Cosa trovi in questo post
Che differenza c’è tra fare l’amore e il sesso? Come fare l’amore con il nostro partner e allo stesso tempo farlo bene? Come riaccendere la voglia di fare l’amore nella coppia?
Queste sono solo alcune delle domande a cui andremo a rispondere nel seguente articolo.
I miei consigli potranno aiutarti non solo a migliorare l’intesa sessuale della coppia, ma anche a capire come rendere speciale un gesto così intimo e privato come fare l’amore.
Fare l’amore: cosa vuol dire farlo con la persona che ami?
Che cosa si intende con “fare l’amore“? Se ci limitiamo a leggere la definizione che il dizionario ci fornisce, diremo che si tratta esclusivamente di rapporti sessuali; se invece vogliamo andare più a fondo possiamo dire che fare l’amore con una persona implica, oltre all’atto pratico del rapporto sessuale, un coinvolgimento emotivo molto forte.
Tramite il suddetto atto, indichiamo un momento personale, intimo, esclusivo di una coppia, nella quale viene alla luce il sentimento dell’amore.
Non solo si prova un profondo piacere fisico, culminante con il raggiungimento dell’orgasmo, ma anche un piacere emotivo, sentimentale che pervade ogni fibra del corpo.
Ciò che una coppia prova mentre fa l’amore, mentre i corpi si uniscono diventando un tutt’uno, è un’emozione talmente profonda che è difficile da spiegare a parole, ma allo stesso tempo la possiamo definire pura e semplice.
Ma quando arriva il momento giusto per fare l’amore con la persona che ami? Se diverse volte ti sei posto questa domanda, di certo ti sarai accorto che non esiste una risposta oggettiva, valida universalmente.
Fare l’amore è un gesto totalmente spontaneo ed umano, che non è legato a tempistiche precise, ma segue l’andamento degli eventi, la stabilità della coppia, il sentimento reciproco tra noi e il nostro partner.
Il consiglio migliore che posso dare su come fare l’amore è quello di non porsi dei limiti, delle scadenze o degli obblighi, ma di lasciare che gli eventi seguano il loro flusso naturale in modo tale che ogni cosa vada al proprio posto.
Amore e sesso: che differenza c’è tra l’amore e il sesso?
Il semplice e puro atto sessuale, diventa esclusivamente un soddisfacimento di pulsioni carnali, che l’individuo ha per natura.
Per l’uomo e per la donna, o più in generale per l’essere umano, è una necessità fisiologica fare sesso, poiché esso si limita all’azione meccanica e fisica di due persone che raggiungono l’orgasmo, potendo allo stesso tempo scindere l’atto sessuale dall’implicazione sentimentale.
Due sconosciuti, non potranno mai provare una cosa così intensa come fare l’amore, poiché non esiste alcun tipo di implicazione sentimentale insita nell’atto sessuale da loro portato a termine.
Diverso è invece all’interno di una coppia stabile, in cui può essere attuato sia puro sesso, ma anche il così detto “fare l’amore”.
È sbagliato demonizzare la scopata divertente all’interno della coppia, poiché è giusto che ci sia anche questa, come è giusto che ci sia qualcosa di più dolce e intimo come fare l’amore, ovvero, un gesto profondo che segna e perpetua il legame all’interno della coppia.
Il sesso implica esclusivamente il piacere del corpo, l’amore porta con sé il raggiungimento di un piacere totale, completo, di corpo, mente e sensi.
Come si riconosce se si fa sesso o amore
Non ci sono degli standard precisi che ci permettono di categorizzare esattamente e precisamente quando è amore o quando è sesso. Non si tratta di qualcosa a cui possiamo mettere delle etichette.
Tuttavia, il sesso puro è un atto totalmente comune e privo di alcun tipo di implicazione emotiva, mentre tipicamente indichiamo l’atto sessuale definito come fare l’amore, come gesto compiuto quando una coppia è legata da amore profondo, esclusivo, che cresce con il tempo.
Sei tu, che in prima persona devi capire quale tipo di coinvolgimento sentimentale hai con il tuo rispettivo partner, il quale può essere un amico, un fidanzato, uno sconosciuto… sei tu che devi valutare se il rapporto sessuale appena consumato, sia stata una semplice scopata, divertente e senza alcun risvolto aggiuntivo, oppure, sia stata qualcosa di più profondo e speciale.
Nel momento in cui farai l’amore, fidati che non avrai dubbi, non avrai domande esistenziali a cui rispondere, ma avrai soltanto la certezza di aver toccato il cielo con un dito.
Se hai trovato interessante questo tema, allora leggi anche:
- Affetto o amore: 5 indizi per capirlo facilmente
- Lui ti ama davvero? Scopri come capire se ti ama in 5 passi
Come fare l’amore per la prima volta
Come fare l’amore per la prima volta?
Farlo per la prima volta è un momento molto importante all’interno di una coppia, poiché è il momento in cui viene in qualche modo suggellato l’amore.
Non stiamo infatti parlando della prima volta in cui viene compiuto il primo rapporto sessuale in assoluto, ovvero in cui viene persa la cosiddetta “verginità”. In questo momento non tratteremo di questo argomento.
Stiamo infatti parlando della prima volta in cui una coppia si unisce non solo fisicamente facendo del sesso, ma anche emotivamente e sentimentalmente nell’atto più dolce e romantico che ci sia.
Non esiste una guida o un manuale in cui viene spiegato punto per punto come fare l’amore per la prima volta, poiché di questi due eventi va fatta una distinzione.
Ci sono eventualmente dei consigli da seguire per rendere il momento perfetto: una volta da soli voi e il vostro partner vi sentirete a vostro agio, protetti l’uno nelle braccia dell’altro.
Come fare bene sesso, lo sanno tutti, e se anche non fosse noto, ci viene in aiuto un sito molto affermato di video a sfondo sessuale, che è una vera e propria guida per fare sesso nel migliore dei modi.
Sapere come si fa l’amore, e come fare bene l’amore soprattutto la prima volta, è tutta un’altra storia.
Probabilmente una delle domande più comuni prima di farlo per la prima volta con il vostro partner potrebbe essere: Che sensazione si prova? In realtà ognuno prova qualcosa di diverso, ma pur sempre appagante e piacevole.
Consiglio di non creare grandi aspettative su come andrà la prima volta che si fa l’amore, perché potrebbe anche non andare come ci aspettiamo. L’importante è essere rilassati, a proprio agio, tranquilli, e senza paura.
Se amiamo l’altra persona, non avremo alcun tipo di problema nel fare l’amore per la prima volta.
Le posizioni migliori per fare l’amore
Secondo recenti studi, è stato appurato che tra le diverse posizioni per fare l’amore, la migliore è quella del missionario, a patto che venga posizionato un cuscino sotto i glutei della donna, in questo modo il bacino sarà leggermente rialzato, e il piacere sarà maggiormente intensificato.
Nella posizione del missionario, i corpi sono completamente a contatto l’uno con l’altro, ciò permette di coordinare i respiri, ascoltarsi a vicenda e raggiungere il piacere. Ecco come farlo bene! Non preoccupatevi se la prima volta non sarà perfetta, è normale.
Non esistono posizioni per fare l’amore che siano giuste o sbagliate, perché è un atto naturale, libero da pregiudizi e da limitazioni.
Tu e il tuo partner dovete trovare la giusta chimica, l’intesa perfetta: ecco come fare l’amore!
Uscire dalla routine quotidiana, dedicarsi alla sperimentazione di nuove posizioni per fare l’amore, luoghi, è l’ideale per riaccendere la passione all’interno di una relazione, che magari dopo tanti anni ha messo un po’ da parte l’aspetto dell’intimità, e che si è dimenticata di come fare l’amore con la persona che si ama.
In questi casi è necessario riaccendere la passione, facendo viaggi, nuove esperienze, ascoltare le esigenze del partner e andare incontro alle reciproche necessità, trovando un punto di incontro e scendendo talvolta a compromessi che rendano felici entrambi.
Alcune tecniche che possono essere adottate per ritrovare l’intesa giusta sono l’utilizzo di alcuni sex toys, è sempre divertente sperimentare, giocare e divertirsi tra le lenzuola; sperimentare nuove posizioni per fare l’amore, prendendo ispirazione dalle nostre fantasie e lasciandoci trasportare dal piacere; infine, uscire dalla camera da letto e da sotto le lenzuola, e provare nuovi luoghi che possono ispirare la nostra perversione.
Sono solo alcuni dei consigli per come fare l’amore con il vostro partner.
Come fare bene l’amore: ecco come soddisfare al meglio il proprio partner
Come migliorare il rapporto di coppia a letto?
Uno dei tanti modi in cui possiamo soddisfare al meglio il nostro partner, è quello di ascoltarlo, capire cosa desidera e assecondare le sue fantasie, senza giudizi.
Sentirci liberi di parlare delle nostre fantasie deve essere fondamentale all’interno della coppia, non deve essere sottovalutato poiché potrebbe andare a ledere la comunicazione, l’intesa e il rapporto della stessa.
Non esprimere le proprie fantasie su come fare l’amore di coppia è un grave errore!
Naturalmente, non bisogna essere accondiscendenti verso le richieste del proprio partner, per questo motivo, nel caso in cui non fossimo disposti ad esaudire la necessità dell’altro, dobbiamo essere in grado di dirlo e spiegarne le ragioni.
Fare l’amore è comunicazione, è questa la chiave di tutto!
Volete sapere come fare l’amore e farlo bene? Oppure come rendere più bello il sesso di coppia? Non dovete avere tabù. Nel caso di una relazione stabile, confidatevi con il vostro partner, non abbiate timore di sperimentare, di “giocare”, non ponetevi limiti a ciò che si può fare insieme!
Un ulteriore consiglio è quello di far sentire il partner desiderato, non aspettate sempre che l’altro prenda l’iniziativa, ma dimostratevi desiderosi, fate voi la prima mossa.
Non datevi mai per scontati, non siate superficiali con l’altro! Provate ad andare più a fondo, vi permetterà di scoprire lati dell’altra persona che non conoscevate prima, che probabilmente vi piaceranno oppure no, ma essenzialmente è questo l’amore.
Se hai trovato interessante questo tema, allora anche questi articoli faranno al caso tuo:
- Sesso e musica: fare l’amore con più passione ed emozione
- Come cambia il sesso con la convivenza? 5 consigli pratici
Come riaccendere la voglia di fare l’amore nella coppia
E’ possibile che dopo tanti anni non si abbia la stessa voglia che si aveva all’inizio della relazione, di fare l’amore? Può succedere, poiché negli anni possono subentrare la noia e l’abitudine. Questi due aspetti possono andare a diminuire la passione tra le lenzuola.
Perché non si ha voglia di fare l’amore con il proprio partner? Possono entrare in gioco diversi fattori come il peso delle responsabilità, le preoccupazioni, una vita frenetica…
Come fare l’amore quando si ha altro a cui pensare? Fare l’amore potrebbe essere invece proprio la soluzione. Non deve essere un impegno o un obbligo all’interno della coppia, ma deve essere una valvola di sfogo, un momento di intimità che tu e il tuo partner vi ritagliate per tenere al di fuori tutti i problemi, per non pensare.
E’ importante attuare dei semplici e piccoli accorgimenti, che potrebbero avere dei riscontri importanti sull’andamento dell’intimità di coppia, che potrebbero darti alcuni spunti di riflessione e riaccendere la passione tra te e il tuo partner, come per esempio: migliorare la comunicazione, far sentire l’altro speciale e ancora attraente e desiderato ai tuoi occhi, non evitare argomenti come fare l’amore ma anzi affronta l’ostacolo e le diverse problematiche che ne derivano.
In questo modo la coppia sarà più forte che mai!
Naturalmente, non sempre questi consigli, anche se attuati alla perfezione, possono essere utili o funzionali. Molte volte bisogna accettare la fine di un amore e guardare avanti, proprio per ritrovare la felicità che probabilmente da tempo si era persa.
Se potessimo spiegare una relazione tramite una metafora potremmo dire che la coppia viene rappresentata come un edificio, il quale è costituito da diversi mattoncini che rappresentano gli elementi fondamentali che tengono insieme una coppia, come fare l’amore per esempio.
Nel momento in cui vengono a mancare alcuni di questi mattoncini, la struttura inizia a cedere e la relazione inizia a crollare, a mostrare tutti i suoi difetti e le sue problematiche. Per fare un edificio non può esistere esclusivamente il mattoncino dell’amore. Per questo motivo una domanda potrebbe sorgere spontanea:
Avere voglia di fare l’amore tutti i giorni è un buon segno per la coppia?
Bisogna sempre tenere in considerazione che come tutte le cose, non bisogna cadere negli eccessi. Non possiamo sostituire un elemento come fare l’amore all’interno della coppia, a tutti gli altri come: comunicare, discutere, confrontarsi, sostenersi… Bisogna trovare la giusta via di mezzo.
Alle domande: come fare l’amore? Come fare bene l’amore? non esiste una risposta univoca ed universale.
La chiave è ascoltarsi l’un l’altro, comunicare e amarsi!
Ora dovete solo farvi ispirare e iniziare a sperimentare!
Letture consigliate
Se volessi ulteriormente approfondire il tema “come fare l’amore”, ti suggerisco queste letture
Se invece vuoi provare cose nuove ecco qualche dritta per voi:
Hai trovato utile la lettura dell’articolo? Vorresti dire la tua? Lascia un commento qui sotto. La tua opinione per noi è importante!
Studentessa del corso di Marketing, Comunicazione aziendale e mercati globali.
Mi reputo una ragazza solare, intraprendente, sognatrice e indipendente!
Amo mettermi alla prova, superare i miei limiti non mi spaventa.
Lascia un commento