Cosa trovi in questo post
Siete una coppia in cerca di una fuga romantica ma l’indecisione fa da regina? Siete nel posto giusto, un weekend a Napoli è ciò che fa per voi!
Situata nel cuore del Mediterraneo, all’ombra del Vesuvio, Napoli è una meta unica e imperdibile per trascorrere un weekend con la tua dolce metà.
Ma perché scegliere proprio Napoli? Semplice, è una città che non lascia spazio all’indifferenza, bensì che ti trasporta e coinvolge attraverso la sua cultura, la sua storia, l’architettura, la cucina napoletana e lo spirito dei suoi abitanti.
Una città vivace, colorata, dall’animo esuberante, un autentico museo a cielo aperto, in cui l’amore è gratuito e si respira in ogni vicolo.
Dove alloggiare: hotel a Napoli e zone consigliate
Per cominciare, vediamo insieme quali sono le zone e i migliori hotel a Napoli dove alloggiare per ottimizzare il tempo e risparmiare qualche soldino.
Il Centro storico
Soggiornare nel Centro Storico è sicuramente una mossa vincente poiché avrete il vantaggio di essere in prossimità della maggior parte delle principali attrazioni turistiche, riuscendo a raggiungere in pochi minuti a piedi i numerosi luoghi d’interesse che il centro ospita.
È una zona abbastanza frenetica e movimentata, consigliata soprattutto per i più giovani.
A mio avviso, tra i tanti hotel a Napoli, alloggiare nel centro storico è la scelta migliore per il vostro weekend di coppia!
Hotel consigliati:
- Palazzo d’Auria Aparthotel
- Interno Barocco: è stato il mio hotel a Napoli, ve lo consiglio vivamente, in primis per la posizione, ma anche per la disponibilità e la gentilezza del personale.
Via Toledo
Via Toledo è una delle principali arterie di Napoli, è lunga 1,2km e collega Piazza Dante a Chiaia. Si tratta di una zona molto caratteristica, tappa obbligatoria per lo shopping napoletano, a pochi passi dal centro storico.
Inoltre, è anche più tranquilla e meno caotica, ideale se cercate un hotel a Napoli più distaccato dalla movida. A livello economico ha anche prezzi più convenienti ed abbordabili rispetto al centro storico.
La zona è molto ben servita con i mezzi pubblici essendo collegata con le principali linee metropolitane che permettono di spostarsi facilmente per la città.
In particolare, la fermata della metro di Toledo, ormai simbolo vero e proprio di Napoli, è diventata un’attrazione imperdibile di arte contemporanea.
Hotel consigliati:
Lungomare Santa Lucia
Situato a Sud del Centro Storico, il lungomare di Santa Lucia è il luogo perfetto per trascorrere un soggiorno tranquillo in riva al mare avvolti da un’atmosfera romantica.
Potrete ammirare il Vesuvio e l’isola di Capri e rimanerne ammaliati, fare delle meravigliose passeggiate mano nella mano godendovi le bellezze mediterranee, mangiare guardando il mare in uno dei numerosi ristoranti e pizzerie presenti nell’area pedonale.
Si tratta di una posizione strategica che permette di esplorare la città a piedi e di spostarsi tra i vari quartieri grazie alla stazione della metro Municipio.
Per quanto riguarda il portafogli, i prezzi sono più alti rispetto alle zone consigliate precedentemente; quindi, consiglio di alloggiare sul lungomare di Santa Lucia a chi è in cerca di una vacanza romantica ma non troppo low cost.
Hotel consigliati:
Chiaia/Mergellina
Chiaia, situata a ovest della città, è uno dei quartieri più esclusivi e lussuosi di Napoli. Si affaccia direttamente sul mare ed è ricca di boutique alla moda, negozi di design, bar e ristoranti eleganti.
È una buona opzione per il vostro weekend a Napoli se desiderate alloggiare in una zona meno turistica e più tranquilla rimanendo comunque poco distanti dal centro.
Non posso poi non dirvi che il lungomare di Mergellina è la vera chicca della città a mio avviso, in quanto offre dei panorami spettacolari capaci di suscitare magiche emozioni.
Guardare il tramonto insieme alla propria metà in questo luogo così suggestivo renderà il vostro weekend veramente indimenticabile.
A pochi passi si trovano la stazione della metro di Piazza Amedeo e la stazione ferroviaria di Napoli Mergellina.
Hotel consigliati:
Entrambe le strutture dispongono di camere e suites con vasca idromassaggio per rendere il vostro weekend a Napoli ancora più romantico e passionale.
Cucina napoletana: ristoranti e street food migliori della città
A Napoli il cibo è una vera e propria cultura, un’esperienza di gusto che regala magiche emozioni, e non solo per le papille gustative!
Conoscere la storia della città attraverso la cucina napoletana rappresenta un viaggio nel viaggio stesso e nel caso di Napoli vorreste che fosse un viaggio di sola andata.
Iconico ed immancabile in città è il cibo da strada, il cosiddetto street food. Se decidete di andare a Napoli ci sono delle tappe culinarie obbligatorie di cui non potete assolutamente privarvi.
Personalmente vi consiglio Passione di Sofì per un ottimo cuoppo fumante e per una montanara veramente gustosa, Zia Esterina per una super pizza fritta o Sorbillo per la famosissima pizza a portafoglio da condividere con il proprio partner e Di Matteo per assaporare la frittatina di pasta (un must della cucina napoletana!).
Passando al dolce, non potete non assaggiare l’autentica sfogliatella di Attanasio e il fiocco di neve di Poppella.
Per stupire la vostra dolce metà vi consiglio invece un paio di ristoranti che vi sapranno regalare un’atmosfera romantica dal fascino partenopeo.
- Molo 17: ottimo ristorante di pesce con una location intima ed elegante che si affaccia sul golfo di Napoli. Verrete trasportati in un magico viaggio per occhi e palato grazie al cibo veramente sublime e alla vista sul mare.
- Al faretto-Terrazza sul mare: un’incantevole terrazza a Posillipo a strapiombo sul mare. Una location da sogno con una vista mozzafiato che vi darà l’impressione di essere di fronte ad un quadro o ad una cartolina i cui protagonisti sono l’isola di Capri e il Vesuvio. Insomma, un’esperienza suggestiva che difficilmente riuscirete a dimenticare.
- Signora Bettola: se volete assaporare la tradizionale cucina napoletana questo è il posto giusto! Signora Bettola vi farà provare un’esperienza culinaria e sensoriale e non solo grazie alla sua cucina, bensì attraverso un ambiente dal design popolare che rievoca l’antica tradizione partenopea. La sala è infatti interamente decorata da panni stesi, numeri della tombola, panieri e vecchie foto che vi faranno respirare la vera Napoli folcloristica.
Itinerario per un weekend a Napoli: giorno 1
Per immergervi nella vera Napoli vi consiglio di iniziare il vostro itinerario a Napoli con un giro tra i caratteristici Quartieri Spagnoli.
In questi vicoletti potrete assaporare la vera essenza di Napoli, circondati da colori, immagini celebrative del dio del calcio napoletano, il mitico Maradona, negozietti ricchi di oggetti per scacciare la “iella”, festoni, murales e canti napoletani che risuonano nell’aria.
Proseguendo dai Quartieri Spagnoli, vi imbatterete nell’ emblematica Via Toledo, la via dello shopping, famosa inoltre per la fermata della metropolitana Toledo, tappa fondamentale del vostro itinerario a Napoli per ammirare un vero e proprio gioiello sotterraneo di arte moderna.
Sempre lungo questa iconica via ci si imbatte nella maestosa Galleria Umberto I, centro “mondano” di Napoli, in cui lusso ed eleganza si incontrano in un’opera architettonica in stile liberty dalla funzione sia commerciale che monumentale.
In seguito, sempre nei pressi della centralissima Via Toledo, vi consiglio di prendere due biglietti per la funicolare che vi porterà in pochi minuti direttamente su al Vomero, un elegante centro residenziale situato nella zona collinare di Napoli e dominato dall’imponente Castel Sant’Elmo che vi regalerà una vista spettacolare della città ed in particolare la famosissima Spaccanapoli in tutta la sua lunghezza e linearità.
Dopo aver ripreso la funicolare per scendere, il vostro viaggio in città può continuare facendo tappa nella famosa Piazza del Plebiscito, simbolo della città.
È incorniciata da alcuni dei palazzi più importanti di Napoli, tra cui il Palazzo Reale e la chiesa di San Francesco di Paola con il suo inconfondibile colonnato.
Vi consiglio di provare insieme un rito davvero simpatico: bendate il vostro partner e fategli percorrere l’intera piazza in linea retta nel tentativo di passare in mezzo alle due statue di cavalli situate in fondo alla piazza.
Spoiler: è impossibile! Vi sembrerà di camminare dritti ma in realtà vi ritroverete totalmente spostati rispetto al centro.
Per concludere questa giornata e questo vostro primo itinerario a Napoli spostatevi sul lungomare e raggiungete il Borgo Marinai, dove si trova il Castel dell’Ovo, un castello situato in mezzo al mare dove potrete immortalare uno splendido tramonto super instagrammabile ed ammirare l’imponente Vesuvio che si staglia sullo fondo.
Godetevi questo panorama da cartolina con una bella passeggiata o una cena direttamente sul mare.
Itinerario a Napoli: giorno 2
Pronti, partenza, via! Iniziate questa seconda giornata di tour acquistando due biglietti per la Napoli sotterranea, un’esperienza unica ed emozionante durante la quale avrete la possibilità di partecipare ad un’escursione nel sottosuolo, a 40m di profondità tra cunicoli e cisterne, ammirando diversi reperti storici, tra cui resti dell’antico acquedotto greco-romano e rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale.
Siete pronti a fare un vero e proprio viaggio nel tempo?
Un appunto: se soffrite di claustrofobia vi sconsiglio di addentrarvi tra i cunicoli sotterranei perché sono estremamente stretti e bui.
Tornati alla luce del sole, fate due passi lungo Spaccanapoli, l’arteria principale di Napoli che divide nettamente a metà la città.
È una zona ricca di storia e tradizioni dove potrete cogliere il vero spirito napoletano e immergervi nel cuore di questa meravigliosa cultura, assaggiando la tipica cucina napoletana e acquistando qualche souvenir e portafortuna per portarvi a casa qualche ricordo del vostro weekend a Napoli.
Ci sono tante cose da vedere a SpaccaNapoli ma in particolare tre sono le tappe obbligatorie che non possono non rientrare nel vostro itinerario a Napoli.
Il complesso monumentale di Santa Chiara, celebre per il suo famoso chiostro maiolicato dai colori sgargianti, è una tappa perfetta per rilassarvi in un luogo di pace e tranquillità.
Imperdibile poi è la Cappella San Severo al cui interno è conservata la statua del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, una delle sculture più suggestive al mondo, immancabile in qualsisasi itinerario a Napoli.
Infine, l’imperdibile San Gregorio Armeno, anche conosciuta come “la via dei presepi” grazie alla presenza di antiche botteghe in cui appassionati artigiani locali riproducono i personaggi della natività classica, ma anche statuette ritraenti sportivi, politici, cantanti e vip di ogni genere.
In questa iconica via si può respirare un’aria natalizia in ogni mese dell’anno.
Infine, per terminare il vostro itinerario a Napoli non potete non visitare il Duomo di San Gennaro che conserva le reliquie del Santo patrono della città.
Extra trip: visita Reggia di Caserta
Ancora non sentite nostalgia di casa? Se volete allungare la vostra fuga romantica vi consiglio assolutamente di fare una gita di mezza giornata per non farvi mancare una visita alla Reggia di Caserta ed essere catapultati in un’epoca di sfarzo e ricchezza.
I mezzi pubblici vi permetteranno di raggiungerla molto comodamente, infatti vi basterà prendere il treno dalla Stazione Centrale di Napoli ed in circa 40 minuti di viaggio vi ritroverete di fronte alla maestosa entrata del palazzo reale più grande del mondo.
Una volta varcato l’ingresso verrete meravigliati da un’enorme distesa di verde e da un susseguirsi di fontane e cascate dall’acqua cristallina.
Il parco è lungo più di 3km ma vi assicuro che ogni singolo metro alimenterà la vostra curiosità e il desiderio di scoprire le tantissime meraviglie che esso ospita. Oltre al parco vale la pena poi visitare gli appartamenti reali per godersi un tour a 360°.
Fidatevi di me, la visita alla Reggia di Caserta sarà un ricordo bellissimo che vi porterete dentro per sempre.
Se siete una coppia che ama viaggiare e volete aggiungere alla vostra lista dei desideri qualche altra meta da visitare e scoprire insieme, vi suggerisco i seguenti articoli:
- Weekend romantico in Italia: 10 mete per un viaggio di coppia
- Viaggio di coppia a Parigi: guida completa
- Week end romantico: 5 idee per una fuga romantica
Letture su Napoli
Se volete saperne di più, vi consiglio di leggere e portare in viaggio con voi questi libri su Napoli, per poter scoprire ogni meraviglia di questa città e per conoscere la sua storia.
A lettura conclusa lasciateci un commento per farci sapere la vostra opinione.
Mi auguro che i miei consigli vi possano servire per organizzare ma soprattutto rendere unico e indimenticabile il vostro weekend a Napoli.
Non vi resta che mettere il cuore in valigia e prepararvi ad innamorarvi ancora.
Buon viaggio!
Mi chiamo Martina Crippa, ho 20 anni e oltre ad essere una studentessa universitaria della facoltà di Scienze Psicosociali della Comuicazione, sono una ginnasta, purtroppo agli sgoccioli della sua carriera. Sono una sportiva ma anche una super viaggiatrice, amo girare il mondo in buona compagnia alla scoperta di luoghi insoliti e culture diverse.
Per ultimo, ma non per importanza, adoro gli animali, raggiungendo uno stadio di quasi follia se si tratta dei cani.
Sono anche molto solare ed estroversa 🙂
Lascia un commento