Cosa trovi in questo post
Avere delle idee per San Valentino, non è un’impresa facile, ti capisco! In questo articolo troverai 5 idee meravigliose per poter sorprendere chi ami. Leggilo e vedrai che San Valentino per te non sarà più un problema.
Cosa fare a San Valentino: non sarà più un problema
Perché si festeggia San Valentino
San Valentino è la festa degli innamorati e si festeggia tutti gli anni il 14 febbraio; ma perché si festeggia San Valentino?
La leggenda deriva da un vescovo martire di Terni, il quale venne scelto come patrono degli innamorati perché è stato il primo a celebrare l’unione tra un legionario romano e una donna cristiana.
Tuttavia la storia della festa di San Valentino deriva anche da una vicenda con protagonista Carlo duca d’Orleans: mentre era prigioniero nella Torre di Londra nel 1400, scriveva bigliettini d’amore alla moglie, chiamandola “Dolce Valentina”, riferendosi ad un verso dell’Amleto di Shakespeare.
Chi festeggia San Valentino
Sia che si tratti di una storia appena cominciata, sia di una lunga relazione, la festa di San Valentino non può essere tralasciata, a meno che non si voglia essere lasciati proprio il 14 febbraio!
Da appena fidanzati si cerca di non essere scontati e di colpire il proprio partner; mentre nelle relazioni più lunghe si cercano idee nuove per poter rompere la tanto temuta monotonia di cui parla Shakira nei confronti di Piqué!
Trovare delle idee per San Valentino
Trovare delle idee e decidere cosa fare a San Valentino può sembrarti un problema. Già ti vedo, appena concluse le festività natalizie, alla ricerca di un’idea originale per sorprendere chi ami. È vero trovare delle idee per San Valentino non è facile.
In questo breve articolo troverai la soluzione ideale, starà solo a te scegliere e personalizzare l’idea giusta per San Valentino. Non ti resta che prenotare o organizzare la giornata perfetta con una di queste 5 idee per San Valentino.
Idee San Valentino: sorprendi chi ami
Cosa fare a San Valentino per stupire il proprio partner
Qui sotto troverai elencati i miei suggerimenti per poter festeggiare San Valentino senza complicazioni. Ciascuna idea verrà poi approfondita nella sezione dedicata, leggile e decidi cosa fare a San Valentino per stupire il tuo partner.
Le 5 idee per San Valentino ti salveranno la vita e potrai così sorprendere il tuo fidanzato/a.
Idee originali San Valentino: esperienze particolari
Scegliere qualcosa di particolare
Questa sezione è la prima delle 5 idee per San Valentino, ed è indicata per coloro che stanno vivendo una relazione duratura, nella quale diventa sempre più difficile pensare a delle idee originali per San Valentino.
Tuttavia decidere di festeggiare San Valentino con un’esperienza particolare, non è una scelta che riguarda solo le coppie consolidate da anni.
Anche una coppia appena nata può decidere di trovare un’idea particolare per festeggiare San Valentino; in fondo se non ti impegni durante i primi momenti di relazione, potrebbero non essercene degli altri! Cosa aspetti scegli un’idea stravagante per festeggiare San Valentino.
Alcune idee
Ad esempio hai mai pensato di trascorrere una giornata con degli animali, come una giornata allo zoo, oppure un’escursione particolare con gli alpaca?
Questi animali sono molto dolci e potresti provare a cercare qualche agriturismo che ospita lama e alpaca per quest’esperienza.
Oppure perché non decidere di passare il 14 febbraio in totale relax? Potresti prenotare un voucher per le terme; i centri termali in Italia sono bellissimi e puoi trovarli davvero ovunque.
Potrai scegliere tra numerose opzioni, a seconda del tuo budget, e quindi trascorrere una o più giornate.
Oppure ancora, il tuo partner, è appassionato di un artista in particolare? Perché non controllare su internet se è programmato un suo spettacolo e comprare i biglietti, sarebbe perfetto!
Idee regalo San Valentino: come decidere?
Cosa si regala a San Valentino? Alcune idee
Forse è la prima idea che ti è venuta in mente pensando a che cosa fare a San Valentino, forse è la più scontata tra le 5 idee, ma può sempre andare bene sia per lui che per lei: ma che cosa posso regalare a San Valentino?
Potresti pensare di scegliere un regalo tradizionale come un mazzo di fiori e cioccolatini se il tuo partner è un romanticone; oppure se te la senti puoi decidere di regalare un anello: esistono gioiellerie in cui puoi anche acquistare una coppia di fedine, senza spendere una cifra enorme.
Potresti anche optare un regalo inusuale come creare tu stesso/a un racconto personalizzato! Esistono molti siti nel quale puoi progettare il tuo avatar e quello del tuo/a partner che saranno poi protagonisti di una storia, la vostra storia d’amore.
Un’ultima idea regalo per San Valentino che mi sento di condividere con te è quella di un quadro con una vostra fotografia, è un qualcosa di personale che farà sicuramente piacere alla tua anima gemella.
Regali fai da te
Se invece preferisci mettere le mani in pasta e quindi creare un regalo per San Valentino fai da te, potresti optare per un pensierino come una lettera: non c’è niente di più bello che leggere insieme una lettera scritta a mano.
Oppure potresti semplicemente farti stampare delle fotografie anche con un formato particolare come le polaroid, e poi creare un album di momenti unico, che sicuramente conserverete e riprenderete per sfogliarlo in futuro.
Un’ultima idea di regalo fai da te può essere quella di comprare una scatola, o utilizzare una che hai in casa, per poi riempirla con oggetti, fotografie e altro che vi riguarda.
Regali low cost
I regali fai da te sono sicuramente un’ottima soluzione se il tuo budget è limitato. Alcune idee per San Valentino di quelle che ho citato all’inizio possono essere per te una buona idea regalo low cost.
Insomma ciascuna di queste idee può essere riadattata al tuo budget, in fondo l’amore non è un qualcosa che si compra con i soldi, l’importante è regalare amore!
Se ancora non sai che cosa regalare alla tua dolce metà, leggi anche questi articoli:
- Regali San Valentino: idee regalo per la tua dolce metà
- Regali per coppia: 10 facili regali per coppia di fidanzati
- San Valentino? Regali diversi dal solito e un’idea in più.
Idee cena San Valentino: qualcosa di romantico
Come organizzare una cena a casa
Una delle 5 idee per San Valentino che più mi piacciono, è sicuramente quella di condividere con la propria anima gemella una cena romantica. Puoi decidere se metterti in gioco cucinando tu a casa, oppure scegliere un bellissimo ristorante.
Sicuramente però quello che mi sento di dirti è che in entrambi i casi, cerca di renderla memorabile!
Se decidi di rimanere a casa, compra tutto il necessario per preparare la cena, decidi ovviamente quali piatti fare e mi raccomando, non osare su preparazioni troppo complicate se non vuoi fare una figuraccia.
Inoltre, non tralasciare la sistemazione della casa e le decorazioni della tavola, in fondo a chi non piacciono le candele profumate, fiori, palloncini e musica soffusa.
Dove andare a cena?
La scelta del ristorante in cui cenare non è semplice, sicuramente dovrai tenere presente i gusti del tuo partner.
Potresti scegliere un ristorante di cucina tradizionale molto romantico; oppure se siete amanti della cucina orientale un ristorante fusion; infine se siete amanti della carneun ristorante di cucina uruguayana o argentina con grande varietà di carne di ottima qualità a prezzi ragionevoli!
Viaggi San Valentino: dove andare?
Gite per San Valentino Italia ed estero
La quarta idea delle 5 per decidere cosa fare a San Valentino è quella di organizzare un viaggio fuori porta. Trattandosi di viaggi a San Valentino, potrai scegliere se organizzare tutto tu, lasciando la destinazione a sorpresa, oppure decidere insieme alla tua dolce metà un luogo da visitare.
Tra le mete che più mi piacciono in Italia c’è Verona, la città di Giulietta e Romeo, un luogo davvero romantico, ma allo stesso tempo una meta non troppo impegnativa dal punto di vista organizzativo ed economico.
Verona è anche famosa per la sua arena nella quale ogni anno si esibiscono numerosi artisti, magari uno di questi è il preferito del tuo/a partner, pensa un po’ che fortuna!
Un’altra città molto interessante in Italia per trascorrere San Valentino è Firenze, ti garantisco che anche questa è una meta molto romantica e sono sicura che vi piacerà.
Oltre a queste due città, sicuramente per trascorrere San Valentino è molto indicata anche Venezia la città dell’amore per eccellenza!
Tuttavia potresti voler proprio evadere, e allora perché non optare per una meta all’estero per organizzare i tuoi viaggi di San Valentino?
In questo caso potresti scegliere un’idea regalo per San Valentino sulla piattaforma “Fly Kube” nella quale potrai decidere di acquistare dei biglietti a sorpresa, per una destinazione europea che ti verrà svelata solo pochi giorni prima della partenza.
È sicuramente un’idea stravagante per San Valentino, ma potrebbe fare al caso tuo!
San Valentino in un borgo romantico italiano
Se invece sei alla ricerca di un qualcosa più intimo e riservato, la mia idea di San Valentino per te, è quella di scegliere un borgo romantico in Italia.
Ne esistono veramente tanti e sono tutti bellissimi, il mio consiglio è quello di scegliere uno tra Sirmione e Lovere. Entrambe si trovano in Lombardia, la prima vicino Brescia e la seconda a Bergamo sul lago d’Iseo.
Tra l’altro a Sirmione sono presenti delle terme, potreste decidere di farci un salto per rilassarvi il giorno di San Valentino.
San Valentino nella natura
Se invece siete due amanti della natura, perché non scegliere di passare alcuni giorni in montagna; non c’è niente di più rilassante dei paesaggi invernali che possono offrirvi le regioni del nord Italia.
Pensa ad esempio al Trentino; specialmente nel periodo di San Valentino può essere un’idea originale!
Queste mete non fanno per te? Prova a dare un’occhiata a questi articoli:
- Viaggi di coppia low cost: 4 mete imperdibili
- Viaggio di coppia a Parigi: guida completa
- Weekend romantico in Italia: 10 mete per un viaggio di coppia
San Valentino a casa
San Valentino last minute salva relazione
L’ultima delle 5 idee per San Valentino è per te che credevi di non voler festeggiare. Forse ti sei dimenticato di organizzare cosa fare a San Valentino e adesso sei finito su questo articolo per cercare di salvare la tua relazione con delle idee regalo.
Magari sei anche uno/a di quelle persone che pensano che la festa di San Valentino sia un qualcosa di commerciale e che quindi non avresti speso nemmeno un euro per portare avanti questa inutile festività. Se stai leggendo questo post, hai cambiato idea e ora sei disperatamente alla ricerca di un’idea last minute fantastica! Almeno sei stato fortunato.
Cosa comprare per organizzare San Valentino a casa
Per te potrebbe essere una buona idea quella di festeggiare San Valentino a casa, nella vostra intimità senza dover spendere troppi soldi.
Allora quello che ti consiglio è rendere questo giorno indimenticabile: magari potresti decidere di portare la colazione a letto e poi organizzare una serata speciale.
Ti consiglio di comprare tutto il necessario; ad esempio il cibo d’asporto preferito della tua fidanzata/o oppure dilettarti in cucina e preparare tutto tu. Infine non trascurare i dettagli: candele, cuori, petali, non sono mai una cattiva idea.
Dolci da fare a casa per San Valentino
Se avete deciso di festeggiare San Valentino a casa, perché non addolcire ancor di più la serata con un dessert fatto da te. Esistono milioni di ricette non troppo elaborate per stupire il tuo compagno/a, non c’è niente di meglio di qualcosa fatto con il cuore.
Le mie 5 idee per San Valentino sono queste, spero che almeno in uno di questi paragrafi tu abbia capito che cosa organizzare per questo giorno importante.
Che tu sia un inguaribile romantico oppure un po’ ostile verso la celebrazione di questa festa, una di queste idee farà al caso tuo, ne sono certa. Ed ora che stai aspettando, San Valentino per te non è più un problema.
Se questo articolo ti è stato utile cosa aspetti, condividilo anche con i tuoi amici, affinché nessuno più debba disperarsi per trovare delle idee per San Valentino.
Video per scegliere cosa fare a San Valentino
Se ancora non hai le idee chiare, puoi guardare questo video e raccogliere nuove idee per San Valentino.
Libri per San Valentino
Come ultima cosa potrebbe esserti utile dare un’occhiata ai libri qui sotto, chi lo sa, potrebbero essere un’altra idea per San Valentino. Infine ricordati di lasciare un tuo commento se ti saranno utili.
Il mio nome ufficialmente è Gabriela, ma la maggior parte delle persone che mi conoscono usano abbreviazioni come: Gabri, Ga, Gab. A volte sembra che non si ricordino il mio nome!
Sono una ragazza solare, precisa; mi piace che tutto sia fatto alla perfezione e non tollero la superficialità. Nonostante la mia giovane età, la mia vita è sempre stata una sfida, per questo ogni giorno mi metto in gioco con tutta me stessa!
Lascia un commento