• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • HOME
  • Guida completa
  • Contattaci
  • Chi siamo

Il primo sito dedicato alla Convivenza e al vivere in coppia

Delusione d’amore come superarla: 7 consigli utili

Cosa trovi in questo post

  • Delusione d’amore come uscirne
  • Come superare una delusione d’amore, anche se sei pessimista
  • Lasciate andare chi non ama: come uscire da una delusione d’amore
  • Sfogate le vostre emozioni senza paura per superare le delusioni amorose
  • Non alimentate il pensiero su quella persona che ti ha deluso
  • Tagliare i ponti con chi vi ha deluso
  • Come superare una delusione d’amore?
  • Concentratevi su voi stessi per dimenticare la delusione d’amore
  • Delusione d’amore come uscirne: chiodo scaccia chiodo

Delusione d’amore come uscirne

Una delusione d’amore è capitata (e capiterà) a tutte le persone che sguazzano nel complicato universo delle relazioni.

Ma cosa sono le delusioni amorose? Si tratta di delusioni che lasciano una grossa ferita nel cuore e spesso colpiscono l’autostima della persona che la subisce. La fiducia verso l’altra persona viene meno e l’amore solitamente si trasforma in rancore o odio.

Che sia per un amore non corrisposto, per un tradimento o per una lunga storia ormai conclusa in cui abbiamo dovuto lasciare l’altra persona, sicuramente chi soffre per amore ha la sensazione che quel dolore e quella delusione non se ne andranno mai, soprattutto quando si è molto giovani e non si ha esperienza.

Ma cos’è una delusione d’amore?

La definizione di delusione della Treccani cita: il deludere o l’essere deluso come sentimento di amarezza di chi vede che la realtà non corrisponde alle sue speranze.

delusione d'amore come uscirne

A proposito di tradimenti di ti consiglio di consultare il nostro articolo Dopo un tradimento cosa succede? 5 cambiamenti nella coppia

Oppure, se ti interessa nel dettaglio la delusione d’amore causata da un tradimento, ti consiglio la lettura del nostro articolo tradimento nella coppia: come affrontarlo in 5 passi.

Andando avanti nella lettura di questo articolo invece, potrete trovare 6 consigli utili per capire come superare una delusione d’amore.

Come superare una delusione d’amore, anche se sei pessimista

Inutile dirtelo: superare una delusione d’amore può essere difficile e doloroso, ma ci sono alcune semplicissime cose che puoi fare per aiutare a superare il dolore e andare avanti.

In primo luogo, è importante concederti il tempo per elaborare i tuoi sentimenti. Ciò significa permettere a te stessa/o di piangere, di essere arrabbiata/o o triste, e di esprimere questi tuoi sentimenti in modo sano. Ciò potrebbe significare scrivere un diario, parlare con un amico o un terapeuta, o fare attività che ti fanno sentire meglio come ascoltare la tua musica preferita o fare una passeggiata all’aria aperta.

In secondo luogo, è importante cercare di capire i tuoi sentimenti e le tue vere, profonde, esigenze. Questi passaggi dolorosi sono il momento migliore per imparare a consocerci profondamente, ad ascoltarci e capire i nostri punti di forza e punti di debolezza. Cerca di capire in questa fase molto dolorosa cosa hai apprezzato nella relazione e cosa ti ha fatto del male. Chiediti anche cosa vuoi e cosa ti aspetti da una relazione in futuro, per gettare le basi per le tue prossime relazioni.

In terzo luogo, è importante concentrarsi su se stessi e sulla propria crescita personale. Approfitta del tempo libero per fare cose che ti piacciono e che ti fanno sentire bene. Impara qualcosa di nuovo, fai nuove amicizie, e concentrati sui tuoi obiettivi e sogni.

Infine, è importante ricordare che il tempo guarisce tutte le ferite e che la vita continua. Non importa quanto male ti senti adesso, il dolore passerà con il tempo. E anche se potrebbe non sembrare possibile adesso, un giorno ti innamorerai di nuovo e troverai la felicità in una nuova relazione.

In generale, superare una delusione d’amore richiede tempo e pazienza, ma ci sono cose che si possono fare per aiutare a superare il dolore e andare avanti. Concediti il tempo per elaborare i tuoi sentimenti, capire i tuoi bisogni e concentrarti su te stesso e sulla tua crescita personale. E ricorda che il tempo guarisce tutte le ferite e che la vita continua.

E continua a leggere qui sotto.

Lasciate andare chi non ama: come uscire da una delusione d’amore

La prima fase dopo una delusione d’amore è sempre la più complessa, perché bisogna giungere alla consapevolezza che chi vogliamo non ci ricambia e questo non è mai facile da accettare.

Quando qualcuno ci abbandona, ci facciamo tantissime domande su cosa possa essere andato storto nel nostro comportamento; cosa abbiamo sbagliato che ha portato l’altro a lasciarci.

Finiamo sempre per attribuirci delle mancanze quando qualcuno non ci vuole, ponendoci domande inutili come non sono abbastanza per quella persona? oppure dove ho sbagliato?

Tutte domande assolutamente inutili perché non ci permettono di andare avanti e superare le delusioni amorose.

Ammetto che non sarà facile dimenticare quella persona dopo una grossa delusione d’amore, ma lasciarla andare sarà un ottimo primo passo per poter ritrovare la serenità.

È come se allontanassimo da noi stessi il dolore che questa persona ci ha causato allontanando in primis lei.

Ovviamente, non cercate o inventate alcun tipo di stratagemma per cercare di capire quali sono le sue future mosse e non alimentate in nessun modo le speranze di una rifioritura della relazione. Vi farete solo del male.

Mettete tutto da parte e lasciate finalmente andare questa persona che vi ha fatto veramente male.

delusione d'amore

In un libro che lessi c’era scritto:

“Se devi lasciare qualcuno, sappi che la nostalgia a volte può essere una grande bugiarda come un regista che monta i nostri ricordi migliori omettendo le verità amare.
Perché la verità è che non tutte le esperienze sono destinate a durare per sempre.

Nessuno ha diritto a una parte di te per più tempo di quanto tu non ti senta a tuo agio nel condividerla, quindi sii egoista, non tutti sono degni dell’esperienza che sei tu, e viceversa, non sei obbligata a tenere nessuno nella tua vita.

Siamo un universo di cose che ancora non sappiamo, impara a sperimentare pienamente e a sapere quando lasciare andare e se decidi di restare lascia che sia un amore reciproco a tenerti qui.

Non sacrificare la tua pace per la felicità di qualcun altro per paura di fare loro del male, perché loro guariranno, e lo farai anche tu, in un momento banale di un giorno qualunque ti renderai conto che stai vivendo anche senza ciò che pensavi di non poter fare a meno per vivere.

Se una persona non vuole restare nella tua vita non trattenerla, non incolpare, non entrare in guerra e non pretendere che qualcuno lo faccia, non crede che qualcosa debba essere eterno per meritarsi un posto nelle cose importanti.”
Cit. Eigei

Una volta accettata la fine della relazione, molto probabilmente vi sentirete più leggeri. Se qualcuno non vuole spendere il proprio tempo con te, significa che non hai sprecato il tuo tempo con una persona sbagliata per te.

Sei tu il regista del tuo tempo e della tua vita e solo a te spetta decidere come spenderlo. Devi fare sempre quello che senti, senza aver timore di ferire gli altri. Come te, anche a loro passerà.

E ricorda, quello che oggi può sembrare una sfida impossibile da superare, tra qualche tempo ti accorgerai che, tutto il peso e la difficoltà che gli avevi attribuito, in realtà non erano giustificati.

Sfogate le vostre emozioni senza paura per superare le delusioni amorose

Tenere dentro tutte le emozioni vi farà male, non si può scappare da se stessi, bisogna liberare quello che si ha dentro in vari modi, in primis quello più importante è il dialogo, parlarne con chi sa ascoltare e sa dare consigli è molto utile.

Gli amici sono lì per voi, anche se ripeterete sempre le stesse cose, loro ci sono, sempre pronti a farti ripartire.

Vi ascolano, vi sopportano, vi supportano e vi fanno vedere tutta la faccenda con una prospettiva diversa, più razionale e imparziale di quella che potete avere voi.

Il dialogo non è l’unico modo per sfogarsi. Un altro ottimo modo è fare attività sportive per rilasciare le endorfine nel vostro corpo e per alleviare il vostro stress.

Un’altra attività che io personalmente ho trovato molto utile, è andare a camminare in solitudine, con gli auricolari e una buona musica.

La camminata aiuta a sfogarsi e stancarsi, e il pensare aiuta ad elaborare tutti gli avvenimenti e le informazioni che ci sono in testa per mettere chiarezza.

Una volta riorganizzati i pensieri, riuscirete a ragionare e ad agire nel modo più giusto, senza farvi influenzare dalle emozioni negative e dalla delusione d’amore.

Non alimentate il pensiero su quella persona che ti ha deluso

Alimentare il pensiero sulla persona che ci ha delusoma che continuiamo ad amarenon fa bene: ci può portare a sviluppare un’ossessione e magari a idealizzarla attraverso un monologo interiore e personale fatto di speranze che però non coincide con la realtà.

A volte è meglio imporsi di dire basta, non necessariamente eliminando il pensiero (cosa infattibile) ma tentando di convivere con esso e cercare di distrarsi evitando che diventi intrusivo.

Soprattutto nei primi giorni, è consigliabile svagarsi, uscire con gli amici, fare tante cose, in modo da non pensare a quella persona.

Se ci si demoralizza subito, si entra in un loop di emozioni negative dal quale è veramente difficile uscire.

come uscire da una delusione d'amore

Tagliare i ponti con chi vi ha deluso

Il passo successivo per capire come uscire da una delusione d’amore è, soprattutto in un primo momento quando ancora la situazione è emotivamente instabile, cercare di tagliare i ponti con chi vi ha deluso.

Rimanere in contatto non fa che aumentare speranze, illusioni, rabbia e non permetter di dare un taglio netto con ciò che è successo.

Anche se può sembrare più doloroso, nel lungo periodo può essere l’atteggiamento migliore per riuscire davvero a svoltare pagina.

Una volta poi superata davvero la delusione d’amore potrete decidere se ritornare o meno in contatto con questa persona. Anche se io e molte altre persone lo sconsigliamo. Se una volta è andata male, molto probabilmente, in futuro le cose non cambieranno.





Ad onor del vero, c’è da dire che, come in ogni cosa, esistono delle eccezioni, e quindi una seconda chance non è un’eresia. Valutate bene però se questa persona la merita oppure no. Quello che possono consigliarvi è comunque di ascoltare le vostre sensazioni, quelle ci prendono praticamente sempre.

Come superare una delusione d’amore?

Come uscire da una delusione d’amore non è facile da capire. L’ideale sarebbe dimenticare questa persona molto velocemente, ma questo non sarà per niente facile, ma nemmeno impossibile.

Dopo una delusione d’amore solo armandovi di tempo e tanta pazienza, ma soprattutto lavorando sulla vostra autostima, potreste riuscire a gestire le emozioni.

Apritevi e andate alla ricerca di nuovi stimoli, coltivate delle passioni e amicizie, tenete occupate le vostre giornate facendo quello che vi piace fare senza voltarvi indietro.

Magari lavorate sulla vostra capacità di stare da soli, leggendo questo articolo Vita da single: imparare a stare bene da soli oppure questo Stare bene con sé stessi in 4 passi.

Circondatevi di persone positive che vi vogliono bene e che vi faranno star bene, e in questo momento probabilmente un grande amico sarà la vostra più grande forza per ripartire.

Di solito andare a cercare quello che si è perso in un altra persona è sconsigliato, per il fatto che le emozioni non si controllano e non bisogna mai forzarle per sopperire le ferite che non si sono rimarginate del tutto, rischierai di portare con te un bagaglio emotivo troppo grande e difficile da gestire.

Ciò non vuol dire porsi limiti, ma rimanere lucido e trasparente in qualsiasi situazione si voglia affrontare.

delusioni amorose

Concentratevi su voi stessi per dimenticare la delusione d’amore

Una delusione d’amore scatenerà dentro di noi un caos di emozioni difficili da gestire che ostacoleranno i nostri sogni e le nostre passioni, ma questo è il momento giusto per riprendere in mano tutto e concentrarsi su se stessi.

Ripartire da sé è fondamentale per risollevarsi da questa caduta. Bisogna ritrovare l’equilibrio personale che si aveva prima di conoscere questa persona.

Utile per farlo è concentrarsi su quelli che siamo e quelli che vorremo essere in futuro.

Se non sai come fare, ti consiglio di leggere i seguente libri che probabilmente ti aiuteranno nel ritrovare te stess*, o per lo meno, ti daranno degli input utili per iniziare questo percorso di introspezione.

Quando l’hai letto, lascia un commento qui sotto con la tua opinione.

Se volete leggere qualche altro consiglio molto utile in merito, vi suggerisco di leggere l’articolo Fine di una relazione: 5 domande che ti fai e tanti consigli scritto da una delle nostre autrici.

Delusione d’amore come uscirne: chiodo scaccia chiodo

Ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di, una volta ritrovata la serenità interiore, conoscere gente nuova che possa davvero piacerti.

Non devi per forza uscire con qualcuno e subito, ma sicuramente il detto “chiodo scaccia chiodo” è vero; e anche quello “il mare è pieno di pesci” è assolutamente vero. Bisogna solo guardare bene, ma soprattutto, stare bene con se stessi.

Spero che questi 7 consigli ti possano veramente aiutare nel tuo percorso di crescita post delusione d’amore.

Post pubblicato la prima volta il 15 Ottobre 2022 alle 08:35

SE TI PIACE IL TEMA, PUOI LEGGERE ANCHE:

  • Tradimento nella coppia: come affrontarlo in 5 passi
  • Dopo un tradimento cosa succede? 5 cambiamenti nella coppia
  • Affrontare una rottura in 7 passi
  • I 6 migliori film per superare la fine di un amore
  • Rimanere amici dopo una rottura è possibile?
  • Fine di una relazione: 5 domande che ti fai e tanti consigli
  • Come superare un divorzio o una separazione

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Hai bisogno di una seconda rendita? Scopri Side Hustle!

Manuale per creare una seconda rendita, senza cambiare lavoro.

Un manuale di 87 pagine, 100% in italiano, scritto da italiani madrelingua che ti spiega tutto quello che devi sapere per avere una seconda rendita.
Ricorda: Il primo passo non ti porta a destinazione, ma ti sposta da dove sei adesso!
E se questo fosse quel primo passo?

Idea regalo super!

Idea regalo super!

Usa la Mandala Therapy per rilassarvi, rigenerarvi e ridurre lo stress. Non richiede materiali o conoscenze ed è molto efficace nei periodi difficili
Codice CONVIVENDO per ulteriore 25% di sconto

Stai cercando qualcosa di specifico?

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

ENTRA GRATIS NEL CLUB DI CONVIVENDO.NET

Perfetto per tutti i tuoi viaggi. Pratico ed economico!

diario di viaggio per coppie

Scaricalo, stampalo oppure usalo direttamente su tablet e smartphone, aggiungendo ricordi, informazioni, dettagli da non dimenticare.

SCARICALO DA QUI (in offerta oggi)
Codice CONVIVENDO per ulteriore 25% di sconto

Leggila subito! (è gratuita!)

Leggila subito! (è gratuita!)

DA LEGGERE SUBITO





Scegliere la casa per andare a convivere. Consigli

Andare a vivere insieme: 3 consigli per partire con il piede giusto

Coppie miste: 5 motivi per andare a convivere

L’hai letta? È completa, semplice e pratica

SPESE DI COPPIA: LA GUIDA DEFINITIVA

Come puoi risparmiare 5.000 euroall'anno senza sforzi.

CLICCA QUI

Un po’ di Storia di Convivendo.net

Footer

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

Per le tue vacanze di coppia da non dimenticare!





I più letti

  • Rinnovo Patente: facile ed economico - 122.282 views
  • 8+1 Consigli su cose da fare in coppia la sera - 96.994 views
  • Cosa fare nel weekend? 5 passi per deciderlo - 92.835 views
  • Definizione Convivenza: 4 cose che non sai. E dovresti! - 50.558 views
  • Quanto costa andare a convivere? 3 domande base - 44.851 views

Copyright © 2008-2022 - Tutti i diritti riservati ∴ Titolare: Luca Vanin ∴ Pubblicità e contatti
Privacy Policy Cookie Policy