Cosa trovi in questo post
Hai mai provato quella sensazione di farfalle nello stomaco quando pensi alla persona che ami e non sai come fare a dimostrare i tuoi sentimenti?
Che si tratti di un primo bacio, una proposta di matrimonio o anche semplicemente un gesto di affetto verso il partner, una dichiarazione d’amore è un momento unico e magico che suscita emozioni molto forti che rendono il momento indimenticabile.
Proprio per questo motivo la dichiarazione d’amore deve essere sincera e venire dal profondo del cuore, in modo che il partner recepisca quanto è speciale per voi.
In questo post ti fornirò consigli su come creare una dichiarazione d’amore a regola d’arte che sia autentica e commovente.
Prima affronteremo il grande classico delle dichiarazione d’amore, cioè la lettera d’amore, in seguito invece vedremo metodi più originali e che possono sorprendere maggiormente il tuo partner.
Non perderti l’opportunità di imparare come colpire e lasciare senza parole il tuo partner, dopotutto ti bastano 5 minuti per leggere questo post, ma potrebbe dare una svolta drasticamente la tua vita sentimentale.
Lettera d’amore: la dichiarazione d’amore senza tempo
Perché scrivere una lettera d’amore
Scrivere una lettera d’amore è oggi un gesto che quasi più nessuno compie. Preda dei messaggi telegrafati, delle faccine, dei meme e delle gif, non sappiamo più esprimerci come si faceva una volta.
Tanti sono i momenti invece in cui vorremmo trovare le parole giuste per poter dichiarare i nostri sentimenti alla persona amata.
Scrivere una lettera d’amore significa fermarsi a riflettere e mettersi in gioco. È un modo per trovare chiarezza tra i propri pensieri per trasmettere le tue emozioni in modo più chiaro.
Inoltre anche solo l’atto di prendere foglio e penna e l’intenzione di esprimere se stessi richiede tempo e spirito di iniziativa. Il destinatario perciò quando riceverà la lettera potrà vedere il nostro sforzo impiegato come se stessimo già dicendo a quella persona che le stiamo dedicando del tempo e che quindi teniamo a lei.
Cosa dire nella nostra lettera d’amore
Se non sai da dove cominciare prova a scrivere un elenco di ciò che ami della persona e cerca di elaborare questi elementi lasciando che la penna scorra a ruota libera sul foglio.
Iniziare con una brutta copia solo per te è l’ideale, ti aiuterà ad avere tutti i tuoi pensieri nero su bianco per poi poterli rielaborare e organizzare nella fase successiva di stesura.
Potresti quindi pensare di iniziare con una introduzione sul motivo della lettera d’amore, ma diciamocelo chiaramente, la forma ha un’importanza puramente relativa, quello che conta è il contenuto e l’apertura totale verso il destinatario.
Per questo motivo mi concentrerò sul darti consigli riguardo quello che dovresti scrivere e non su come scriverlo.
Per prima cosa ricorda sempre che stai scrivendo una lettera d’amore per un’altra persona, non per te stesso, concentrati quindi su quello che piace a chi la leggerà cercando di rimanere coerente con la sua personalità.
Fai riferimento a momenti speciali che avete condiviso insieme per rievocare le emozioni che avete provato in passato, senza però tralasciare anche piccoli momenti della quotidianità che apprezzate e che solitamente non le fate notare, di sicuro le strapperà un sorriso.
Se nonostante questi consigli non sei ancora in grado di trovare le parole nessun problema, va benissimo prendere in prestito qualche frase significativa oppure cambiare completamente metodo per la tua dichiarazione d’amore.
Ed è qui che ti vengo incontro io: nei prossimi paragrafi troverai le migliori frasi da utilizzare ed eventualmente inserire in una lettera d’amore, e molte altre idee per esprimere il tuo amore.
Se vuoi approfondire il tema ti consiglio questo articolo:
Come scrivere una lettera amore per lui: 5 passaggi chiave
Le migliori frasi d’amore per la tua dichiarazione d’amore
Di seguito vi farò una lista di quelle che io ritengo le migliori frasi sull’amore di sempre, utilizzatele come si deve e scegliete le migliori per la vostra situazione, una manipolazione potrebbe essere necessaria per renderle adatte all’utilizzo, ma dopotutto queste sono qui solo per prendere spunto, quindi nessun problema.
Frasi commoventi
- “Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicità calma e continua per compensarti un po’ di tutto quello che mi dai a piene mani nella generosità del tuo amore.”
(Victor Hugo) - “Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa.”
(Emily Brontë) - “Milioni e milioni di anni non mi daranno ancora abbastanza tempo per descrivere quel piccolo istante dell’eternità in cui mi abbracciasti e io ti abbracciai.”
(Jacques Prévert) - “Ti amo non per chi sei tu, ma per chi sono io quando sto con te.”
(Gabriel Garcia Marquez)
Frasi divertenti
Queste invece sono per chi vuole aggiungere dell’ironia alla propria dichiarazione, cercando più di strappare un sorriso al destinatario piuttosto che commuoverlo.
- La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini.
(Coco Chanel) - L’uomo comincia con l’amare l’amore e finisce per amare una donna.
(Remy de Gourmont) - L’amore è cieco, ma il matrimonio ripristina la vista.
(Georg Christoph Lichtenberg) - Le donne sono fatte per essere amate, non per essere capite.
(Oscar Wilde) - L’amore consiste nell’essere cretini insieme.
(Paul Valéry) - Una notte d’amore è un libro letto in meno.
(Honoré de Balzac)
Se ancora non avessi trovato la frase che fa al tuo caso dai un’occhiata a queste frasi d’amore per qualsiasi occasione.
Film romantici per la tua dichiarazione d’amore: crea l’atmosfera ideale
Perché guardare un film romantico potrebbe essere la soluzione perfetta
Guardare un film romantico col proprio partner crea quell’atmosfera magica per cui ci si rivede nei personaggi sullo schermo e sembra quasi di vivere le situazioni del film sulla propria pelle rendendoci più in sintonia e aperti alle emozioni.
Inoltre possono fornirci idee o suggerimenti su come esprimere i propri sentimenti in modo originale e romantico, o perché no, fornirci su un piatto d’argento la frase perfetta da dedicare alla persona con cui si condivide questo momento.
È stato condotto uno studio guidato dal prof. Ronald Rodge dell’Università di Rochester che certifica l’efficacia del guardare un film romantico nel riavvicinare i partner di coppie in difficoltà, il risultato è che guardare un film romantico insieme e poi fermarsi a discutere della trama e delle opinioni personali è equiparabile a fare terapia di coppia.
Inutile dire, quindi, che guardare un film romantico crei il momento ideale per dichiararsi all’altra persona, detto questo però bisogna pur sapere quale film scegliere data l’ampissima possibilità di scelta, ma per questo ci sono un’altra volta io.
Di seguito ti elencherò i migliori film d’amore per creare l’atmosfera perfetta e in cui sono presenti delle frasi d’amore molto evocative.
Top 3 film romantici per la tua dichiarazione d’amore
- Harry ti presento Sally
Una storia d’amore che ti tiene sulle spine? Quella di due migliori amici che sembrano destinati a stare insieme. E tutti lo sanno tranne loro.Ideale se hai intenzione di dichiararti per la prima volta a quella persona che finora per te era solamente un amico o un’amica.E che dire della iconica dichiarazione di Harry, un capolavoro che farebbe sciogliere qualsiasi cuore.«Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno». - Le pagine della nostra vita
Il racconto narra la storia d’amore tra Noah, umile ragazzo di bassa estrazione sociale, e Allie, appartenente a una facoltosa famiglia. I protagonisti quindi si troveranno a dover fare i conti con le loro differenze e come se non bastasse con lo scoppio della seconda guerra mondiale che li separerà.Esempio perfetto di come l’amore quando è vero può vincere su qualsiasi avversità che ci pone di fronte la vita, se siete ai ferri corti col partner cosa c’è di meglio che vedere due innamorati superare avversità ben più grandi?«Non sarà facile. Sarà faticosissimo. Dovremo lavorarci ogni giorno, ma voglio farlo perché voglio te. Voglio tutto di te. Per sempre. Tu ed io. Ogni giorno». - Colpa delle stelle
Il film racconta di Hazel e Gus, due ragazzi straordinari, uniti da un umorismo pungente, dallo sdegno per le convenzioni, da un amore travolgente e da un viaggio incredibile. Il loro rapporto è quasi un miracolo, visto che si sono incontrati all’interno di un gruppo di supporto per malati di cancro.Spazio anche per un film d’amore strappalacrime, ideale per una serata col partner a rimanere avvinghiati l’uno all’altro per poi scoppiare in un pianto sul finale, e rendersi conto di quanto a volte si è fortunati ad avere una persona a fianco e a volte ce ne dimentichiamo«Sarebbe un privilegio avere il cuore spezzato da te».
Se ti serve ancora qualche dritta più approfondita, ti lascio di seguito altri articoli su film d’amore:
Canzoni d’amore: lascia che sia la musica ad esprimere i sentimenti
Come scegliere la canzone perfetta
Come dice il vecchio cliché, la musica è un linguaggio universale. E più di ogni altra lingua, riesce a trasmettere meglio le emozioni.
Che sia solamente come sottofondo per un momento intimo, per aiutarti a trovare le parole giuste per la tua dichiarazione d’amore o per una vera e propria dedica alla persona amata, la musica ci viene sempre incontro grazie alla melodia che accompagna le parole riempiendole di significato ed enfatizzandone i sentimenti espressi.
Come scegliere la canzone più adatta alla propria situazione?
Come già detto per la lettera d’amore, quando ci si dichiara spesso è molto più importante il contenuto che la forma della dichiarazione d’amore, perciò potenzialmente qualsiasi canzone può essere adatta purchè susciti emozioni forti nella persona amata, ad esempio una bella canzone che ricordi un bel momento di intimità passato insieme potrebbe essere perfetta pur non essendo la più romantica di sempre.
Insomma, dipende tutto da voi, dalle vostre esperienze col partner e dai gusti musicali di entrambi, ma se proprio non avete idee oppure non avete avuto opportunità di condividere un momento speciale con una canzone in sottofondo, non preoccupatevi perché vi vengo nuovamente incontro, nel prossimo paragrafo vi mostrerò quelle che ritengo le migliori canzoni d’amore.
Top 5 canzoni d’amore per la tua dichiarazione d’amore
- Chiaro di Luna di Jovanotti
Jovanotti qui scrive la più bella canzone di sempre sugli amori consolidati e ci insegna che l’amore è un piano rivoluzionario. - La canzone dell’amore perduto di Fabrizio De Andrè
De Andrè è una certezza quando si vuole trovare un senso profondo alle parole di una canzone. Un amore così forte da strapparsi i capelli può scivolarci tra le dita quasi per distrazione, vera e struggente. - Brividi di Mahmood e Blanco
Canzone più recente che ha anche vinto Sanremo 2022, parla di due ragazzi incapaci di riuscire a trasmettere ciò che si prova – e con la voglia di amare in totale libertà, dando tutto di sé. Perfetta per una prima dichiarazione - Something dei Beatles
Passiamo alle canzoni da oltre oceano. Qui Beatles catturano il trionfo dell’infatuazione, con la melodia diventata la seconda più soggetta a cover dell’intero repertorio della band inglese. Definita pure la miglior canzone d’amore di sempre da Frank Sinatra - Be My Wife di David Bowie
Titolo più che evocativo del messaggio che l’artista vuole trasmettere. Adatta per una dedica al partner con cui si sta insieme da molto tempo e con il quale si vorrebbe fare il passo successivo e stare insieme per il resto della vita
In altre situazione potrebbero essere diverse le canzoni da dedicare, perciò ti consiglio di dare un’occhiata al seguente articolo:
Dillo con una canzone: le canzoni da dedicare al partner in base alla vostra situazione sentimentale
Renditi unico: come fare una dichiarazione d’amore originale
Apriti ma con ironia: come fare una dichiarazione d’amore divertente
Prima di tutto devi capire se il tuo partner può essere incline a ricevere una dichiarazione d’amore divertente, perché come valeva per la lettera d’amore, non lo stai facendo per te, perciò devi immedesimarti in lui e pensare a cosa possa piacergli di più e puntare su quello evitando ciò che magari non possa apprezzare a pieno.
Detto ciò è bene ricordarlo una volta ancora, quando si parla di amore è sempre più importante il contenuto che la forma, ma se si può essere originali e dare pure un’ottima forma perché non farlo?
Quindi, tu e il tuo partner scherzate spesso e avete lo stesso tipo di umorismo? È una di quelle persone che preferisce farsi una risata piuttosto che versare infinite lacrime di commozione?
Preferisce una cosa semplice e spontanea da mantenere privata piuttosto che una cosa molto più pomposa di cui poi vantarsi?
Se le risposte alle domande sono tutte positive allora il tuo partner è il target perfetto per una dichiarazione d’amore divertente.
Qualche idea potrebbe essere sicuramente dedicare una frase d’amore tra quelle citate nel paragrafo precedente, oppure potreste preparare un bello scherzo al fine del quale dichiararvi.
Una bella gita fuori porta
Un’altra bella idea potrebbe essere quella di proporre al proprio partner di fare una giornata, o addirittura un weekend o più, in qualche città romantica, magari cenare fuori in un bel ristorante e dichiararsi di fronte ad un buon bicchiere di vino.
In Italia siamo pieni di mete romantiche ma su tutte risaltano:
- Verona, la città di Romeo e Giulietta.
- Venezia, un giro in gondola tra i suoi canali è tra le cose più romantiche al mondo.
- Como, il suo lago rende l’ambiente veramente unico e romantico.
- Firenze, città Natale di molti innamorati come Dante di Beatrice o Buondelmonte, e l’atmosfera pazzesca su Ponte Vecchio.
Altre idee
Se invece preferite qualcosa di semplice, potrebbe essere anche solo una cena in casa dove preparate il piatto preferito del vostro partner, o ancora meglio cucinare insieme una ricetta che richieda il vostro massimo impegno.
Potreste farvi un ritratto a vicenda, cercando di enfatizzare i pregi che apprezzate della vostra metà, o se siete in vena di scherzare, enfatizzate i difetti.
Se siete una coppia consolidata potreste provare a fingere di avere nuovamente un primo appuntamento, rivivendo la situazione di innamoramento e scherzando su quello che è successo negli anni precedenti.
Insomma, l’importante è far star bene l’altra persona, metterla a proprio agio e creare la situazione ideale di rilassamento per aprirvi con lei.
Spero che i miei consigli vi possano essere utili a superare la paura di dichiararsi al proprio amato o alla propria amata e che abbiate successo.
Fatemi sapere come andrà tornando a lasciare un commento qui sotto, e se qualcuno di voi vuole lasciare qualche ulteriore consiglio o esperienze personali la sezioni commenti accoglierà volentieri le vostre indicazioni.
Sara Andreoli dice
Salve Pietro Ghiotto, articolo molto interessante e pieno di spunti, complimenti. Il mio partner però non mi ha ancora scritto una lettera d’amore perfetta, ne dedicato una canzone come “Something” dei Beatles, come posso fare?
In compenso io gli ho fatto uno scherzo che è finito con una dichiarazione d’amore, molto soddisfatto!
Grazie mille in anticipo, cordiali saluti e una buona giornata. SA