Cosa trovi in questo post
“Andare a convivere a 21 anni è troppo presto? Sto facendo la cosa giusta? E se mi pentissi?”
Se vi siete posti queste domande più di una volta magari avete bisogno di riordinare le idee. Partiamo dal presupposto che non c’è un momento giusto o sbagliato per andare a convivere, lo si fa solamente quando si è pronti, non quando si ha l’età giusta (che non esiste).
Ricordate inoltre, che non state prendendo una decisione di vita o di morte, siete sempre in tempo per cambiare idea se le cose non dovessero funzionare.
Paura di andare a convivere a 21 anni e come affrontarla
Chi di voi non ha un parente che vi abbia mai detto “io alla tua età ero già sposato e avevo figli”? Oppure, c’è qualche vostro amico a vent’anni sposato e con figli?
A parte rari casi, siamo abituati che in Italia a ventun anni si viva ancora con i propri genitori e non si pensi neanche lontanamente al matrimonio o ad una gravidanza, questo perché le nostre abitudini e i nostri obiettivi sono cambiati nel tempo.
Ecco perché potrebbero sorgere diversi dubbi o la paura di andare a convivere.
Come ho detto prima, non c’è un momento giusto o sbagliato per andare a convivere, dobbiamo stare attenti a non farci condizionare dal mondo in cui viviamo, dalle persone che ci circondano, che possono avere interessi o obiettivi diversi dai nostri.
Le uniche cose da tener conto sono, se siamo veramente pronti a fare questo passo e se la persona con cui lo vogliamo fare sia quella giusta.
Nel momento in cui si decide di andare a convivere infatti bisogna essere consapevoli di tutto ciò che ne consegue, bisognerà fare molti sacrifici e raggiungere compromessi per poter trovare un giusto equilibrio.
Certe volte la convivenza potrebbe far paura, molti infatti sono timorosi di fronte all’impegnarsi con qualcuno, perché si pensa che si perda totalmente la libertà, ma non è così.
Vediamo insieme quali sono i motivi scatenanti della paura di andare a convivere a 21 anni:
- Paura di essere troppo frettolosi
- Paura di non avere più i propri spazi
- Sentirsi controllati dal proprio partner
- Paura di rivivere situazioni o convivenze passate
Per tutte queste motivazioni posso darvi dei consigli su come affrontare la paura:
- Parlate con il vostro partner, condividete le vostre paure e i vostri dubbi, soprattutto non buttatevi in una decisione che non volete prendere, solamente per accontentare l’altro.
- Riservatevi dei momenti da dedicare a voi stessi che dovranno essere rispettati e soprattutto rispettate quelli del vostro partner.
- Non pensate che convivere voglia dire fare tutto insieme, portate avanti gli hobby e le passioni che avevate.
L’importanza della comunicazione nella coppia
Ho sottolineato più volte l’importanza della comunicazione fra partner, in quanto è un elemento fondamentale in una relazione. Infatti, il nostro partner è il nostro compagno di vita, per qualsiasi problema sarà sempre al nostro fianco ed è perciò sbagliato escluderlo dai nostri problemi.
Molto spesso uno dei problemi principali all’interno di una coppia è dovuto alla mancanza di dialogo, di confronto con la propria metà, a lungo andare porterà solamente ad una rottura del legame che vi unisce.
Sia che dobbiate decidere se andare a convivere, sia che dobbiate prendere una banale decisione, fate sentire la vostra opinione, confrontatevi. A volte evitiamo di dire il nostro pensiero per non ferire il partner oppure per non creare discussioni, ma è molto peggio vivere infelici per un’opinione non espressa.
Come capire se sei pronto per la convivenza
Siete riusciti a fare un po’ di chiarezza?
Vediamo 4 punti che vi potrebbero aiutare a capire se siete veramente pronti.
- Sarete veramente pronti quando sarà una vostra decisione spontanea, senza pressioni né da parte del partner né da fattori esterni, come fattori economici o familiari. Ricordatevi che questa è una decisione solamente vostra e che, se forzata potrebbe portare al fallimento della coppia.
- Quando sarete in completa sintonia con il vostro partner e avrete un’ottima comunicazione e completa fiducia l’uno dell’altro.
- Quando sarete pronti a raggiungere dei compromessi, infatti, ognuno ha le proprie abitudini, perciò, dovrete essere pronti ad adattarvi alle decisioni e alle richieste del vostro partner così come lui farà con voi.
- Quando riuscirete a vedere un futuro con il vostro compagno. Ricorda che la decisione di andare a convivere non è da prendere sottogamba, dovreste essere abbastanza sicuri che la convivenza sarà duratura per evitare perdite di tempo o di denaro.
Se ancora non hai le idee chiare, prova a leggere anche questo articolo, potrebbe esserti d’aiuto: 5 segnali per capire quando è il momento giusto per andare a convivere
Monotonia di coppia, 4 attività da fare insieme
A volte, quando pensiamo di andare a convivere, temiamo il fatto che la nostra relazione possa diventare noiosa, che le nostre giornate si limitino a tornare a casa dal lavoro, cenare, e andare a dormire, senza riuscire a trovare del tempo da dedicare alla coppia.
La vostra giornata inevitabilmente sarà piena di impegni e cose da fare, ma c’è sempre spazio per il tempo da dedicare al partner, è solo questione di organizzazione e di trovare le cose giuste da fare al momento giusto, per evitare la monotonia di coppia.
Ecco qua 4 attività per passare del tempo insieme:
Cucinare insieme
Cosa c’è di meglio di condividere qualcosa di bello con la persona amata? Stare in cucina potrebbe essere un momento perfetto per trascorrere insieme del tempo di qualità.
Come? Sfidandosi ai fornelli, cucinando insieme il menu per una cenetta romantica. Cucinare insieme può essere un buon modo per trovarsi a condividere momenti piacevoli e rilassanti. Una musica di sottofondo, un piatto che piaccia ad entrambi ed una divisione dei lavori da svolgere renderà il tutto come un gioco.
Serata cinema
Perché andare al cinema, quando potete ricrearne uno nel vostro salotto, molto più intimo.
Luci soffuse, un bel film e popcorn, potrebbero essere l’ideale per una serata rilassante e romantica. Non limitatevi a mettervi davanti alla televisione a vedere l’inizio di un programma per poi addormentarvi sul divano, organizzate una vera e propria serata cinema, con tutti gli snack e bibite che desiderate e una vastità di film che al cinema non trovereste.
Divertirsi insieme con le cose semplici è il miglior modo per godere della reciproca compagnia e per aumentare la complicità di coppia.
Dai un’occhiata a questo articolo per trovare il film perfetto per una serata romantica: Netflix e coccole: 15 film da vedere tutti d’un fiato
Gita fuori porta
Un week-end fuori porta è un toccasana per sfuggire alla monotonia, passarlo con il proprio partner sarà ancora più piacevole.
Organizzate una piccola escursione in una città vicina alla vostra, passate un fine settimana alle terme per rilassarvi, o magari, se avete più tempo, pianificate una visita a qualche capitale europea, ad esempio nella bellissima e romantica Parigi.
Hobby e sport
Condividere una passione potrebbe essere un ottimo motivo per passare del tempo insieme, potreste riservarvi qualche serata o il week end per potervi dedicare a ciò che vi piace per evitare la monotonia.
Potrebbe essere il tennis, potreste sfidarvi l’uno contro l’altro per un po’ di sana competizione, oppure, allearvi in coppia per sfidare qualche vostro amico.
Anche una corsa potrebbe essere un ottimo passatempo di coppia, correre insieme non solo è una pratica sana ma potrebbe essere ottimo per trovare un dialogo per allentare la fatica.
Per altre idee per rompere la monotonia di coppia leggi questo articolo: Come rompere la monotonia di coppia
Se ti sono piaciute le attività che ti ho consigliato lascia un commento, oppure se hai altre idee, scrivi delle esperienze che si potrebbero fare in coppia!
Convivenza a 21 anni: dubbi e letture
Se hai ancora dubbi sulla tua futura convivenza a 21 anni e vuole approfondire il tema, ecco due libri per te.
Sono una studentessa di Marketing all'università di Milano-Bicocca. Sono una ragazza solare, estroversa, appassionata di viaggi e scrittura.
Lascia un commento