Cosa trovi in questo post
Organizzare una cena romantica è uno dei gesti più classici e romantici, ma è così facile organizzarne una che sia indimenticabile?
Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente ti sei accorto che la risposta a questa domanda è no!
Se non sai da dove iniziare cercheremo di aiutarti per creare l’atmosfera ideale: da come preparare al meglio la tua tavola a quali ricette cucinare per impressionare il tuo lui o la tua lei e come non cadere nella banalità.
Le tue cene romantiche saranno indimenticabili.
Innanzitutto, perché organizzare una cena romantica? Perché può essere una bella opportunità per trascorrere del tempo di qualità con la persona amata, magari per celebrare un’occasione speciale come un anniversario o il giorno di San Valentino.
Se volete organizzare una cenetta romantica perfetta, ecco alcuni consigli e suggerimenti utili.
Cena romantica a casa
Idee cena romantica a casa
La prima cosa da fare è scegliere il luogo ideale per la vostra cena romantica.
Potete optare per un ristorante elegante e tranquillo (il classico stereotipo dei film americani per intenderci), ma se volete creare un’atmosfera intima e privata (che vi consiglio), potete organizzare la cena a casa vostra, così avrete la possibilità di essere solo voi due e nessuno vi potrà disturbare.
In questo caso, tutto è in mano vostra e avrete sicuramente un bel da fare, ma si eviteranno vari imprevisti che potrebbero succedere in un ristorante.
La cosa fondamentale, ovviamente, sarà scegliere una stanza della casa che possa creare un po’ di intimità quindi, se possibile, evitate il tavolo della cucina a fianco ai fornelli e apparecchiate una bella tavola in salotto.
Come apparecchiare la tavola per una cena romantica?
E qui arriva il primo step importante per la vostra cena romantica, come apparecchiare la tavola.
Deve essere curata e diversa dalla classica tavola, dovrete decorarla con delle candele, un piccolo vasetto con una rosa o il fiore preferito dal vostro partner, un flûte per il vino e un bicchiere per l’acqua e il servizio di piatti e posate più bello che avete (non badate a riempire la tavola di piatti o posate perché poi non avrete voglia di lavarli, è una cena romantica, il momento di pulire si spera arrivi molto dopo).
Qui sotto potete osservare la foto di una tavola per farvi un idea. Ovviamente questo è l’ambito in cui potete dare spazio alla vostra creatività e alla conoscenza del vostro partner.
Inserire una decorazione che richiami un viaggio fatto insieme o un oggetto che la vostra dolce metà trova romantico sono sicuramente delle idee che possono rendere speciale la vostra cena romantica a casa.
Ricette cena romantica
Cosa cucinare? La scelta del menù è molto importante per una cena romantica a casa, quindi prendetevi il tempo di scegliere con cura i piatti da servire.
Potete optare per piatti che siano particolarmente apprezzati dalla persona amata, o per pietanze che abbiano un significato speciale per voi come coppia.
Se non avete molta esperienza in cucina, troverete su internet sotto la voce “ricette cena romantica” tantissime ricette semplici e deliziose per la vostra cena romantica.
Intanto ci siamo presi la briga di creare un menù apposta per voi. Si tratta di un menù semplice ma efficace che può intercettare la maggior parte dei gusti.
Menu cena romantica
Abbiamo pensato per voi ad un menù base di piatti della tradizione romana.
Una buona idea per iniziare la vostra cena romantica potrebbe essere un antipasto di pasta sfoglia, che potete farcire con formaggi, salumi, verdure o quello che meglio si sposa con i gusti del partner.
Potete trovare online tante ricette per preparare dei deliziosi rotolini, fagottini di pasta sfoglia, facili e veloci da realizzare.
Come primo piatto, vi proponiamo la pasta alla gricia, una ricetta che è un classico della cucina romana a base di pecorino e guanciale.
Per prepararla, rosolate il guanciale in una padella senza olio, cuocete la pasta (vi consigliamo i rigatoni) e scolatela al dente. Poi saltate la pasta nella padella con il guanciale e il suo grasso, aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate bene.
Per quanto riguarda il secondo piatto, vi suggeriamo i saltimbocca alla romana, delle fettine di vitello farcite con prosciutto crudo e salvia che andranno cotte in padella con burro e vino bianco.
Per prepararle, appoggiate su ogni fettina di vitello una fetta di prosciutto e una foglia di salvia e fermatele con uno stuzzicadenti.
Poi infarinate leggermente le fettine e cuocete in una padella con burro e olio per qualche minuto per lato. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Per finire in bellezza il dolce finale che vi consigliamo è una cheesecake alle fragole, un dolce fresco e goloso, rossa come il colore dell’amore.
Per prepararla, frullate dei biscotti secchi con del burro fuso e stendete il composto sul fondo di una tortiera a cerniera. Poi montate della panna fresca con dello zucchero a velo e amalgamate con della Philadelphia. Versate la crema sulla base di biscotti e livellatela bene.
Mettete la torta in frigo per almeno 4 ore. Infine, decorate la superficie con delle fragole fresche tagliate a pezzi.
Menù per il pranzo romantico
E se invece di una cena romantica a casa, steste pensando di organizzare un pranzo? Beh, poco cambia, il menù che abbiamo scelto per la cena può sposarsi alla perfezione per un bel pranzetto.
Però per il pranzo romantico vi consigliamo come dolce il tiramisù, una ricetta veloce, fresca e a base di caffè per dare il giusto sprint alla giornata. Vi consigliamo il sito di Galbani dove potete trovare delle buonissime ricette per un tiramisù romantico.
Ricette cena romantica: bonus
Abbiamo appurato che organizzare una cena romantica non è così impossibile, basta metterci il giusto impegno e passione, ma soprattutto perché la cucina italiana ci permette di preparare tantissime ricette che con pochissimo sforzo rendono tantissimo.
Ma se la tua dolce metà fosse celiaca? Non facciamoci prendere dal panico ed ecco a voi alcune idee.
Come antipasto abbiamo pensato ad una tartare di asparagi, come primo piatto un classico della cucina orientale ma ricco di sapore, il ramen, e come secondo piatto un bel trancio di salmone cotto in forno. Per finire una torta al cioccolato gluten free, il modo migliore per concludere la vostra cena romantica a casa.
Accanto alle idee per il menù, le bevande sono un altro elemento importante per una cena romantica. Potete scegliere un buon vino (per il nostro menù vi consigliamo un vino rosso) da abbinare alle portate, oppure potete preparare dei cocktail.
Se volete sorprendere la persona amata, preparare un cocktail, magari usando gli ingredienti che più le piacciono, può essere una bellissima chicca da aggiungere alla vostra serata.
La cena romantica a casa per anniversario
Se state cercando un’idea originale e romantica per il regalo del vostro anniversario, perché non organizzare una cena speciale a lume di candela per il vostro partner?
Tutto quello che vi abbiamo detto finora è, ovviamente, valido anche per l’anniversario ma se volete rendere speciale la vostra festa ecco qualche ulteriore consiglio.
Cosa mangiare a cena per l’anniversario?
Per iniziare la vostra cena romantica a casa per anniversario, vi consigliamo di nuovo la nostra ricetta semplice di pasta sfoglia ma con una difficoltà aggiuntiva, è il vostro anniversario perché non creare il nostro antipasto a forma di cuore?
Come primo piatto, potete optare per delle lasagne, che potrete poi tagliare anche queste a forma di cuore. Per prepararle, alternate strati di pasta all’uovo, al pesto o al ragù (scegliete sempre in base ai gusti del partner, è una cenetta speciale non dimenticatelo), e alla besciamella. Infornate per 30/40 minuti e servite ben calde.
Per quanto riguarda il secondo piatto, vi riproponiamo i saltimbocca alla romana.
Per finire come dolce finale, potete deliziare il vostro partner con una torta al cioccolato con cuore fondente. Per preparare la torta, sciogliete del cioccolato fondente con del burro e aggiungete zucchero, uova e farina. Versate il composto in degli stampini a forma di cuore imburrati e infornate per 20 minuti.
Ed ecco qui che la vostra cena romantica a casa per il vostro anniversario ha preso forma con un menù semplice e veloce.
Come creare un’atmosfera romantica in casa?
Scelto il menù, manca l’atmosfera. Come abbiamo scritto anche sopra, la decorazione della tavola è una delle parti fondamentali per la corretta realizzazione della tua cena ma questa cenetta è un’occasione speciale, non solo per passare un momento intimo in due, ma soprattutto per ricordare quanto il vostro amore sia speciale e per celebrarlo nel giorno più importante.
Questo è il momento perfetto per ricordare i momenti passati insieme, non bastano delle belle ricette, servono i ricordi: cercate quindi di decorare la tavola con foto o oggetti speciali che possano ricordare delle tappe fondamentali della vostra relazione.
Per questa occasione di fondamentale importanza è la musica, create la giusta playlist con tutte le canzoni che per voi sono importanti e magari se volete creare la perfetta intimità post cena vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
- Sesso e musica: fare l’amore con più passione ed emozione.
- Dillo con una canzone: le canzoni da dedicare al partner in base alla vostra situazione sentimentale.
Cena romantica sul lago
Se la cucina non fa per voi e state organizzando un weekend romantico con la vostra dolce metà, una cena romantica sul lago è l’idea migliore per sorprendere il partner e interrompere la monotonia.
Fai che il tuo cuore sia come un lago. Con una superficie calma e silenziosa. E una profondità colma di gentilezza
Questo è quello che scriveva Lao Tzu, un filosofo e scrittore cinese antico del VI secolo, riguardo il lago. Da sempre considerato luogo di pace e romanticismo, una cena romantica sul lago, dunque, è la perfetta alternativa alla cena a casa senza dover neanche impegnarsi in cucina con le varie ricette.
Per questo cercheremo di aiutarti, concentrandoci sul lago di Garda e sul lago di Como, consigliandoti qualche posto perfetto per una serata in due.
Dove andare a mangiare sul lago di Como?
Il Lago di Como è risaputo essere uno dei luoghi più romantici al mondo, che persino le star di Hollywood ci invidiano e se sei alla ricerca di un ristorante sul Lago di Como per una cena romantica, ci sono molte opzioni tra cui scegliere.
Uno dei posti che vi consigliamo è il ristorante Il Crotto dei Platani in Via Regina 73 a Brienno, che, oltre a essere un ristorante storico e famoso per il suo menù che propone piatti lombardi rivisitati in chiave moderna, offre una bellissima terrazza sul lago perfetta per una cena a due.
Se stai cercando un ristorante per un anniversario o per San Valentino, il ristorante Il Gatto Nero in Via Monte Santo 69 a Cernobbio potrebbe essere l’opzione ideale.
Questo ristorante stellato Michelin offre piatti raffinati con materie prime freschissime in un’atmosfera intima e romantica
Dove trascorrere un weekend romantico sul Lago di Garda?
Il Lago di Garda è una delle mete più romantiche d’Italia, e una cena romantica a due potrebbe essere l’alternativa perfetta per approfittare di un weekend fuori porta.
Uno dei posti più belli per trascorrere una cena romantica sul Lago di Garda è il ristorante La Bissa sul Lungolago Cesare Battisti 77 a Desenzano Del Garda, situato, appunto, sul lungolago dove potete godere di una vista mozzafiato.
Il ristorante offre una cucina di pesce, accompagnata da una carta dei vini selezionata perfetta per la cenetta.
Un’alternativa che vi consigliamo è il ristorante Lido 84 in Corso Giuseppe Zanardelli 196 a Gardone Riviera. Come abbiamo fatto per il lago di Como, anche questo è un ristorante stellato Michelin che oltre ad una cucina spettacolare offre una vista incantevole sul lago.
Ci sono molte altre opzioni per organizzare la tua cena romantica sul Lago, sia che tu scelga uno dei posti che ti abbiamo consigliato sia che tu scelga un altro ristorante, sicuramente troverai il posto perfetto per una cena indimenticabile.
In conclusione, una cena romantica è l’occasione perfetta per sorprendere e tenere viva la passione con la persona amata. Organizzare una cena romantica a casa non è così difficile e può essere molto più romantica di una cena in un ristorante.
L’importante è seguire i punti che vi abbiamo illustrato, scegliere il luogo ideale, creare l’atmosfera giusta, scegliere il menù che intercetti i gusti del partner e soprattutto riuscire a cogliere tutti i dettagli che possano rendere la serata speciale pensando non solo a voi stessi ma alla persona al vostro fianco.
E se volessi fare un gesto ancora più romantico, il Lago di Como e il Lago di Garda offrono l’occasione perfetta per una serata fuori dalle mura di casa con ristoranti romantici dove poter godere di una vista incantevole.
Quindi, indipendentemente da dove e come deciderai di trascorrere la tua cena romantica, ricorda che la cosa più importante è metterci l’amore che il vostro partner merita.
Vi consigliamo, inoltre, per rendere ancora più speciale la serata di concludere con un regalo per la vostra dolce metà e se la cena romantica a casa dovesse avere successo (cosa di cui siamo sicurissimi) vi consigliamo di leggere i benefici che la cucina può dare alla vostra vita di coppia.
Se tu e il tuo partner riuscirete a passare la serata perfetta, faccelo sapere! Scrivici come hai decorato la tavola, quale menù hai scelto e qual è stato il momento più romantico della cena. Condividi l’articolo e racconta la tua esperienza nei commenti.
Video sulla cena romantica
Se vuoi ricevere qualche altro consiglio per creare la giusta atmosfera per la tua cena o se vuoi scovare qualche altra ricetta e vedere tutti i passaggi, ti lascio qui sotto questi due video.
Lettura sulla cena romantica
Ti consiglio, anche, di leggere (o regalare al tuo partner) questo libro che, oltre a mostrarti qualche altra ricetta, ti catapulta in una storia fatta di passione e amore.
Appassionato di musica sin da piccolo, tutta la mia vita è sempre girata intorno alla musica che ha segnato i momenti più importanti fino ad ora. Il mio obiettivo è consigliare sempre la canzone giusta al momento giusto e alla persona giusta, spero di riuscirci anche con la scrittura.
Lascia un commento