Cosa trovi in questo post
Cosa significa veramente innamorarsi?
Si tratta di un sentimento spesso dato per scontato, ma non bisogna pensare che l’innamoramento sia uguale per tutti.
Ognuno può vivere l’amore in modo diverso e quindi innamorarsi in differenti maniere.
Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente o non ti sei mai innamorato o la volta in cui ti sei innamorato non è finita come speravi, per diversi motivi.
Non preoccuparti, continuando a leggere, conoscerai tutte le sfumature dell’amore che ti saranno d’aiuto in futuro.
Ti è mai capitato di innamorarti e di non essere ricambiato/a? Ti è mai successo di essere fidanzato/a e vivere una relazione che ti faceva soffrire più di quanto ti facesse stare bene? O forse non ti sei innamorato perché ti spaventa questo sentimento?
Se la risposta è sì, ecco, ti trovi nel posto giusto: con questo articolo imparerai a conoscere gli aspetti ancora sconosciuti dell’innamoramento che ti aiuteranno ad uscire da alcune situazioni critiche che caratterizzano l’amore, così capirai che innamorarsi non è lo stesso per tutti.
Differenza tra amare e innamorarsi
Le fasi dell’amore: dove sta l’innamorarsi?
Per capire cosa significa innamorarsi, devi prima di tutto sapere che l’innamoramento coincide solo con una fase dell’amore.
L’amore è infatti un sentimento profondo che lega due persone per lunghi periodi di tempo; di questo sentimento l’innamoramento costituisce il “via”, ovvero ciò che dà inizio ad una lunga relazione d’amore vero.
Difatti, inizialmente, conoscendo una persona, ciò che ti lega al tuo partner, è una forma di affetto che solo in alcuni casi e con il passare del tempo può diventare più forte: è in questi casi che si può parlare di innamoramento.
In altre parole, possiamo immaginarci una scaletta molto semplice che descrive le principali tappe dell’amore:
- Conoscersi
- Affezionarsi
- Infatuarsi
- Innamorarsi
- Amarsi.
Differenza tra infatuarsi e innamorarsi
Oltre a distinguere l’innamoramento dall’amore, è importante non confondere la fase dell’infatuazione con l’innamoramento. L’infatuazione è un’intensa passione, ma superficiale, che spesso termina in breve tempo, la cosiddetta “cotta”.
Per il bene della coppia è bene capire cosa si prova per essere veri e sinceri l’uno con l’altra.
Innamorarsi è importante e come ogni cosa bella porta con sé anche degli aspetti negativi, se infatti non ci si rende conto di cosa si prova realmente e si confonde una “banale cotta” con il vero innamoramento, si rischia di illudere il partner che nel frattempo potrebbe essersi innamorato veramente, provocando così, a lungo termine, delle sofferenze, mettendo in crisi il rapporto.
Leggi l’articolo sulla differenza tra innamorarsi e amare per approfondire l’argomento. Ti aiuterà a cogliere più dettagliatamente le sfumature dell’innamoramento, imparerai a distinguere le fasi dell’amore, il che ti potrebbe servire per non cadere nella trappola dell’illusione.
Paura di innamorarsi: evitare le “pene d’amore”
Non è così strano come potrebbe sembrare, ma ci sono persone che per timore di soffrire troppo per amore, hanno paura di innamorarsi.
Come superare questo ostacolo? Innanzitutto bisogna ricordarsi che non esiste il bene senza il male, non c’è bianco senza nero… insomma, l’amore è tante cose belle, ma anche cose brutte.
Innamorarsi non preclude il dolore. Anzi, questo sentimento porta con sé anche sofferenze, probabilmente tra le sofferenze più strazianti che ci siano.
Essere lasciati non è sicuramente una bella sensazione, ma in questo caso significa solo che probabilmente non si trattava di vero amore; se sei appena stato lasciato/a, avrai quasi sicuramente da ridire riguardo a ciò, infatti è molto probabile che tu pensassi fosse vero amore, ma se le cose non andavano bene e mancava serenità nella coppia, come puoi definirlo vero amore?
Ora starai sicuramente pensando che le sofferenze stanno anche nelle piccole cose, non solo nella fine di una relazione.
Certo che sì…capita a tutti di litigare e ovviamente non è piacevole, ma si sa, le discussioni sono costruttive e fanno solo bene alla coppia: vi aiuta a crescere e a conoscervi e fare pace dopo una litigata è una sensazione talmente appagante che vi farà dimenticare tutte le sofferenze.
Per riassumere quanto detto, è possibile utilizzare un unico termine: la philolofobia, ovvero la paura di amare, paura di innamorarsi o paura di instaurare una relazione alla cui base ci sia un vero innamoramento.
È un meccanismo strano e difficile da comprendere, sia per chi lo vive in prima persona sia, soprattutto, per chi, invece, non ha mai avuto questo problema. Se ti interessa l’argomento e vuoi approfondirlo, leggi il seguente articolo: Philofobia: come superare la “paura di amare” passo dopo passo.
Detto ciò, sei veramente convinto di volerti precludere una bellissima esperienza d’amore solo perché potreste soffrire ogni tanto? Non avere paura e non essere negativo, innamorarsi è bello.
Non riuscire ad innamorarsi
Un caso particolare riguarda chi non si è mai innamorato perché «Non riesco, cosa significa innamorarsi? Come faccio a capire se mi sono innamorato? Innamorarsi non fa per me».
Innamorarsi non è uguale per tutti
Innanzitutto, anche se si cerca di definire in maniera oggettiva e universale le sensazioni che accompagnano l’innamoramento, è davvero difficile individuare un’unica definizione.
L’amore e tutte le sue sfumature, tra cui l’innamorarsi, sono estremamente soggettivi e quindi spetta ad ognuno di noi capire cosa si prova per identificare il sentimento in questione.
C’è chi è più sentimentale, chi più freddo, chi più timido, chi più estroverso…ovviamente il proprio carattere influisce fortemente sulla relazione di coppia, soprattutto nella prima fase, la conoscenza.
Facciamo un esempio, una persona “fredda” potrebbe impiegare più tempo ad innamorarsi ad un possibile partner; se la persona al suo fianco è più sentimentale e quindi si innamora più rapidamente e soprattutto dimostrando in modo evidente il suo affetto, la persona fredda potrebbe pensare di non essere in grado di innamorarsi visto che non prova ancora ciò che il partner invece già prova.
Arriviamo dunque ora ad un elemento cardine dell’innamorarsi: non c’è fretta, ognuno ha i suoi tempi ed è giusto rispettarli.
Innamorarsi: come capire se è vero amore?
Se ti ritrovi in questa situazione, non temere.
“Non riuscire ad innamorarsi” ha il suo grande lato positivo: potresti trovarti in quella nicchia ristretta di persone che vive l’amore nel modo più sincero possibile, nel senso che dai molto peso a questo sentimento e ti rendi conto dell’importanza dell’amore, tanto da non usare a caso le parole “ti amo”.
Quello che voglio farti capire è che se finora non ti sei ancora innamorato perché credi di non riuscirci, forse è perché non hai ancora incontrato la persona giusta che col tempo arriverà e vedrai che capirai da solo di essertene innamorato.
Questo non significa assolutamente che tu sia una persona insensibile o incapace di innamorarti, anzi, ti fa onore l’importanza che dai a questo sentimento.
Sei una persona sincera che probabilmente in passato ha conosciuto più persone, ma che non hanno acceso in te quella scintilla che dà il via all’innamoramento.
Per te l’amore è qualcosa di prezioso ed è più bello viverlo così perché quando arriverà anche per te il partner giusto, riuscirai a vivere a pieno l’amore capendo che anche tu sei capace di vivere questo sentimento, finalmente capirai cosa significa per te innamorarsi.
Quando incontrerai la persona giusta e te ne innamorerai, l’importanza che dai a questo sentimento, ti assicurerà di vivere un amore vero.
Sentimento profondo e per te raro, ed è proprio questo che ti permette di essere definito un partner sincero che non ama la fretta e le illusioni.
Se ti interessa approfondire questo tema, leggiLa persona giusta: 6 indizi per capire come riconoscerla.
Innamorarsi dell’amore e le sue belle sensazioni
Può capitare che le persone confondano il sentimento nei confronti di un partner con la sensazione piacevole dell’innamorarsi.
Ovvero, ci sono persone che adorano provare le classiche “farfalle nello stomaco”, che amano flirtare, fare nuove conoscenze…insomma, tutto ciò che l’amore include e che fa stare bene le persone. Ma, attenzione, stare bene facendo qualcosa non sempre coincide con lo stare bene con una persona. È proprio questa la differenza.
C’è da dire, però, che non sempre è qualcosa di consapevole: in questo caso infatti, stando bene, una persona potrebbe autoconvincersi di essersi innamorata, capendo solo con il passare del tempo che il sentimento provato veramente non è amore nei confronti del partner.
Quindi, come evitare questo “rischio”? Come per ogni esperienza, vivi senza nessun timore, la vita è una ed è solo sbagliando che si impara; solo tu ti conosci e solo così potrai capire cosa significa per te innamorarsi.
Il “problema” è che una relazione di coppia, ovviamente, include anche i sentimenti di un’altra persona oltre ai tuoi…per evitare di illudere e far soffrire il partner, non correre.
Vivi giorno dopo giorno e impara a conoscere le tue sensazioni. Senza fretta e con pazienza e costanza, riuscirai a capire cosa provi.
Il punto chiave di ogni relazione è il dialogo. Spesso non correre in una relazione potrebbe far sembrare che tu sia poco interessato al partner; per evitare tensioni infondate è importante mettere le cose in chiaro fin da subito e spiegare all’altra persona che vuoi andare piano e conoscervi bene prima di “etichettare” il vostro rapporto.
Questo ti permetterà di capire cosa ti piace del tempo passato con la persona, se stare con lui/lei o se solo ciò che fate.
Innamorarsi di sé stessi
Questa sfumatura dell’innamorarsi è forse la più rischiosa perché potresti o rimanere solo o vivere in una relazione tossica.
Se ami te stesso più di quanto ti leghi alle persone intorno a te, noterai che inizierai ad essere escluso. Di natura ogni persona ha bisogno di relazionarsi ad altre persone, ma un semplice rapporto non è sufficiente, infatti ognuno di noi ha bisogno di certezze e attenzioni dal proprio partner.
Innamorarsi di sé stessi, ti renderà difficile cogliere i bisogni delle altre persone che non vedendo le proprie necessità soddisfatte, si allontaneranno da te. Amare la propria persona è fondamentale per vivere serenamente, ma questo non deve boicottare i rapporti. Il rischio più grande è vivere un amore narcisistico che potrebbe portare ad una relazione tossica.
Questo tipo di relazione può essere causato da un ego smisurato che caratterizza uno dei due componenti della coppia. Quando una persona ama se stessa più del proprio partner, tende a sottovalutare i bisogni del compagno/a sopravvalutando i propri.
È già chiaro così che si tratta di una relazione tossica, perché non c’è l’equilibrio che dovrebbe esserci in un rapporto sano. Come già detto, amare sé stessi è una buona regola del vivere bene, ma questo non deve scaturire nella tossicità della coppia.
Detto ciò, innamorarsi non è lo stesso per tutti. Ognuno di noi è diverso e per questo motivo l’amore si colora di mille sfumature in base a come ogni persona lo vive.
È importante non avere paura né di provare certe emozioni né di aprirsi con il proprio partner per conoscersi e innamorarsi veramente.
Ricordati i pilastri su cui si fonda l’amore e in particolare la fase dell’innamoramento:
- pazienza,
- costanza,
- coraggio.
Approfondimenti sul tema
Video:
Per approfondire il tema della philofobia, ti consigliamo la visione del seguente video:
Letture:
Il tema dell’innamorarsi è ricorrente nei libri, in particolare nei romanzi. Se l’argomento trattato nell’articolo ti ha appassionato, leggi i seguenti titoli per cogliere al meglio le sfumature e la soggettività dell’amore:
Facci sapere cosa hai preferito di più dei libri consigliati e se conosci altre letture sul tema, non esitare a commentare per farceli conoscere.
Se hai apprezzato quest’articolo e ti ha aiutato a capire cosa significa innamorarsi, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici.
Studentessa di Scienze Psicosociali della Comunicazione. Amo viaggiare e sognare in grande. Mi piace stare con gli amici e chiacchierare del più e del meno. Adoro la pizza e le novità, non sopporto la monotonia.
Lascia un commento