Categorie
La nostra storia di convivenza

Rinnovo Patente: facile ed economico

Cercavo su internet come rinnovare la patente a Milano (un vero casino) e mi sono accorto che le informazioni sono scarse e vecchissime. Ecco la soluzione più veloce, diretta ed economica!

Categorie
Consigli sulla Convivenza Gestione della coppia

Coppia e spese.

Coppia e spese. Come gestire le spese di casa, le bollette, i conti, le entrate e le uscite quando si vive in coppia? Un problema diffuso con le soluzioni!

Categorie
I fondamentali della Convivenza Consigli sulla Convivenza Relazione e crisi di coppia

11 Consigli anglosassoni per convivere felicemente.

11 consigli per discutere su certe piccole abitudini che possono creare problemi durante la convivenza e come gestirli.

Categorie
Gestione della coppia

Regali San Valentino: idee regalo per la tua dolce metà

Regali di San Valentino? Abbiamo raccolto idee per regali per lui e per lei, per tutte le le tasche e per tutti i gusti!

Categorie
Consigli sulla Convivenza Focus Gestione della coppia Gestire le spese e risparmiare in coppia I fondamentali della Convivenza

Spese di coppia: la guida definitiva. Come risparmiare 5.000 euro all’anno senza sforzi.

Spese di coppia: la guida definitiva di Convivendo. Scopri il nostro metodo per risparmiare più di 5.000 euro ogni anno, senza forzi e godendoti la vita.

Categorie
La nostra storia di convivenza

Registi della coppia

Immaginiamo la coppia come un film e le due persone come registi. Come rendere la coppia un’opera straordinaria? Quali sono le azioni che evitano la routine?

Categorie
Gestire le spese e risparmiare in coppia La nostra storia di convivenza

La prima spesa per casa! Wow!

La prima spesa rappresenta un momento importante, un gioco divertente, molto simbolico. Alcune idee e suggerimenti per godersi questo momento.

Categorie
La nostra storia di convivenza

Chiuso per Trasloco.

Oggi è il grande giorno: la prima notte di convivenza. Tutto è pronto: sul letto la trapunta nuova, i cuscini ben disposti, tutto al suo posto, come fosse la partenza del primo Shuttle. Non ci sentiremo per qualche giorno, e poi torneremo a raccontarvi gli inizi, magari con qualche novità natalizia.

Categorie
La nostra storia di convivenza

Piccoli spazi crescono

Lo spazio non è solo quello che vediamo, non è composto solo da sotto-spazi, volumi, aree, linee. E non è la prima volta: alcuni spazi si stanno già impossessando di noi (non noi di loro): ci calamitano, ci attraggono per la loro conformazione.

Categorie
La nostra storia di convivenza

Lo stato delle cose: gli imprevisti sono sempre in agguato

Ci ricorda molto la differenza tra il caffè e il the, tra il sorbirsi rapidamente – come spesso avviene – una tazzina di caffè e bersi, comodamente seduti ad un tavolo una tazza di buon the.

Categorie
La nostra storia di convivenza

La lista di convivenza – Versione ridotta

La lista di convivenza breve è ispirata alla lista nozze e include tutto ciò che bisogna comprare prima di andare a convivere. Pratica e indispensabile.

Categorie
Prima di andare a convivere

Non sono pronta!

La prima colazione, la prima notte, la prima doccia, il primo dvd, il primo ritorno a casa dopo un’uscita con gli amici, il primo caffè, forse il primo caffè o la prima cena per far conoscere i nostri, però ce lo teniamo per un altro post.

Categorie
Arredare e scegliere i mobili La nostra storia di convivenza

Ikea di Domenica pomeriggio: fattibile!

Contesto: folla spintonante, rincoglionimento totale di tutti i bipedi nel raggio di 7.5 km dal centro dell’Ikea (la gente guarda gli scaffali e si dimentica di mettere in atto le normali procedure psicofisiologiche di controllo visuo-spaziale), nervosismo alle stelle (abbiamo visto gente litigare e scannarsi per l’ultimo pezzo della Emmabo – scaffale 6, posto 5 o due a seconda del colore).

Categorie
La nostra storia di convivenza

L’Avvitatore e il servizio del the

E’ un pò che non scriviamo e l’arcano è presto svelato: siamo incasinatissimi. La donna gioca con le bambole, con i piattini del servizio per il tè mentre l’uomo è di là con il meccano, il piccolo chimico, il lego.

Categorie
Lavori in casa

10 cose da fare prima di ristrutturare casa

Stabilire la penale, possibilmente definendo parametri quantitativi (giorni di ritardo e penale al giorno) e qualitativi (lavoro svolto) Chiedere immediatamente i numeri dei principali fornitori: idraulico, elettricista, muratore, piastrellista, imbianchino, fabbro e infissi.

Categorie
La nostra storia di convivenza Storie di Convivenza

Mal comune, mezzo gaudio

Insomma: sfogli per ore i cataloghi di tutti i produttori del mondo, scegli con cura ogni minimo dettaglio e poi, la mano inesperta, distratta, drammaticamente goffa di un operaio, di un trasportatore, di un montatore, di chiunque, può fare il danno che non pensavi…

Categorie
I fondamentali della Convivenza

La convivenza cresce in rete

No, non avete letto male: Cinquemila per cento Significa che dal 2004 ad oggi le parole più ricercate in relazione alla convivenza sono le seguenti: regole convivenza leggi convivenza la convivenza civile gatti convivenza diritti di convivenza dichiarazione di convivenza dichiarazione convivenza coppie di fatto convivere convivenza figli Escludiamo per un attimo la convivenza tra i gatti (ma ci torneremo, perchè tra conigli, pesci e uccelli, la convivenza sembra più interessante per i nostri amici non-umani che per i nostri simili), quello che emerge è che tra i restanti nove risultati, ben 5 hanno a che fare con la legge, due o tre rendono l’idea di un discorso generale e solo una, convivere, ci ricorda un pò di cosa stavamo parlando.

Categorie
Gestione della coppia Gestire le spese e risparmiare in coppia

Convivere con il risparmio

Convivere risparmiando. Ecco uno strumento facile per risparmiare in questa fase di grave crisi economica. Una possibile soluzione: il budget casalingo.

Categorie
La nostra storia di convivenza

Convivenza… in rete

Quali sono le parole chiave della convivenza?

Categorie
La nostra storia di convivenza

Cosa serve per andare a convivere: la lista di convivenza

Certo perché tu hai sfogliato le loro liste nozze, hai cercato la quota che si addiceva al tuo budget (calcolato su un complicato integrale che coinvolge grado di parentela/amicizia, frequenza di incontro, priorità sociale, rete di conoscenze, gradi di separazione, il tutto fratto il tuo umore del momento, la frequenza di rapporti sessuali e un indice che va da 0 a 10, equiparabile al voto del tuo ultimo amplesso), hai spremuto le tue finanze, e ora tocca a loro.

Categorie
Lavori in casa

Lavori in corso – 6 – Mi monto il salotto? No, grazie!

A me e alla mia virilità, che si declina in queste righe che scrivo, piuttosto che umiliarsi nel chiedere aiuto direttamente all’Ikea, gridando che mi hanno messo poche vite, quando so di mentire, perchè una si è incastrata sotto il mobile e una si è persa nei cartoni.

Categorie
Arredare e scegliere i mobili La nostra storia di convivenza

Curare la Sindrome Ikea

Già sulla strada che collega Monza a Lecco e a tutta la Brianza, la Valassina, avete idea di cosa vi aspetta: un enorme distesa di mobilifici, di negozi specializzati in maniglie e pomelli, grandi magazzini della vite e del tassello, decine di Casa della guarnizione, della lavastoviglie, della sedia, della poltrona, del poggiapiedi, della lampadina.

Categorie
Arredare e scegliere i mobili La nostra storia di convivenza Lavori in casa

Arredare cheap, very cheap!

Stop con le indicazioni degli esperti per combinare mobili, tessuti e colori! Abbiamo già contattato il nostro ortolano, la cartoleria dell’angolo, il rigattiere dell’altra traversa e abbiamo un primo contatto con un esperto in rottami e in rifiuti!

Categorie
Arredare e scegliere i mobili Lavori in casa

Lavori in corso – 5 – Il montaggio dei mobili

Scrivo questo ed alcuni degli articoli che lo precedono e lo seguono e che usciranno in questi giorni seduto su una comoda sedia da campeggio, con il pc sulle gambe, con accanto un thermos di the verde, in mezzo ad una buona dose di scatoloni che contengono: porte, librerie, scaffali, vetrine, maniglie, stipiti, e tutto ciò che deve essere montato.

Categorie
La nostra storia di convivenza

La sindrome Ikea

Ecco cosa accade quando entri all’Ikea e riempi il sacco giallo di piccole cose che “tanto non costano nulla”. Alla cassa però…

Categorie
La nostra storia di convivenza

Ridere, ridere, ridere ancora

Forse la sensazione che stiamo costruendo qualcosa insieme, che stiamo compiendo un grande passo che tutto sommato corona i sentimenti tra noi, la voglia di stare insieme e di giocare il nostro gioco, fino in fondo.

Categorie
Lavori in casa

Lavori in corso – 4 – La penale

E la penale ti permette di ricordargli con maggiore enfasi la data di scadenza, non basandoti solo sul gentlemen agreement con l’impresa ma su qualcosa di molto più concreto. Quindi ricordati di: Fissare in anticipo una penale in fase di contratto Monitorare i lavori con una certa frequenza, facendo qualche – fastidiosa ma efficace – puntatina in cantiere per vedere se i tuoi soldi vengono spesi bene Fare rispettare quella penale.

Categorie
La nostra storia di convivenza Lavori in casa

Manca poco… oppure molto!

Stiamo pensando a come gestire il nostro ingresso, in quale giorno potremmo essere pronti per passare la nostra prima notte in casa, quando potrebbe esser eil momento giusto per comprare le diverse categorie di cose per il bagno, la cucina, il salotto.

Categorie
Lavori in casa

Lavori in corso – 3 – Le sovrapposizioni

La sequenza dei lavori di ristrutturazione – lo abbiamo scoperto solo questa settimana – non è affatto lineare come si possa supporre: le operazioni che abbiamo indicato la scorsa settimana (Lavori in corso 2 – La sequenza) avvengono sì lungo la linea temporale a cui siamo solitamente e umanamente abituati, ma spesso richiedono un corsi e ricorsi da far paura.

Categorie
Lavori in casa

Lavori in corso – 2 – La sequenza

Iniziamo dai fondamentali: in linea generale una schema di ristrutturazione piuttosto comune prevede qualcosa del genere: Struttura, con cui facciamo riferimento a: Abbattimento/costruzione muri Tubi Acqua/Gas Impianto elettrico Condizionamento Pavimentazione e rivestimenti (cucina, bagni, ecc.) Serramenti Struttura “estetica”, ossia come appaiono i muri alla fine: Intonaco Colore finale Rifiniture elettriche Interruttori Prese Citofono Rete telefonica Mobili in generale Mobili Bagno e Cucina (che includono un ulteriore intervento dell’idraulico) Porte Rifiniture piastrelle (battiscopa ad hoc dopo che vi hanno montato le porte!) Ultime rifiniture, in particolare un ulteriore giro dell’imbianchino per i ritocchi Impresa di pulizia Conoscere questa sequenza vi può già risparmiare qualche ansia, ma non riduce l’uso di calmanti e psicofarmaci perchè…

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version