Il primo sito dedicato alla Convivenza e al vivere in coppia
Le 5 migliori app per la convivenza
Le 5 migliori app per la convivenza
Stai per andare a convivere con qualcuno e hai bisogno di qualche dritta? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi, con le migliori 5 app per la convivenza.
Si sa, andare a convivere, che sia con uno sconosciuto o con un amico, può risultare molto faticoso, poiché si portano in campo (sperando non diventi di battaglia) background diversi, abitudini diverse, caratteri diversi…un disastro insomma, soprattutto sotto lo stesso tetto!
Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto, anche perché, diciamocelo, oggigiorno esiste un’applicazione proprio per tutto! E perché non sfruttarla a nostro favore?
Quindi se stai per andare a convivere con qualcuno, prepara il tuo smartphone e vediamo insieme le 5 migliori app per la convivenza tra coinquilini.
Organizzare il frigo con l’app di Ourgroceries
Quante volte programmate una spesa ma poi c’è sempre il coinquilino sbadato che dimentica qualcosa? Vorreste spesso mettere una gabbia al frigo per colpa di qualche coinquilino arraffone?
Con OurGroceries tutto ciò non accadrà più!
Sicuramente uno degli ostacoli piu grossi di una convivenza è riuscire a coordinarsi con la spesa, sia parlando di costi (dopo ti consigliamo un’app anche per questo) sia parlando di lista della spesa.
Se siete amanti della semplicità e dell’organizzazione, quest’app sicuramente farà al caso vostro per riuscire a convivere con le abitudini alimentari di tutti i coinquilini.
Infatti l’idea consiste in una lista della spesa elettronica condivisa tra tutti i coinquilini che ognuno potrà aggiornare con un semplice click.
Liberare il tuo frigo in pochi e semplici tocchi: l’app di Svuotafrigo
Rimanendo sempre nel mondo della cucina, la seconda app per la convivenza tra coinquilini che vediamo ti risulterà molto utile per riuscire a condividere il frigo con altri coinquilini. Ti sarà capitato che il frigo rimanga vuoto per giorni, e magari nel mentre tu abbia ancora un sacco di lavoro arretrato e nessuno è andato a fare la spesa.
La stanchezza si fa sentire, e l’ultima cosa che vorresti fare è scervellarti per capire cosa mangiare per cena. Sembra una sfida di sopravvivenza!
Menomale che quest’app è stata creata appositamente per questo genere di situazioni. Funziona esattamente come un ricettario al contrario: scarichi l’app ,inserisci gli ingredienti che hai in frigo e con un click a tua disposizione moltissime ricette diverse che potrebbero essere adatte alle tue necessità.
Fatti ispirare da questa app su Play Store o App Store:
Gestione tutto-in-uno senza lasciare nulla al caso: l’app di roommate
Se stai andando a convivere con qualcuno, sicuramente non potrai perderti roommate, un’app per fuori sede, progettata da fuorisede. Amministrarsi da soli, quando si è alle prime esperienze, può risultare alle volte veramente snervante, soprattutto se dobbiamo mettere in conto una persona con cui viviamo che magari neanche conosciamo.
Quest’app però semplifica veramente tutti gli aspetti della vita con dei coinquilini, dalle bollette, ai turni delle faccende domestiche ,alle spese. Una mossa intelligente per riuscire a gestire veramente ogni situazione della convivenza.
Alle volte all’interno di una convivenza ci sono dei temi “da non toccare” come quello delle spese da dividere, e avere delle discussioni riguardo i soldi è una delle tipiche esperienze che può creare dissapore tra i coinquilini.
Casa, cibo, uscite, abbonamenti, regali di compleanno, cene… e chi più ne ha più ne metta! Spesso riuscire a tenere conto di tutti i soldi all’interno della casa può diventare un vero e proprio casino. Ma con Splitwise, dimenticatevi tranquillamente di tutti gli scontrini accatastati sul tavolo per far quadrare i conti.
Quest’app, disponibile sia su sistema Android che Apple, consiste in un portafoglio digitale, in cui inserire in un gruppo di condivisione tutti i coinquilini: chiaro , semplice e veloce.
L’app per la coordinazione con semplicità: Team Up
Per finire la lista delle 5 migliori app per la convivenza tra coinquilini, adesso vediamone una molto utile per gestire l’organizzazione di tutti i coinquilini, quindi dite addio a infiniti post-It attaccati al frigo.
L’applicazione si chiama Team Up, e l’idea, nata in Svizzera, è tanto geniale quanto semplice. Si tratta infatti di un calendario condiviso che potrà essere modificato da tutti i coinquilini.
Un perfetto strumento quindi per condividere tutti gli impegni di ognuno, organizzare serate con i propri amici a casa e dividersi i lavori domestici.
In questo modo ognuno riuscirà a gestire al meglio i propri impegni in linea con tutti gli altri coinquilini. E sicuramente vi eviterete anche qualche spiacevole discussione, soprattutto riguardo alle pulizie domestiche, che sono uno dei grossi tasti dolenti del dover vivere con dei coinquilini.
In questo articolo vi abbiamo dato dei consigli sulle 5 migliori app per la convivenza tra coinquilini che secondo noi possono semplificarvi la vita quando si lascia il nido per andare a vivere con un’altra persona. Anche se può sembrare un consiglio scontato, le cose più importanti per instaurare una perfetta relazione con il tuo coinquilino, sono proprio la comunicazione, l’ascolto, il rispetto e la condivisione.
Quindi, per quanto possibile, cerca sempre di parlare dei vostri bisogni per costruire una convivenza pacifica con il tuo coinquilino, e ricorda:
“Molte mani rendono il lavoro leggero” – John Heywood
Se sei d’accordo con me e sei interessato a saperne di piu sul mondo della convivenza, ti consiglio di dare un’occhiata anche al nostro articolo sulla paura di andare a convivere.
E non dimenticarti di raccontarci la tua storia di convivenza nei commenti qui sotto!
Lascia un commento