Cosa trovi in questo post
Hai organizzato una cena a casa tua, ma hai scoperto che alcuni dei tuoi ospiti sono vegetariani?
Non hai voglia di sporcare mille pentole per preparare una portata adatta alle necessità di ognuno?
Non hai ancora capito quale sia la differenza tra vegani e vegetariani?
Niente panico!
Scopriamo insieme come organizzare un momento per grandi e piccini con ricette adatte a tutti e preparare una perfetta cena vegetariana, che sia una cena romantica, una cena con gli amici, un pranzo della domenica o una cena vegana.
Cosa mangiano i vegetariani? Differenza tra vegani e vegetariani
Ma quante parole diverse! E adesso cosa significa “vegetariano“?
Ammettilo, questa è la prima cosa che ti è venuta in mente quando quell’amico o lontano cugino ti ha detto: “Vengo alla cena, ma ricordati che sono vegetariano”.
Cerchiamo di capire qual è la differenza tra vegani e vegetariani.
In realtà, capire cosa mangia un vegetarianoè molto più facile di quanto possa sembrare: niente carne e niente pesce.
Mi raccomando, per carne e pesce si intendono anche affettati, ‘nduja, paté, ragù, molluschi (no, neanche le cozze gratinate della nonna), grana e altri formaggi contenti il caglio animale.
Mentre un grande sì a uova, latticini, formaggi (purché non ci sia il caglio di origine animale; l’unico accettato è il caglio microbiotico) e tutti i loro derivati.
Cosa mangiano i vegani?
Per i vegani la situazione è un po’ più specifica: oltre a quanto già detto per i vegetariani, niente uova, niente latticini e niente di tutto quello che deriva da prodotti di origine animale.
Quindi andiamo di insalata e siamo a posto? Potrebbe essere una (triste) soluzione. Scopriremo alla fine come adattare il nostro menù anche agli ospiti vegani!
Per non trovarti impreparato sull’argomento, potresti approfondire quale sia la differenza tra vegani e vegetariani e i benefici correlati.
Come organizzare una cena vegetariana? 3 consigli validi sempre
Se è la prima volta che ospiti una cena vegetariana, o generalmente una cena, a casa tua è normale che tu non sappia da dove partire.
Ecco 3 consigli utili per organizzarti senza andare nel panico:
- Chiedi a tutti i tuoi ospiti se hanno particolari intolleranze o allergie: questo ti aiuterà a capire cosa puoi preparare per la tua cena vegetariana e cosa invece va evitato.
- Stabilisci che tipo di cena stai organizzando: in questo modo potrai anche concentrarti su cosa preparare e sull’atmosfera da ricreare. Se si tratta di una cena romantica, per esempio, potresti allestire il tavolo con delle romantiche candele; se invece stai organizzando una cena con gli amici potresti preparare dei divertenti giochi in scatola per divertirvi insieme a fine pasto; per il pranzo della domenica potresti creare una playlist di canzoni di diverso genere per coinvolgere tutti gli ospiti.
- Non preparare tutto il giorno stesso: che si tratti di fare le pulizie o della preparazione vera e propria dei pasti, non ridurti all’ultimo per le preparazioni. Questo ti aiuterà a ridurre lo stress e goderti a pieno la serata.
Questi 3 piccoli accorgimenti ti aiuteranno a non andare nel panico. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi anche questi articoli:
- Cena romantica a casa: come organizzare la cena perfetta
- Ospiti a cena: suggerimenti per fare bella figura
1. La cena romantica in chiave veg
E se a essere vegetariano/a fosse proprio… la tua dolce metà?
Ora che abbiamo chiarito la differenza tra vegani e vegetariani, possiamo approfondire come organizzare una cena romantica.
Partiamo dalle basi: niente pregiudizi, non vogliamo che una cena romantica si trasformi in un momento drammatico!
Cerca piuttosto di accettare il punto di vista dell’altro e informarti sull’argomento per mostrarti comprensivo/a e disponibile!
Per prima cosa, strutturiamo il menù perfetto per una cena vegetariana sfiziosa.
Antipasti vegetariani
I piatti vegetariani possono sembrare noiosi e molto banali a chi non li ha mai provati.
In realtà dedicarsi alla loro preparazione è un ottimo modo per sperimentare e dare libero sfogo alla fantasia.
Gli antipasti sono la portata con cui possiamo sbizzarrirci meglio, soprattutto con le verdure.
Puoi proporre degli involtini di melanzana ripieni di mozzarella, o dei crostini di pane con pomodoro e aglio.
Per una cena romantica più piccante ed esotica puoi proporre una guacamole con nachos: puoi acquistarli già pronti, o prepararli da zero sperimentando in cucina: se a preparare la cena sarai direttamente tu, sarà sicuramente un ottimo modo per stupire il nostro partner.
Come abbiamo visto in precedenza, parlando della differenza tra vegani e vegetariani, questa è sicuramente una ricetta adatta anche agli ospiti vegani.
Primi vegetariani
Anche per i primi piatti , puoi intraprendere la via della semplicità, sempre molto apprezzata.
Per rimanere sul tema piccante, puoi proporre degli ottimi spaghetti all’assassina o, per sperimentare qualcosa di più esotico, cimentati nella preparazione degli udon alle arachidi (attenzione, in questo caso, alle allergie alla frutta secca).
Secondi vegetariani
Il secondo è una portata opzionale: dipende da quanta fame pensi possiate ancora avere.
Sicuramente, questo è il piatto più difficile da preparare per una serata, che sia una cena romantica o una cena con gli amici: se non carne e pesce, allora cosa possiamo preparare?
È qui che entrano in gioco le proteine vegetali, ovvero il trio delle divinità per vegetariani e vegani: tofu, seitan e tempeh.
Sono alimenti in grado di sostituire quasi tutti i piatti onnivori e, con i giusti accorgimenti, possono farti realizzare dei piatti eccezionali.
Alcuni esempi possono essere: scaloppine di seitan al limone o a scaloppine di seitan ai funghi, così come il tofu alla pizzaiola se vuoi rimanere sui piatti classici.
Per continuare invece la cena romantica in tema esotico, il tempeh alla piastra con salsa agrodolce è la scelta perfetta.
Dolci
Per quanto riguarda l’ultima portata, puoi sentirti completamente libero/anella scelta. L’unico accorgimento è prestare attenzione a quei dolci che contengono strutto: sono pochi, ma ci sono.
Tutte queste piccole attenzioni ti permetteranno di dimostrare al tuo partner quanto ci tieni a lei/lui non solo a parole, ma anche con i fatti: quale dimostrazione d’amore migliore della preparazione di una cena romantica, senza giudizi, ma anzi, con la voglia di comprendere di più?
2. La cena con gli amici in versione vegetariana: la carbonara vegetariana
Anche in compagnia di più persone, non dobbiamo scoraggiarci: scopriamo insieme un menù vegetariano adatto, facile e super gustoso da preparare per una cena con gli amici.
Un grande classico della cucina italiana e ottimo per essere preparato e gustato insieme agli altri è lei: la carbonara.
Ahimè, immagino già i commenti dei più grandi puristi in cucina: “No eh, se la facciamo veg, non è carbonara!“. Ricordiamoci innanzitutto il nostro obiettivo: preparare una cena sfiziosa per tutti, compresi i vegetariani.
Inoltre, sarebbe bene ricordare anche le origini della carbonara: è stata creata dagli americani (venuti in Italia nel secondo dopoguerra) aggiungendo dello speck e/o pancetta alla pasta “cacio e ova” abruzzese, e le uova erano addirittura cotte.
Quindi perché dovremmo considerare sacro il guanciale, che originariamente non faceva parte della ricetta? E non potremmo invece utilizzare il tofu?
Preparazione del tofu
Per rendere il tofu più gustoso, sarebbe ottimale marinarlo per un’oretta (o anche tutta la notte) in una ciotola con salsa di soia, olio e, volendo, del lievito alimentare/altre spezie (come paprika, curry, erbe aromatiche etc.).
In caso non dovessi avere tempo (o voglia) a disposizione, è una soluzione perfetta anche il tofu affumicato che si trova facilmente nei supermercati come Lidl, Esselunga o NaturaSì.
Scalda dell’olio in una pentola e mettici dentro il tofu tagliato a cubetti, conservando a parte la salsa di marinatura; una volta fatti rosolare, versa la salsa (se hai usato il tofu affumicato, basterà aggiungere della salsa di soia) e spegni il fuoco una volta evaporata.
Questi passaggi sostituiranno tutta la parte dedicata al guanciale nella versione classica.
Preparazione della pasta e impiattamento
Per quanto riguarda il resto della ricetta, è del tutto analoga alla preparazione di una “tradizionale” carbonara.
L’unico accorgimento da adottare è controllare che nel pecorino non ci sia il caglio; se così fosse, opta piuttosto per un grattugiato Veg, anche questo facilmente reperibile nei supermercati.
Per il resto, basterà del buon vino o della buona birra, patatine e/o stuzzichini vari per accontentare tutti e godersi una fantastica serata in compagnia.
E per finire, un bel gelato artigianale, o magari una torta fatta in casa.
Anche in questo caso, puoi sbizzarrirti come vuoi e concludere in bellezza la cena vegetariana con gli amici.
3. Il pranzo della domenica vegetariano con i parenti
Arriva il tasto dolente: come fare ad accontentare anche i parenti proponendo un unico piatto che vada bene per vegetariani e non? Come fare a convincere i nonni e anche lo zio più scettico a mangiare quello che abbiamo preparato?
Vediamo come preparare il pranzo della domenica adatto a tutti.
Se temi che qualcuno, per pregiudizio, si rifiuti di mangiare un pasto vegetariano, puoi semplicemente omettere l’informazione e comunicarla a fine pasto, magari quando la nonna si complimenterà per l’ ottimo piatto.
Alcune portate possono essere:
- Un’ottima lasagna: potrebbe essere una lasagna alle zucchine per una versione più moderna, o una lasagna al ragù di soia
- Lo spezzatino di soia
Un altro modo per convincere anche i parenti più diffidenti è proporre i piatti tradizionali del pranzo della domenica, che sono già in origine di natura vegetariana:
- L’intramontabile parmigiana di melanzane
- Una calda e avvolgente pasta e fagioli: un piatto vegetariano gustoso, ma spesso sottovalutato
- La pappa col pomodoro, perfetta anche d’estate, se servita fredda
Insomma, le alternative ci sono per tutti i gusti e per tutte le età e sicuramente non è impossibile preparare il menù adatto a tutti e portare in tavola dei buonissimi piatti vegetariani anche per il pranzo della domenica!
Abbiamo parlato di pranzo, perché è la situazione più comune in cui ci si trova con i parenti, ma ovviamente puoi trasformare il pranzo della domenica in un’altrettanto gustosa cena.
Consigli extra per una cena vegana
Come ti puoi organizzare se invece hai ospiti vegani? Abbiamo visto a inizio articolo quale è la differenza tra vegani e vegetariani, vediamo ora come adattare quanto visto fino a ora per gli ospiti vegani.
Se un piatto vegetariano è molto più facile da creare, la versione vegana potrebbe sembrare più complicata. E se ti dicessi che quasi tutte le ricette vegetariane che abbiamo visto fino ad ora sono vegane o “veganizzabili” in pochi passi in modo da creare una gustosissima cena vegana?
Alcuni esempi di piatti vegani sono la pasta all’assassina, quella ai fagioli o la pappa al pomodoro, piatti ottimi sia per una cena con gli amici che per una cena romantica.
Anche la lasagna è facilmente “veganizzabile“: basterà sostituire la besciamella classica, con quella in versione vegetale. Ti raccomando, però, di fare attenzione al latte che scegli: deve essere rigorosamente senza zucchero, se non vuoi rischiare di cadere in un flop.
In questo modo riuscirai ad accontentare anche la zia vegana al pranzo della domenica.
E così via le altre ricette: il formaggio può essere sostituito con la sua variante vegana; ultimamente, infatti, nei supermercati è sempre più facile trovare tutte le alternative ai prodotti di origine animale.
Convivenza con vegani o vegetariani
Fino ad ora abbiamo parlato di cena vegetariana, ma un altro argomento importante è la convivenza con persone vegane e vegetariane; non è una cosa impossibile: bisogna solo imparare a comprendere l’altro e le sue motivazioni senza alcun tipo di pregiudizio.
Che sia un parente, un amico, o il proprio partner, mantenere una mentalità aperta alle nuove sperimentazioni risulta necessario per mantenere un buon rapporto.
Finché non impariamo ad accettare questo stile di vita e a non considerarlo solamente come un peso, ci allontaneremo unicamente dalle persone a cui vogliamo bene per delle scelte personali riguardanti l’alimentazione. E direi che non è il caso!
Se vuoi approfondire l’argomento della convivenza con una persona vegana o vegetariana ti consiglio caldamente questo articolo:
Profili social che parlando di vegani e vegetariani
Per imparare a sperimentare con i piatti vegani o vegetariani, ti consiglio di seguire questi profili social:
Per approfondire invece l’argomento “alimentazione vegetale”:
Consigli di lettura
Se vuoi immergerti nel mondo vegano e vegetariano, leggi questi libri:
E tu che esperienza hai avuto? Raccontaci come hai gestito una cena vegetariana fatta in casa o i bluff che ti sono capitati!
Sono una ragazza vegetariana a cui piace sperimentare in cucina. Mi appassiona molto l'artigianato, il crochet, viaggiare e scoprire nuove culture
Lascia un commento