Cosa trovi in questo post
Tu o il tuo partner siete persone ansiose? L’ansia invade i vostri spazi a tal punto da non lasciarvi nemmeno un angolo in cui rilassarvi?
Se ti senti stretto in questa convivenza e vuoi riappropriarti dei tuoi spazi, stai leggendo l’articolo giusto: ecco qualche consiglio per convivere con l’ansia e migliorare la relazione di coppia
Lei, una compagna di vita invisibile ma non per questo poco presente: l’ansia. Pensi di essere l’unico a convivere con questa particolare coinquilina presente anche nella relazione di coppia? Stai tranquillo e sappi che non è così.
Infatti all’inizio di quest’anno, 2022, è stato registrato in Italia un aumento del 28% dei casi di disturbi d’ansia. Si parla di un’ondata di pandemia che affligge la mente e si riferisce a quel malessere più o meno accentuato di cui soffrono milioni di persone. Dati mostrano che tra gli adolescenti uno su cinque dà segni di un disturbo d’ansia.
L’ansia e la relazione di coppia: come gestire l’ansia in modo naturale
L’ansia non ti permette di vivere serenamente la tua relazione sentimentale? Come gestire l’ansia? Come convivere con l’ansia?
Prenditi del tempo per te stesso: stare bene con se stessi e con gli altri sono due facce della stessa medaglia.
Convivere con l’ansia non è facile, è probabile che il tuo cervello non sia mai in grado di staccare. Una vita frenetica e dinamica sembra sinonimo di salute ma spesso non è così. Infatti, continuare a correre anche con la mente impedisce di essere tranquilli e a lungo andare diventa stressante.
Al contrario, fare un’attività che ami genera benessere e rilassamento. Ecco perché ti fa bene fermarti un attimo e prenderti del tempo per te stesso.
Rallenta il ritmo della tua vita e vedrai che starai meglio, svolgerai le attività in modo migliore e più rilassato. Keep calm and… relax!
Ti lascio qui una lettura che narra la storia vera di chi ha sofferto d’ansia in prima persona e di come ritrovare un nuovo equilibrio:
Questo libro invece ti spiega come funziona l’ansia e come gestirla, perchè si può convivere con l’ansia.
Organizza la giornata e crea una routine: il modo in cui organizzi la tua vita influisce sul tuo pensiero e viceversa
A volte procastinare e rimandare i problemi sembra il modo migliore per allontanare l’ansia ma ti assicuro che non è così.
Accumulare i problemi fino all’ultimo momento non ti aiuterà a non pensarci ma al contrario, sapere che sono lì in sospeso e che non li stai risolvendo, aumenterà giorno dopo giorno la tua ansia. La tua mente sarà sempre attiva e finirai per perderti nei tuoi pensieri. Gli esperti indicano la regola dei 2 minuti: se un compito non richiede più di 2 minuti per essere svolto, eseguilo subito.
Convivere con l’ansia significa fare delle scelte precise.
Ricordati che il modo in cui organizzi la tua vita influisce sul tuo pensiero e viceversa. Crea quindi una routine che ti permetta di vivere una vita sana. Elimina l’incertezza e la paura del futuro regolarizzando il tuo presente. Per farlo al meglio ti consiglio di concentrati soprattutto nel mantenere costante il tuo ciclo sonno-veglia
Riduci il pensiero negativo per ridurre l’ansia: cambia prospettiva
Spesso le situazioni che generano confusione mentale e malessere psicosomatico non sono reali ma sono solo frutto della mente. Ti capita di pensare che un evento importante o un possibile errore abbiano conseguenze irrimediabili sulla tua vita? Cambia il modo in cui pensi alle situazioni stressanti tramite la rivalutazione cognitiva.
Questa tecnica ci permette di guardare la situazione che ci spaventa da un nuovo punto di vista autoconvincendoci di essere eccitati e impazienti di iniziare. Si tratta di trasformare l’ansia in entusiasmo usando un approccio positivo, per iniziare a convivere con l’ansia.
Se ancora non conosci questo metodo ti lascio un articolo interessante per capire meglio di cosa sto parlando: clicca qui
Come trasformare l’ansia in energia positiva per la coppia: 3 consigli pratici
L’ansia può complicare la vita non solo alla persona che ne soffre ma anche a chi gli sta vicino. È in un certo senso contagiosa e si può trasmettere all’altro componente della coppia. Convivere con una persona che vive un momento difficile e ne risente a livello psicosomatico accresce sentimenti negativi come l’ansia anche nell’altra metà. Come combattere l’ansia per migliorare la relazione di coppia?
Trascorrete del tempo insieme svolgendo attività divertenti
In primis vi consiglio di scegliere un luogo tranquillo: è meno probabile che vi raggiunga l’ospite indesiderata. Inoltre sarà così più facile concentrarsi solo sul rapporto senza imbattersi in pensieri negativi. Svolgere insieme attività piacevoli permette di distrarsi e non pensare alle preoccupazioni. È importante ritagliarsi dei bei momenti di coppia in cui ritrovare la serenità e la calma.
Accettate la comfort zone: create il vostro luogo sicuro
La persona ansiosa soffre ogni cambiamento che rappresenta instabilità e incertezza. Ogni singolo cambiamento porta inevitabilmente a un turbamento della nostra organizzazione mentale e non. Per questo spesso spaventa e aumenta il livello di ansia.
È importante quindi che al di là delle circostanze variabili la persona che soffre d’ansia trovi un punto fermo e sicuro nella coppia. È vero che a volte ripetersi crea monotonia nella relazione ma bisogna contare che instaura un senso di stabilità e certezza.
Inoltre, quando ci sentiamo a nostro agio e tranquilli esprimiamo meglio noi stessi e questo ci fa apprezzare di più anche dagli altri. La comfort zone è quindi un luogo dove ritrovare l’intimità e la felicità di coppia
Mettetevi nei panni dell’altro: il segreto per un amore duraturo
Per convivere con una persona ansiosa “basta” capire come si sente e mettersi nei suoi panni. Bisogna ascoltarla senza giudicare e mostrare un vero interesse per la sua situazione. Inoltre, capire cosa sta provando l’altro e perché reagisce in un determinato modo vi aiuterà a evitare discussioni inutili. Spesso riuscire a essere presenti dando comprensione e sostegno rende una coppia davvero inseparabile. D’altronde si sa che affrontare insieme le difficoltà ed esserci per l’altro rafforza la coppia
Come convivere con una persona ansiosa?
Una persona ansiosa può avere un modo di reagire alle situazioni che potrebbe apparire complesso e talvolta pesante per chi gli sta vicino. La persona ansiosa può arrabbiarsi o stressarsi facilmente o può avere reazioni esagerate di fronte a situazioni complicate o fallimentari. È quindi fondamentale capire la causa e il perché delle sue reazioni per comprenderla veramente e mantenere un rapporto sano.
- Ascoltala senza giudicarla
- Sii presente per lei
- Non sottovalutare le sue preoccupazioni
- Aiutala a eliminare il pensiero negativo portando positività
- Dalle tempo e aiutala a distrarsi
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più su come mantenere una relazione sana ti consiglio di leggere anche questo articolo sui consigli per una migliore convivenza di coppia.
Studio Scienze Psicosociali della Comunicazione presso l'università Bicocca di Milano. Convivo con l'ansia e altre paranoie, mi interessano i processi psicologici e sociali. Trovo rigenerante uscire a camminare e vedere gli amici
Lascia un commento