Cosa trovi in questo post
Hai bisogno di alcune idee regalo a tema anime e manga per un appassionato ma non hai la minima idea di cosa scegliere?
Nessun problema, sei nel posto giusto!
Se sei qui è perché un tuo amico o amica, il tuo partner o tuo figlio ama il mondo dell’animazione e dei fumetti giapponesi. Considerando quanto questo mondo sia vario (e per questo così appassionante!) può risultare parecchio complicato orientarsi tra le migliaia di scelte che potrebbero stupire il festeggiato.
Se, invece, hai bisogno di un regalo dell’ultimo minuto generico, puoi trovare i nostri consigli in questo articolo specifico su come fare i regali all’ultimo minuto: ti sarà sicuramente d’aiuto!
In questo articolo, ti guiderò tra alcune delle migliori idee regalo a tema anime e manga da fare a un vero “otaku“.
Ne ho selezionati ben 10 tipologie – adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche – che stupirebbero e farebbero sorridere persino uno come me, amante di questo hobby da anni.
Ma non perdiamo altro tempo, come dicono in Giappone: “ikimasho!“, iniziamo!
Le 10 migliori idee regalo per appassionati anime e manga:
Prima di entrare nel merito, devi sapere che il mondo manga è molto molto molto particolare.
Ad esempio nel nostro articolo Ragazza Otaku, come convivere con questa passioneabbiamo già esplorato questo universo (e te ne consiglio la lettura proprio per approfondire l’argomento).
Se poi stai cercando un regalo per una ragazza, la missione è ancora più semplice arricchendo le tue idee grazie all’articolo Cosa regalare ad una ragazza: 20 idee regalo per lei.
Ma veniamo a noi. Abbiamo raccolto per te questi dieci tipi di regalo per appassionati Anime e Manga.
- Cofanetti: regala una storia
- Volumi “omnibus”: un regalo biblico
- Volumi one-shot: idee regalo a tema manga
- Action-figure: non chiamatele “pupazzini”!
- Shikinshi: un po’ poster, un po’ cartolina
- Blue-ray/DVD: idee regalo a tema anime
- Abbonamento a Crunchyroll: un catalogo infinito
- Maglietta a tema: non puoi sbagliare
- Tazza a tema: perfetta per il tè giapponese
- Videogame: anime interattivi
1.Cofanetti per appassionati di anime e manga: regala una storia
Nelle varie librerie specializzate e su Amazon, è possibile acquistare dei cofanetti contenenti, in genere, quattro o cinque volumi che compongono una storia completa o solo una parte delle serie più longeve.
Questo potrebbe rivelarsi una delle idee regalo a tema manga tra le migliori, ma quali cofanetti scegliere?
Eccone alcuni che mi sento di consigliarvi:
Come potete notare si tratta di tre proposte completamente differenti tra loro.
Your Name è un manga sentimentale che ha avuto un successo internazionale, 17 Anni narra di una terribile vicenda giudiziaria che sconvolse il Giappone negli anni ’80 mentre l’ultimo cofanetto contiene i primi cinque volumi della serie cult per ragazzi L’Attacco dei Giganti. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
2.Volumi “omnibus”: un regalo biblico per chi ama Anime e Manga
Simili, come idea, ai cofanetti ma leggermente più costosi sono i manga “omnibus“. Si tratta di dei “volumoni” singoli che includono una storia completa.
Considerando la natura collezionistica e “deluxe” di questi prodotti, l’effetto sorpresa è assicurato: impossibile che un appassionato rimanga deluso da un regalo del genere.
Il catalogo tra cui scegliere è più ristretto rispetto a quello dei cofanetti, ma ce n’è comunque per tutti i gusti.
Se oltre ai fumetti, il vostro lui/lei adora anche la letteratura allora la rivisitazione di Go Nagai – autore dei famosi Devilman e Mazinga – della Divina Commedia fa al caso tuo.
Un’altra idea, potrebbe essere quella di regalare la versione omnibus di Death Note, una delle serie giapponesi più apprezzate dal pubblico.
3.Volumi one-shot per chi ama Anime e Manga: idee regalo a tema manga
Se, invece, non siete particolarmente legati alla persona a cui dovete fare il regalo o, comunque, volete puntare al risparmio potreste fare lo stesso un’ottima figura entrando nelle idee regalo a tema manga, regalando ad esempiio, un manga one-shot.
Con questo inglesismo, si fa riferimento a dei volumetti “da edicola” – con prezzi che, di regola, non superano i 10 euro – che contengono storie auto-conclusive.
La prima di queste due proposte di idee regalo a tema manga è una raccolta di storie brevi di Koyoharu Gotouge, l’autore di Demon Slayer, fenomeno degli ultimi anni che ha conquistato tutto il mondo.
Osaka 1945 è, invece, una storia autoconclusiva ambientata nel secondo dopoguerra giapponese di Osamu Tezuka.
4. Action-figure Anime e Manga: non chiamatele “pupazzini”!
Mettendo da parte il cartaceo, potreste optare per regalare una action-figure, ovvero una riproduzione 3D di un personaggio. Bisogna, però, fare attenzione a conoscere già le serie che lui/lei segue: a nessuno piacerebbe mettersi in casa una statuetta di un personaggio che non conosce!
Ma dove e quali comprare? Le più apprezzate dai fan (e le più costose) sono, senza dubbio, quelle prodotte da Banpresto.
Tuttavia è possibile trovare facilmente riproduzioni – anche ben fatte – di queste action-figure sui vari e-commerce come Wish e Alibaba.
Se optaste per questi ultimi siti fate, però, attenzione ai tempi di spedizione! Spesso, infatti, questi prodotti vengono spediti dalla Cina e possono richiedere anche mesi di attesa. Non è, quindi, la soluzione ideale se siete di fretta!
5. Regalare Shikinshi: un po’ poster, un po’ cartolina per regali Anime e Manga
Se volete qualcosa di elegante e meno convenzionale, potreste scegliere di regalare uno shikinshi.
er quanto l’idea in sé sia decisamente semplice – sono dei cartoncini su cui sono stampate delle illustrazioni manga – si tratta comunque di un regalo originale e che sarà certamente apprezzato da chi vuole abbellire la propria cameretta.
Anche qui, prima di acquistare uno shikinshi sarebbe bene accertarsi di quali serie/personaggi stanno più a cuore a chi deve ricevere il regalo.
Volendo, e se avete tempo e considerando che negli shop online italiani se ne trovano pochi, potreste cercare qualcuno di questi shikinshi sul sito di importazioniFromJapan (che è anche pieno di molte altre idee regalo a tema anime!).
Questo sito, infatti, fa da intermediario tra voi e i principali negozi online giapponesi, permettendo quindi di accedere a qualsiasi prodotto potreste comprare nel Paese del Sol Levante.
6. Blue-ray/DVD per chi ama Anime: idee regalo a tema anime
Se, invece, volete scegliere tra le idee regalo a tema anime, potrebbe non essere una cattiva idea regalare un DVD o un Blue-ray. Se devo essere sincero, è forse la scelta che preferirei meno tra quelle elencate in questo articolo.
Ciò nonostante, resta un regalo decisamente degno e azzeccato. Un consiglio: piuttosto che regalare un DVD/Blue-ray con episodi singoli di chissà quale serie, io opterei per un film.
Qui, di seguito, vi consiglio uno dei miei film animati giapponesi preferiti:
7. Abbonamento a Crunchyroll: un catalogo infinito di regali per chi ama Anime e Manga
Rimanendo sui cartoni animati, tra le idee regalo a tema anime, potreste scegliere di regalare non un singolo film ma un intero catalogo da vedere in streaming. In quest’ottica, Crunchyroll è sicuramente la scelta migliore. Si tratta della piattaforma perfetta per chi ama l’animazione giapponese.
Con un abbonamento 64.99 euro annuali o 6.49 mensili, è possibile avere accesso a un catalogo vastissimo di prodotti animati nipponici, con alcune serie proposte solo un’ora dopo la messa in onda in Giappone. Questa è, senza dubbio, la migliore tra le idee regalo a tema anime se il vostro lui/lei passa molto tempo sul divano.
8. Magliette regalo a tema Anime e Manga: non puoi sbagliare
Spesso chi ha una passione vuole comunicarlo al mondo intero. Potrebbe, quindi, essere tra le idee regalo a tema anime e manga migliori scegliere una maglietta dedicata.
Per quanto riguarda l’animazione giapponese (ma non solo), sul sito Pampling troverete un’ottima selezione di magliette – ma anche di calze, scarpe, zaini ed altro – a tema. Come nel caso degli shikinshi e delle action-figure, vi consiglio prima di dare una sbirciata alle serie che il vostro lui/lei guarda su Netflix (o simili) e ai fumetti che ha in libreria per scegliere il prodotto perfetto!
9. Tazza a tema: perfetta per il tè giapponese degli amanti dei Manga
D’inverno, può essere particolarmente piacevole gustarsi del buon tè giapponese mentre si guarda una serie o un film animato. Va da sé che, tra le idee regalo a tema manga, una tazza a tema potrebbe essere particolarmente gradita.
Potreste, se volete proprio fare un’ottima figura, regalarci insieme del tè matcha giapponese. Sicuramente un regalo che sarà apprezzato e di cui potrete godere pure voi “scroccando” qualche tazza di tè.
Una buona combinazione potrebbe essere questa:
10. Videogame Anime e Manga: un regalo per due hobby
Ok, stiamo parlando di idee regalo a tema anime e manga, tuttavia non è raro che un fan dell’animazione giapponese sia anche un videogiocatore.
Per questo potrebbe essere una buona idea fare un regalo che metta insieme entrambi i suoi hobby. Un’idea potrebbe, quindi, essere quella di regalare un videogioco ispirato ad una serie che stia a cuore a lui/lei.
Ne esistono centinaia tra cui scegliere, ovviamente controllate prima che lui/lei abbia la console adatta per giocarci!
Eccone un paio che mi sento di consigliarvi:
Spero di esservi stato d’aiuto nella sempre difficile impresa di scegliere il regalo perfetto! Se avete fatto colpo con qualcuno di questi, fatecelo sapere nei commenti a questo post.
Eccovi, qui sotto, altre idee regalo che potrebbero tornarvi utili:
- Regali dell’ultimo minuto: come fare?
- Consigli sui regali di Natale. Aiuto!!!
- Regali San Valentino: idee regalo per la tua dolce metà
Attualmente studio economia-marketing presso l'Università Bicocca di Milano e scrivo per il blog di iBicocca, iWrite, dove gestisco in autonomia la sezione dedicata a entertainment, videogame e contenuti. In passato ho collaborato con il sito di informazione videoludica NintendOn.
Nel tempo libero sono un incallito videogiocatore nonché lettore di libri e manga. Oltre a ciò, frequento un corso di teatro e uno di lingua di giapponese.
Non ti interessa dice
Fanno sboccare