Cosa trovi in questo post
Ho tradito il mio fidanzato e adesso? Sei disperata perché non hai minimamente idea di come farti perdonare?
O magari hai un’amica che ti chiede consigli su come farsi perdonare dal proprio fidanzato?
Oppure vuoi analizzare il motivo del tradimento? O magari ancora hai solo bisogno di leggere qualcosa che ti faccia sentire meno sbagliata per quello che hai fatto?
Insomma, qualunque sia la motivazione per la quale tu stia leggendo questo post o il motivo del tradimento, volevo dirti che sei nel posto giusto e cercherò di aiutarti; alla fine diciamocelo, non hai ammazzato nessuno!
Allora da dove partiamo?
Prima di iniziare con i “5 step per farsi perdonare”, forse è meglio fare un passo indietro e cercare di capire se veramente vale la pena tentare di farsi perdonare. Sai a volte, può capitare che si pensi di volere al 100% qualcosa, ma in realtà non è così e magari pensiamo di non poterne fare a meno ma a dirla tutta ci siamo solo abituati ad una determinata situazione o addirittura convinti che sia la cosa giusta per noi.
Beh, pensaci bene e in caso tu lo voglia veramente puoi continuare a leggere!
Bene iniziamo! Ecco a te 5 step che uno dopo l’altro ti porteranno, magari non al perdono del tuo partner, ma di te stessa sicuramente!
Step 1: “Perché ho tradito il mio fidanzato?” – Fatti delle domande e datti delle risposte
Molto semplice; in questa prima fase devi prenderti un po’ di tempo per te stessa. Pensa, sfogati, esternalizza tutto ciò che senti dentro perché è molto importante prendere consapevolezza di ciò che è successo. Ricorda: nessuno ti perdonerà se la prima a non farlo sei proprio tu! Quindi, mettiti l’anima in pace e affronta i tuoi demoni.
Cerca di capire quale sia il vero motivo del perché “ho tradito il mio fidanzato”, in che situazione è capitato, cosa ti ha suscitato quest’altra persona, in che momento della tua relazione eri con il tuo partner o come ti sei sentita subito dopo. Insomma, tutto ciò che ti viene in mente, analizzalo e cerca di farti il cosiddetto “esame di coscienza”.
Poi, detto tra me è te, cosa pensi che in un ipotetico confronto futuro con il tuo fidanzato non voglia delle spiegazioni? A
llora fatti furba e portati avanti, no?!
Step 2: Dai spiegazioni, non giustificazioni
Ebbene si, dopo esserti interrogata per bene, quasi sicuramente arriverà il momento del fatidico incontro tra te e il tuo partner. E secondo te, che cosa mai ti chiederà? Esattamente, tutto ciò che ti sei chiesta tu fino ad ora. Unica differenza, e non poco rilevante, non metterti sulla difensiva, no atteggiamenti arroganti, non riversare la colpa su di lui, anche se magari è “colpevole” quanto te.
Un’alternativa avvincente, secondo il mio punto di vista, rispetto al fatto che il motivo del tradimento sia per delle mancanze o sbagli del tuo partner, non è tanto puntare il dito su ciò che ha fatto lui piuttosto che tu, ma cercare di fargli comprendere come mai sei arrivata a tradire, cosa ti ha portata a fare questo gesto estremo o come ti sei sentita emotivamente quando ad esempio non ricevevi le giuste attenzioni dal tuo partner, o semplicemente qualcosa non andava con lui.
Mi raccomando però, non far sembrare che la colpa sia sua, devi solo aiutarlo a capirti.
Step 3: Sii paziente! Lascia tempo e spazio
Bene abbiamo superato la metà dei 5 step e forse questa è la fase più complicata tra tutte. Non tanto per il doversi fare da parte, ma per capire quanto tempo lasciare al proprio partner per farlo riflettere. Siamo tutti diversi, c’è chi necessita di un paio di giorni e chi mesi o addirittura anni!
E no, non esagero!
Non potrò darti una tempistica esatta, però posso consigliarti qualche trucchetto per capire innanzi tutto se è una persona che vuole stare da sola e se si, quando è il momento di rifarsi vivi!
Un metodo per capire se il tuo partner in questa fase di sua riflessione ti voglia con sé o no, è analizzare il suo comportamento dal momento in cui ha scoperto/hai confessato il tuo tradimento.
Ti ha sempre cercata? Anche solo per rigettarti addosso parole poco belle o il suo star male? O ha sempre cercato di distaccarsi, magari bloccandoti sui social? Nel primo caso, non devi assolutamente sparire, massimo un giorno o due proprio, ma non di più!
Si avrà bisogno di riflettere, certamente come tutti, ma molto probabilmente è una persona che se ti vede sparire, per quanto le tue intenzioni siano buone, lo percepirà come una tua resa, come se non ci stessi nemmeno provando a riconquistarlo!
Se così dovesse essere, il mio consiglio è, nel caso tu decida comunque di lasciargli del tempo e dello spazio, di comunicargli il motivo per il quale tu lo stia facendo, cosi da evitare incomprensioni e nel caso lui pensi non sia la cosa giusta avrà l’occasione di parlartene lui stesso.
Step 4: Riconquistalo
Questa sarà la parte più creativa del tuo piano di riconquista.
Farsi perdonare è l’obiettivo! Potrai sbizzarrirti in mille modi per dimostrargli quanto vale per te. Io sono dell’idea che, certo, l’amore non si dimostra solo con le cose materiali, ma in questa fase non è del tutto vero! Fargli dei piccoli regali non è del tutto sbagliato, niente di così costoso, ma dei pensierini per fargli capire che hai pensato a lui!
Leggi anche i nostri articoli sulla crisi di coppia
Nel caso tu non sia una persona molto fantasiosa, ho deciso di stipulare una piccola lista per consigliarti qualche azione per riconquistarlo:
- Presentati sotto casa sua a sorpresa (non troppo spesso)
- Dedicagli delle canzoni, cosi da potergli far capire che lo stavi pensando
- Cucinagli il suo piatto preferito
- Stampagli una vostra foto e magari scrivi nel retro una della foto una bella frase
- Dimostragli che ti te si può fidare, inizia a raccontargli delle tue giornate
- Scrivigli una lettera e cerca di esprimere ciò che senti
- Pensa a una sorpresa che possa fargli piacere: un pic nic, un cartellone sotto casa…
- Sorprendilo
Step 5: Accetta le conseguenze
Non sempre le storie finiscono bene, e forse farsi perdonare non sarà il traguardo raggiunto. Al contrario però, potrebbe comunque capitare che tutto finisca per il meglio e che questo tradimento sia solo un brutto ricordo ormai lasciato alle spalle.
In ogni caso, ad un certo punto, come dicevo all’inizio di questo post, dovrai perdonarti tu stessa e solo dopo che lo avrai fatto potrai veramente andare avanti con lui o senza lui e soprattutto se avrai seguito tutti i 5 step andrai avanti a testa alta!
Lascia un commento