Cosa trovi in questo post
L’organizzazione di un matrimonio è sicuramente un momento che può rivelarsi stressante per una coppia.
Dividersi tra la scelta della location perfetta, del periodo migliore, degli invitati, dell’abito dei sogni e molto altro, può portare i futuri sposi a trascurare un elemento altrettanto importante: il viaggio di nozze.
Vediamo quali sono i passaggi da seguire per organizzare la perfetta fuga romantica per iniziare al meglio questo intrigante capitolo della vostra vita!
Idee viaggio di nozze: qual è la vacanza che fa al caso vostro?
Il primo ostacolo da affrontare durante l’organizzazione del viaggio di nozze è senz’altro quello della ricerca di uno stile di vacanza che possa soddisfare entrambi, nella quale condividere emozioni, esperienze sensazionali ed ammirare paesaggi unici.
La decisione della tipologia di esperienza non può essere lasciata al caso e nel fatidico momento della scelta possono presentarsi molteplici opzioni, tutte interessanti, ma certamente ben diverse tra loro.
Ecco alcune idee per il vostro viaggio di nozze:
- Fuga romantica: se rilassarvi insieme su una spiaggia paradisiaca, cullati dal suono delle onde e viziati in un resort da sogno è il vostro desiderio più grande.
- Avventura in giro per il mondo: se desiderate un viaggio di nozze alternativo, magari on the road, che vi dia quella scarica di adrenalina per iniziare con carica e che vi permetta di vivere esperienze uniche insieme. Di certo avrete molto da raccontare al ritorno!
- Culturale: siete persone curiose? Stare spaparanzati sulla spiaggia tutto il giorno non fa proprio per voi? Considerate allora di immergervi in una nuova cultura, entrando a contatto con persone, luoghi, cibi unici e mai provati.
- All’insegna dello sport e della natura: se siete una coppia sempre in movimento, amante dello sport e dei paesaggi naturali, perché non valutare un viaggio di nozze che preveda lunghe camminate nel verde, attività in bicicletta, barca a vela e molto altro.
Tra le opzioni, troverete sicuramente qualcosa che può fare al caso vostro. Non dimenticate, però, di prestare attenzione al budget per non indirizzarvi verso un viaggio di nozze fuori dalla vostra portata.
Molte mete, infatti, possono apparire estremamente allettanti, ma il rischio di rovinarsi la luna di miele perché si è osato un po’ troppo è dietro l’angolo.
Un’idea potrebbe essere quella di aprire una lista nozze, un servizio ormai offerto da pressoché qualsiasi agenzia, in modo da alzare un po’ il budget e scegliere la destinazione dei sogni!
Dove andare in viaggio di nozze e quale periodo scegliere
Una volta confermati il budget e la tipologia di vacanza adatta ai vostri interessi, è giunto il momento di domandarsi dove andare in viaggio di nozze e quali sono le mete che possono effettivamente rispettare i criteri stabiliti.
Per chi sogna un’esperienza carica di romanticismo, le classiche Maldive, Isole caraibiche quali Aruba o le più vicine Canarie soddisferanno ogni requisito.
Coloro che bramano l’avventura e desiderano spostarsi dall’altra parte del mondo possono considerare l’Indonesia o il Messico.
Per le coppie amanti della cultura un’idea peculiare potrebbe essere quella di esplorare il Giappone, oppure la Turchia e le perle del Mediterraneo se non si desidera compiere lunghissime ore di viaggio.
Gli amanti dello sport e della natura troveranno stimolanti posti come l’Islanda e perché no, anche la nostra Sicilia con le suggestive Isole Eolie tutte da esplorare.
Attenzione! la decisione del dove andare in viaggio di nozze non può essere separata da quella del periodo in cui desiderate partire. Valutare bene la stagionalità è essenziale per evitare di ritrovarsi in un posto da sogno, ma nel periodo totalmente sbagliato!
Se siete ancora indecisi, considerate che il lasso temporale che va da maggio a settembre è il più gettonato per la celebrazione dei matrimoni e per i conseguenti viaggi di nozze, ma sicuramente il migliore.
In ogni caso, prendetevi del tempo per informarvi riguardo le condizioni meteorologiche del luogo che desiderate esplorare e valutate di conseguenza.
Se sognate e bramate una meta, organizzatevi per il periodo nel quale è più opportuno visitarla. Al contrario, se non avete le idee chiare, valutate la destinazione della vostra luna di miele in base alla vostra disponibilità ed al periodo della cerimonia.
Se desiderate approfondire l’argomento e trovare degli spunti interessanti per le vostre mete, guardate questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=4YyoKcJjmhk&t=216s
Agenzia per viaggi di nozze o fai da te?
Stabiliti i principali criteri, è ora di passare all’azione!
A seconda del budget, del tempo a disposizione e del fatto che siate o meno viaggiatori esperti, bisogna scegliere se è opportuno rivolgersi ad un’agenzia viaggi oppure procedere autonomamente.
Agenzia viaggi: i pro e i contro
Gli aspetti da considerare per un viaggio di nozze di successo sono moltissimi: dall’itinerario, alla prenotazione dei voli più convenienti; dal periodo migliore per esplorare un determinato luogo, alla decisione delle escursioni.
Se non si conosce adeguatamente la meta prescelta, è veramente complicato riuscire ad incastrare con armonia tutto quanto; per questo potrebbe rivelarsi fondamentale l’intervento di un’agenzia viaggi.
Un occhio esperto è sicuramente utile per fornirvi nuove idee e per pensare a tutte le questioni più critiche (i documenti necessari per accedere ad un determinato Paese; eventuali vaccini che permettono di immergersi con maggiore tranquillità in determinate zone; …).
Nonostante in questo specifico caso affidarsi a degli esperti potrebbe essere un’opzione totalmente benefica, ci sono anche altri aspetti da considerare.
Le agenzie, infatti, hanno spesso costi notevoli e potrebbero “limitarvi” per quanto riguarda la libertà assoluta di scelta.
Inoltre, considerate che, nonostante le agenzie lavorino spesso con liste nozze, oggi giorno è possibile aprirne una anche online, attraverso siti specializzati che permettono di ricevere soldi spendibili nel viaggio di nozze dai propri invitati.
Come procedere per un viaggio di nozze fai da te
Organizzare una vacanza non è mai un’operazione semplice; organizzare il viaggio di nozze lo è ancora meno.
Se siete viaggiatori navigati ed iniziate a programmare con largo anticipo, sicuramente sarà più facile per voi e non avrete troppi problemi a gestire le molteplici variabili; specialmente grazie agli infiniti strumenti attualmente forniti dal web.
Inoltre, se il vostro obiettivo è un viaggio di nozze economico, procedere in autonomia vi aiuterà a risparmiare e concedervi qualche sfizio in più durante la vostra luna di miele.
Tenete in considerazione che questo è un processo che potrà sottrarvi molto tempo ed in un periodo così delicato come quello che precede il matrimonio, il carico di responsabilità potrebbe essere eccessivo!
Viaggio di nozze economico, ecco i consigli da seguire
Se il budget di cui disponete è piuttosto contenuto, ma desiderate comunque incoronare il vostro matrimonio con un’esperienza indimenticabile, ecco alcuni consigli per un viaggio di nozze economico, ma comunque memorabile!
- Cominciate a programmare la vostra fuga romantica con molto anticipo, possibilmente circa un anno prima della partenza. Così facendo avrete maggiore possibilità di trovare offerte e pacchetti interessanti e di confrontare con adeguata calma le molteplici opzioni.
- Chi non è attirato da mete esotiche e da luoghi paradisiaci situati dall’altra parte del mondo? Nonostante ciò, non è necessario attraversare il globo e fare lunghe ore di viaggio per immergersi in paesaggi sensazionali. Se desiderate organizzare un viaggio di nozze economico, la soluzione potrebbe essere optare per mete vicine, restando nel Mediterraneo oppure in Europa, dove sicuramente la varietà di paesaggi e culture vi sorprenderà!
- Quando si parla di viaggio di nozze, spesso si pensa a lunghe esperienze nelle quali si trascorrono una o più settimane lontano da tutto e tutti. Questa visione tradizionale della luna di miele, però, non è detto che debba corrispondere alla realtà! Con un budget limitato si potrebbe pensare ad una “vacanza lampo”, vale a dire un viaggio tendenzialmente lussuoso, ma contenuto nel tempo e negli spostamenti. Optare per qualche giorno in una località vicina potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.
- Attenzione! Per un viaggio di nozze economico, un aspetto da non trascurare è il costo della vita nel luogo selezionato. Potreste risparmiare per quanto riguarda l’alloggio ed i voli, ma se non vi informate sul costo dei trasporti, del cibo, delle attività ed escursioni in loco, rischiate di superare abbondantemente il vostro budget.
Viaggio di nozze pacchetti: le offerte imperdibili!
Fatto tesoro dei consigli pratici riguardanti l’organizzazione, vi proponiamo alcune idee e pacchetti imperdibili per il vostro viaggio di nozze da sogno!
Abbiamo stilato per voi una lista dei migliori siti dai quali attingere se siete alla ricerca di spunti interessanti ed occasioni da non perdere; siamo certi che troverete ciò che fa al caso vostro!
- Turista curioso: il sito web che oltre a proporre offerte imperdibili, fornisce tutte le informazioni riguardanti il luogo prescelto. Così facendo nulla sarà lasciato al caso e avrete tutto l’occorrente per compiere una decisione ottimale!
- Logitravel: spicca tra i siti maggiormente apprezzati, poiché con pochi passaggi vi propone una ricchissima gamma di attività e viaggi, tra i quali troverete sicuramente ciò che è maggiormente in linea con le vostre attitudini.
- Trivago: questo motore di ricerca vi permetterà di scovare hotel a prezzi eccezionalmente convenienti, utilissimo per un viaggio di nozze economico.
- Lastminute: se siete alla ricerca di date flessibili ed offerte uniche, questo è ciò che fa per voi! Vi permetterà di comparare tra loro i vari prezzi e di trovare recensioni di altri utenti a proposito della tipologia di viaggio alla quali siete interessati.
- HotelTonight: per i più avventurosi e spontanei, sempre in movimento e alla ricerca di un alloggio last minute durante il vostro viaggio di nozze, ecco un sito che può davvero salvarvi all’occorrenza!
Nel corso di questo articolo sono stati forniti consigli per aiutarvi passo passo nell’organizzazione del vostro viaggio di nozze, un’esperienza di grande importanza che necessita l’utilizzo di un certo tipo di strategie.
Speriamo di avervi fornito strumenti che vi saranno utili durante questo specifico compito, al fine di trovare la meta perfetta per voi e far fronte a questioni quali: budget, tempistiche ed eventuale organizzazione di un viaggio di nozze fai da te.
Se l’articolo vi ha aiutato a fare un po’ di ordine nel trambusto pre-matrimoniale e a tranquillizzarvi relativamente all’organizzazione della vostra luna di miele, non esitate a condividerlo con altre coppie e a lasciare un commento!
Per approfondire le dinamiche relative alla convivenza durante il matrimonio, ecco un articolo che potrebbe fare al caso vostro:
Matrimonio e Convivenza: la tua libertà finisce dove inizia la mia – di Bruskamente Famiglia
Sono Chiara, una studentessa di comunicazione e psicologia di 21 anni. Ho un Golden retriever e molti dicono che le nostre personalità si assomigliano particolarmente. Nel tempo libero puoi trovarmi sognante davanti ad un film di Truffaut o immersa tra le pagine di un buon libro!
[…] Ma se l’idea del viaggio di nozze in villaggio turistico non vi avesse convinti, potrete facilmente trovare altre idee per la perfetta fuga romantica. […]