• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • HOME
  • Guida completa
  • Contattaci
  • Chi siamo

Il primo sito dedicato alla Convivenza e al vivere in coppia

Fuga romantica a Verona: un weekend alla ‘Romeo e Giulietta’

Cosa trovi in questo post

  • Come arrivare e dove alloggiare a Verona
  • I luoghi da non perdere assolutamente a Verona
  • Concludere la giornata con una cena romantica nella città dell’amore
  • Gli eventi più importanti di Verona
  • 5 idee per un weekend nelle vicinanze di Verona con la tua dolce metà

Vuoi passare un weekend con la tua dolce metà, ma non sai dove andare? Ecco per te una guida completa per un weekendnella città dell’amore, Verona. Scopri un itinerario perfetto per una fuga alla ‘Romeo e Giulietta‘ e non solo.

Verona, è una città che conta 255 579 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia del Veneto è situata al margine settentrionale della Pianura Padana.

Essa è la città ideale per un weekendcon la propria dolce metà; città ricca di cultura e dal carattere storico, dove la tradizione dell’aperitivo e la buona cucina ne fanno da padrona.

D’altronde innamorarsi della città dell’amore può essere questione di un solo weekend!

Verona

Come arrivare e dove alloggiare a Verona

Come raggiungere Verona

Grazie alla sua posizione strategica Verona è raggiungibile in auto, mediante i molteplici collegamenti autostradali che distano pochi minuti dalla città.

La presenza di numerosi parcheggi permette la possibilità di lasciare la macchina al sicuro e girovagare a piedi lungo le vie cittadine; la comodità di questo servizio però si contrappone con il suo costo abbastanza elevato.

Se si vuole ovviare a questo piccolo scoglio, la vostra scelta può ricadere su mezzi pubblici come treno o bus, scegliendo come termine della propria corsa la stazione di Verona Porta Nuova, che dista solo 20 minuti a piedi dal centro città.

L’ultima alternativa, forse quella più onerosa, consiste nel raggiungere il capoluogo in aereo, atterrando all’aeroporto Valerio Catullo di Villafranca di Verona, che si trova a 10 km dalla stazione di Verona Porta Nuova, a cui è collegato grazie a servizi di bus-navetta.

Dove soggiornare a Verona per un weekend romantico

Per quanto riguarda l’alloggio, la scelta ricade su due differenti modalità:

  • Hotel, la scelta varia tra quelli situati alle porte della città, per un soggiorno più economico, oppure tra i palazzi nel centro storico che sono sede di hotel di lusso, dove oltre a soggiornare puoi godere di comfort di ogni tipo.
  • B&B, comodi e versatili, situati soprattutto nelle vie del centro.
  • Appartamenti, caratteristici o moderni, che ti permettono di visitare la città di Verona con i tuoi tempi.

I luoghi da non perdere assolutamente a Verona

La grande presenza culturale e la storicità sono gli elementi cardine della città dell’amore. La struttura di Verona ci permette di girarla tutta a piedi, percorrendo le antiche vie e attraversando le numerose piazze.

L’attrazione principale e famosa nel mondo è l’Arena, situata in piazza Bra; l’anfiteatro romano, famoso per la sua imponenza e stile architettonico, può essere visitato in circa due ore. Oggi, durante la stagione estiva, ospita eventi, concerti, opere ecc.…

Dunque, se visitate Verona durante tale periodo consultate il programma degli eventi, potreste partecipare ad un concerto di Claudio Baglioni o Vasco Rossi!

citta dell'amore

Proseguendo verso nord, ti imbatterai in una lunga coda di persone all’ingresso di un portone; sei arrivato alla Casa Di Giulietta.

La dimora della giovane donna, protagonista della celebre tragedia ‘Romeo e Giulietta’, è visitabile a pagamento. Anche se a catturare l’attenzione di tutti è il cortile della casa più famosa di Verona, tanto piccolo quanto suggestivo.

La leggenda vuole che toccare il seno, soprattutto quello sinistro, della statua dell’innamorata porti fortuna: sarà veramente così? A te la scelta se provare o meno!

Continuando a passeggiare nella medesima direzione si arriva ad una delle piazze più affascinanti: Piazza delle Erbe. Ti ritroverai avvolto da numerose bancarelle permanenti, ricche di souvenir e qualche spuntino.

In base alla stagione potrai consumare una macedonia estiva, caldarroste autunnali o vin brûlé invernale.

Tra i numerosi bar cerca la Torre dei Lamberti, per goderti un panorama unico sui tetti veronesi.

Il nostro tour sta per terminare e l’ora dell’aperitivo si sta avvicinando; dirigiti verso il Ponte Pietra, attraversalo godendoti il paesaggio lungo l’Adige: le case colorate da una parte e le colline dall’altra ti accompagnano verso la destinazione finale del tuo percorso.

Al termine del ponte ti troverai davanti un’imponente collina, sulla cui cima spicca Castel San Pietro.

Puoi raggiungerlo mediante una piccola risalita automatica o a piedi, salendo mediante una scalinata situata tra le case, ci vorranno circa 20 minuti ma lo sforzo verrà ripagato appena ti affaccerai dalla terrazza.

Qui potrai osservare il sole che si spegne dietro i tetti delle case, gustandoti uno spritz e sgranocchiando qualche stuzzichino. Uno spettacolo mozzafiato…

Concludere la giornata con una cena romantica nella città dell’amore

Dopo aver terminato l’aperitivo sul punto più alto della città, arriva il momento di concludere la giornata con una bella cena romantica.weekend romantico

Le numerose osterie offrono i piatti tipici della tradizione veronese: il risotto all’amarone, il Monte Veronese (un formaggio tipico, da accompagnare con polenta e soppressa) e la torta russa (il sapore di sfoglia e la dolcezza della pasta di mandorle ti lasceranno senza parole).

Per quanto riguarda il ristorante, la scelta rispecchia a pieno il detto ‘dove caschi, caschi bene’.

Trovare luoghi dove mangiare bene non sarà per nulla difficile, ma per esperienza personale mi sento di consigliarti alcuni locali:

  • Ristorante Re Teodorico, situato ai pressi di Castel San Pietro, facilmente raggiungibile dopo aver ammirato il tramonto da brividi dalla terrazza.
  • Ristorante Impero, dove ti consiglio vivamente di provare la pizza Giulietta, particolare ma veramente molto buona.
  • Ristorante Le Vecete, situato a due passi da Piazza delle Erbe, offre una selezione di vini ricercati e deliziosi. Non dimenticarti di assaggiare il loro risotto all’amarone!

Gli eventi più importanti di Verona

Durante l’anno la città si ferma in determinati giorni a causa di alcune tradizioni centenarie, che vengono rispettate partecipando attivamente. Se vi trovate a Verona durante questi periodi, dovete per forza inserire tali eventi nel vostro programma. Ecco a te i principali:

  • Fieracavalli, Verona è da secoli il punto di riferimento per l’allevamento e la commercializzazione di attrezzature equine; la fiera rappresenta un evento che celebra la bellezza e nobiltà del cavallo. Se vi state chiedendo se potete andare anche solo a curiosare la risposta è sì! Potete assistere alle competizioni sportive o ai suggestivi spettacoli serali e comprare abbigliamento e accessori per l’equitazione. L’evento si svolge ogni anno a novembre, a Veronafiere.
  • Il Carnevale veronese, tra i carnevali più antichi d’Europa troviamo, infatti, proprio il Carnevale di Verona, meglio conosciuto come Bacanal del Gnoco.
  • Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, i giochi di quando non c’erano né le play station, né i cellulari. Vi ricordate campana, che si disegnava a terra con i gessetti? La palla avvelenata, le biglie, saltare la corda e molti altri ancora…
  • Gli eventi all’Arena di Verona, l’estate è magica nella bella Verona, è la stagione in cui esplode di vita, con tanti eventi come concerti, spettacoli di prosa, di danza, opere: ce n’è davvero per tutti i gusti!

Queste sono le principali manifestazioni, ti lascio la brochure degli eventi per scoprirli tutti.

5 idee per un weekend nelle vicinanze di Verona con la tua dolce metà

Per terminare ti voglio lasciare qualche alternativa per un secondo soggiorno nei pressi della città dell’amore. A meno di un’ora di strada da Verona puoi trovare tante attività differenti tra loro, dove poter divertirsi o passare un weekend alternativo.

Sono veramente tantissime le alternative, si passa dalle classiche gite al divertimento, dallo sport al relax; ecco a te qualche suggerimento:

  • Lago di Garda, a soli 45 minuti di auto dalla città, potrai dolce metàaffacciarti sul lago più grande d’Italia. I paesi del veronese che si trovano nei pressi del lago sono molteplici, il più famoso è sicuramente Riva del Garda, dove è possibile fare una passeggiata lungolago o addirittura fare il bagno (dove permesso).
  • Gardaland, se si vuole tornare un po’ bambini è sicuramente la scelta migliore. Il parco divertimenti più grande d’Italia, che dista solo 40 minuti di auto da Verona, è ricco di attrazioni di ogni tipo: dalle semplici giostre, a quelle più spettacolari e ‘pericolose’, passando poi per quelle tematizzate. Per viverti il weekend al meglio, ti consiglio di alloggiare poi nel Gardaland Resort, l’albergo di proprietà del parco a tema Disney e non solo.
  • Terme, per un weekend di relax, questa è sicuramente la scelta più indicata. I molteplici stabilimenti termali veronesi sono un’alternativa molto valida per passare due giorni in intimità in presenza del proprio partner.
  • Cantine, il Veneto, patria del prosecco e del vino bianco, è ricco di cantine da poter visitare e dove poter deliziare il proprio palato con una degustazione di vini e prodotti tipici. Ti consiglio fortemente di visitare una delle cantine nella Valpolicella, a soli 20 minuti da Verona, dove viene estratto un ottimo prosecco.
  • Sentiero Busatte Tempesta, per un weekend all’insegna dello sport, sicuramente un bel percorso di trekking fa proprio al caso tuo. Percorri questo fantastico sentiero tra la natura, per goderti panorami mozzafiato e respirare aria pulita. Da qui puoi vedere il Lago di Garda da uno scorcio nascosto.

Spero che questa guida ti sia d’aiuto e ti permetta di vivere un weekend indimenticabile con la tua metà nella città dell’amore! Per ulteriori informazioni visita il sito del Comune di Verona.

Di seguito ti consiglio una guida per scoprire tutti i segreti della città.

Leggere non fa per te? In alternativa ti propongo questo breve video.

Sei stato a Verona e vuoi dare qualche suggerimento ai futuri turisti? Lascia un commento!

Ti è piaciuto questo articolo? Prova a dare un’occhiata ai seguenti:

  • Weekend romantico in Italia: 10 mete per un viaggio di coppia
  • Week end romantico: 5 idee per una fuga romantica
  • Viaggi di coppia low cost: 4 mete imperdibili
Fuga romantica a Verona: un weekend alla ‘Romeo e Giulietta’ • Verona
Leonardo Bianchessi
+ Altri post

Sono giovane, ma ho visitato molte città d'Italia, d'Europa e del mondo. Sono nato esploratore e cresciuto viaggiatore! Mi piace visitare nuove citta e conoscere nuove culture. Sono intraprendente e curioso, non mi fermo mai!

    This author does not have any more posts.

SE TI PIACE IL TEMA, PUOI LEGGERE ANCHE:

  • Viaggio di coppia a Parigi: guida completa
  • Fuga romantica a Berlino
  • Fuga romantica in Gargano: il gioiello nel Nord della Puglia
  • Fuga romantica in tenda: dormire sotto le stelle in montagna
  • Viaggio di coppia: 3 consigli per renderlo perfetto

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Hai bisogno di una seconda rendita? Scopri Side Hustle!

Manuale per creare una seconda rendita, senza cambiare lavoro.

Un manuale di 87 pagine, 100% in italiano, scritto da italiani madrelingua che ti spiega tutto quello che devi sapere per avere una seconda rendita.
Ricorda: Il primo passo non ti porta a destinazione, ma ti sposta da dove sei adesso!
E se questo fosse quel primo passo?

Idea regalo super!

Idea regalo super!

Usa la Mandala Therapy per rilassarvi, rigenerarvi e ridurre lo stress. Non richiede materiali o conoscenze ed è molto efficace nei periodi difficili
Codice CONVIVENDO per ulteriore 25% di sconto

Stai cercando qualcosa di specifico?

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

ENTRA GRATIS NEL CLUB DI CONVIVENDO.NET

Perfetto per tutti i tuoi viaggi. Pratico ed economico!

diario di viaggio per coppie

Scaricalo, stampalo oppure usalo direttamente su tablet e smartphone, aggiungendo ricordi, informazioni, dettagli da non dimenticare.

SCARICALO DA QUI (in offerta oggi)
Codice CONVIVENDO per ulteriore 25% di sconto

Leggila subito! (è gratuita!)

Leggila subito! (è gratuita!)

DA LEGGERE SUBITO





Uomini e convivenza: istruzioni per l’uso.

Cercare casa ai tempi del Covid-19: regole e detrazioni fiscali

coppie gay e coppie LGBTQIA+

Coppie gay, LGBT e unioni civili. Cosa sono?

L’hai letta? È completa, semplice e pratica

SPESE DI COPPIA: LA GUIDA DEFINITIVA

Come puoi risparmiare 5.000 euroall'anno senza sforzi.

CLICCA QUI

Un po’ di Storia di Convivendo.net

Footer

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

Per le tue vacanze di coppia da non dimenticare!





I più letti

  • Rinnovo Patente: facile ed economico - 122.282 views
  • 8+1 Consigli su cose da fare in coppia la sera - 97.000 views
  • Cosa fare nel weekend? 5 passi per deciderlo - 92.835 views
  • Definizione Convivenza: 4 cose che non sai. E dovresti! - 50.558 views
  • Quanto costa andare a convivere? 3 domande base - 44.851 views

Copyright © 2008-2022 - Tutti i diritti riservati ∴ Titolare: Luca Vanin ∴ Pubblicità e contatti
Privacy Policy Cookie Policy