Cosa trovi in questo post
Ciao! Sono Mattia. Posso vantare un’esperienza ventennale nel campo dell’essere uomo, perciò sono abbastanza qualificato per darti alcuni consigli per capire se un uomo è attratto da te.
Se la tua domanda quotidiana è “E se gli piace un’altra?” Io ti risponderò.
Prima, però, ti darò alcuni consigli preliminari, per capire se un uomo è attratto da te, come conquistarlo e cosa non fare quando ti senti gelosa e hai paura di essere tradita.
Con questo articolo mi voglio riferire sia a coppie già formate sia a situazioni in cui una vera e propria relazione sentimentale non si è ancora instaurata.
Se desideri invece una panoramica più generale sul tradimento nella coppia, allora ti consiglio la lettura del nostro articolo tradimento nella coppia: come affrontarlo in 5 passi.
Ma andiamo per gradi!
Come capire se un uomo è attratto da te
Noi uomini siamo animali semplici: se proviamo interesse nei confronti di qualcuno, beh, stanne certa che lo dimostreremo. Come?
Tendenzialmente dipende da persona a persona, ma ci sono tre punti in comune che si possono individuare:
- Se un uomo è attratto cerca spesso il contatto visivo o fisico. Bada bene, di solito non abbiamo cattive intenzioni.
Una mano sulla spalla o sul fianco possono essere gesti romantici, piuttosto che maliziosi.
Prima di trarre conclusioni affrettate è bene pensarci su!
Lo stesso vale nel caso in cui un ragazzo, già fidanzato, scambia questi gesti con un’altra. Non vuol dire per forza che un uomo è attratto da quella ragazza.
Sarebbe ancora presto per aver paura di essere tradita. - Se un uomo è attratto, avrà un comportamento diverso quando ci sei tu in giro: potrebbe diventare improvvisamente più silenzioso o, come farei io, iniziare a sproloquiare sperando che tu lo noti.
Rifletti se da qualche tempo a questa parte, mentre siete insieme, lui ha mostrato un atteggiamento diverso dal solito. È un indizio da non sottovalutare. - Se un uomo è attratto di solito non lo tiene per sé. Sii diretta coi suoi amici e non farti scrupoli a raccogliere informazioni. Alla fine, in amore e in guerra tutto è permesso, no?
Se però sei già la sua ragazza e stai chiedendo ai suoi amici se gli piace un’altra allora forse è il caso che indirizzi le tue ricerche da un’altra parte.
Se hai paura di essere tradita di certo loro non ti daranno la conferma, a meno che non siano anche amici tuoi.
- Se un uomo è attratto cerca spesso il contatto visivo o fisico. Bada bene, di solito non abbiamo cattive intenzioni.
Se vuoi vedere altro a riguardo ti consiglio questo video che esplica 7 segnali per capire se un uomo è attratto da te.
Come capire se gli piace un’altra
Da qualche settimana il tuo uomo ha iniziato a comportarsi in modo strano mentre siete insieme.
Ma cosa intendo con “comportamento strano”? Quali sono i segnali che ti possono far capire se un uomo è attratto da un’altra? Come capire se la tua paura di essere tradita è fondata?
- È particolarmente silenzioso.
- Guarda spesso il telefono anche quando siete insieme e, se nota che te ne accorgi, lo mette subito via.
- Sembra ascoltarti poco, o meglio, meno del solito.
- La risposta “bene” a “come va?” è diventata frequente, rapida, priva di qualsiasi significato.
Magari, in questo periodo, ha solo un carico di lavoro extra o una situazione familiare stressante.
C’è anche l’ipotesi, però, che abbia la testa rivolta da qualche altra parte, se gli piace un’altra, intendo. in questo caso, beh, c’è da rimboccarsi le maniche.
Più avanti ti spiegherò cosa puoi fare quando un uomo è attratto da un’altra.
Hai paura di essere tradita da tuo marito
Un discorso a parte va fatto per le coppie sposate in cui le dinamiche e i tempi sono diverse, anche per capire se e perché gli piace un’altra.
In una coppia sposata e che convive, magari con figli, è più difficile cominciare questo genere di indagini.
Il lavoro scandisce gran parte della giornata e dove non si estende quello ci pensano i bambini.
È quindi più semplice mistificare e nascondere eventuali segnali di infedeltà quando un uomo è attratto da un’altra.
Dall’altra parte, per la donna, è di conseguenza più complesso anche solo avere la certezza di essere tradita.
Si sa. L’attenzione verso l’altro scema, quando si hanno dei figli.
Magari un’uscita con gli amici sembra davvero tale.
Magari la volta che ha dovuto fermarsi al lavoro di più doveva farlo davvero e i tuoi sospetti sull’essere tradita sono infondati.
Però ci sono dei cambi di comportamento che potrebbero darti la vera prova del 9 e farti capire se gli piace un’altra. Dopotutto, le donne hanno sempre paura di “Jessico Calcetto”.
Alcuni di questi cambi di comportamento possono essere:
- Ti evita e ha sempre una scusa per scansare il poco tempo che vi ritagliavate per stare insieme.
È vero comunque che tuo marito potrebbe star passando un momento di forte stress al lavoro e, in tal caso, la situazione potrebbe generare frustrazione nella coppia, anche di carattere sessuale.
A riguardo ti consiglio questo articolo sulla frustrazione sessuale. - Cambia improvvisamente modo di vestire, anche per andare al lavoro. Non è per forza di cose un male anche perché un uomo che cura la sua immagine è attraente ma se lo fa solo nelle occasioni che non ti riguardano allora forse qualcosa non va.
- Cambia modo di parlare o di esprimersi.Questa è una delle cose a cui meno si fa caso quando si cerca di capire se un uomo è attratto da un’altra donna al di fuori del matrimonio.
In realtà è parecchio normale prendere molto del modo di parlare delle persone con cui passiamo più tempo e con cui ci troviamo bene.
Forse però se lui ti sembra “nuovo” in qualche modo, è perché sta passando del tempo con una nuova persona e non con te. Un po’ come quando si prende l’accento. - Nomina di frequente un’altra donna. Questa forse è un’avvisaglia all’essere tradita e il vostro uomo non si è ancora accorto di essere attratto da un’altra donna, ma non è detto nulla. Siete voi che conoscete al meglio vostro marito e che potete dire se gli piace un’altra davvero.
Tenete a mente che questi sono solo esempi di segnali. Un uomo è attratto da un’altra anche se fa altre cose o se vi riempie di regali.
Per approfondire questo tema e scoprire una volta per tutte se il tuo partner ti tradisce ti consiglio la lettura del nostro articolo come scoprire un tradimento dal cellulare: i 4 modi migliori.
Adesso però vediamo cosa è bene fare in caso il sospetto si fa sempre più fondato.
Come conquistarlo o riconquistarlo: 3 cose da fare se gli piace un’altra
Immergiamoci in una situazione in cui tu sospetti che a lui piace un’altra e in cui hai paura di essere tradita. Cosa fare? Innanzitutto non fare scenate di gelosia.
Poi, beh, sii creativa! In base alla mia esperienza, posso dire che a noi uomini piace essere stupiti.
Ecco quindi qualche idea per stupirlo.
- Partiamo con qualcosa di semplice: sperimenta in cucina! Prova nuovi piatti, organizza una serata con luci soffuse, un ventaglio di antipasti e una bella bottiglia di vino.
Dubito che esista un uomo in grado di resistere a tutto ciò. Un uomo è attratto dal buon cibo. Sempre.
Se poi il tuo uomo è uno dei rari esemplari in grado di cucinare, allora cucinare insieme potrebbe essere un’esperienza gratificante per entrambi.
Un uomo è attratto dal buon cibo, certo, ma anche dalle attività svolte insieme. - Organizza un’esperienza di coppia. Pensa a cosa potrebbe piacergli. È un appassionato di sport estremi? Paracadutismo di coppia! Adora la montagna? Gita fuori porta con due ore di trekking!
Se invece è un adorabile pantofolaio, beh, una serata con Netflix, patatine e coccole non potrà che conquistarlo e farlo ricredere sul fatto che gli piace un’altra, se è vero.
Le attività svolte in coppia sono un’occasione per riconfermare il vostro legame e parlare. Potresti scoprire che la tua paura di essere tradita era infondata. - A mali estremi, estremi rimedi. Perché non comprare della nuova lingerie?
Anche qui, è facile. Un uomo è attratto dalla biancheria comprata apposta per lui perché è un gesto che lo fa sentire desiderato.
La sorpresa sarà graditissima, hai la mia parola di uomo.
Un ragazzo è fidanzato eppure gli piace un’altra. Perché?
Mi tocca anche fare l’avvocato del diavolo.
Certo perché ovviamente tra le donne che leggeranno questo articolo ce n’è anche qualcuna che più che essere tradita, si fa pochi problemi a far tradire.
Magari non vede l’ora di alleggerire del peso di un uomo infedele le malcapitate che gli sono fidanzate.
Ecco quindi le motivazioni che ci spigano come mai un uomo è attratto da una o più donne al di fuori della relazione.
La prima e fondamentale è che siamo, come tutto ciò che cammina, striscia o nuota su questa terra, animali.
Siamo animali particolarmente senzienti, in grado di costruire una civiltà con dei valori, anche in termini relazionali.
Ma siamo senzienti al punto da decidere coscienziosamente di ignorare questi valori e di provarci con altre ragazze al di fuori della relazione, per mero piacere.
Il più delle volte, inoltre, lasciamo all’oscuro la nostra ragazza che non sa nemmeno di essere tradita. Si, lo so, fa schifo.
La seconda motivazione è legata a dinamiche relazionali tossiche che ci spingono a cercare attenzioni al di fuori della coppia, dove percepiamo di non essere voluti o di non essere abbastanza.
In questo caso non è che un uomo è attratto da una donna specifica. Sta solo cercando una via di uscita.
La terza motivazione è che magari potrebbe trattarsi di una persona poliamorosa o in una relazione aperta e in tal senso potrebbe esserti utile capire se fa per te tramite questo articolo.
la quarta motivazione è che vuole fare ingelosire la sua lei. Ve lo ricordate il “vuoi farla ingelosirla”, no? Ecco, qui non centra proprio chiedersi se gli piace un’altra. Semplicemente vi sta usando.
Sto cercando di scoraggiarvi dall’intraprendere la via dell’amante perché l’unico che ne giova è l’uomo a meno che voi non cerchiate solo un partner sessuale.
Se però credete di avere qualche possibilità che il rapporto migliori allora pensate meglio. Anche fosse che riusciate a conquistare l’amore di un uomo, cosa gli vieterà di compiere le stesse azioni con voi?
Magari crederete di essere tradita anche voi un giorno. Costantemente.
Alla fine tornerete tutte qui a chiedervi se gli piace un’altra e a cercare soluzioni negli altri paragrafi. Il che per il sito non sembra un brutta prospettiva
Un uomo è attratto da un’altra: 4 cose da evitare
Ah, la gelosia. Se espressa in piccole quantità è sana per un rapporto perché fa capire che ci tieni! È anche vero, però, che la gelosia porta a comportamenti sbagliati e da evitare assolutamente.
Potrebbero capitarti attacchi di gelosia acuta se hai paura di essere tradita.
Qui ti elenco i 4 comportamenti generati dalla gelosia che noi uomini sopportiamo di meno:
- Parlare male del tuo lui con le amiche. Va bene, so che è un classico e non voglio banalizzare la cosa, ma io sono per “i panni sporchi si lavano in famiglia”.
Certamente, se nella coppia ci sono atteggiamenti tossici, l’aiuto esterno fa bene e va richiesto ma, in linea di massima, spettegolare non fa bene.
E poi sei davvero sicura che le tue amiche non riconfermeranno passivamente la tua paura di essere tradita invece di darti dei consigli validi? - Le scenate di gelosia, con urla e piatti rotti. Su, siamo sinceri, è un cliché. Evitiamo di risolvere i problemi ricorrendo a litigate e possibili lanci di oggetti contundenti perché non fa bene a nessuno.
Piuttosto, se pensi ci sia un problema nella coppia, parlane nel modo più chiaro e tranquillo possibile.
Il tuo lui lo apprezzerà di sicuro e magari potresti scoprire che non gli piace un’altra in realtà e che la tua paura di essere tradita era solo una paura, appunto. - Controllarlo spesso sui social o, Dio non voglia, dal vivo.
“Perché continua a mettere quei mi piace? Ora gli guardo il telefono.”
È una frase che tutti abbiamo pensato almeno una volta e in cui potresti incappare anche tu se presa dalla paura di essere tradita.
Ma è davvero utile? Fa bene al rapporto mostrare una tale mancanza di fiducia nei confronti del tuo partner? - Ultimo ma non meno importante, come ho detto prima, un pizzico di gelosia fa bene.
e decidi di ignorare ogni possibile contatto che lui ha con un’altra donna, beh, ciò denota mancanza di interesse.
E un uomo che non si sente desiderato ti farà tornare su questo articolo con la domanda “se gli piace un’altra?” ancora e ancora.
Lo so, ti ho appena detto di non essere troppo, né troppo poco gelosa.
Stare insieme ad una persona però non è semplice. Raggiungere l’equilibrio è un alternarsi di concessioni e negoziazioni. Ma, alla fine, il gioco vale la candela, no?
Se hai ancora qualche dubbio potresti approfondire la cosa con del materiale esterno come questi libri:
Dopo averli letti puoi dirci cosa ne pensi con un commento qui sotto, ma ricorda che, qualora la tua paura di essere tradita sia tanta e i problemi di coppia siano molti, un libro non sostituisce un consulto esterno con uno psicologo per affrontare una terapia di coppia.
E se i ruoli si invertono? Cosa fare se a lei piace un altro uomo
Finora abbiamo messo al centro del discorso Lui che si innamora di un’altra donna. Ma cosa succede quando i ruoili si invertono, e tu scopri che a lei piace un altro (o un’altra!)?
Se la persona che amiamo ci dice che prova dei sentimenti per un’altra persona, può essere difficile gestire questa situazione.
Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarti a superare questo momento difficile.
- Anche tu prenditi del tempo per elaborare i tuoi sentimenti. È normale sentirti triste, arrabbiato o confuso quando qualcuno che ami ti dice che prova dei sentimenti per un’altra persona. Prenditi del tempo per capire come ti senti e per elaborare questi sentimenti.
- Parla con lei. Cerca di capire perché lei prova dei sentimenti per quest’altra persona e cosa significa per voi due. Chiedile se c’è ancora qualcosa che potete fare per salvare la vostra relazione e se lei è disposta a lavorarci e a combrattere per voi due.
- Cerca di non prendere la cosa sul personale: è provare sensi di colpa, come se questa situazione fosse colpa tua, ma spesso le cose accadono per ragioni che non possiamo controllare. Cerca di non prenderlo personalmente e di non incolpare te stesso.
- Prenditi cura di te stesso. Durante questo periodo di incertezza, è importante prenderti cura di te stesso, recuperare i tuoi tempi e i tuoi spazi. Dedica del tempo per fare le cose che ti piacciono e che ti fanno sentire bene. Mantieni (o riprendi) i contatti con amici e familiari e cerca il loro sostegno.
- Considera la possibilità di una pausa. Se dopo aver parlato con lei, entrambi ritenete che non ci sia più alcuna possibilità di salvare la relazione, potreste considerare la possibilità di prendere una pausa. Questo può aiutare entrambi a prendere le distanze dalla situazione e a capire meglio cosa volete dalla relazione, trovando il giusto equilibrio. Magari provando l’assenza dell’altra/o si capiscono nuove cose.
- Cerca di guardare avanti. Anche se la situazione attuale può essere difficile, è importante cercare di guardare avanti. La vita continua e ci saranno altre opportunità per trovare l’amore e la felicità. Cerca di mantenere un atteggiamento positivo e di non chiuderti al mondo intorno a te.
In generale, in queste situazioni è importante essere onesti con se stessi e con l’altra persona, comunicare apertamente e prendersi il tempo necessario per elaborare i propri sentimenti.
Non è facile, ma con il tempo e l’aiuto di amici e familiari, si può superare questa difficoltà e guardare avanti.
Riflessione finale se hai paura di essere tradita
Siamo arrivati al punto focale di questo articolo.
Ti sei resa conto che gli piace un’altra e hai paura di essere tradita. Cosa fare? Innanzitutto il mio primo consiglio è quello di farti la domanda:
“Sei sicura?”
Se siete fidanzati potrebbe trattarsi di una semplice crisi e in questo caso ti consiglio questo articolo su come gestire una crisi di coppia.
Se però, dopo averci ripensato più e più volte, la risposta è sì e sei sicura che gli piaccia un’altra, allora la questione va presa di petto per evitare di essere dominata dalla paura di essere tradita.
Ecco come ti consiglio di agire.
Non c’è cosa più bella, in un rapporto, della sincerità.
So che molto spesso una bugia fa meno male della verità, ma siamo adulti, le cose vanno affrontate e risolte.
Per questo motivo, ti suggerisco di sedervi a tavola e parlarne apertamente.
“E se lui liquida la questione dicendo che sono io a farmi pare inutili?”
Eh, questo è un bel problema.
Ciò significa due cose: o che effettivamente tu stai reagendo in modo esagerato, che è pure possibile e in tal caso ti chiedo di rifletterci meglio, oppure che è lui quello che ha paura di affrontare la cosa.
In tal caso è saggio aspettare e dargli il tempo di elaborare la questione. Quando un uomo è attratto da te non ha problemi ad affrontare le crisi.
Se sei certa del tipo di rapporto che hai con il tuo ragazzo, riaprirà lui il discorso.
Qualora però decidesse di non riparlarne e la situazione non dovesse migliorare, so che è brutto da dire, ma nessuno ti obbliga a rimanerci insieme.
Se gli piace un’altra così tanto, non sarà poi una gran perdita per te e ricorda che tu devi fare il meglio per te stessa, sempre.
Non puoi vivere nella paura di essere tradita a causa di un compagno infedele.
Le situazioni, in una coppia, vanno risolte insieme: cerca sempre la collaborazione del tuo partner e non dimenticare mai che non è una guerra.
Spero di esserti stato utile!
Lascia un commento