Cosa trovi in questo post
Gli allenamenti di coppia sono un ottimo modo per restare in forma insieme.
A tutti viene consigliato di praticare attività fisica, ma, spesso, ostacoli di varia natura (mentali ed economici soprattutto) non permettono di dedicare una porzione adeguata di tempo.
Ciò è dovuto, anche, alle difficoltà nell’abbandonare uno stile di vita sedentario e di iniziare una corretta attività motoria.
Allenamenti in coppia e sport di coppia possono aiutare? Assolutamente si!
Ecco perché allenarsi in coppia rende più facile restare in forma. Continua a leggere questo articolo per scoprire come allenarsi in coppia.
Allenamento in coppia: i vantaggi fisici (e non solo)
Già sappiamo che l’attività fisica in generale ha moltissimi benefici per chi lo pratica e non solo per il fisico, ma anche per la mente ed il benessere in generale.
Se a ciò aggiungi l’opportunità di poter svolgere un allenamento di coppia, i benefici aumenteranno ulteriormente. Infatti, potrai riscontrare non solo vantaggi fisici, ma anche benefici nella vita di coppia.
Grazie allo sport il fisico accelera il metabolismo, perme
ttendo di bruciare più rapidamente il cibo apportato e consentendoti di metabolizzare più facilmente le sostanze. Questo migliora la qualità del tuo corpo, del tuo sangue e dei tuoi organi.
Praticare sport di coppia, aiuta tantissimo la relazione: favorisce diversi aspetti nella psiche, aumentando i momenti di condivisione e quotidianità all’interno della relazione, migliorando l’intimità. Da ciò aumenterà il benessere di coppia che si ripercuoterà necessariamente in un umore più positivo e maggiore forza mentale.
Un altro aspetto che gli sport di coppia e gli esercizi di coppia porta nella relazione è la conoscenza dell’altro, del suo corpo, dei suoi limiti e del suo potenziale. Per fare sport di coppia in più ci permette di entrare meglio nella dimensione fisica e personale del nostro partner, iniziando a percepirsi maggiormente come un’unica entità.
Quali sono i benefici degli allenamenti di coppia? Scopriamoli!
Praticare sport di coppia permette di spronarti, incoraggiarti e supportarti reciprocamente con il tuo partner. Infatti, insieme si è più propensi a motivarsi per superare i problemi e raggiungere un obiettivo comune (raggiungere una determinata forma fisica, migliorare coordinazione, resistenza ecc…).
Le giustificazioni per non allenarsi si riducono: l’allenamento in coppia è un’occasione di confronto. Il fatto che il tuo partner ti osservi e corregga eventuali errori, spinge corpo e mente a dare il massimo in una persona senza mollare.
L’allenamento ti permette di trascorrere del tempo di qualità con il partner, aumentando anche la complicità nel rapporto. Il tempo passato con la propria metà risulta più scorrevole, infatti, lo si prende più come un piacere che come un obbligo. Inizierai a vedere sotto nuovi occhi il tuo partner, osservando lati più concreti e meno idealizzati, che non faranno altro che accrescere la vostra intesa ed il vostro legame.
Un ulteriore vantaggio è l’effetto energizzante derivato dallo sport di coppia: durante l’attività fisica vengono rilasciate le endorfine: sostanze chimiche, che regolano sensazioni di piacere, felicità, soddisfazione e appagamento. Le endorfine sono solitamente relazionate alla gestione dello stress, infatti coppie che non praticano allenamenti di coppia tendono ad essere più propense a litigi rispetto a quelle che fanno esercizi.
Insomma, negli allenamenti in coppia il focus dell’attività è distribuito verso entrambe le persone e non verso un singolo soltanto: ognuno contribuisce all’esercizio dell’altro e con il proprio sforzo contribuisce al successo dell’attività di coppia. Quale migliore metafora della vita e della relazione di coppia?
Allenamenti in coppia, come iniziare
Allenarsi in coppia, ormai l’hai capito, può essere un ottimo modo per mantenere la motivazione e divertirsi allo stesso tempo.
Ci sono diversi modi per allenarsi in coppia:
- Fare una passeggiata o una corsa insieme: questo può essere un modo semplice e piacevole per fare esercizio fisico insieme.
- Fare una lezione di fitness in coppia: molte palestre offrono lezioni di fitness per coppie, come il Pilates o il ballo.
- Fare una gita in bicicletta: andare in bicicletta insieme è un modo divertente e salutare per fare esercizio fisico.
- Fare una lezione di danza: imparare un nuovo ballo può essere divertente e anche un ottimo modo per fare esercizio fisico.
- Fare una partita a pallone o a pallavolo: giocare a pallone o a pallavolo insieme è un modo divertente per fare esercizio fisico.
Ricorda di parlare con il tuo medico prima di iniziare un nuovo programma di esercizi, anche se sono in coppia, soprattutto se hai problemi di salute o non hai molta esperienza con l’esercizio fisico.
Farsi male all’inizio di questo programma di coppia è proprio la cosa da evitare! 🙂
Come allenarsi in coppia? 5 idee fitness
Prima di tutto, cerchiamo di capire quali sono veramente gli sport di coppia.
Ecco alcuni esempi di esercizi in coppia di vario tipo che possono essere praticati in due:
- Corsa
- Ballo
- Trekking, passeggiate all’aria aperta
- Arrampicata
- Nuoto
- Crossfit e allenamenti funzionali
- Racchettoni, volano (badminton)
- Pallavolo, calcio
- Allenamenti di difesa personale, come la boxe e simili
Come vedi, le possibilità sono molteplici, bisogna solo capire quale opzione fa al caso vostro.
Una delle possibilità più popolari per gli allenamenti di coppia è quella di andare nella stessa palestra, allo stesso orario, in modo da allenarsi insieme, aiutarsi e spronarsi a vicenda.
Ma che fare se questo non fosse possibile? Ecco 5 alternative di sport con esercizi a coppie da fare a casa o all’aria aperta, da scegliere a seconda di gusti, impegni e preparazione: ad ogni coppia il suo migliore fitness di coppia!
- Corsa: una valida alternativa da svolgere all’aria aperta che permette di raggiungere grandi traguardi, sia dal punto di vista estetico, che da quello della prestazione, se accompagnata da un’adeguata dieta! Per svolgere al meglio quest’attività, è necessario che la preparazione fisica della coppia sia la stessa, perché ovviamente non è possibile correre insieme a ritmi diversi!
- Trekking: per le coppie appassionate d’avventura, uno dei migliori esercizi a coppie, divertente, salutare, rigenerante (anche se faticoso) è effettuare escursioni nel bel mezzo della natura è sicuramente un’alternativa valida!
- Balli di coppia: dalla salsa alla bachata…questa attività permette alla coppia di recuperare intesa e complicità, con un tocco di sensualità! Ottima anche per migliorare sintonia e coordinazione. Il ballo rientra perfettamente in tutte le attività di fitness di coppia.
- Yoga di coppia: se ci si vuole invece rilassare, e cercare esercizi a coppie non necessariamente faticosi, perfetti per ristabilire l’equilibrio lo yoga è la soluzione migliore! L’armonia che questa attività regala non può far altro che giovare alla coppia.
- Allenamento funzionale: questo workout è incentrato sull’aumento della forza muscolare e sulla resistenza, si usa spesso il peso del partner (detto infatti “bodyweight partner workout”) per realizzare gli esercizi in coppia. Non è necessario che la coppia sia allo stesso livello: molti esercizi hanno una versione più facile e una più difficile!
Esercizi a coppie: le migliori app e non solo
Non tutte le coppie sono esperte di fitness o hanno la possibilità di iscriversi a corsi in palestra per allenarsi.
È una cosa assolutamente normale e, per fortuna, viviamo in un modo in cui la soluzione a questo problema è nel palmo della nostra mano!
Ecco le migliori app, canali YouTube e profili Instagram in tema di esercizi a coppie.
Le migliori app
Tra le app che ti consiglio sono:
- GPS kit: contiene una grande quantità di mappe per i percorsi per il trekking, disponibili anche offline. L’unica pecca è che non esiste, nel momento in cui sto scrivendo, una versione per Android.
- Runtastic: ideale per la corsa e per monitorare eventuali miglioramenti di prestazione. In questo caso esiste sia la versione per Android che la versione per IOS.
- Nike Training Club: fornisce allenamenti funzionali anche per la coppia gratuitamente. Anche in questo caso è disponibile sia la versione per Android che la versione per IOS.
I migliori canaliYouTube
Youtube, sicuramente un modo magico, dove trovare la qualsiasi.
Per quanto riguarda gli esercizi a coppie, ti voglio consigliare dei canali per lo yoga, i balli di coppia e l’allenamento funzionale:
- I principali canali YouTubeche forniscono videolezioni di yoga di coppia come “Yoga with Adriene”, “Stylecraze Yoga” oppure “La Scimmia Yoga”
- Per i balli di coppia tra i canali YouTube consigliati troviamo “Passion4dancing”
- Per l’allenamento funzionale ti consiglio i video di “FitnessBlender”.
Se invece stai cercando un programma di fitness di coppia completo, che vi guidi nello svolgimento di esercizi in coppia completi, divertenti e stimolanti per entrambi, ho trovato per voi trovato questo video su YouTube: è una lezione completa di fitness di coppia che vi aiuterà a fare i primi passi e a capire se l’allenamento di coppia possa fare al caso vostro.
In generale, su YouTube, se cercate queste parole chiave (allenamenti di coppia, fitness di coppia, esercizi a coppie e allenamento in coppia) se ne trovano davvero tantissimi, senza dover pagare una palestra o un personal trainer.
Il mio consiglio, se volete utilizzare questi video per iniziare, è quello di trovare un canale che vi soddisfi entrambi e utilizzare i video solo di quel canale, questo perché, in genere, i canali ben pensati e davvero utili organizzano un vero e proprio programma settimanale da seguire, con esercizi sempre diversi, e questo evita sicuramente il fattore noia.
I migliori account Instagram
Su Instagram ci sono numerosi account che pubblicano idee di allenamenti, in particolare ti vorrei consigliare alcuni account per gli funzionali di coppia:
- @mrandmrsmuscle
- @fitbeast
- @malinmallejansson
- @impactotraining
- @kaylaitsines.
Se conosci altre app che utilizza abitualmente o altri canali YouTube o profili Instagram che tu segui e reputi utili, scrivicelo nei commenti, aiuterai me e altre persone a scoprire qualcosa di nuovo e utile per gli allenamenti di coppia!
Dall’allenamento di coppia all’alimentazione di coppia
Oltre agli esercizi in coppia, per restare in forma in coppia, è importante, anche prestare attenzione a ciò che si mangia. Ovviamente senza esagerare.
Non bisogna né essere troppo restrittivi nell’alimentazione né troppo permissivi: bisogna trovare una via di mezzo, un’alimentazione che sia sana, con piatti ben bilanciati, ma in cui sia presenti anche qualche sgarro (E poi sgarrare insieme è sempre più bello!).
È importare mangiare sano e “pulito” ma anche introdurre nel nostro corpo il giusto apporto calorico: uomini e donne possono mangiare gli stessi alimenti seppur in dosi diverse!
Per avere un’alimentazione sana, servono giuste porzioni di carboidrati, come riso integrale o basmati o pasta integrale (che non vanno eliminati come spesso si tende a fare nelle diete casalinghe!), proteine (carni bianche, o pesce come salmone, merluzzo…) e grassi buoni (frutta secca, olio). Ovviamente frutta e yogurt (meglio greco) sono i migliori alleati per combattere la fame a metà mattinata o nel pomeriggio e la verdura è consigliata a volontà ad ogni pasto!
Come dicevo poco fa, se regolati, gli sgarri sono concessi: un’idea potrebbe essere quella di “istituire” un “cheat day”, cioè un giorno a settimana in cui si può mangiare senza sensi di colpa ciò che più piace!
Se ti interessa particolarmente l’argomento ti consiglio di leggere questi articoli sul nostro sito:
- Dieta di coppia: affrontare la convivenza senza ingrassare
- La dieta di coppia, come ritrovare la forma con il tuo partner
- Convivenza a tavola: 5 cose da sapere
- Cucinare assieme al partner: la cooking Therapy
Allenamenti di coppia: gli attrezzi da utilizzare
Ho cercato per te su Amazon alcuni attrezzi per il fitness di coppia con questi determinati criteri:
- Attrezzi da fitness economici
- Poco ingombranti
- Comodi da usare e riporre
Qui di seguito te ne propongo alcuni che ritenuto interessanti, poi starà a voi scegliere, in base alle vostre esigenze e agli obiettivi che prefissate di raggiungere in coppia nei vostri allenamenti di coppia.
Bilancieri e manubri per casa
Sicuramente questi set sono l’ideale per lavorare in due agli allenamenti in coppia: poco ingombranti, economici ma completi.
Elastici per gli esercizi in coppia
Gli elastici sono un altro attrezzo perfetto per allenarsi in coppia: combinandoli potrete avere diverse intensità. HO trovato sia quelli classici che le band elastiche. A voi la scelta!
Palestra completa in casa per la coppia
Se invece avete spazio e disponibilità economica, sicuramente le mini palestre da casa fanno il loro lavoro.
Eccone alcune che ho valutato ottime per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.
Allenamento in coppia: consigli per la lettura
Se sei interessato ad allenarti in coppia e vuoi approfondire l’argomento ti consiglio questi 3 libri.
Se hai letto uno di questi libri e ti è piaciuto, oppure ne hai letti altri che ti sono sembrati utili, non esitare a commentare!
Allenamenti di coppia: conclusioni
Dopo aver parlato così a lungo degli allenamenti di coppia, possiamo tranquillamente affermare che allenarsi e restare in forma in coppia sembra essere una scelta ideale per il benessere, fisico e psichico, sia proprio, che del partner.
Il fitness di coppia, come abbiamo visto può essere un buon modo per:
- Cambiare approccio e usare l’allenamento di coppia come occasione per stare insieme
- Usare gli esercizi in coppia per conoscersi meglio e creare feeling
- Approcciare all’allenamento di coppia come strumento di benessere individuale e di coppia
In molti potrebbero essere ostili a intraprendere questo stile di vita, ma, tentar non nuoce, ed i risultati sono reali e tangibili: la vita della coppia migliorerà all’istante, assicurato!
Sono una ragazza di 21 anni di Verona. Sono una studentessa di Scienze psicosociali della comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca.
[…] Allenamenti di coppia: 5 idee fitness e non solo […]