Cosa trovi in questo post
Anche a te è capitato che una persona ti rifiuta e di rimanere nella friendzone.
Ti senti il mondo che ti crolla addosso e non sai cosa fare né come comportarti.
Quindi, cosa fare quando una persona ti rifiuta?
Questo articolo ti aiuterà a capire come comportarti con l’altra persona, accettare la situazione, a mostrarti amor proprio e anche qualche lato positivo a cui puoi pensare.
Come mi devo comportare con chi mi rifiuta?
Rispetta la decisione dell’altra persona
Anche se non sei d’accordo con la decisione presa dall’altra persona, è importante rispettarla. Per esempio, se qualcuno ti forzasse a fare un compito che tu detesti, come uscirebbe?
Sicuramente un incarico svolto di malavoglia e velocemente non uscirà sicuramente nel modo migliore possibile. Così è una relazione. Costringere l’altra persona ad amarci, elemosinare il suo amore, è una situazione a senso unico.
La relazione non decollerà mai veramente poiché mancherebbe la reciprocità e la connessione emotiva fra voi due, dato che solo un soggetto è veramente innamorato dell’altro/altra.
Tutto ciò può portare a tanto dolore e disagio. Una relazione dove solo una persona ama l’altra è sicuramente da evitare a tutti i costi. Decisamente una red flag.
Prendi le distanze dalla relazione
Se ritieni che rimanere ancora in rapporti di amicizia con il ragazzo/ragazza che ti ha rifiutato ti causi tristezza e dolore, allora allontanati assolutamente. Prendi le distanze e sii chiaro e coerente con la posizione presa, all’occorrenza comunicalo.
Smetti di uscirci insieme, mandare post sui social e anche spiare il profilo Instagram! Questo potrebbe ridurre i livelli di dispiacere e iniziare a dimenticare questa situazione tosta che ti sta distruggendo emotivamente.
Ti starai chiedendo “ma se abbiamo gli stessi amici in comune?” in questo caso se quando uscite in gruppo ci sarà anche lui/lei evita il contatto diretto intrattenendo lunghe conversazioni.
Se non ti senti a tuo agio cerca di sfuggire alle situazioni in cui potreste finire per essere soli/sole voi due, in questo modo non nasceranno momenti di silenzio imbarazzante.
Resta il più possibile vicino ai tuoi amici e amiche mantenendo la conversazione con loro. Se la situazione diventa troppo pesante per te allora allontanati dal gruppo. Sicuramente i tuoi amici e amiche capiranno la situazione e comprenderanno i tuoi sentimenti.
Se anche così non riesci a stare meglio evita di frequentare gli stessi posti: lo stesso bar, discoteca, ristorante… Assolutamente vietato rileggere le chat! Anzi, eliminale!
Ha senso riprovarci con la persona che mi ha rifiutato?
Gli aspetti da valutare in amore
Il motivo del rifiuto è un aspetto da considerare. La ragione principale è non essere attratti romanticamente o fisicamente dalla persona in questione; un’altra causa potrebbe essere perché ha altri progetti da portare a termine, come: trasferirsi all’estero e non volere una relazione a distanza, completare gli studi, dedicarsi a sé stessa, non essere pronto/pronta ad una relazione.
Potrebbe essere semplicemente che le idee e gli obiettivi di vita sono in contrasto e non sono compatibili con i nostri. Se la ragazza/ragazzo in questione vi ha detto esplicitamente “vedremo più avanti” allora potrai riprovarci in futuro quando pensi che le circostanze possano migliorare.
Purtroppo c’è anche da considerare che la relazione perfetta, da classica serie TV hollywoodiana come la coppia di Jim e Pam di The Office, è quasi un’utopia.
Dove inizialmente lei ha friendzonato lui perché era impegnata in un’altra relazione ma alla fine si sono sposati e hanno pure creato una famiglia.
Ricordiamoci che questi avvenimenti, la maggior parte delle volte, avvengono solamente nel grande schermo.
Le circostanze possono anche rimanere invariate
Spesso capita di innamorarsi dell’idea che si è fatti di lui/lei nella nostra testa, la quale non corrisponde, purtroppo, alla realtà. In questo caso le circostanze rimarranno tali, ovvero un no rimarrà un no.
Come accennato nel paragrafo prima, è doloroso a dirsi, ma la maggior parte delle volte un no secco rimane un no secco e sarebbe inutile continuare ad insistere.
Meglio passare oltre per evitare di stare peggio e sentirsi nuovamente più soli e demoralizzati. La maggior parte delle volte è evitare di riprovarci, dato che difficilmente quella persona potrà cambiare idea su di voi.
L’ostinazione andrebbe solamente a minare la nostra autostima. Un rifiuto non significa assolutamente che non meritiamo amore da nessuno al mondo e neppure di stare in una relazione.
Non si può piacere a tutti, vale sia nelle questioni sentimentali sia nelle amicizie, fa parte della vita. Mantenere una forte autostima è fondamentale.
Si deve entrare nell’ottica che può capitare a tutti, non sei né il primo/prima né ultimo/ultima che è nella friendzone.
Mostrati amor proprio
Parlare dei propri sentimenti
Si dice che “la consapevolezza è il primo passo verso l’accettazione” quindi prima di tutto devi capire e accettare i sentimenti, così ti mostrerai amor proprio.
Sentire la sconfitta, chiedersi continuamente “che cos’ho che non va?” e l’insicurezza sono tutte sensazioni normali e bisogna esternarle. Se questo ti può aiutare, valuta ogni sentimento ad uno ad uno, analizzandolo e studiando come puoi eliminarlo.
Potrebbe essere imbarazzante dire agli altri “sono stato friendzonato” ma parlare di ciò che si prova è un “toccasana”. Ricordati che la colpa non è tua!
Pensare e ripensare dove hai sbagliato non porta da nessuna parte. Non sei tu quello/quella sbagliato/sbagliata!
Un rifiuto non ti definisce. È impossibile piacere a tutti, non devi cambiare per nessuno, rimani te stesso/stessa, chi ti vuole veramente ti accetterà così come sei, senza compromessi.
Gli amici o i genitori ci possono supportare in questo delicato momento.
È importante non chiudersi in sé stessi e volere una relazione a tutti i costi solo per il gusto di non rimanere soli, questo non è un comportamento né corretto né sano. Ecco qui alcuni consigli su come puoi esprimere i tuoi sentimenti.
Come elaborare la situazione
Il tempo ci aiuta a rimarginare le ferite. Ci potrebbero volere anche mesi, ma è importante credere in sé stessi e non arrendersi.
Ognuno ha i propri tempi e non ci si deve paragonare agli altri. Non fingere che vada tutto bene, non autoconvincerti, cerca invece di rielaborare il dolore.
Nel frattempo ragiona sulla relazione che stai cercando: che tipo di persona vuoi? Quali sono gli obiettivi che deve avere? Quali qualità deve avere?
Concentrati su altre attività: prova nuovi sporti. Esci con gli amici, non chiuderti in casa, frequenta nuovi posti così potrai conoscere nuovi amici/amiche. Basta musica deprimente!
Ascolta musica allegra del tuo artista preferito. Libera l’energia e i sentimenti negativi ballando e cantando. Dedicati alle tue attività preferite, sia solo/ sola che in compagnia.
La friendzone ha anche dei lati positivi
Potrebbe sembrare una follia però fruttano anche benefici positivi da questa esperienza negativa. Si dice che sia meglio guardare il bicchiere mezzo pieno, perciò quali sono i vantaggi?
- Dedicare maggior tempo a sé stessi. Coltivare hobby e passioni richiede tanto tempo, e probabilmente quando si è in coppia questo tempo che si dedica a sé stessi viene sacrificato.
- Conoscere meglio sé stessi. Stando “scoppiati” si tende a imparare a conoscersi meglio, a capire le proprie necessità.
- Più tempo agli amici. Più libertà e scelta di uscire con chi si vuole e anche maggiore probabilità di conoscere gente nuova, chissà, magari anche il/la futuro/futura partner.
- Più sanità mentale. Pensare solamente ai fatti e problemi propri tiene la mente più leggera e spensierata.
- Realizzazione personale. Concentrarsi appieno sulla propria carriera o studi senza sottrarre tempo prezioso.
Per aiutarti meglio ho pensato anche a dei libri per aiutarti meglio, ti lascio i link sotto. Hai avuto anche tu un’esperienza simile?
Come ti sei comportato/comportata? Scrivi la tua importante esperienza nei commenti! Magari il tuo racconto può essere d’incoraggiamento o d’ispirazione per altri!
Letture consigliate
Ti consiglio questi due libri per approfondire il tema
Video consigliati
Mi chiamo Celine, sono amante delle conversazioni stimolanti e studentessa di comunicazione e della lingua cinese presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca . Appassionata di musica elettronica e festival da tutta la vita. Mi piace molto conoscere nuove culture viaggiando e stare in compagnia dei miei amici
Lascia un commento