di una buona dose di dolcezza e poniti un duplice obiettivo: in primis re ogni singolo istante che passerai con la tua metà e, in secondo luogo, rafforzare il legame che ti unisce al partner. Rilassati perché non c’è nulla da temere. Goditi il viaggio di coppia.
P.S. Non dimenticare la cosa più importante: porta sempre con te degli snacks, la fame fa brutti scherzi!
Letture consigliate sui viaggi di coppia:
Se vuoi approfondire l’argomento e passare a rendere perfetta anche la tua relazione, ti suggerisco due libri sul benessere di coppia: uno per scoprire insieme alla tua metà le bellezze dell’Italia e uno per capire quanto può essere facile trovare del tempo per una piccola fuga romantica.
Una volta letti, fammi sapere qui sotto con un commento la tua opinione!
20enne della provincia di Como. Studente universitario, lavoratore part-time e appassionato di tutto quello che riguarda il mondo del web.
Lascia un commento