Cosa trovi in questo post
Hai mai pensato ad un corso di ballo latino americano?
Balli caraibici come salsa e bachata potrebbero essere la soluzione che cercavi per divertirti e migliorare la sensualità e l’affiatamento di coppia.
Al termine di questo articolo avrai a disposizione tutti gli strumenti per godere di tutti i benefici del ballo e migliorare la sintonia con il tuo partner: il tutto facendo sport e divertendoti!
Il corso di ballo latino americano rafforza la coppia?
La risposta è assolutamente si! Le lezioni di ballo hanno tantissimi benefici per la coppia: a partire dall’eleganza visiva che potrebbero aggiungere al loro aspetto, i ballerini potranno sviluppare nuovi interessi ed avere uno stile di vita più sano.
Ma non è tutto, il corso di ballo diventa un’occasione di socialità: diversi studi affermano che le persone che ballano regolarmente sono più positive e più felici in una relazione.
Partecipare ad un corso di ballo latino americano, con la conseguente frequentazione di locali e sale da ballo, favorisce enormemente l’ampliamento della propria cerchia di amicizie.
Il ballo di coppia permette di stimolare la capacità di ascolto dell’altro e di affidamento: l’uomo conduce e la donna risponde ai comandi, senza mai rinunciare ad essere parte attiva e creativa anche nei movementi di riposta. Da ciò si evince la qualità dell’affiatamento della coppia.
Spesso il latino americano diventa una vera e propria terapia di coppia in quanto può essere praticato da chiunque e rappresenta un modo di comunicare alternativo al linguaggio verbale: ballare con il proprio compagno di vita a ritmo di una salsa o impegnarsi nelle movenze sensuali della bachata è un’opportunità per avvicinarsi emotivamente.
Come scegliere la scuola di ballo
Nella scelta della scuola di ballo è necessario valutare diversi elementi, senza mai sottovalutare l’importanza di imparare a ballare divertendosi.
Solitamente, la ricerca della scuola migliore si basa sul luogo in cui si trova la scuola e la vicinanza a casa. Infatti, i corsi di ballo solitamente si tengono di sera e durante la settimana, per cui ridurre il tempo di viaggio per tornare a casa potrebbe essere molto comodo per non posticipare troppo la sveglia la mattina seguente!
Successivamente, si considerano i corsi più adatti alla coppia, come bachata, salsa, merengue, e i relativi orari. Uno spunto molto utile per favorire la scelta potrebbe essere quello di cercare sui social network della scuola di ballo foto, video ed informazioni sulle lezioni.
Ultimo consiglio (ma non meno importante) è sfruttare le lezioni gratuite! La scelta migliore è quella di frequentare una lezione gratuita di ogni corso, in modo da capire cosa ti (e vi) piace di più.
Corso di bachata per sviluppare la sensualità
La bachata è uno dei balli latino-americani più amati, originario della Repubblica Dominicana e caratterizzato da una particolare melodia romantica e sensuale.
Questo ballo coinvolge maggiormente il bacino, le spalle e la testa e si differenzia dagli altri balli latino-americani soprattutto per la gestualità ed il portamento, più accentuati e sinuosi.
La bachata interpreta appieno l’anima più romantica della cultura caraibica, e questo mood si riflette in un ballo di coppia sensuale ed appassionato.
L’obiettivo principale della coppia di ballerini è quello di creare intesa, dovendo comunicare tra loro in un clima di perfetta armonia e sincronia.
La bachata, inoltre, rappresenta un’opportunità per esplorare e celebrare la femminilità e la mascolinità attraverso il movimento del corpo: le donne possono sperimentare movimenti più fluidi e sensuali, mentre gli uomini possono imparare a guidare con sicurezza e a comunicare la propria virilità attraverso il ballo.
Ballare la bachata può essere un modo divertente e stimolante per sviluppare la sensualità personale e la connessione intima di coppia, mentre si esplorano emozioni, movimenti e relazioni attraverso il potere della musica e del ballo.
Salsa cubana o portoricana?
Nella salsa ritroviamo un modo di ballare legato all’improvvisazione, a volte coreografico, ed improntato soprattutto nei movimenti corporei effettuati in perfetta sintonia con il partner.
In generale, ciò che contraddistingue questo ballo è soprattutto il clima di divertimento e allegria suggerito dal suo tipico ritmo movimentato e festoso.
Esistono varie scuole, stili e tecniche diverse di ballare la salsa; tuttavia, le principali sono la salsa cubana e la salsa portoricana.
Ma come scegliere lo stile più adatto a noi?
Nella salsa cubana, più ritmica e potente, i ballerini danzano generalmente in modo circolare, spostandosi in modo continuo sia su sé stessi che attorno al partner. Le figure di coppia sono poche, infatti è uno stile più indirizzato alla movenza corporea personale e soggettiva.
La salsa portoricana, invece, è tutta un’altra storia: si tratta della salsa ballata dalla gente meno popolare. È caratterizzata da un movimento in generale più elegante e moderato, le figure sono in linea e sono impostate in modo definito e strutturato.
Una cosa è certa, entrambi gli stili porteranno la coppia a muoversi in sintonia ed a ritmo di musica: il divertimento è assicurato!
Benefici per il corpo e per la mente
Il ballo è ricco di benefici per il corpo, in quanto è in grado di migliorare la coordinazione, la forza fisica e la resistenza, ma non solo: soprattutto nei balli latino-americani, dove sono richiesti movimenti sincronizzati con il partner, si sviluppa la capacità di concentrazione e coordinazione, arrivando a bruciare molte calorie.
Ballare fa molto bene alla salute generale e, tra gli altri benefici, può migliorare lo stato cardiovascolare, rafforzare i muscoli, aumentare la circolazione, diminuire la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie coronariche.
Non è tutto! I benefici del ballo non si limitano al corpo, ma apportano anche benefici mentali ed emotivi: ballare stimola il rilascio di endorfine, ossia delle sostanze prodotte dal cervello che influenzano in maniera positiva il nostro umore, chi lo pratica diventa più solare.
Inoltre, numerosi studi scientifici convergono sull’assunto che il ballo può aumentare lamemoria e prevenire la demenza senile, in quanto l’esercizio aerobico è in grado di invertire la perdita di volume nell’ippocampo, la parte del cervello che controlla la memoria.
Oltre ai benefici generici, i balli latino-americani hanno una marcia in più: sono particolarmente adatti per imparare a sentirsi più sciolti, liberi dai pregiudizi e sicuri di sé, contribuendo a costruire e rafforzare la propria autostima.
Infine, i corsi di ballo rappresentano un’ottima occasione di aggregazione sociale e producono benefici anche all’interno della coppia: i ricercatori hanno scoperto che la danza con il partner, unita all’accompagnamento musicale, contribuiscono al sollievo dallo stress, allo sviluppo (o al ritrovamento) dell’intimità e a rafforzare la connessione e la fiducia reciproca attraverso il linguaggio non verbale.
Alcuni link utili
- Per scegliere lo stile di ballo più adatto a te
- Differenza tra salsa e bachata
- Per scegliere le scarpe più adatte
Ti segnalo questo video per vedere con i tuoi occhi come si ballano salsa, bachata e merengue:
Ti consiglio queste letture per approfondire la storia e l’evoluzione del ballo latino americano:
Altri articoli che potrebbero interessarti
Adesso hai a disposizione tutti gli strumenti che ti sevono per informarti e provare una vera lezione di ballo latino americano.
Fammi sapere nei commenti se i miei consigli ti sono stati utili per trovare il corso di ballo di coppia perfetto!
Mi chiamo Francesca, sono una ragazza solare, determinata ed energica. Le mie passioni principali sono lo sport, la musica e viaggiare. Ho un carattere solare, espansivo e determinato nel raggiungere i miei obiettivi, ma sono sempre pronta ad immergemi in nuove esperienze.
Lascia un commento