A tutti sarà capitato di litigare almeno una volta nella vita con qualcuno che si ritiene importante, giusto?
Esistono diversi tipi di litigi di coppia, più o meno leggeri. Si può litigare per diverse motivazioni, perché non si è tirata giù la tavoletta del water, perché si vuole andare in un posto piuttosto che in un altro, oppure per altre motivazioni personali più o meno gravi.
Esistono quindi diversi e svariati motivi di litigio in una coppia. Ecco, quindi, una breve lista di alcune motivazioni che possono portare la coppia ad affrontare i normalissimi litigi in piena regola.
Si premette che l’ordine con cui sono presentati i motivi di lite non è un ordine di importanza, ogni coppia infatti è diversa e ognuno potrebbe ritrovarsi a discutere per motivazioni differenti. Ecco, quindi, una breve lista di alcuni motivi di litigio in una coppia.
Motivi di litigio in una coppia: un breve elenco
Il denaro come motivo di lite
Le questioni economiche sono spesso grande motivo di discussione, anche in coppie stabili questo gioca sempre un ruolo fondamentale per la serenità e la tranquillità della vita di coppia.
Sia coppie più stabili e durature, che quelle meno recenti, si trovano quindi ad affrontare tale problema in diversi modi e ciò può condurre a dover affrontare diversi litigi di coppia.
Infatti, le condizioni economiche dei due partner potrebbero essere diverse, soldi, denaro sono quindi un quindi motivo di discussione in una coppia. Soprattutto agli inizi, infatti, potrebbe essere difficile mettersi nei panni dell’altro e capire le sue motivazioni verso certe proposte, proprio per questo motivo invece bisognerebbe “allenarsi” a capire le necessità e le problematiche dell’altro, così come le sue sensazioni.
In ogni caso questo dovrebbe essere applicato da entrambi, così che si abbia una visione completa della relazione e dell’altra persona. Ricorda però che per conoscere l’altro ci vuole comunque del tempo, non si può avere tutto e subito.
Le faccende domestiche vanno fatte anche per non litigare
La divisione dei compiti è un altro dei motivi di litigio tra le coppie, frequente soprattutto tra coloro che vivono insieme e condividono parte della loro routine quotidiana.
Si potrebbe dire che quasi a nessuno piaccia dedicarsi alle faccende domestiche, spesso viste come quelle attività che portano via molto tempo che potremmo invece dedicare a qualcosa d’altro.
A tutti infatti sarà capitato di dire “Ma sì, adesso esco, quello lo faccio dopo”.
Rimandare le faccende può essere un ulteriore motivo di litigio tra le coppie, perché uno dei due partner vedendo il compito non svolto potrebbe pensare che sia stato lasciato per lui, arrivando magari a portare a termine qualcosa che non gli spettava pur di avere tutto a posto.
Può capitare che ogni tanto succeda questa vicenda, ma è meglio non sia ricorrente. Occuparsi dei compiti altrui genera spesso stress e tutta la tensione accumulata, per questo e per altre ragioni può sfociare in una terribile discussione.
Sarebbe quindi bene che le faccene domestiche e gli impegni vengano divisi equamente in modo da aiutarsi l’un l’altro magari anche in periodi particolarmente impegnativi dal punto di vista lavorativo o per altre ragioni.
Scegliere le attività da fare insieme può essere uno dei motivi di litigio in una coppia
Moltissime sono le attività che si possono fare in coppia, dalle più semplici come una passeggiata alle più particolari come un’escursione a cavallo. In ogni caso si sa che non tutti abbiamo gli stessi gusti e molto spesso anche la scelta delle attività può essere uno dei motivi dei litigi di coppia.
Una frase particolarmente famosa è “Facciamo sempre le stesse cose” oppure “Come preferisci”.
Dopo aver pronunciato simili parole un leggero nervosismo può nascere nella persona che vuole uscire, oppure che ha programmato l’uscita. Anche in questo caso una buona via di uscita per evitare i litigi di coppia potrebbe essere la moderazione, una volta potrebbe organizzare uno e una volta l’altro, di vie di mezzo che possono soddisfare tutti ce ne sono diverse.
Altri motivi di litigio: gelosia e tempo passato con il partner
La gelosia e il tempo passato con il partner sono motivi di litigio di coppia spesso frequenti, magari il partner passa più tempo con altri piuttosto che con la sua metà e questo può portare a gelosie magari anche non giustificate.
Le emozioni umane, infatti, non sono facili da gestire e di certo non si possono spegnere e accendere con un interruttore.
La gelosia, giustificata o meno che sia, è quindi un fattore da tenere sempre presente nelle relazioni, ignorare continuamente il partner di certo non può fare bene alla coppia. È fondamentale quindi dedicare il giusto tempo al proprio partner per farlo sentire importante e non come un amico qualunque con il quale si esce solamente quando si ha un po’ di tempo libero e non si sa cosa fare
Social e tecnologia sono solo alcuni dei motivi di litigio in una coppia
Con i tempi ha fatto la tecnologia ha fatto la comparsa nella vita di tutti e di certo per molto cose questa ha facilitato la vita a molti sotto diversi aspetti.
Adesso possiamo parlare con chiunque da qualsiasi parte del mondo, guardare film, serie tv e video quando vogliamo, cercare qualsiasi cosa ci venga in mente per soddisfare la nostra curiosità, semplificare il lavoro…
Di certo i vantaggi che questa ha portato sono stati numerosi, ma oltre a questi ha avuto anche un impatto sulla vita di coppia grazie ai social.
Negli ultimi tempi l’uso dei social è diventata uno dei motivi di litigio in una coppia, molte volte infatti uno vuole semplicemente sbloccare il telefono ma alla fine si ritrova immerso in una miriade di notifiche e contenuti che lo trattengono più del dovuto.
Capita infatti che, anche in compagnia di un’altra persona, si possa essere portati a dare un’occhiata al telefono per qualche motivo, ma se queste occhiate dovessero essere troppo frequenti il partner potrebbe sentirsi ignorato e quasi di intralcio, dato che l’altra persona sembra preferire qualcuno altro che in quel momento non è nemmeno presente.
Bisogna quindi fare attenzione a ciò che si fa quando il telefono è accanto a noi, la tentazione di guardarlo è di certo forte, ma se si sta passando del tempo con una persona a noi cara bisognerebbe resistere all’attrazione che il cellulare e i social possono esercitare su di noi.
I social dovrebbero migliorare la nostra comunicazione, non aumentare i litigi i di coppia.
Litigare, ma anche chiedere scusa
Ovviamente ci possono essere molti altri motivi di discussione in una coppia, tra tutte le motivazioni che possono portare ad un litigio queste sono solo alcune e forse tra le più comuni.
Se vuoi approfondire ed andare oltre i litigi di coppia ti consiglio un articolo sulla dinamica del litigio.
Molto spesso quando ci si imbatte in un motivo di litigio quello che capita dopo è la litigata, un momento poco piacevole che una coppia si ritrova ad affrontare per molti motivi.
Per questo è importante affrontare il litigio nel migliore dei modi con una buona capacità comunicativa da entrambe le parti, se vuoi saperne di più sull’argomento ecco “4 consigli sulla comunicazione” , una lettura sicuramente interessante.
Dopo un litigio poi una delle cose che si deve fare è chiedere scusa sinceramente e parlare con il partner per capire bene cos è successo e come si può migliorare insieme per evitare che la situazione si ripeta.
Per scusarsi nel migliore dei modi ti propongo qui un articolo “Come scusarsi al meglio” con piccoli suggerimenti che possono esserti utili anche in caso di futuri litigi di coppia.
Ricordati però che ogni discussione è diversa e va affrontata nel modo giusto, l’importante è comunicare con il tuo partner per capire meglio la situazione.
Se l’articolo ti è stato utile per capire meglio e risolvere i tuoi litigi di coppia faccelo sapere con un commento qui sotto e dicci cosa ne pensi sull’argomento!
Sono una studentessa di Scienze Psicosociali della Comunicazione presso l'università Milano-Bicocca. Ho la passione per il cinema, la lettura e le arti marziali. Curiosità e fantasia non mi mancano e in ogni progetto cerco sempre di dare il meglio di me.
Lascia un commento