Cosa trovi in questo post
Non riesci a stare bene con te stesso?
Fatichi a trovare la pace interiore e quando la trovi questa rimane per poco tempo?
Spesso le tue ansie prevaricano sui pensieri positivi?
Se è così allora sei nel posto giusto. Qui potrai trovare diverse soluzioni ai tuoi problemi, da cui prendere ispirazione per raggiungere il tanto desiderato obbiettivo: stare bene con se stessi.
L’importanza di stare bene con se stessi
Stare bene con se stessi dovrebbe essere l’obbiettivo più grande della nostra vita, in quanto una volta raggiunto lo stato di equilibrio con il nostro io saremo facilitati nel raggiungere tutti gli altri obbiettivi della nostra vita: personali, affettivi, lavorativi e familiari.
L’amor proprio, dunque, rappresenta una vera e propria rampa di lancio per la ricerca della felicità. Nella società in cui viviamo non sempre è facile convivere con se stessi e sentirsi all’altezza, veniamo continuamente bombardati da standard irrealistici ai quali non ci sembra mai di essere all’altezza. Stare bene con se stessi inoltre ci permette di relazionarci meglio con gli altri e di costruire con loro relazioni sane.
Ecco dunque alcuni consigli ed esercizi per raggiungere passo dopo passo questo importante obbiettivo e mantenerlo nel corso della nostra vita.
8 consigli per stare bene con se stessi
Ti segnalo qui 8 consigli da trasformare in obbiettivi a medio-lungo termine per raggiungere l’equilibrio con te stesso.
Impara ad amarti
Amarsi è mettere in atto una serie di atteggiamenti positivi verso se stessi, spesso tendiamo a dedicare tante attenzioni e gesti amorevoli nei confronti delle persone che amiamo, dimenticandoci però di noi stessi. Tendiamo a dare troppo peso ai nostri difetti e ai nostri errori, ma infondo chi non ha difetti? E chi non commette errori? Dovremmo vedere questi come parte della crescita personale e non come avversità insormontabili.
Crea fiducia nei confronti di te stesso e quando questa sarà forte ricordati che nessuno potrà tradire questa fiducia, quindi vale la pena dare tutto a se stessi.
Non essere troppo severo con te stesso
Essere troppo severi con se stessi rappresenta un ostacolo per il raggiungimento dell’equilibrio personale, abbandona il tuo io ipercritico e sii più dolce nei confronti di te stesso.
Impara a riconoscere i tuoi pregi ed i traguardi che hai raggiunto. Spesso il nostro cervello tende a registrare maggiormente ricordi e sensazioni negative, perché le cose positive vengono etichettate come normalità. Impara a farti complimenti da solo, su come hai gestito una situazione, sul tuo outfit di oggi, riguardo un gesto che hai fatto, in generale impegnati a riconoscere i tuoi lati positivi, questo incide molto sulla possibilità di stare bene con se stessi.
Non dare nulla per scontato
Oggi viviamo in un mondo in cui tutto corre veloce, spesso siamo rapiti dalla routine.
Impara a fare caso alle belle cose che ti succedono ogni giorno, magari annotandole su di un quadernino e rileggendole a fine giornata, questo ti aiuterà a prestare maggiore attenzione alle cose positive e ad essere grato di queste piccole pillole di felicità che spesso passano inosservate.
Un ottimo caffè, l’assenza di traffico, il raggiungimento di un obbiettivo lavorativo, il complimento di un amico o di uno sconosciuto, sono tutte piccole cose che se in grado di essere colte possono dare un’accezione particolarmente positiva alle nostre giornate.
Accetta i tuoi errori e fai pace con il tuo passato
Tutti noi quotidianamente commettiamo errori, ma a quali vantaggi può portarci l’eterno senso di colpa? Nessuno.
Riconoscere un errore ed essere autocritici ha senso solamente quando gli diamo un’accezione costruttiva e ciò aiuta la crescita personale, non quando l’accezione che noi gli attribuiamo è unicamente negativa.
Non avere paura di sbagliare ancora, sarà il modo in cui valuterai i tuoi errori in futuro ad essere davvero importante, questo può fare la differenza tra navigare nelle proprie insicurezze ed avere il forte controllo sulla propria crescita personale che ci permetterà anche nel futuro di stare bene con noi stessi.
Rintraccia le cause della tua infelicità
Cerca di leggere dentro te stesso, qualcosa ti rende infelice? Impegnati per cambiare il tuo atteggiamento verso quel qualcosa.
Se senti che qualcosa non ti rende felice significa che necessita una rivoluzione. Spesso i cambiamenti possono spaventare, ma vanno guardati dalla prospettiva giusta, possono essere passi fondamentali per il raggiungimento della tua serenità.
Impara a dire di no
Da sempre la parola “no” è stata associata a concetti negativi, egoismo, senso di colpa e rifiuto.
In realtà il “no” può essere molto importante per rafforzare il nostro se, a volte è importante mettere se stessi al primo posto.
È importante imparare a non andare oltre ai propri limiti solo perché ce lo chiede qualcuno e non impiegare il nostro tempo in attività che non abbiamo voglia di fare, ma darci la possibilità di sfruttarlo per seguire le nostre passioni.
Ripesca dalla memoria tutte le situazioni in cui ti sei sentito obbligato a rispondere di sì e quali sensazioni questa cosa ti ha scatenato, questo può aiutarti in futuro a dire di no.
No allo stress
È molto importante cercare di ridurre al minimo i livelli di stress, infatti questi ultimi e gli eccessivi impegni possono essere la causa del tuo malessere e peggiorare la convivenza con se stessi.
Cerca di eliminare gli impegni che possono essere ritenuti superflui, prediti del tempo per respirare un po’, pratica uno sport, coltiva un hobby e cerca di dedicare prezioso tempo ai tuoi affetti, questo avrà sicuramente un effetto benefico su di te, che potrai ottenere con piccole azioni.
Vivi esperienze
Vivere esperienze fuori dal comune ed emozionanti ti aiuterà a farti trovare un senso di benessere e ad allontanare dai tuoi pensieri i turbamenti che si generano nella routine quotidiana.
Cerca di investire il tuo tempo libero ed il tuo denaro per esperienze di vita che ti porteranno ad una grande crescita personale. Le esperienze potranno essere vissute in compagnia dei tuoi cari o ancor meglio soli con se stessi, non limitare la tua possibilità di fare esperienze per la mancata disponibilità delle altre persone, se vuoi fare qualcosa, fallo! Anche da solo.
7 esercizi quotidiani (dal lunedì alla domenica) per stare bene con se stessi
Dopo aver visto 8 consigli per stare bene con se stessi, ora ti proporrò 7 semplici esercizi (uno per ogni giorno della settimana) che ti aiuteranno a migliorare la convivenza con te stesso in modo incredibilmente semplice ed efficace. Se ogni giorno porterai a termine l’esercizio proposto, nel giro di poche settimane, il tuo amore per te stesso sarà sicuramente cresciuto.
Lunedì: scrivi una lettera d’amore per te stesso
Ad ognuno di noi piacerebbe ricevere una lettera in cui leggere parole d’amore, stima, apprezzamento… Scrivi una lettera d’amore nei confronti di te stesso come faresti con una persona a cui tieni molto, prenditi del tempo e fallo con cura, dopo di che rileggila ad alta voce, questo ti aiuterà ad avere maggiore coscienza di tutte le tue qualità e ciò aiuta a stare bene con se stessi.
Martedì: fatti un complimento per una cosa che hai fatto
Ricerca all’interno della tua giornata un obbiettivo portato a termine, un’azione nella quale hai seguito i tuoi principi, un imprevisto che sei riuscito a gestire bene, insomma qualsiasi piccola cosa che hai fatto bene durante l’arco della giornata, prenditi del tempo per apprezzarla e possibilmente annotarla su di un quadernino. Farsi complimenti è un’importante azione per stare bene con se stessi.
Mercoledì: scrivi due qualità e due caratteristiche che apprezzi di te
Spesso ci troviamo ad essere troppo autocritici nei confronti di noi stessi, soffermati invece sulle caratteristiche migliori di te, mettile in luce. Prenditi del tempo per pensare alle tue migliori caratteristiche, scrivi almeno due qualità e almeno due caratteristiche che apprezzi di te. Questo può sembrare un esercizio banale, ma può aiutare molto a stare bene con se stessi, provaci.
Giovedì: medita qualche minuto
La meditazione è una pratica particolarmente efficace per fare ordine nella propria mente e quindi stare meglio con se stessi, ti permette di riflettere sulle cose importanti della vita concedendoti una tregua dagl’impegni della routine. Prediti 10 minuti per meditare in un luogo tranquillo, durante l’arco della giornata o prima di andare a dormire, fai entrare più amore e pace nella tua vita.
Venerdì: sbaglia qualcosa di proposito
Affronta la necessità di perfezionismo della quale ti fai tanto carico, sbaglia qualcosa di proposito, ad esempio scrivi una mail con un errore di battitura o invia un messaggio alla persona sbagliata. È davvero così terribile ed imperdonabile come pensavi o puoi amarti lo stesso?
Sabato: ripeti una frase bella nei tuoi confronti
Prenditi del tempo per metterti davanti allo specchio e ripeterti delle frasi di incoraggiamento e di amore. Può sembrare una pratica inutile, ma in realtà è un metodo efficace per comunicare con il proprio inconscio, prova con frasi come:
“mi amo e ho voglia di amare”
“gli errori sono parte della mia crescita personale, mi aiuteranno a diventare una persona migliore”
“il mio valore è molto alto e non tutti possono comprenderlo”
Domenica: goditi una giornata di pieno relax
Esci un po’ all’aria aperta, fai una passeggiata in un posto che ami particolarmente o fatti un piccolo regalino, insomma concediti una coccola. Potresti anche decidere di goderti una giornata alla spa o andare a prendere il tuo gelato preferito.
Stare bene con se stessi e con gli altri
C’è un’ulteriore ragione per fare dello “stare bene con se stessi” il maggiore obbiettivo della nostra vita, ovvero che stare bene con se stessi permette di stare bene anche con gli altri.
È importante imparare a stare bene anche da soli, infatti dobbiamo acquisire un’indipendenza emotiva, dove il nostro stato d’animo non sia troppo condizionato dalle persone che abbiamo accanto. Questo è importante anche nelle relazioni di coppia, perché non dipendere dagli altri significa amare in modo incondizionato. Noi non amiamo quella persona perché abbiamo bisogno di lei, ma la amiamo a prescindere, la amiamo senza aspettarci nulla in cambio e queste dinamiche favoriscono moltissimo la serenità di coppia, così come i rapporti di qualsiasi altro tipo di relazione interpersonale. Quindi sì, stare bene con se stessi significa anche stare bene con gli altri.
Inoltre, chi riesce ad essere gentile e buono con gli altri è molto spesso chi è riuscito nel raggiungere l’obbiettivo dello “stare bene con se stessi”. Se state bene con voi stessi, sicuramente guarderete gli altri con gentilezza e bontà, vi godrete la loro compagnia e valorizzerete le cose positive. Le persone apprezzano queste caratteristiche e sono spesso portate a comportarsi allo stesso modo con voi e questo faciliterà ulteriormente il raggiungimento del vostro obbiettivo: stare bene con se stessi.
Se state bene con voi stessi, proverete a fare in modo che gli altri stiano bene con se stessi, cercherete di trasmettere loro la vostra energia e di creare un ambiente piacevole.
Tirando le somme
In conclusione, dopo aver visto insieme l’importanza dello stare bene con se stessi, i modi ed i possibili esercizi che possono esserci utili per raggiungere la serenità interiore ed aver compreso che quando l’avremo raggiunta, anche il rapporto con le altre persone migliorerà, ci siamo resi conto quanto sia realmente importante raggiungere questo grande obbiettivo. Pertanto segui i consigli che hai trovato sull’articolo, mantieni la costanza negli esercizi, che sono molto semplici e veloci, ma fanno realmente la differenza, una volta che avrai fatto ciò sarai pronto ad una nuova vita, in cui stare bene con te stesso, con gli altri e potrai avvicinarti al raggiungimento della tua felicità.
Consigli di lettura sul tema “stare bene con se stessi”
Ecco 3 libri che puoi leggere per approfondire il tema dello stare bene con se stessi
Inoltre se questo articolo ti è piaciuto e sei arrivato a leggere fino a qui ti consiglio fortemente di leggere anche questo articolo del nostro blog che dà un’altra visione a questo tema e dal quale potrai trarre altri importanti spunti.
Infine ho trovato molto utile questo articolo online dove viene messo in evidenza quanto stare bene con se stessi sia più importante di stare bene con tutti, se ti è piaciuto questo articolo sono sicuro ti aiuterà ad approfondire l’argomento.
Dopo la lettura lascia un commento qua sotto per dirci la tua e per farci sapere se i consigli ti hanno aiutato nel tuo processo di crescita personale, inoltre facci sapere, sempre nei commenti, se avrai raggiunto il grande obbiettivo dello stare bene con se stessi.
Se ti interessa questo argomento guarda anche questo video:
Sono Simone Pozzali, ho 20 anni, sono uno studente al secondo anno di scienze psicosociali della comunicazione all'università di Milano Bicocca. Sono affascinato dal mondo della psicologia sociale e da quello del marketing.
Lascia un commento