Cosa trovi in questo post
Fammi indovinare: vuoi regalare al tuo partner un’esperienza dinamica e divertente, ma sei stanco di visitare le solite metropoli?
Se la mia ipotesi non è poi così lontana dalla tua attuale situazione, la soluzione al tuo problema potrebbe essere più semplice ed economica di quanto tu ti possa aspettare.
Per quanto la nostra splendida Italia sia ricca di città tanto uniche quanto incantevoli, viaggiare lungo lo stivale – a lungo andare – potrebbe diventare monotono e poco stimolante.
Visitare una città, infatti, non significa solamente immergersi in un ricco patrimonio culturale e culinario, ma anche lasciarsi ammaliare dalla bellezza naturale della quale ogni regione della nostra penisola può godere.
Se sei pronto a mettere da parte il comfort della tua routine sei esattamente nel posto giusto!
Leggi l’articolo per conoscere i viaggi nella natura più adatti ai tuoi interessi e alle tue esigenze.
Introduzione ai viaggi avventurosi in coppia nella natura
In una società basata sulla frenesia e sull’interconnessione, trovare il tempo per concedersi una vacanza con la propria dolce metà non è assolutamente un lusso da poco.
I viaggi di coppia permettono non solo di consolidare l’intimità amorosa, ma anche la possibilità di creare ricordi indelebili e dal valore inestimabile.
Bisogna, quindi, essere in grado di attuare le giuste scelte relative al tempo trascorso con il proprio partner, tenendo a mente gli interessi e le passioni che rendono unica la propria anima gemella.
Se alla parola “viaggio” non associate immediatamente il binomio “natura-avventura” non temete, vi faremo cambiare idea al termine di questo articolo.
I vantaggi di viaggiare in coppia immersi nella natura sono molteplici, ne vedremo alcuni prima di fornire qualche idea originale e ben dettagliata per i vostri viaggi avventurosi.
Il primo beneficio di un viaggio di coppia basato sull’avventura è sicuramente la possibilità di abbandonare la propria routine caotica e vorticosa, al fine di mettere alla prova il feeling con il proprio partner in un contesto inusuale e lontano dai propri comfort.
Un secondo punto a favore potrebbe essere fornito proprio dalla riscoperta della natura stessa, un palcoscenico tanto semplice quanto potenzialmente stimolante per il consolidamento dei vostri sentimenti più profondi.
Infine, un ultimo vantaggio risiede nell’imprevedibilità e – perché no – nella complessità dei viaggi avventurosi, nei quali sarà necessario collaborare e sostenersi a vicenda, elementi assolutamente essenziali per il benessere di coppia.
Non sottovalutate, inoltre, l’impatto che un tale viaggio potrà avere sulla complicità e sull’intimità di coppia. Sarete solo voi e la vostra avventura nella natura!
Se vuoi approfondire il tema dei viaggi di coppia, leggi anche:
- Primo viaggio di coppia, 4 consigli su come affrontarlo e cosa evitare
- Vacanza in coppia: 7 consigli per non far scoppiare la coppia durante il viaggio
Immergetevi nei fondali delle spiagge più belle d’Italia
Le coste della nostra amata Italia potrebbero essere la prima soluzione al vostro desiderio di viaggiare in coppia.
L’Italia, infatti, può vantare circa 7.500 chilometri di splendide coste, lungo le quali è possibile svolgere numerose attività mentre si è immersi nella natura.
Non importa, quindi, il luogo nel quale vi trovate – che si tratti delle acque cristalline della Sardegna, dei paesaggi mozzafiato della Costiera amalfitana o del patrimonio naturalistico delle Cinque Terre – raggiungete la prima località marina e godete di ciò che offre la natura.
Non limitatevi a rilassarvi e prendere il sole, ma mettetevi alla prova e immergetevi nei fondali delle spiagge più belle d’Italia.
A tal proposito le opzioni sono molteplici e, ovviamente, relative al budget che avete a disposizione.
Potreste dotarvi dell’attrezzatura basilare per lo snorkeling, ossia semplicemente maschera e boccaglio, e immergervi nella ricca biodiversità marina della quale ogni singola costa italiana può trarre beneficio, oppure potreste prenotare un’escursione guidata.
Uno skipper esperto potrebbe fornirvi informazioni più dettagliate sui fondali più suggestivi e singolari, oltre a rendere la vostra esperienza più sicura ed efficiente.
Per coloro che possono godere di un livello più avanzato, inoltre, un’ulteriore opzione potrebbe essere rappresentata dalla pesca subacquea, al fine di cooperare per portare sulla vostra tavola del pesce fresco appena pescato nelle acque delle spiagge più belle d’Italia.
A prescindere dalla tipologia di immersione subacquea che vogliate fare, ciò che darà un beneficio alla coppia sarà sicuramente la sensazione di scoperta e avventura unita alla bellezza naturale dell’ambiente circostante, creando ricordi indelebili da condividere per tutta la vita.
Esplorate i migliori parchi nazionali italiani
Un’altra idea per il vostro viaggio di avventura potrebbe essere la visita ai migliori parchi nazionali italiani.
Il nostro stivale vanta 24 parchi nazionali, i quali coprono quasi 1.5 milioni di ettari in superficie e 71 mila in acqua. Non preoccupatevi se non sapete quale parco sia il più vicino al luogo in cui vi trovate, il sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica vi fornirà una mappa dettagliata delle zone protette, oltre a delle informazioni tecniche e dettagliate a riguardo.
Non necessiterete di molto, se non di spirito di iniziativa e tanta voglia di camminare immersi nella natura.
Ovviamente, anche in questo caso, l’esperienza più adatta dipende dal vostro livello di preparazione atletica.
Potreste semplicemente passeggiare godendo della splendida fauna selvatica e affascinante che caratterizza i promontori italiani, oppure potreste addentrarvi in escursioni ben più impegnative e difficoltose, raggiungendo paesaggi mozzafiato e unici nel loro genere.
Grazie all’eterogeneità della nostra Italia, le possibilità sono davvero molteplici: dai sentieri che circondano il Vesuvio alle sorgenti termali dei monti Sibillini, passando persino per i crinali montuosi delle Alpi.
Una cosa è certa, che sia un pic-nic romantico immerso nella maestosità della natura, o semplicemente un’escursione mano nella mano con la propria dolce metà, il rapporto di coppia non potrà che beneficiare delle numerose attività all’aria aperta che si possono fare nei parchi nazionali italiani.
Il romanticismo e l’intimità che mette a disposizione madre natura è sicuramente un toccasana da non sottovalutare per le coppie avventurose.
Mettete da parte i vostri smartphone e la frenesia cittadina e lasciatevi trasportare dall’unicità delle bellezze naturali che caratterizzano la nostra penisola.
Vino e romanticismo tra i vigneti più suggestivi
Per gli amanti delle vacanze avventurose più brevi e meno dispendiose, un’ulteriore alternativa potrebbe essere rappresentata dalla visita ai vigneti frammentati in tutta Italia.
Ancora una volta, il luogo in cui la vostra coppia ha posto le radici non è un elemento limitante, in quanto gran parte delle colline italiane possono godere della presenza di un’ampia varietà di viti.
Proprio a tal proposito, nonostante i vigneti più rinomati si trovino in Veneto o in Lombardia, quasi la metà di quest’ultimi sono situati nel Mezzogiorno, principalmente in Puglia e Sicilia.
Anche relativamente a questa esperienza, le opzioni sono davvero numerose. Si potrebbero prenotare dei tour organizzati al fine di comprendere l’intero procedimento volto alla creazione della bevanda dell’amore, il vino, così come basterebbe semplicemente camminare con il tuo partner lungo i vigneti baciati dal sole.
Per gli amanti del vino e dell’intramontabile eleganza, questa idea potrebbe essere la carta vincente. Immaginate di trascorrere un pomeriggio con la vostra metà, mano nella mano e accompagnati dal profumo di mosto maturo nell’aria.
Oltre alle degustazioni, questa tipologia di esperienza può vantare tramonti dai colori unici e cene a lume di candela in cantine caratteristiche ed esclusive, tutti elementi che aiutano a creare la perfetta atmosfera romantica.
Le visite guidate nei vigneti, per i motivi precedentemente elencati, potrebbero essere una dichiarazione d’amore tacita e perfetta.
Ma attenzione a non alzare troppo il gomito se la vostra relazione non è poi così chiara e consolidata, perché si sa: in vino veritas!
Lasciatevi trasportare dalla magia di un campeggio sotto le stelle
Un’ultima idea per la vostra esperienza di coppia può essere rappresentata dall’organizzazione di un weekend a tema campeggio.
L’attività del campeggio, oltre a permettervi di allontanarvi – seppur momentaneamente – dal caos cittadino, offre la possibilità di connettersi a pieno con la natura e di godere delle piccole bellezze relative a quest’ultima.
Troppo spesso, infatti, si sottovalutano i benefici che un cielo stellato o, più semplicemente, una cena all’aperto potrebbe riservare al vostro benessere di coppia.
Campeggiare sotto le stelle, quindi, non significa solamente dormire in un luogo lontano dalla vostra comoda routine, ma anche un rafforzamento della complicità tra i partner, oltre a una maggiore propensione all’avventura di coppia.
Provate ad immaginare di osservare il cielo stellato, di sentire il crepitio del fuoco, di dormire abbracciati mentre il vento soffia tra gli alberi o di svegliarvi con il suono degli uccelli che vi circondano. Sono tutti momenti di intimità difficili da replicare in un contesto quotidiano.
Per affrontare le innumerevoli sfide che possono derivare dall’imprevedibilità della natura, sarà necessario mettere alla prova la fiducia reciproca e abbandonarvi alla collaborazione di coppia.
La scelta del luogo da prediligere per immergersi in un campeggio di coppia è, ovviamente, strettamente relativa alla vostra ubicazione e alle vostre capacità organizzative in merito.
Se proprio non sapete come muovervi, alcuni siti – come Skyscanner – forniscono delle indicazioni molto dettagliate inerenti al miglior campeggio per voi.
C’è solo un suggerimento sul quale poniamo una ragguardevole attenzione: utilizzate il meno possibile i vostri smartphone!
Ovviamente, per una questione di sicurezza, abbiatelo sempre a portata di mano, ma cercate di metterlo da parte almeno per queste poche ore, al fine di immergervi al meglio in questa esperienza indimenticabile.
Infine, oltre a rappresentare una vera e propria fuga romantica, l’esperienza relativa al campeggio permette di ricongiungersi con sé stessi e con il proprio partner, riflettendo su obiettivi e desideri futuri.
Conclusione
Ovviamente gli esempi di viaggi avventurosi nella natura potrebbero essere davvero infiniti, trekking e passeggiate a cavallo per citarne altri due non menzionati precedentemente.
A prescindere dall’esperienza prescelta, l’importante è abbandonarsi alle bellezze della natura e condividere sorrisi con la propria metà, creando ricordi che dureranno per sempre e che rafforzeranno la solidità di coppia.
Se queste idee di viaggio ti sono piaciute e preferisci spingerti un po’ oltre, magari con viaggi e avventure in van, leggi il nostro articolo a riguardo:
Letture sui viaggi di coppia
Se hai bisogno di altre idee sui viaggi di coppia, ti consiglio di leggere questo libro:
Ovviamente non dimenticarti di raccontarci i tuoi viaggi nella natura con la tua dolce metà!
Se hai altre domande o perplessità, lascia un commento nell’apposita sezione qui in basso.
Sono una persona molto solare e attiva. Appassionato di arti marziali e di strumenti musicali a percussione, pratico questi due miei hobby costantemente.
Mi affascina molto tutto ciò che riguarda il marketing e la comunicazione aziendale e, completati gli studi, mi piacerebbe lavorare nel mercato della distribuzione cinematografica.
Lascia un commento