Dato il recente rincaro degli affitti, oramai è quasi impossibile poter stare in un appartamento senza coinquilini (specialmente se si è studenti universitari).
Questo però può essere estremamente stressante se non si ha idea di come la convivenza avvenga, è naturale che se si condivide uno spazio, sia con amici che con sconosciuti, questi abbiamo un modo di vivere e delle abitudini completamente diverse dalle vostre. E’ quindi necessario capire come sfruttare questa situazione al meglio.
Coinquilini: significato
Ma quindi cos’è di preciso un coinquilino?
Secondo Treccani la definizione di coinquilino è “Ogni inquilino, rispetto agli altri inquilini dello stesso casamento”, quindi fondamentalmente è chiunque condivida una residenza con altri.
Per quanto questo ci possa risultare banale è bene tenere a mente che quando si diventa coinquilini ci sono dei doveri che dobbiamo rispettare e dei diritti che invece acquisiamo.
Con queste persone dovrai condividere molto del tuo tempo e anche molto del tuo spazio personale, quindi è essenziale che il clima sia pacifico e stress-free.
Condividere una casa può essere un ottimo modo per conoscere nuove persone e stringere legami forti e duraturi; non è sempre così però, ed è quindi essenziale che si riesca comunque a mantenere un ambiente vivibile e pulito.
Cercare coinquilini: dove cercare?
Cercare dei coinquilini può essere difficile se non si sa dove guardare; una prima ricerca si può fare tra gli amici e i conoscenti, è probabile che tu conosca qualcuno che desidera andare a vivere con dei coinquilini, ma se non fosse così è possibile che conoscano a loro volta qualcuno che voglia fare questa esperienza.
Un altro modo per trovare coinquilini è cercare sul web: spesso si trovano annunci su varie piattaforme di persone in cerca di persone con cui condividere un appartamento.
Una ricerca più approfondita può essere fatta scrivendo o cercando post sul tema nelle pagine che riguardano la zona in cui si vorrebbe andare a vivere, oppure andando su piattaforme specializzate per la ricerca di coinquilini.
Un applicazione che aiuta in questa ricerca è Badi; è un po’ come un Tinder ma per trovare coinquilini, una volta fatto un account si potrà segnalare le proprie preferenze, come genere, età e la quantità massima di persone con cui si vorrà vivere.
Poi una volta trovato un annuncio interessante si potrà richiedere la possibilità di messaggiare i diretti interessati.
Questa è una risorsa che semplifica in modo esponenziale la ricerca facendoti “matchare” con il coinquilino perfetto per te.
Infine, si può anche controllare se ci sono degli annunci nelle bacheche nelle zone universitarie.
Infatti spesso, questi annunci non sono esclusivi per gli studenti, ma è ovvio che col fatto che gli studenti sono la fetta demografica che cerca maggiormente coinquilini questi volantini si troveranno maggiormente nelle università o in zone frequentate maggiormente da studenti.
Contratto tra coinquilini: cosa mi devo aspettare?
Nel momento in cui avrete trovato i vostri coinquilini, dovrete stipulare un contratto così da poter ufficializzare la condivisione dell’appartamento.
Quando si firma un contratto è così da sottoscrivere che ci si impegnerà durante il periodo in cui si rimane nell’appartamento, a pagare le spese condominiali, il canone d’affitto e le bollette.
Il tipo di contratto che si andrà a firmare determinerà i vari doveri e diritti degli inquilini.
E’ possibile che venga richiesto anche di firmare una specie di regolamento che indica determinate linee guida da seguire per vivere nell’appartamento, un esempio potrebbe essere il divieto di fumare all’interno della casa.
Questo è ovviamente nel vostro e nell’interesse di chi vi vivrà con voi; anche perché affittare immobile senza contratto è illegale e si rischia grosso sia se si è il proprietario di casa, che l’inquilino.
Regole tra coinquilini: come trovare un giusto equilibrio
E’ importante impostare delle regole di base tra coinquilini, così da poter avere una convivenza serena:
La prima delle regole è proprio…impostare delle regole chiare e precise, che queste siano su come vengono gestiti i turni di pulizia, su come spartire gli spazi dove mettere le proprie cose o se si possono invitare ospiti, quello dipende da voi!
Però è fondamentale sedersi prima di iniziare una convivenza per interrogarsi su quali possano essere le regole così da evitare fraintendimenti.
La seconda regola che tutti dovrebbero tenere a mente è l’utilizzo di una buona comunicazione.
Certe volte può succedere che, nonostante tutto, si sia in disaccordo; ed è altrettanto naturale anche litigare, ma l’aspetto che fa la differenza nella vita d’appartamento è come ci si approccia alla questione.
Ricordati inoltre che, è molto probabile che le persone che vivono con te hanno abitudini diverse rispetto alle tue, e che può essere che facciano che per te è inusuale, mentre per loro è totalmente normale; quindi cerca di comunicare se qualcosa ti da noia, proprio perché magari l’altro non si rende nemmeno conto di starti dando fastidio.
Avere questa capacità di comunicazione inoltre promuove libertà tra di voi e quindi anche più facilità a risolvere subito le problematiche senza che queste diventino acerbe col tempo
Infine l’ultima regola più importante è quella di rispettare il luogo in cui si vive: vietato lasciare le cose in disordine!
Quando si torna a casa dopo una lunga giornata l’ultima cosa che ci piacerebbe vedere è la confusione e la sporcizia, quindi per una convivenza ottimale, cerca di mantenere l’ordine e quando crei sporcizia puliscila.
Lettura e applicazioni consigliate
Alcune applicazioni che possono essere utili per la convivenza sono:
- Splitwise: Un applicazione che serve per dividere le spese e tenere a mente i saldi tra i coinquilini.
- Satispay/Paypal: Danno la possibilità di mandare soldi ad amici e coinquilini senza aggiungere costi (come avviene con il bonifico istantaneo).
- Ricette al contrario: Crea ricette sugli ingredienti che hai in frigo; utilissimo specialmente se si è a corto di idee.
- Dove conviene: Fa vedere tutte le offerte vicino a te, dai super mercati ai negozi di elettronica e tanto altro.
- Notion: Un app stile word, ma con la possibilità di condividerla con più persone contemporaneamente, e facilmente accessibile e modificabile dal proprio cellulare. E’ ottima per organizzare i turni pulizia.
Consiglio la lettura dei seguenti post per un approfondimento sulla natura dei contratti quando si vive con coinquilini e la convivenza in generale:
Lascia un commento