• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • HOME
  • Guida completa
  • Contattaci
  • Chi siamo

Il primo sito dedicato alla Convivenza e al vivere in coppia

La persona giusta: 6 indizi per capire come riconoscerla

Cosa trovi in questo post

  • Trovare la persona giusta: cosa vuol dire star bene con una persona?
  • La persona giusta per te: come si fa a capire che è la persona giusta?
  • Come trovare la persona giusta: quando ti accorgi che non è la persona giusta?
  • Incontrare la persona giusta: come si fa a riconoscere l’amore vero?
  • Esiste l’anima gemella? Cosa dice la psicanalisi
  • Come riconoscere la persona giusta: il test
  • Frasi sulla persona giusta: frasi, citazioni e aforismi sulla persona giusta
  • La persona giusta per te: consigli per la lettura
  • La persona giusta per te: consigli cinematografici

Anche se non tutti lo ammettono apertamente, trovare la persona giusta è forse l’unico sogno che accomuna ogni singolo essere umano.

Non mi credi? Osserva il mondo che ti circonda: le applicazioni di incontri stanno ormai spopolando e l’interazione faccia a faccia nei luoghi pubblici è sempre più ricercata.

È la natura che, in questo caso, prende il sopravvento. Come affermava Aristotele siamo tutti animali sociali e come tali abbiamo un estremo bisogno di compagnia, di affetto e di amore.

Trovare la persona giusta, dunque, è indispensabile per colmare quel vuoto che la solitudine suscita in noi.

la persona giusta

Trovare la persona giusta: cosa vuol dire star bene con una persona?

Prima di chiederti come fare per riconoscere la persona giusta per te (per questo troverai un test alla fine dell’articolo), è importante chiarire alcuni aspetti preliminari.

Primo fra tutti: cosa vuol dire star bene con una persona? La persona giusta può avere diverse caratteristiche in base alle preferenze personali, tuttavia, un solo aspetto accomuna tutte le nostre esigenze: lo star bene quando siamo in sua compagnia, quando la pensiamo e quando siamo in procinto di vederla.

Star bene con una persona può avere diversi significati e ognuno di essi può essere valido per alcune persone e non per altre.

In generale, però, ci sono delle massime che la maggior parte delle persone condividono quando pensano a cosa significa star bene con una persona.

Far star bene una persona vuol dire:

  • Rappresentare per lei un angolo di pace in cui sentirsi se stessi senza paura di essere giudicati;
  • Stimolare il confronto costruttivo che fa crescere, maturare, che regala nuovi spunti e idee;
  • Aiutare a costruire una visione migliore di se stessi, cercando di mettere in primo piano i pregi della persona che abbiamo accanto e di mettere in ombra i difetti che lei stessa percepisce e che potrebbero divenire invalidanti;
  • Essere disposti ad ascoltarla e a condividere quello che ha da esternare;
  • Rappresentare per lei un punto di riferimento stabile e sicuro, in cui può rifugiarsi nei momenti più bui e in cui può gioire nei momenti di pura felicità.

Star bene con una persona è il primo passo per poterla ritenere la persona giusta per te.

Se questa persona condivide tutte le caratteristiche appena elencate allora puoi ritenerti sulla buona strada!

La persona giusta per te: come si fa a capire che è la persona giusta?

la persona giusta per te

Giungiamo ora alla fase più complessa: come si fa a capire che è la persona giusta?

Nella vita incontriamo una miriade di persone differenti e, come afferma l’antropologo britannico Robin Dunbar, riusciamo ad instaurare un numero di relazioni significative con massimo 150 di esse.

Nonostante il numero piuttosto elevato di persone che entrano a far parte della nostra vita ogni giorno, per molte persone rimane un compito arduo riuscire a trovare la persona giusta.

Come è possibile? Nella maggior parte dei casi la difficoltà sta nel fatto che non riusciamo a capire che cosa cercare in una persona per capire se è quella giusta o meno.

Dunque, capire se una persona è giusta per te, può divenire impossibile se non hai in testa un’idea chiara di chi vorresti accanto a te per il resto della tua vita.

Il consiglio che mi sento di darti è quindi quello di essere un po’ più razionale e di non lasciar tutto al sentimento. Certo, una giusta dose di istinto è naturale ma non deve prevalere e sopraffare la parte razionale.

Al contrario di quello che si crede, il colpo di fulmine non è il simbolo assoluto del successo di una relazione. Basare la ricerca della propria anima gemella solamente su quello potrebbe farti prendere una via sbagliata, usare la testa può decisamente aiutare il cuore!

Come trovare la persona giusta: quando ti accorgi che non è la persona giusta?

Non sempre le cose vanno come ci auguriamo e può succedere che una persona che appare perfetta ai nostri occhi, in realtà, non è quella giusta. Questa sensazione, tuttavia, può non manifestarsi apertamente ma solamente con piccoli segnali d’allarme che dobbiamo essere noi a cogliere.

Ci sono dei momenti in cui il velo di Maya cade e si vedono le cose per come realmente sono.

È compito nostro non lasciarci sfuggire questi piccoli dettagli poiché la nostra relazione potrebbe essere appesa ad un filo e noi potremmo non esserne consapevoli. Potremmo essere inebriati dalla speranza di aver trovato la persona giusta oppure dalla novità del momento ma resta il fatto che là fuori la persona giusta per noi ci sta ancora aspettando.

I segnali d’allarme che leggerai qui sotto si possono applicare ad entrambi i sessi ma fai attenzione: ricordati che è molto difficile rimanere obiettivi riguardo una relazione.

Non è facile individuare tendenze problematiche quando si desidera con tutto il cuore che un rapporto funzioni.

Dunque, prenditi del tempo per analizzare accuratamente questi 10 segnali d’allarme e se qualcuno rimanda all’esperienza con il tuo partner, fai un passo indietro ed esamina tutti gli aspetti che non ti convincono del tuo compagno:

  • Non piace alle persone che ami;
  • Non ti senti totalmente a tuo agio quando state assieme o quando vi confidate;
  • Non riesci ad amare i suoi difetti;
  • Non ti emozioni all’idea di vederlo;
  • Non riesci ad essere onesto/a nei suoi confronti;
  • Non è disposto a cambiare per te;
  • Non condivide totalmente i tuoi hobby, i tuoi obiettivi personali e i tuoi sogni;
  • Non è disposto a fare sacrifici per te;
  • Non ti mette al primo posto;
  • Non condivide i tuoi valori.

Rendersi conto che la persona che si ha accanto non è quella giusta è un bene sia per se stessi, sia per l’altra persona. Non siate restii al cambiamento!

come trovare la persona giusta

Incontrare la persona giusta: come si fa a riconoscere l’amore vero?

incontrare la persona giusta

Quando trovi la persona giusta, tutto il resto scompare.

Hai finalmente soddisfatto tutte le tue aspettative e accanto a te c’è la persona che hai sempre sognato: hai finalmente incontrato la persona giusta.

Ma si tratterà di amore vero? Ed è qui che entra in gioco il sentimento. La tua parte razionale ha già fatto il suo lavoro ed è giunto il momento di lasciarla riposare.

L’amore vero lo si riconosce attraverso l’istinto e solo tu puoi decidere se si tratta di vero amore o di una cotta passeggera.

“Se almeno una volta hai dubitato della vostra relazione, allora non è amore vero”. Quante volte hai sentito questa affermazione?

Se posso darti un consiglio, la prossima volta che ti capita di sentirla cambia strada. Il dubbio in sé è un fenomeno non solo normale, ma anche sano, dato che è l’espressione stessa della nostra capacità di pensiero.

Dunque, dubitare non mette a rischio la tua relazione, anzi, la fortifica. L’amore vero lo riconosci se, ad ogni dubbio che pervade la tua mente, riesci a trovare un chiarimento e se, esternando i tuoi dubbi al tuo partner, assieme riuscite a trovare una soluzione. Il vero amore è complicità, è agire da vera squadra, è completarsi!

Esiste l’anima gemella? Cosa dice la psicanalisi

La figura dell’anima gemella è stata dibattuta fin dai tempi più antichi, dai greci fino all’oriente passando poi alla psicanalisi Freudiana. Ma una domanda sorge spontanea: esiste l’anima gemella?

Secondo Freud, l’anima gemella è quella persona che troviamo quando abbiamo terminato di conoscere noi stessi, quando sappiamo amarci in toto, quando ci vogliamo trovare e ritrovare. Secondo la teoria psicanalitica ogni relazione che instauriamo con una persona cambia il nostro sé ed è quindi fondamentale capire nel profondo chi siamo per poter trovare qualcuno che ci renda delle persone migliori.

Solo a quel punto saremo in grado di scegliere la persona giusta sulla base dei seguenti 3 meccanismi:

  • amiamo ciò che siamo;
  • amiamo ciò che siamo stati;
  • amiamo ciò che vorremmo essere.

La teoria freudiana prevede, in pratica, che ogni incontro con altre persone cambi il nostro sé: per questo motivo è importante comprendere prima chi siamo veramente, in modo tale da poter divenire la versione migliore di noi stessi grazie all’aiuto della persona che decidiamo di avere accanto.

Ma quindi esiste l’anima gemella? Secondo Freud questa non è la domanda a cui dobbiamo indirizzare il nostro pensiero, piuttosto lo psicanalista ci consiglia di conoscere a pieno il nostro sé per essere pronti in un futuro a condividerlo con chi desideriamo.

Per approfondire il tema dell’anima gemella nell’ambito della psicologia e della filosofia ti consiglio questa lettura.

esiste l'anima gemella

Come riconoscere la persona giusta: il test

Come promesso, ecco a te un test rapido ed efficace per comprendere se la persona che stai iniziando a frequentare è la persona giusta per te.





Prenditi del tempo per rispondere a queste 6 semplici domande e le risposte che darai ti riveleranno cosa il futuro riserva a te al tuo partner!

  1. Che relazione ha con la sua famiglia?

Osservare come il partner si relaziona con i suoi parenti è un ottimo modo per prevedere come si comporterà con te in un ipotetico futuro. È freddo e distante verso di loro? Questo comportamento potrebbe celare la paura di impegnarsi. È un po’ troppo coinvolto con le questioni familiari? Potresti avere a che fare con una persona troppo influenzata dalla sua famiglia.

  1. Come gestisce la rabbia?

Non c’è cosa peggiore che pensare di vivere l’intera vita con accanto un partner rabbioso che sfoga fisicamente la rabbia che prova. Questo non dovrebbe mai essere il modo per gestire la frustrazione e non bisognerebbe mai essere spaventati dalle reazioni del partner.

  1. Supporta attivamente la tua carriera?

Assicurati che il partner ti supporti attivamente, che sia il più grande fan di quello che fai e che sia sempre pronto a seguirti ovunque ti porti la carriera. Solo in questo modo potrai capire se si tratta della persona giusta per te.

  1. Quali sono i suoi obiettivi?

È importante capire anche se il partner è una persona tenace, lungimirante e ambiziosa. Avere dei solidi piani per il futuro è infatti sinonimo di estrema maturità.

  1. Come va sotto le lenzuola?

Ovviamente serve tempo per conoscersi, capire cosa piace all’altro e superare imbarazzi, nella vita di tutti i giorni come nella sfera intima. Se però il sesso non è soddisfacente, non migliora o addirittura non sentite il bisogno di farlo, meglio chiudere e guardare avanti. Non è superficialità, ma semplice realtà: una buona complicità a letto è un elemento essenziale per una sana relazione.

  1. Ti fidi ciecamente di lui?

Se desideri una storia lunga e felice devi capire se ti fidi ciecamente del tuo partner e soprattutto devi avere meno dubbi possibili a livello di sincerità. La trasparenza più totale è un’ottima candidata per una relazione duratura.

Vorresti approfondire il tema dei test di coppia per riconoscere la persona giusta per te?

Ti consiglio la lettura di due nostri articoli:

  • È la persona giusta per te? test di coppia di 36 domande.
  • Gioco di coppia: 50 domande per conoscere il partner

la persona giusta

Frasi sulla persona giusta: frasi, citazioni e aforismi sulla persona giusta

Per concludere questo lungo viaggio alla ricerca della persona giusta, ecco a te una serie di frasi, citazioni e aforismi sulla persona giusta, nella speranza che possano aiutarti nella ricerca più importante della tua vita!

  • La persona giusta è un premio, non un regalo. Quando le forze dell’universo sembrano cospirare contro di noi, non lo fanno per dissuaderci dall’obbiettivo, ma per renderci consapevoli della sua importanza.
    (Massimo Gramellini)
  • La persona giusta è quella con cui non siamo mai stanchi di parlare e ascoltare.
    Con cui siamo infinitamente tranquilli, anche in mezzo alla tempesta.
    Con cui ci sentiamo davvero a casa, anche se ci portasse dall’altra parte del mondo.
    (Fabrizio Caramagna)
  • La persona giusta s’incontra una volta sola nella vita. Quando la trovi, tienila stretta. E non importa cosa ha fatto in passato. L’unica cosa che conta è di non perderla.
    (Michael Connelly)

Ti piacerebbe leggere altre citazioni riguardanti la persona giusta?

A questo link troverai gli aforismi troverai gli aforismi che ti accompagneranno nella ricerca della tua anima gemella!

La persona giusta per te: consigli per la lettura

Ecco alcuni libri sul tema.

Se ti può interessare leggere qualcosa di diverso, meno tecnico in merito all’argomento, invece, ti consiglio queste due letture di Nicholas Sparks, autore di romanzi che trattano di amore eterno e destino:

Dopo la lettura, lasciaci un commento qui sotto!

La persona giusta per te: consigli cinematografici

Guarda questo film per approfondire il tema della persona giusta e lasciaci un commento qui sotto con la tua opinione a riguardo!

La persona giusta: 6 indizi per capire come riconoscerla • la persona giusta
Chiara Mascheretti
+ Altri post

Sono Chiara Mascheretti, ho 20 anni e abito a Bergamo. Mi sono diplomata presso il liceo linguistico e ora frequento il corso di Scienze Psicosociali della Comunicazione presso l'Università degli studi di Milano Bicocca. Sono appassionata di psicologia e comunicazione e mi piacerebbe lavorare nel mondo del marketing.

  • Nuova relazione dopo la separazione: quando si è pronti?
  • Tradimento nella coppia: come affrontarlo in 5 passi
  • Dopo un tradimento cosa succede? 5 cambiamenti nella coppia
  • Come scoprire un tradimento dal cellulare: i 4 modi migliori

SE TI PIACE IL TEMA, PUOI LEGGERE ANCHE:

  • È la persona giusta per te? Ecco il test di coppia, 36 domande per scoprirlo!
  • Anima gemella: esiste? Sfatiamo il mito che ci fa sognare
  • I linguaggi dell'amore: come dire "ti amo" all'anima gemella
  • Test: sei pronto per la convivenza?

Interazioni del lettore

Trackback

  1. Terapia di coppia: può aiutare ad affrontare le crisi? ha detto:
    3 Luglio 2024 alle 08:19

    […] Inoltre, un pensiero -più che valido- che è necessario porsi in una situazione di “smarrimento” simile, è: “il mio/la mia partner è la persona giusta per me? Se qualcosa non sta funzionando è perché non siamo fatti l’uno per l’altra?”. Per rispondere a queste domande suggerisco di dare un’occhiata ad un articolo postato nel nostro blog: La persona giusta: 6 indizi per capire come riconoscerla. […]

    Rispondi
  2. Amore a prima vista: esiste davvero o è solo infatuazione? ha detto:
    2 Gennaio 2025 alle 09:09

    […] Se sei particolarmente interessato all’argomento, leggi anche: La persona giusta: 6 indizi per capire come riconoscerla […]

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Hai bisogno di una seconda rendita? Scopri Side Hustle!

Manuale per creare una seconda rendita, senza cambiare lavoro.

Un manuale di 87 pagine, 100% in italiano, scritto da italiani madrelingua che ti spiega tutto quello che devi sapere per avere una seconda rendita.
Ricorda: Il primo passo non ti porta a destinazione, ma ti sposta da dove sei adesso!
E se questo fosse quel primo passo?

Idea regalo super!

Idea regalo super!

Usa la Mandala Therapy per rilassarvi, rigenerarvi e ridurre lo stress. Non richiede materiali o conoscenze ed è molto efficace nei periodi difficili
Codice CONVIVENDO per ulteriore 25% di sconto

Stai cercando qualcosa di specifico?

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

ENTRA GRATIS NEL CLUB DI CONVIVENDO.NET

Perfetto per tutti i tuoi viaggi. Pratico ed economico!

diario di viaggio per coppie

Scaricalo, stampalo oppure usalo direttamente su tablet e smartphone, aggiungendo ricordi, informazioni, dettagli da non dimenticare.

SCARICALO DA QUI (in offerta oggi)
Codice CONVIVENDO per ulteriore 25% di sconto

Leggila subito! (è gratuita!)

Leggila subito! (è gratuita!)

DA LEGGERE SUBITO





Pronti per andare a convivere? 10 consigli per capirlo

andare via di casa

Paura di andare a convivere? 5 consigli per superarla!

segni zodiacali compatibili

Segni zodiacali compatibili: i 12 segni nella convivenza

L’hai letta? È completa, semplice e pratica

SPESE DI COPPIA: LA GUIDA DEFINITIVA

Come puoi risparmiare 5.000 euroall'anno senza sforzi.

CLICCA QUI

Un po’ di Storia di Convivendo.net

Footer

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

Per le tue vacanze di coppia da non dimenticare!





I più letti

  • Rinnovo Patente: facile ed economico - 122.282 views
  • 8+1 Consigli su cose da fare in coppia la sera - 97.000 views
  • Cosa fare nel weekend? 5 passi per deciderlo - 92.835 views
  • Definizione Convivenza: 4 cose che non sai. E dovresti! - 50.558 views
  • Quanto costa andare a convivere? 3 domande base - 44.851 views

Copyright © 2008-2022 - Tutti i diritti riservati ∴ Titolare: Luca Vanin ∴ Pubblicità e contatti
Privacy Policy Cookie Policy