Cosa trovi in questo post
Sei geloso del partner e vuoi trovare il modo di smettere? Il tuo compagno è stanco di ripeterti che tra lui e quel collega non c’è niente? Vivi con l’ansia ogni volta che il partner esce senza di te?
Sei nel posto giusto se quella che cerchi è una guida basata su un’esperienza reale: chi scrive è una gelosa (quasi) guarita, che ha imparato a superare egregiamente le ricadute.
Cosa aspetti allora? Il momento è ora, superare la gelosia è possibile.
Seguimi se vuoi finalmente capire come gestire la gelosia.
Cos’é la gelosia? Gelosia sessuale ed emotiva
Prima di entrare nel vivo, prima ancora di capire quali siano le cause della gelosia, proporrei una distinzione, quella tra gelosia sessuale ed emotiva.
Se la gelosia sessuale colpisce per lo più gli uomini, la seconda miete le sue vittime soprattutto tra le donne.
Per gelosia sessuale si intende quel sentimento per cui un soggetto teme che il partner possa avere rapporti carnali con altre persone; con gelosia emotiva si fa invece riferimento al sentimento che si prova quando si sospetta che il partner abbia instaurato un rapporto affettivo al di fuori della coppia.
In entrambi i casi è possibile smettere di essere gelosi per vivere il rapporto di coppia in maniera più serena: basta capire come gestire la gelosia.
Per un interessante approfondimento sulle differenze di genere nella gelosia ti consiglio la lettura di questo articolo.
A cosa è dovuta la gelosia? Dalla mancanza di fiducia alla bassa autostima
Quando pensiamo alla gelosia, probabilmente finiamo per associarla alla poca fiducia nutrita nei confronti del partner.
Un soggetto geloso sembrerebbe dunque mancare di quello che, dall’alba dei tempi, ci dicono essere il fondamento di ogni relazione amorosa: la fiducia, appunto.
Effettivamente i conti sembrano tornare: mi fido poco del mio partner, temo il peggio quando esce con un’amica.
Un’altra causa della gelosia universalmente riconosciuta è la bassa autostima, il che non ha certo dell’incredibile: è facile pensare che, chi ha bassa autostima, tenda a vedere gli altri come possibili minacce, soprattutto se gli altri sono più belli, più bravi, più simpatici e più interessanti.
E guarda caso tutti interessati al nostro partner: David Beckham (ma si può inserire qui il sex symbol di riferimento).
Last but not least abbiamo la paura dell’abbandono.
Per svariate ragioni, da esperienze dell’infanzia, ad ex che ci hanno fatto soffrire, può capitare che la nostra paura di essere abbandonati ci porti a sospettare del partner, che magari è la persona più fedele al mondo, ma che abbiamo paura di perdere perché viviamo nel presente con i fantasmi del passato.
Quando intervenire perché la gelosia non diventi ossessiva
Esiste un’ora x della gelosia? Un momento in cui diventa chiaro che ci stiamo muovendo verso un punto di non ritorno, verso una gelosia ossessiva? Io credo di sì.
Certo, magari questa fatidica ora x non è universale, ma sicuramente esiste un passaggio da una gelosia “sana” ad una gelosia ossessiva, per la quale consiglio di rivolgersi ad un esperto di salute mentale.
La mia esperienza mi fa pensare che, per riconoscere il momento giusto per intervenire e superare la gelosia, la cosa migliore sia basarsi sui segnali che è il partner stesso a darci.
Se infatti una gelosia sana può, in una certa misura, lusingare la nostra metà, iniziare a portare i musi per i messaggi (innocui) tra lui e un’amica potrebbe non essere poi così piacevole.
Un atteggiamento simile porterebbe il partner a sentirsi colpevole, ma vi garantisco che questo senso di colpevolezza ci metterebbe poco a trasformarsi in rabbia nei vostri confronti.
E limitare la libertà dell’altro è come annaffiare con l’arsenico il fiore che è l’amore: non fa bene a nessuno perché intossica il terreno su cui si erge la coppia.
I segnali variano da persona a persona, ma per farvi alcuni esempi il partner potrebbe:
- Dirvi che, per evitare di sentirvi fare storie, potrebbe smettere di informarvi su ciò che fa quando non siete insieme
- Iniziare a non rispondere più alle vostre inquisizioni, che inizialmente potrebbe aver frainteso per genuino interessamento
- Dirvi esplicitamente che non sopporta più la vostra gelosia. Più chiaro di così?
Bene: ci siamo fatti una prima idea su quali siano le cause della gelosia e su quale sia il momento giusto per intervenire e superarla una volta per tutte.
Ora viene il bello, il come.
Nella mia pluriesperienza sul campo ne ho provate un po’, quindi ecco i miei5 consigli pratici per superare la gelosia e non lasciarle rovinare il tuo rapporto di coppia.
5 consigli pratici per superare la gelosia
Consiglio numero 1: mettiti nei panni del partner
Metaforicamente.
Riuscire a mettersi nei panni del partner è fondamentale, soprattutto quando veniamo accusati di essere gelosi.
Prova a chiederti: se il mio compagno si comportasse con me come io sto facendo con lui in questo momento, come mi sentirei?
Se la risposta a questa domanda è oppresso, forse stai sbagliando qualcosa.
Un po’ come l’Imperativo categorico kantiano, un po’ come il classico “non fare agli altri quello che non vorresti venisse fatto a te”.
Facile, no?
Ho trovato questo metodo introspettivo parecchio efficace, credo sia la chiave per superare la gelosia perché ci permette di empatizzare con il partner.
Consiglio numero 2: parlane con il partner
Ebbene sì, spesso viviamo il presente con i fantasmi del passato: se un ex ci ha ferito, tenderemo a comportarci con il partner come ci saremmo voluti comportare con quell’ex.
Se è difficile tornare a fidarci, il mio consiglio è quello di parlarne a apertamente con il partner: per superare la gelosia un confronto diretto è decisamente più funzionale rispetto a continuare a vivere con l’angoscia che possano tornare a ferirci.
In questo modo il partner capirà cosa c’è dietro alla nostra gelosia, e potrà rassicurarci sulle sue intenzioni.
Un altro modo per sconfiggere la paura alla base di questo tipo di gelosia è parlarne con un esperto di salute mentale, che ti permetterà di rivalutare da un’altra prospettiva i sentimenti, anche contrastanti, che stai provando.
Consiglio numero 3: riprendi a frequentare i tuoi amici
Può capitare e capita che, durante i primi mesi di una relazione, si tendano a trascurare le amicizie.
Questo non significa chiudere tutti i rapporti al di fuori della coppia, ma riservare buona parte del proprio tempo libero al partner. È normale, e gli amici non dovrebbero farci sentire in colpa.
Quando però ci accorgiamo che il nostro dedicare tempo ed energie alla dolce metà è accompagnato da una forte gelosia, è il momento di correre ai ripari.
Cosa fare quindi?
Per superare la gelosia, potresti riprendere a coltivare più assiduamente le tue amicizie, magari pianificando gite fuori porta, pomeriggi di shopping o aperitivi, ma anche sessioni di studio in compagnia, se sei uno studente.
Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di organizzare uscite a quattro con coppie di amici, se c’è sintonia è una cosa che a me piace molto.
Consiglio numero 4: parlane con un amico
Che sia geloso come voi, o che non lo sia per niente, confidarsi con un amico potrebbe rivelarsi una tecnica molto funzionale.
Avreste la possibilità di sfogarvi e, al tempo stesso, di conoscere un punto di vista differente, che magari vi aprirà gli occhi su quanto la vostra gelosia rischia di mettere a rischio la coppia.
Mi è capitato di mettere in pratica questo consiglio parecchie volte, sia con amici tendenzialmente gelosi, sia con altri che invece non lo sono per niente. Tutti mi hanno insegnato qualcosa, ed è anche grazie a loro se sto imparando a superare la gelosia.
Consiglio numero 5: prendila con ironia
Trasformare qualcosa in qualcos’altro non è un affare solo per maghi, tutt’altro.
Se davvero laughter is the best medicine (ridere è la medicina migliore), allora perché non provare a prendere la gelosia con ironia?
L’ultimo tra questi 5 consigli, che potresti mettere in atto sin da subito, è proprio questo: buttala sul ridere, ti aiuterà sia a sdrammatizzare sia ad superare la gelosia.
Puoi farlo quando sei solo, ma anche in compagnia del partner, magari trasformando la gelosia in passione. Dopotutto, perché no?
Per un approfondimento sul tema gelosia, ho selezionato per te questi due articoli:
Possessività maschile: quando è troppa e come dominarla
Libertà nella coppia: consigli pratici per trovare l’equilibrio
Non riesci a superare la gelosia? Scegli la terapia
Questa guida vuole essere un aiuto per chi tende ad essere geloso e cerca qualche spunto per capire come gestire la gelosia, migliorando sia il rapporto di coppia sia la propria qualità di vita.
In caso di gelosia ossessiva e possessiva, che limiti la libertà di se stessi e del partner, consiglio vivamente di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta, organizzando sedute singole o di coppia.
Solo così sarà davvero possibile superare la gelosia e costruire una relazione sana.
Consigli di lettura
Se vuoi approfondire la tematica, ti consiglio la lettura di questi due libri, che ti aiuteranno a capire come gestire la gelosia:
Siamo giunti al termine di questa breve ma intensa guida su come gestire la gelosia, direi che è arrivato il momento di mettere in pratica almeno uno di questi 5 consigli.
È il tuo momento.
Fammi sapere nei commenti se sono riuscita ad aiutarti a capire come superare la gelosia, e non tirarti indietro se hai qualche dritta da darmi.
Sono una studentessa di Scienze Psicosociali della Comunicazione, mi piace scrivere e condire con un pizzico d'ironia tutto ciò che faccio. Sogno di diventare pubblicitaria
Lascia un commento