Cosa trovi in questo post
Pagare tutto alla ragazza: come sopravvivere
Sei sempre tu ad offrire alla tua ragazza? Lei non paga mai e non sai come comportarti?
Scopri come convivere con una ragazza tirchia evitando scomodi inconvenienti.
Chi paga il conto, lui o lei?
Cena al ristorante: lui e lei sono al tavolo dopo aver trascorso una splendida serata ma…arriva il momento di pagare il conto e con esso quella sensazione di disagio mista ad imbarazzo, nell’attesa che uno dei due estragga la carta. Tra fidanzati, chi paga? Questo scenario, seppur banale, non è altro che un riflesso del reale bilanciamento di equilibri, non solo economici, all’interno della coppia.
Ad oggi, contrariamente a quanto si pensi, non è più valida la legge ‘l’uomo paga sempre’: per gli uomini d’una volta il gesto poteva apparire scontato, ma nella società odierna non è più automatico; molte donne rivendicano infatti la propria indipendenza e autonomia. Tuttavia, sono molteplici i casi di coppie in cui lei non paga mai e lui spende troppo.
Per un’analisi più completa della situazione è bene distinguere le coppie nascenti da quelle ormai consolidate.
In una relazione alle prime armi, ad esempio in occasione di un primo appuntamento, è giusto che l’uomo intervenga, sollevando la propria donna dal pagamento del conto, soprattutto se particolarmente attento ai principi del bon ton.
In caso contrario, anche una donna particolarmente orgogliosa della propria indipendenza economica, potrebbe sentirsi infastidita. Basti pensare all’esito di uno studio condotto nel 2013 dal professor David Frederick dell’Università di Chapman, che dimostra come il 76% degli uomini intervistati, abbia ammesso di essersi sentito a disagio quando ha lasciato pagare la donna dopo il primo appuntamento. Ebbene sì.., l’uomo che non paga al primo appuntamento non è certo il presupposto migliore per l’inizio di una storia.
Diverso è il caso delle coppie consolidate, in cui la gestione dei soldi va discussa periodicamente. Infatti, nonostante vi siano uomini più legati alle tradizioni e disposti ad offrire sempre alla ragazza, non è detto che siano realmente volenterosi o in grado di farlo, covando così insoddisfazioni potenzialmente nocive per l’intesa di coppia.
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti ritrovi nella situazione in cui lei non paga mai o sei stanco di offrire sempre alla tua ragazza; eppure, non hai ancora avuto il coraggio di affrontare la questione o semplicemente non sai come uscirne.
Ma prima di mostrarti una soluzione…è bene che tu sappia con chi hai realmente a che fare. Una donna che non paga la cena di tanto in tanto è ammissibile, ma se lei non paga mai…come capire quando la tua relazione sia da considerarsi parassitaria?
Donna parassita: i 5 segnali per capire se ti sta usando
Vi è una sottile linea rossa tra un gesto di galanteria e quello che potrebbe trasformarsi a lungo andare in una vera e propria relazione tossica. Come capire quando il limite è stato superato? Se lei non paga mai, ti sta usando o è solo tirchia? Comprendere questa differenza è fondamentale per decidere se superare la questione o rimettere in discussione l’intero rapporto.
Esaminiamo ora lo stato della tua relazione per capire se la tua ragazza è semplicemente tirchia o se ti trovi in una relazione a tutti gli effetti parassitaria.
Una coppia di questo tipo vede uno dei due individui comportarsi come un vero e proprio parassita, che vive alle spalle altrui, in un rapporto di piena dipendenza economica dal partner. Senza una reazione da parte della vittima, l’equilibrio di coppia finisce col logorarsi, fino alla rottura definitiva.
Ecco dunque i segnali a cui dovrai prestare estrema attenzione per scoprire se dietro la tua dolce metà si cela un parassita, o una anche nota gold-digger, (termine coniato dal gergo americano per indicare le donne ‘cacciatrici d’oro’):
- Lei non paga mai: non porta i soldi con sé o finge di non averli
- Si lamenta della sua situazione economica, senza adoperarsi per migliorarla
- Incentiva continuamente il tuo desiderio di elevamento dello stato sociale
- Ostenta ciò che possiede sui social o con gli amici, pur non avendolo pagato di tasca sua
- Non ammetterà mai di essere un parassita
Se lei non paga mai e rivedi nella tua compagna tutti questi comportamenti, significa che probabilmente si sta approfittando del suo status di partner per risucchiare le tue risorse economiche.
Ristabilire l’equilibrio nella coppia quando la relazione è tossica, può comportare più sforzi di quanti necessari per tagliare i rapporti: valuta quindi se il problema si manifesti solo a livello economico o se vi sia dell’attaccamento parassitario anche in altri aspetti della vita di coppia (es. copia le tue abitudini, è molto gelosa,…).
Qualora la tua donna non manifesti tutti i segnali, allora, potrebbe essere semplicemente tirchia: in questo caso, sarà più facile adottare delle soluzioni per ritrovare il bilanciamento economico tra le parti… anche quando lei non paga!
Ti rivedi in queste situazioni? Leggi anche:
Litigare per soldi: la strategia segreta per smettere
Come gestire i soldi in coppia
Come comportarsi quando lei non paga
Prima di rimuginare sul denaro versato dopo l’ennesima cena offerta, ti proporrò dei semplici passi da seguire, per evitare che l’inconveniente si ripeta sistematicamente.
Per prima cosa, al momento di pagare una cena o gestire una spesa condivisa con la tua ragazza tirchia, aspetta prima di metter mano al portafogli: un grave errore è quello di dare per scontato che sia tu a dover pagare. Che una donna si aspetti che sia l’uomo a pagare è comprensibile, ma che se lo aspetti come un dovere maschile non è corretto.
A questo punto, se lei pare non voler partecipare alla spesa, spiegale espressamente le tue intenzioni e di voler dividere equamente le spese. Parlarne a cuore aperto non farà di te un uomo inferiore, sarà anzi espressione di sincerità, oltre ad essere un avvertimento per la donna, che i tempi sono cambiati.
Dall’altro lato, non pretendere che sia lei a pagare anche per te: di fronte a donne orgogliose e decise, molti uomini si arrendono e ripongono nella tasca il portafogli. Pensare ad un uomo che non paga la cena non deve generare scalpore; ricorda però, che come lei non può obbligarti a pagare la sua parte, tu non potrai esigere la stessa disponibilità da parte sua!
Non sei il tipo da chiacchiere? Se parlarne ti sembra complicato, potrai sempre sorprendere la tua ragazza tirchia proponendo esperienze low-cost da fare in coppia. In questo modo, se lei non paga mai, eliminerai il problema alla base: sostituirai situazioni scomode con esperienze di autentico romanticismo, evitando che la tua ragazza tirchia manifesti strani pensieri del tipo: ‘lui non fa nulla per me’ o ‘lui non mi porta mai a cena’!
4 esperienze di coppia a costo zero
Lei non paga mai e vuoi sorprenderla senza spendere un euro? Ecco alcune idee infallibili per esperienze di coppia a costo zero.
Passeggiata di coppia
Se tu e il tuo partner amate stare all’aria aperta, non c’è cosa migliore di una passeggiata mano per la mano tra i campi o per le vie del centro. Oltre ad essere un momento di svago e di chiacchiere, è sicuramente un buon modo per tenersi in forma…assolutamente a costo zero!
Per un’esperienza più adrenalinica noleggiate un monopattino elettrico, se accessibili nella vostra città e divertitevi percorrendo insieme le vie principali: ve la spasserete cavandovela con pochi euro!
Film e serie TV
Tra studio e impegni lavorativi, riuscite a vedervi solo la sera? Sembra l’occasione perfetta per una serata di puro relax guardando film o serie TV sotto le coperte, il tutto accompagnato da una buona vaschetta di gelato a cui la tua donna non potrà che rinunciare!
Cena fai-da-te
Lei non paga mai e non hai soldi per offrirle la cena? Sorprendila con ottimi piatti casalinghi. Cucinare per lei può essere un’alternativa economica e originale al ristorante per una cena romantica a lume di candela.
Se non sai da dove iniziare, ecco alcune idee per stupirla a tavola:
E se vuoi entrare nella testa della tua ragazza tirchia,prova a leggere anche questo romanzo:
Meditazione di coppia
La meditazione di coppia è un ottimo modo per vivere insieme un’esperienza diversa dal solito, eliminare lo stress e… perchè no, ritrovare l’intesa di coppia. Esistono molteplici canali su Youtube, che offrono la possibilità di partecipare a sessioni di meditazione guidata totalmente gratuite e facilmente accessibili.
Ecco un esempio:
Dal canale: GaneshMood Official – YouTube
Quando avrai provato, raccontaci la tua esperienza lasciando un commento qui sotto!
Sono Chiara, studentessa laureanda in Marketing presso l'Università Bicocca di Milano. Mi appassiona tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione e dei nuovi media, a cui contribuisco attivamente.
Lascia un commento