Cosa trovi in questo post
Saper gestire il patrimonio finanziario della coppia in modo consapevole è una competenza ormai fondamentale per poter pianificare a lungo termine.
Se vuoi conoscere come gestire al meglio i tuoi investimenti, ti consigliamo di leggere questo articolo in cui esploriamo diversi tipi e modalità di investimento;
Ci focalizzeremo soprattutto sugli investimenti a lungo termine, ma ci soffermeremo anche su investimenti più brevi e “rischiosi”. Assicurati di arrivare fino in fondo all’articolo, perché troverai anche degli step pratici su come iniziare ad investire dal tuo telefono.
I contenuti presenti in questo articolo non devono in alcun modo essere intesi come consigli finanziari, e nessuna decisione d’investimento o qualsiasi altra decisione deve essere presa unicamente sulla base di questi dati.
Investimenti in borsa per le coppie
Quando si parla di investimenti in borsa, di solito, ci si riferisce agli investimenti in azioni.
Investire in azioni significa acquistare una piccola quota di una società che è quotata sui mercati azionari.
Ci sono due aspetti che riguardano il guadagno dall’investimento in azioni: il pagamento dei dividendie il capital gain.
Pagamento dei dividendi
Possedere un’azione dà diritto, in genere, al ricevimento del dividendo, cioè ad una parte dei profitti dell’azienda, che ci viene riconosciuta per aver investito nell’azienda.
Ogni azienda decide il proprio dividendo, espresso come percentuale del valore dell’azione.
In italia, le aziende che pagano il dividendo più alto sono:
- Stellantis: 8.35%
- Enel: 6.85%
- Eni: 6.50%
Ci sono però aziende che decidono di non pagare il dividendo, come ad esempio Tesla, Mediaset, Technogym.
Ma allora, come si può guadagnare facendo investimenti in azioni di aziende che non pagano i dividendi?
Capital gain
Il capital gain, in italiano plusvalenza, è la differenza tra il valore di acquisto dell’azione e il valore di vendita.
Il guadagno consiste nell’acquistare l’azione quando é sottovalutata, cioè quando costa poco, e venderla quando costa di più.
Questa modalità è più difficile da applicare, perché richiede una buona conoscenza del mercato e dell’azienda in questione.
In particolare, se siamo convinti che una certa azienda ha un grosso potenziale di crescitanei prossimi anni, allora potrebbe essere conveniente acquistare le sue azioni, in quanto è possibile che in futuro aumenteranno di valore.
Investimenti in criptovalute per le coppie e le famiglie
Investire in criptovalute è diventato molto popolare negli ultimi anni, e molte coppie hanno iniziato a considerare anche questa opzione per migliorare il rendimento dei propri asset finanziari.
Le criptovalute, come Bitcoin, Ethereum, e LiteCoin sono delle monete digitali e decentralizzate, infatti non hanno una banca centrale che gestisce la politica monetaria, ma la loro disponibilità dipende da un algoritmo.
In realtà però, è più corretto vederle come degli asset finanziari</b piuttosto che come monete vere e proprie. Infatti, l’obiettivo di chi fa investimenti in criptovalute è quello di sfruttare il capital gain, cioè acquistarle quando il valore è basso e venderle quando il valore è più alto.
Il problema associato agli investimenti in criptovalute riguarda soprattutto l’alta volatilità del loro valore. Le crypto infatti, non sono scambiate nei mercati azionari tradizionali, e dunque non sono regolamentate.
Il loro valore può fluttuare di diversi punti percentuali in poche ore, rendendo l’investimento altamente rischioso.
Per questo motivo sono strumenti finanziari generalmente sconsigliati ai meno esperti, e sono raccomandabili soprattutto agli investimenti a breve termine.
Ci sentiamo infatti di sconsigliare un investimento in criptovalute alle coppie che hanno come obiettivo l’investimento sul lungo termine.
Investire in ETF in coppia
Gli ETF, Exchange traded fund, sono dei fondi di investimento a gestione passiva, ciò significa che l’investitore non gestisce attivamente il proprio capitale, ma delega il manager dell’ETF a farlo.
Il fondo investe i soldi degli investitori, e distribuisce i profitti ottenuti tramite dividendi o capital gain agli investitori, in base all’investimento versato.
L’ETF è composto da un paniere di titoli come azioni e obbligazioni di diverse aziende: ciò permette di diversificare l’investimento e ridurre il rischio di perdite
Ci sono degli ETF, che replicano le prestazioni dell’indice di riferimento, come l’S&P500 che é riferito alle 500 migliori aziende americane, altri invece che si basano su un’area tematica, come l’energia nucleare, il settore tecnologico, le rinnovabili, ecc.
Investire in ETF è una scelta più adatta per chi pianifica gli investimenti sul lungo termine.
Se ti interessa il tema, leggi anche questi articoli:
- Creare un business online da zero: ecco come fare
- Business di Coppia: come guadagnare online in coppia!
- Bollette Enel troppo alte? 5 comportamenti top su come risparmiare sulla bolletta Enel
Investimenti sicuri
Molte coppie che cercano di costruire una base finanziaria solida per il lungo periodo vanno alla ricerca di investimenti sicuri, che generalmente hanno un rendimento più basso rispetto ad altri strumenti finanziari, ma sono spesso associati ad un rischio molto basso.
In alcuni casi possono essere delle valide alternative ai classici strumenti finanziari che abbiamo visto prima. Facciamo qualche esempio:
Conto deposito per la coppia
Il conto deposito è un conto che offre una remunerazione garantita versando un capitale vincolato, cioè che non è possibile prelevare entro un certo periodo di tempo.
Il rendimento del conto deposito aumenta all’aumentare del tempo in cui il denaro é vincolato.
I conti deposito inferiori ai 100,000€ sono garantiti per legge, quindi sono effettivamente degli strumenti più sicuri.
Per investire in un conto deposito bisogna, però, essere consapevoli che il rendimento sarà sicuramente inferiore al rendimento medio del mercato, quindi le coppie che desiderano includere i conti deposito nella propria pianificazione finanziaria devono essere consapevoli che sono strumenti dedicati agli investimenti nel lungo periodo, dedicati alla minimizzazione del rischio, piuttosto che al rendimento monetario.
Titoli di stato per le coppie
Investimenti sicuri, soprattutto in passato, equivalevano a investimenti in titoli di stato.
In generale, investire in titoli di stato di paesi sviluppati è considerato un investimento sicuro perché il rischio di insolvenza è legato al rischio di default dello stato stesso, molto improbabile per i paesi sviluppati.
Il problema principale dei titoli di stato è il rendimento, estremamente basso anche per quei titoli a lunghissimo termine, e ciò, di fatto, impedisce qualsiasi tipo di pianificazione finanziaria per la coppia che é in cerca di accrescere il proprio patrimonio.
Buoni fruttiferi postali per i conviventi
I buoni fruttiferi postali sono strumenti emessi da Poste Italiane e sono considerati investimenti sicuri perché sono garantiti dallo Stato.
Inoltre, sono caratterizzati da un rendimento a tasso fisso, e ciò li rende interessanti per le coppie che sono più avverse al rischio e preferiscono investire dei capitali sicuri.
Tuttavia, anche in questo caso, il rendimento non è alto. Un investimento in buoni fruttiferi postali potrebbe essere utile per combattere gli effetti dell’inflazione, piuttosto che per accrescere il patrimonio.
Beni rifugio
Investire in beni rifugio come i titoli di stato americani, il franco svizzero, l’oro e il dollaro è in genere associato ad un investimento a basso rischio, ma non é sempre così.
I beni rifugio, come dice il nome, sono spesso acquistati per proteggere i propri investimenti in fasi turbolente del mercato: quando il mercato scende, in genere i beni rifugio crescono di valore.
Tuttavia, in fasi di crescita del mercato, i beni rifugio potrebbero non comportarsi allo stesso modo, rendendo meno del mercato.
Per questo, i beni rifugio andrebbero inseriti negli investimenti di una coppia più esperta nei propri investimenti, e che ha una gestione attiva e consapevole del proprio patrimonio.
Piano di accumulo capitale per le coppie
Il piano di accumulo capitale è un buon modo per una coppia di gestire gli investimenti.
Esso consiste nel determinare una certa quantità di denaro, detta rata, che ogni mese viene versata nel piano di accumulo.
È perfetto per la coppia che vuole investire In quanto permette di stabilire il versamento nel piano di una certa quota dello stipendio di ciascuno, in base alle disponibilità.
Tramite il piano di accumulo capitale l’investimento può essere fatto secondo tutte le modalità che abbiamo visto in precedenza.
Questo metodo di investimento è pensato per il lungo periodo: infatti, ci metteremo diversi anni, o addirittura decenni per avere una buona somma da parte, ma avendo costanza e scegliendo correttamente gli strumenti finanziari su cui investire, è possibile arrivare al momento della pensione con una buona somma da parte.
Il piano di accumulo capitale, inoltre è facilmente modulabile per quanto riguarda la propensione al rischio.
Una coppia giovane può scegliere di investire in strumenti più redditizi, ma anche più rischiosi come le singole azioni, ma più passa il tempo e si avvicina alla pensione, può scegliere di spostare parte degli investimenti in titoli meno rischiosi, come gli ETF, le obbligazioni o i titoli di stato.
Un vantaggio importante del piano di accumulo capitale é che, se gestito correttamente, permette di ottenere una buona diversificazione negli strumenti finanziari su cui si va ad investire, proteggendosi al meglio dai rischio di perdita.
Investimenti online per le coppie
Come promesso all’inizio di questo articolo, ora vediamo quali sono gli step operativiche puoi fare per investire già da ora.
Ormai da qualche anno, investire online è diventato molto semplice, grazie a piattaforme online che si offrono come intermediari finanziari a costi molto contenuti e alla portata di tutti grazie alle loro app.
Queste piattaforme, dette anche broker, ci danno accesso alla gran parte dei mercati azionari mondiali, con la possibilità di acquistare ogni tipo di strumento finanziario, dalle criptovalute alle obbligazioni.
In particolare, un’app che negli ultimi anni si è fatta conoscere come uno dei principali broker online è Etoro.
Puoi creare un’account Etoro qui, oppure scaricare l’app Etoro per iOS e Android.
Etoro ha numerosi vantaggi: prima fra tutti si tratta di una piattaforma che consente di acquistare una vastissima gamma di strumenti finanziari: ogni coppia può trovare la giusta combinazione tra rischi e rendimenti.
Inoltre, non ha commissioni: acquistare o vendere asset non ha costi di commissione.
Un tool molto interessante di Etoro è il conto demo, che permette a chiunque di sperimentare e cimentarsi nei veri mercati finanziari senza però utilizzare soldi reali.
Infatti, ci viene fornito un conto con dei soldi finti, che possiamo investire per fare pratica e capire come funziona.
Infine, sono disponibili delle funzionalità di social trading: è possibile infatti trovare degli esperti di mercato, per copiare i loro investimenti e imparare da loro.
Se ti interessa il tema, leggi anche questi articoli:
- Creare entrate passive per la coppia: come farlo
- Gestire le spese e guadagnare in coppia.
- Spese di coppia: la guida definitiva. Come risparmiare 5.000 euro all’anno senza sforzi.
Ora tocca a te
Gestire gli investimenti in una coppia può essere un’esperienza gratificante che ci spinge a raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti insieme, migliorando la condizione economica e l’armonia della coppia.
Leggi anche Come gestire i soldi in coppia e come Creare entrate passive per la coppia.
In questo articolo abbiamo visto diverse strategie di investimento: le conoscevi già? Ne conosci altre? Inizia la discussione qui sotto nei commenti, e facci sapere quale degli argomenti trattati vorresti approfondire.
Letture e video sugli investimenti di coppia
Se vuoi scoprire di più sul mondo degli investimenti, ti consiglio qualche lettura che parte dall’argomento investimenti in generale, in modo che tu possa avere una panoramica più generale sull’argomento, e possa decidere quale aspetto ti possa interessare di più.
Inoltre, su youtube puoi trovare parecchi canali che trattano di argomenti finanziari, come Ingegneri in Borsa, e Pietro Michelangeli.
Puoi vedere anche dare un’occhiata ad un video su come creare un piano di accumulo capitale in poco tempo:
Ecommerce manager per lavoro, sciatore per passione.
Lascia un commento