Cosa trovi in questo post
Hai organizzato una festa di addio al nubilato ad una tua amica e sei alla ricerca di idee divertenti con le quali rendere la serata indimenticabile?
Parteciperai a quello della tua migliore amica e vuoi farla divertire?
In questo articolo troverai 13 idee per rendere il tuo addio al nubilato, o quello di una tua amica, indimenticabile e divertente.
Troverai dagli scherzi più classici, a quelli più originali, quindi non ti basta che leggere!
Iniziamo dalle basi: cos’è un addio al nubilato?
Secondo la definizione di Wikipedia l’addio al nubilato è “una festa tenuta in onore di una donna in procinto di sposarsi, nei giorni immediatamente precedenti le nozze, nella quale viene celebrato simbolicamente il suo abbandono della condizione di nubile dalle amiche“.
Tradizionalmente è organizzato dalla testimone della sposa.
Ma cosa fare quando ti ritrovi in prima persona a dover organizzare un addio al nubilato?
Che tu sia la futura sposa, o l’amica di quest’ultima, devi essere pronta all’evento, e sono sicura che qui dentro troverai tutto ciò che ti serve.
Se invece vuoi pensare a cosa regalare alla futura sposa, ecco qualche articolo su cui puoi trovare delle idee:
- Regali per coppia: 10 facili regali per coppia di fidanzati
- Sorprese romantiche: 30+ idee regalo per lui, per lei e loro
- Cosa regalare ad una ragazza: 20 idee regalo per lei
Il giuramento di segretezza
Per un addio al nubilato come si deve non deve mancare il giuramento di segretezza!
È un patto dove tutte le amiche, nonché le partecipanti, si impegnano a mantenere il silenzio su tutto quello che accadrà nel corso della festa di addio al nubilato della sposa.
Inoltre è un patto dove vi impegnerete alla reciproca assistenza in caso che la festa degeneri a causa di un uso eccessivo di alcolici.
È un’usanza che ci arriva dagli Stati Uniti, ma puoi comodamente scaricare gratuitamente il giuramento qui e stamparlo per rendere l’addio al nubilato ancora più divertente.
Questa potrebbe essere già una delle idee per l’addio al nubilato; ma tranquilla, ancora non hai letto le altre!
Scherzi addio al nubilato idee: i classici
Qui ti elenco i grandi classici per rendere l’addio al nubilato divertente.
Il rapimento della futura sposa
Non si può non iniziare con lo scherzo per eccellenza: rapire colei che sta festeggiando la fine dei suoi giorni da nubile per iniziare a godersi l’evento.
Ti servirà solo un complice che faccia in modo di essere con la malcapitata nel momento del rapimento, e che si assicuri soprattutto che il giorno dell’evento non sia assolutamente pronta per uscire.
Deve quindi essere in pantofole, in pigiama, con la maschera appena messa sul viso, appena uscita dalla doccia; insomma, nella peggiore situazione possibile.
Da quel momento entrerai in gioco te con le sue amiche, e dovrete rapirla senza dire dove la porterete, magari bendandola!
Lo scherzo della pellicola
Se festeggiate l’addio al nubilato in casa, un grande classico è quello di coprire il water con della pellicola trasparente.
Ovviamente bisogna fare attenzione a non fare increspare la pellicola e ad abbassare la tavoletta, per far sì che la futura sposa non si accorga di ciò che sta per accadere.
Spegnete la luce e aspettate che alla sposa scappi la pipì!
Caramelle e cioccolatini particolari
Per uno scherzo più “osè” puoi andare prima della festa in un sexy shop a comprare cioccolatini e caramelle per adulti con le forme più spinte.
La sera della festa tu e le amiche della futura sposa la costringerete a distribuirle nei locali in cui passerete la serata.
È uno scherzo molto divertente, e soprattutto lo sarà ancora di più per voi che osserverete dall’esterno la festeggiata cercare di distribuirle a tutti i presenti!
Lo spogliarello alternativo
Non sempre, come nei film, uno spogliarello è ben voluto dalla festeggiata nel giorno del suo addio al nubilato, soprattutto se molto timida.
Tuttavia visto in modo scherzoso potrebbe essere adatto e soprattutto potrebbe fare divertire anche lei.
Lo scherzo consiste in uno spogliarello che inizierà nel classico modo: musica sensuale, ballerini eleganti.
Mano a mano però che si spogliano, la musica cambia e inizia a diventare diversa; diventa sempre più ridicola.
Si passa quindi dalla classica musica da spogliarelli, come “You Can Leave Your Hat On” di Joe Cocker, a canzoni come “Il Coccodrillo come fa” oppure la sigla del cartone animato “Peppa Pig”.
Oltre alla musica imbarazzante, se si vuole arrivare al massimo del divertimento, gli spogliarellisti sotto i loro vestiti eleganti possono rivelare, mentre si spogliano, degli indumenti ancora più assurdi come delle calze contenitive, dei perizoma poco sobri, degli accessori divertenti.
Insomma, in questo scherzo bisogna davvero lasciare spazio alla fantasia!
Il costume inaspettato
È un classico dell’addio al nubilato, ma riscuote sempre grande successo.
Non è un vero e proprio scherzo, ma lo diventa nel momento in cui si obbliga la futura sposa a compiere quell’azione a sorpresa.
Questa idea consiste, come detto prima, nell’obbligare senza preavviso la festeggiata a indossare un costume imbarazzante.
Qui bisogna dare il meglio di sé nella ricerca del costume perfetto: da maiale, da scarafaggio, da pene, da neonato, e chi più ne ha più ne metta.
P.s. puoi trovare molte idee per costumi divertenti su Amazon!
Ovviamente per completare in bellezza si può obbligare la festeggiata dell’addio al nubilato a fare foto con più persone possibili.
Si può inoltre imporre un numero di foto da raggiungere, e in caso non ci riesca si possono mettere in atto delle punizioni!
Scherzi addio al nubilato: una notte via
Se invece per la festa vi ritrovate a passare qualche notte fuori porta con la futura sposa, ti consiglio questi scherzi di addio al nubilato che non puoi assolutamente farti scappare!
Quelli classici che si leggono spesso vanno dal phon con il borotalco, alle sveglie che suonano ad ogni ora della notte, ma in questo articolo ti illustrerò altre idee.
Il cambio valigia
Uno scherzo da cui si può iniziare è quello di aspettare che la futura sposa abbandoni la sua camera e, nello specifico, la sua valigia.
In quel momento dovrai entrare e sostituire tutti i suoi vestiti con dei capi di abbigliamento appariscenti, imbarazzanti, o che sono completamente fuori dallo stile della festeggiata.
La sua reazione sarà imparagonabile, e dopo ciò ovviamente potrai obbligarla a indossare quei vestiti nella vostra serata di festa, immortalando tutto con delle foto ricordo.
Se vuoi rendere ancora più divertente questo scherzo di addio al nubilato potrai imporre degli obiettivi per farle riavere i vestiti indietro, e vedere se è pronta a mettersi in gioco!
Il letto a sorpresa
Questo è lo scherzo di addio al nubilato perfetto per quando si passa una notte fuori casa.
Dopo una serata di baldoria, di festeggiamenti e piena di movimento, la futura sposa non vedrà sicuramente l’ora di potersi sdraiare nel suo comodo letto di hotel, ma quando si ritroverà nella sua camera avrà una bella sorpresa: si ritroverà il letto rifatto, ma qualcosa non tornerà!
Lo scherzo consiste nel farle trovare le coperte che coprono solo una parte del letto, ad esempio 1/3, come se si fossero accorciate!
Il mosaico d’acqua
Per rendere ancora più indimenticabile il risveglio della futura sposa il giorno successivo al suo addio al nubilato.
Appena ti sei assicurata che la festeggiata si sia addormentata, circonda il letto di bicchieri d’acqua pieni fino all’orlo fino ad occupare tutta la stanza. Fatti aiutare ovviamente dalle sue amiche, perché sarà un lavoro lungo.
Dopo ciò potete andare serenamente a dormire, tanto ci penserà lei a svegliarvi il giorno dopo non sapendo come muoversi dal letto!
Una notte da leoni
Uno scherzo carino per l’addio al nubilato della tua amica è quello di farle credere di essersi tatuata.
Bisogna semplicemente aspettare che la futura sposa si addormenti dopo la serata di baldoria, e soprattutto dopo averle fatto alzare il gomito, e in quel momento tu e le sue amiche dovrete tirare fuori uno o più tatuaggi finti, meglio ancora se sono quelli più realistici e di qualità, attaccandoli sulla malcapitata.
Dopo ciò dovrete tirare fuori le vostre doti attoriali, perché per completare lo scherzo al meglio servirà anche convincere la futura sposa che i tatuaggi siano veri, e che abbia deciso lei di farseli in un momento di poca lucidità.
Insomma, come se foste in una scena di “Una notte da leoni 2”!
Nuovo taglio
Quest’ultimo è uno di quegli scherzi di addio al nubilato fai da te, ed è per pochi, perché consiste nel far credere alla malcapitata di essersi fatta un nuovo taglio nella notte.
Bisogna quindi avere coraggio, e soprattutto sperare che la futura sposa non abbia il sonno leggero!
Ti basterà acquistare una parrucca vera, o meglio ancora andare in un centro di parrucchieri prima della festa per chiedere se hanno dei capelli tagliati da offrirti.
Mi raccomando di farsi dare dei capelli dello stesso colore di quelli della festeggiata, così lo scherzo sarà ancora più realistico.
Quando la futura sposa si addormenta dovrai tirarle indietro i capelli con del gel o con qualcosa che non le rovini troppo i capelli, per poi spargere sulla sua testa quelli tagliati dalla parrucca o presi dal parrucchiere.
Ti consiglio di spargerli inoltre sul cuscino per far sì che girandosi nella notte si attacchino ancora più capelli.
Al mattino poi la aspetterà una brutta sorpresa, e te dovrai farle credere di averle tagliato i capelli fino a quando non si renderà conto dello scherzo.
In alternativa puoi farle credere di averli voluti tagliare lei nella notte, in un momento di poca lucidità!
Addio al nubilato scherzi: gli originali
Se volete invece organizzare alla povera sposa degli scherzi più originali, eccone alcuni davvero spassosi e imperdibili.
Ammanettata
Un altro scherzo di addio al nubilato che renderà la festa perfetta è ammanettare la sposa a qualcosa.
Qui si hanno due opzioni: ammanettarla ad un oggetto, o ad una bambola gonfiabile.
In entrambi i casi la malcapitata dovrà godersi la mattina successiva e per tutto il tempo deciso da te e le altre partecipanti la compagna di questo nuovo “amico”.
Nel secondo caso, ammanettandola ad una bambola gonfiabile, si può dare il via alla propria fantasia.
Si può vestire in maniera imbarazzante la bambola, oppure si può vestire da maschio aggiungendogli delle caratteristiche del futuro sposo mettendogli una targhetta con il suo nome, in modo che la festeggiata si possa portare con sé colui con cui ha deciso di passare il resto della vita insieme!
Un’alternativa sarebbe addirittura ammanettarla alla testiera del letto, o ad un palo, liberandola da quel legame solo nel momento in cui ha compiuto con successo determinati obblighi.
Insomma, in questo scherzo di addio al nubilato dovete decisamente dare spazio alla vostra fantasia e sbizzarrirvi sul destino della vostra amica.
Uno spasimante inaspettato
Questo scherzo di addio al nubilato è decisamente originale, e soprattutto c’è bisogno della complicità di un ragazzo che la futura sposa non conosce, e che sia pronto a mettersi in gioco.
Il ragazzo scelto per questo scherzo dovrà trovarsi nello stesso locale dove state festeggiando l’addio al nubilato, e avvicinarsi a voi dopo poco chiedendovi perché vi trovate lì e altro.
Dopo aver scoperto il motivo dovrà fingere di essere sorpreso e confessare alla sposa di essere segretamente innamorato di lei vedendola spesso in un posto frequentato periodicamente da lei, come un determinato locale, in palestra, ecc.
Dopo questa dichiarazione il ragazzo dovrà iniziare a provarci con la malcapitata in modo semplice, oppure se si vuole aumentare il divertimento in maniera imbarazzante, confessandole ad esempio che è innamorato di lei perché le ricorda sua mamma, o un personaggio di un cartone animato come “Doraemon”.
Dopodiché dovrai utilizzare la fantasia e pensare bene a cosa voler far fare all’ammiratore segreto, come fargli dedicare una canzone cantandogliela direttamente e stonando, fargli implorare la ragazza di non sposarsi per scappare via con lei, e altre mille cose.
Il fantasma voglioso
Questo scherzo di addio al nubilato è uno di quelli più spinti che ho da proporti.
Per questo scherzo ti serve soltanto avere un registratore, oppure avere un telefono che puoi lasciare nella camera delle neo sposa e che non ti serve durante la serata/nottata.
Sul dispositivo scelto devi registrare diverse tracce audio, che devono essere consecutive e con un filo logico ben preciso.
Inizialmente metti degli audio dove si sentono rumori di catene, di versi di fantasmi. insomma i classici suoni di fantasmi presi su internet o fatti direttamente da te e dalle tue complici.
Dopo queste prime tracce audio la situazione cambierà. Dovrai farti aiutare da una voce maschile, perché i suoni diventeranno sempre più hot.
Puoi usare dei bot che trovi su internet, oppure farti aiutare direttamente da un tuo amico.
Questa persona dovrà leggere delle frasi sempre più sconce, e ovviamente dovrà utilizzare un tono spettrale, come se fosse un fantasma.
L’obiettivo è fare partire inizialmente le tracce audio con i classici rumori registrati precedentemente, nascondendo magari il dispositivo utilizzato sotto il letto, o in qualche armadio nella stanza della malcapitata, meglio ancora se non è da sola ma con delle amiche tue complici.
Le ragazze che dormono insieme a lei devono fingere di non sentire nulla e continuare a dormire, e quando capiscono che la malcapitata si è svegliata devono fare partire le ultime tracce audio con le frasi hot.
Durante questa fase ovviamente anche le amiche si svegliano e devono fare finta di essere spaventate o addirittura di sentirsi molestate da questo fantasma sconcio!
Conclusione
L’obiettivo di una festa di addio al nubilato è quello di trascorrere una serata o diversi giorni in allegria all’insegna della spensieratezza tra amiche, accompagnando la neo sposa in quel passo così importante della vita di una donna chiamato matrimonio.
Ogni scherzo, anche ispirato dalla vostra stessa fantasia, può essere adatto al contesto e all’occasione.
L’unica regola è quella di rispettare sempre la persona a cui è destinato lo scherzo, scegliendo qualcosa che si adatti bene alla sua personalità, alle sue preferenze e ai modi con cui ama divertirsi, e che quindi non possa ferire la sua persona o toccare qualche tasto che potrebbe rovinare alla futura sposa quel giorno così speciale.
Se tieni sempre a mente questo, tu e le altre amiche della festeggiare sarete sicuramente in grado di dar vita ad un’esperienza indimenticabile, che rimarrà come ricordo sia a voi che alla sposa.
Spero che i miei consigli ti siano utili, e spero anche che ti possano dare lo spunto per ideare altri scherzi per l’addio al nubilato perfetto.
Prima di chiudere volevo consigliarti un libro che puoi trovare su Amazon per rendere ancora più divertente la serata:
In questo libro troverai una raccolta di giochi e idee che vi possono accompagnare nel festeggiamento dell’addio al nubilato, accompagnato da molte foto.
Spero che l’idea ti piaccia, e fammi sapere con un commento se è stato utile!
Studentessa di Marketing dell'ultimo anno, appassionata di danza.
Mi piace tutto ciò che riguarda la musica e l'arte, quello che aiuta ad esprimere ciò che a voce non si è in grado di dire.
Lascia un commento