Cosa trovi in questo post
Sei disperato/a perchè hai conosciuto un ragazzo/a irresistibile e non sai se portare avanti il vostro rapporto? come si fa a capire se ci si sta innamorando di qualcuno? come si capisce se abbiamo incontrato la nostra anima gemella?
Vediamo se la vostra passionale avventura può trasformarsi in un amore duraturo oppure se si tratta soltanto di una cotta estiva.
Cos’è una cotta estiva?
L’estate ci regala relax, divertimento, sole, mare, ma a volte ci riserva anche degli incontri che ci fanno sperare ancora di più che la vacanza non finisca mai.
Quando si parla di cotta estiva si pensa a quel miscuglio di emozioni che ci fa perdere la testa, che ci libera dalla monotonia e dalle oppressioni di tutti i giorni. Quell’intenso flirt che ci fa battere il cuore all’impazzata e che ci fa sognare l’amore delle favole.
La cotta estiva è un sentimento che dura il tempo di una stagione e che poi, nella maggior parte dei casi, è destinato a tramontare con la ripresa della vita di tutti i giorni.
È raro che l’amore nato in vacanza riesca a sopravvivere a lungo lontano da dove tutto è iniziato.
Questo accade perché entrano in gioco altri aspetti legati alla quotidianità come la distanza, i diversi stili di vita, i problemi, gli impegni personali… ed è molto difficile conciliare tutto questo.
L’infatuazione è influenzata dall’atmosfera estiva, dalla bellezza del tempo, dalle emozioni positive che sprona a lasciarci andare a nuove emozioni, nuove conoscenze e soprattutto nuove esperienze.
La cotta estiva è l’avventura che va vissuta con serenità e leggerezza che dà la possibilità di lasciarsi andare e sconfiggere la timidezza proprio perché non si conosce l’altra persona; dunque, ci si libera da ogni pregiudizio riuscendo a mostrare se stessi senza preoccupazioni.
Questo ha un’influenza positiva anche sul rapporto sessuale che tra due persone che non sono già intime risulta più disinvolto, perché si è più propensi a condividere le proprie fantasie, i propri desideri, senza paure o proibizioni.
Ascolta le tue emozioni
Ascoltare le proprie emozioni aiuta più di qualsiasi altra cosa per capire se quello che fino a quel momento si trattava di un flirt estivo poteva trasformarsi in una storia d’amore.
I sentimenti sono un labirinto così intricato che a volte sembra impossibile trovare la giusta strada. Ti ritrovi completamente confusa a chiederti se tutto quel flusso di emozioni sono l’inizio di un vero amore o se magari sono dovuti soltanto a una forte attrazione.
In questi casi bisogna provare a fermarsi e cercare di analizzare la situazione e i sentimenti che si stanno provando così da rendere tutto più chiaro.
Bisogna ammettere che non è semplice farlo, ed è ugualmente difficile capire se dall’altra parte vi è la stessa cosa.
Il primo passo da fare è comprendere se dopo l’avventura passata insieme, si è interessati ad una conoscenza più profonda o se tutto questo era soltanto frutto di un’attrazione fisica.
È importante chiarire questo punto con voi stessi e soprattutto con l’altra persona, in modo da essere sinceri e trasparenti. Non date nulla per scontato perché l’altro potrebbe non aver compreso i vostri bisogni.
Inoltre, è fondamentale essere consapevoli che la cotta estiva è un tipo di relazione leggera e giocosa, che permette di mostrare il meglio di noi stessi e di godere della piacevolezza del momento.
Questo non vale solo per noi, ma anche per il nostro compagno di avventure, che ha messo in luce i suoi più grandi pregi, nascondendo difetti e imperfezioni.
Finita la vacanza, bisogna tornare con i piedi per terra e cercare di capire se il rapporto che ci ha fatto sognare fino ad ora è quello di cui abbiamo bisogno e se quella è davvero la persona giusta per noi.
Come distinguere se è una cotta o amore
Dopo aver analizzato i propri sentimenti è giusto capire se ci sono i presupposti per far nascere una relazione stabile.
Per far sì che il rapporto spensierato si trasformi in qualcosa di serio bisogna tenere conto di alcuni segnali che mostrano se entrambi siano propensi ad una conoscenza più significativa.
Innanzitutto, è importante capire se oltre al divertimento si affrontano conversazioni profonde, nelle quali si cerca di creare un legame personale, condividendo passioni, paure, sogni e interessi. Avere delle ambizioni e degli obiettivi in comune è molto importante per instaurare un rapporto solido.
Altra cosa importante è notare l’attenzione che vi dedica quando parlate di voi stessi, se mostra curiosità rispetto alla vostra vita, ai vostri pensieri e soprattutto se successivamente si ricorda ciò che avete raccontato.
Fate attenzione ai piccoli gesti, cercate di capire se vi dimostra affetto in maniera genuina e dunque che si preoccupi per voi e vi offra supporto quando ne avete bisogno.
La cotta è fugace, passionale, intensa, incontrollabile e irrefrenabile; mentre l’amore è profondo, coinvolgente, duraturo, affettuoso e incondizionato.
Distinguere questi due tipi di coinvolgimento è davvero un’impresa, ma è fondamentale per capire se questa passione si è trasformata in qualcosa di più intenso o si è fermata all’attrazione.
Come può trasformarsi in amore?
Terminata la vacanza bisogna tornare alla solita routine, ed è qui che si capisce se questa persona può davvero entrare a far parte della nostra vita.
È il momento di gettare delle basi solide e vedere se c’è l’impegno da parte di entrambi per creare un legame più profondo e possibilmente duraturo.
Esistono dei segnali inequivocabili che ci indicano se ci stiamo innamorando di una persona. Innanzitutto, le emozioni che provi sono sempre più intense, così tanto che fai fatica a raccontarle.
Inizi ad essere disposta a fare cose che prima non ti saresti neanche sognata di fare, ma non per compiacere l’altra persona, piuttosto perché rendere quella persona felice gratifica anche te.
Man mano che la frequentazione va avanti si inizia a conoscere più a fondo la persona che ci ha riempito le giornate calde e spensierate, notando che anche quella che sembrava la perfezione in realtà ha dei lati oscuri.
È in quel momento che ci si rende conto se si è davvero pronti ad accettare i suoi difetti e rispettarli, oppure non è proprio la persona per voi.
Trasformare la cotta estivain una vera e propria storia d’amore può avvenire quando da entrambe le parti c’è l’intenzione di rispettare e accettare il bello e il brutto del proprio compagno.
Può essere duraturo?
L’amore non è il tramonto visto insieme sulla spiaggia o il trascorso di una serata durata fino all’alba. Bisogna essere consapevoli che ci saranno dei momenti in cui avrete l’impressione che il favoloso legame che avete stretto in vacanza non corrisponde alla realtà.
Magari penserete di non essere davvero fatti l’uno per l’altra, ma sarà il modo in cui affronterete questo periodo che determinerà la fortificazione o meno del vostro rapporto.
Inizieranno inevitabili litigi dove ci si scambia i propri punti di vista e si cerca di far combaciare impegni, difficoltà e soprattutto le diverse personalità.
Se le due persone affrontano lo scontro in maniera costruttiva e rispettosa, cercando di comprendere le opinioni e le esigenze dell’altro, sicuramente sarà utile per la coppia a vivere la relazione in modo più sereno.
La relazione deve trasformarsi in un rapporto di fiducia reciproca; e per farlo è necessario mantenere sempre una comunicazione aperta e onesta con il proprio partner, essere trasparenti riguardo ai vostri pensieri e intenzioni, essere sempre disponibili ad offrire un supporto emotivo alla persona che vi sta a fianco di modo che sappia di poter sempre contare su di voi.
La stima nei confronti del partner non è da sottovalutare; è fondamentale rispettare il pensiero dell’altro senza criticarlo e farlo sentire inferiore.
La coppia è un rapporto alla pari, dove sono valide le opinioni di entrambi senza che queste vengano giudicate anche se non si è d’accordo.
Far durare una cotta nata durante il calore estivo non è per niente semplice, perché si passa dalla favola alla vita reale, e starà alla coppia decidere se si è pronti a passare l’inverno a scaldarsi sotto la stessa coperta.
Se anche anche tu ti trovi nella stessa situazione e non sai come comportarti, ti consiglio di dare un’occhiata a questo forum in cui molte persone si confrontano sulla differenza tra infatuazione e innamoramento. Inoltre, se vuoi approfondire ancora di più il tema ti consiglio questo articolo, dove viene spiegata la differenza tra cotta e amore.
Video e articoli correlati
Se ti interessa sapere le 8 differenze principali tra amore e infatuazione guarda questo video e lascia una recensione se ti è stato utile.
Se ti piace il tema, leggi anche questi articoli:
- Infatuazione: cos’è e come distinguerla dall’amore
- Attrazione fisica o attrazione mentale: chi vince?
Lettura consigliata
Se sei un appassionato di lettura e vuoi entrare nel vivo di una storia iniziata tra il calore estivo, ti consiglio il seguente libro
Sono una studentessa a cui piace mettere per iscritto la bellezza della quotidianità, cercando di cogliere il positivo in tutto ciò che mi circonda. Tramite i miei racconti cerco di aiutare le persone ad ascoltare i loro sentimenti e seguirli senza paura. Mi piace mettermi in gioco e vivere sempre nuove avventure.
Lascia un commento