Cosa trovi in questo post
Quante volte avrai sentito dire frasi come “Ah l’amore non è bello se non è litigherello “oppure “chi disprezza vuol comprare e simili, una serie di frasi fatte che molto spesso vedono i litigi di coppia come qualcosa che porta vivacità ed espressione alla relazione amorosa.
Diciamo che per quante queste frasi siano famose e conosciute una lite di coppia in se é non è mai qualcosa di particolarmente bello, soprattutto se si sta litigando con qualcuno a cui si tiene in modo particolare.
Hai litigato con la tua dolce metà ed ora non sai cosa fare?
I litigi di coppia sono una costante nella vostra vita amorosa? Magari questo articolo potrebbe fare al caso tuo ed aiutarti a capire come gestire una lite di coppia, e chissà, magari anche a risolverla tranquillamente e riportare tranquillità nella vita di tutti.
Continua a leggere se desideri capire meglio la dinamica dei litigi di coppia.
Perché nascono i litigi di coppia?
Partiamo subito con una domanda fondamentale: perché nascono i litigi di coppia?
Aver litigato con il partner non è certo una bella cosa e se potessimo probabilmente nessuno vorrebbe trovarsi in questa situazione. Innumerevoli sono le ragioni per cui due persone possono trovarsi ad affrontare litigi di coppia più o meno comuni.
Litigare capita a tutti, è effettivamente raro trovare qualcuno che non abbia mai discusso nemmeno una volta nella vita con un’altra persona (e in quel caso si potrebbe dire buon per lui).
Nella vita di tutti giorni però litigi di coppia, con amici, conoscenti o colleghi accadono quotidianamente e magari i protagonisti possono essere anche le persone che si pensava fossero le più tranquille del mondo.
Spesso si nota come all’inizio di una relazione le liti di coppia sono molto meno, di portata minore o addirittura inesistenti rispetto a quando ci si trova in una relazione più lunga e duratura.
Ciò avviene perché all’inizio di una relazione entrambi i membri della coppia spesso si presentano “al meglio”, ossia una versione ideale di se stessi che va in estremo accordo con il partner e spesso volta a risultare piacevole, la probabilità che capitino litigi di coppia risulta molto ridotta nel primo periodo di frequentazione.
Questa piacevolezza reciproca porta quindi ad un primo periodo di conoscenza molto tranquillo, dove anche le divergenze appaiono ridotte e i litigi di coppia praticamente inesistenti.
Solo dopo qualche tempo e una conoscenza maggiore inizieranno a sorgere le prime divergenze. Diverse sono le motivazioni che possono portare a liti di coppia, per esempio economiche, emotive, affettive.
I diversi motivi che portano alle liti di coppia
Molto spesso capita di litigare per diverse motivazioni.
La situazione economica può giocare un ruolo importante nella stabilità di coppia e questo può accadere in coppie più longeve ma anche relativamente recenti. Un esempio di questo tipo sono le vacanze, spesso motivo di lite sia per ragioni monetarie, di tempo ed impegni, ma anche per la compagnia con cui si va in vacanza.
Ulteriori motivazioni possono essere legate alla gelosia, un sentimento comune che molti possono dire di aver provato. La gelosia, comprovata o meno che sia, può portare a discussioni non indifferenti, se questa motivazione venisse presa sottogamba potrebbe portare a numerosi problemi.
Pensare di risolvere il tutto con un atteggiamento disinteressato e la frase “è solo un amica/un amico” spesso non è la mossa migliore.
Per le coppie che vivono insieme la divisione dei compiti e delle faccende domestiche può essere causa di litigi di coppia. Anche le diverse abitudini quotidiane potrebbero portare a diverse liti di coppia.
Anche il tempo passato insieme può essere motivo di litigio così come il tempo passato insieme ad altri, per esempio agli amici, o in altri luoghi, magari uno dei partner può pensare che non vengano dedicate abbastanza attenzioni, o al contrario pensa di riceverne troppe ed ha necessità di avere più tempo e più spazi per sé.
Persino le relazioni con gli altri possono diventare motivo di discussione, in questo caso spesso si tratta di una questione di simpatie o antipatie nei confronti degli amici, conoscenti o parenti del partner, alcuni comportamenti o considerazioni fatte da loro potrebbero magari dare fastidio ad uno dei partner e portare ad un litigio di coppia.
Queste sono solo alcune delle motivazioni che potrebbero far scaturire una lite di coppia, ed ovviamente non sono le uniche.
Qualsiasi divergenza potrebbe in realtà essere un pretesto per un litigio di coppia e proprio per questo è importante che entrambi capiscano come gestire la situazione nel migliore dei modi, solo così potranno trasformare una difficoltà in un insegnamento per il futuro.
I litigi di coppia servono?
Litigare quindi sembra essere qualcosa che una persona vorrebbe evitare a tutti i costi, perché si sa come un periodo di pace e tranquillità sia preferibile ad un momento di burrasca. La domanda da porsi quindi è una: i litigi di coppia possono servire?
Un litigio con il partner non è qualcosa da considerare esclusivamente sotto una luce negativa: Di certo i momenti precedenti sono difficili e forse anche pieni di ansie e dubbi, così come il tempo durante la lite stessa non si rivela mai piacevole.
La lite di coppia è spesso un momento in cui entrambe le parti tendono ad esporre i loro pensieri e le loro considerazioni sull’altra persona, capita che ciò che viene detto può apparire crudo, diretto, detto senza giri di parole.
In questo modo fuoriescono senza filtri i pensieri di entrambi e questa trasparenza se ben utilizzata può portare ad un confronto costruttivo. Durante una lite spesso mancano tutte quelle compiacenze e quelle accortezze che uno può mettere in atto per mettere a suo agio l’altro in ogni situazione, emerge invece l’individualità di ognuno, con i suoi infiniti pregi e mille difetti.
È importante riuscire a saper sfruttare un momento in apparenza negativo e trasformare il tutto in una occasione costruttiva e di apprendimento.
Ciò permetterà di capire qualcosa di più sulla propria relazione, per esempio cosa può essere migliorato, a che compromessi si può giungere, cosa è preferibile in certi ambiti.
Se consideriamo la relazione come un complesso puzzle, il litigio è ciò che ci permette di ottenere un pezzetto aggiuntivo ogni volta che alla fine porterà ad una visione di insieme più chiara. Non considerare una lite di coppia solamente come qualcosa da cui fuggire, dai litigi di coppia si può anche apprendere molto.
Se sei interessato a capire meglio un litigio di coppia dal punto di vista psicologico puoi leggere “Cosa fare con i litigi di coppia frequenti”.
E’ importante però non solo affrontare un litigio, ma anche capire come gestire una lite di coppia al meglio per uscirne fortificati e migliorati.
Come gestire una lite di coppia?
Ma come affrontare i litigi di coppia? Gestire una lite di coppia non è facile, è spesso un momento delicato e pieno di emozioni di diversa natura, inoltre il carattere stesso della persona può portarla ad affrontare il litigio in maniera più o meno emotiva.
In primis il conflitto nel momento in cui sorge non va evitato, ma è importante riconoscere che ci sia effettivamente un problema all’interno della coppia.
Prima di tutto occorre che entrambi prendiate un momento per riflettere, una pausa per evitare che qualcuno, in seguito, dica qualcosa di cui si potrebbe pentire. Ricordatevi che le parole possono ferire e non tutti hanno la stessa sensibilità, e poi immagino che di certo non vorrete peggiorare la situazione.
Per gestire una lite di coppia nel migliore dei modi la comunicazione occupa un ruolo fondamentale. Une delle prime cose da ricordare mentre si sta litigando è quella di non urlarsi contro e soprattutto parlare uno sopra all’altro, in questo modo nessuno si sentirà ascoltato e compreso e la situazione non farà che peggiorare.
Per gestire una lite di coppia in modo efficace è fondamentale ascoltare l’altro attentamente, magari provate a stabilire dei turni per parlare, così che ognuno possa esporre i suoi pensieri in modo chiaro e preciso, senza paura di essere interrotto o avere la sensazione di essere ignorato dall’altro. Ti fornisco qui qualche consiglio su come gestire la comunicazione durante i litigi di coppia.
Una volta compresa la problematica provate a capire quali sono le motivazioni della lite, per esempio un certo comportamento, una mancanza da parte di qualcuno. Affrontate la questione passo dopo passo, problema dopo problema. Se la questione da affrontare è grossa e spinosa potete pensare di risolverla poco alla volta, affrontare i singoli piccoli problemi legati ad essa così da “sbrogliare la matassa”.
Al posto di fare un enorme cambiamento d’impatto subito si possono pensare a tante piccole azioni da mettere in atto che possono migliorare la vita di entrambi.
Come detto in precedenza una lite di coppia è un momento in cui possono esserci forte emozioni, essere completamente freddi e razionali potrebbe quindi risultare molto difficile. Non lasciate però che emozioni negative vi portino ad attaccare eccessivamente il partner sul piano personale, a nessuno piace essere accusato, né a te, né al tuo partner.
Non dimenticarti che tra voi c’è dell’affetto, che in quel momento magari può sembrare oscurato dalla lite di coppia, ma in realtà è presente.
In ogni caso ogni lite di coppia sia diversa e anche la gravita della situazione può cambiare di volta in volta, così come gli approcci che si possono mettere in atto. È importante quindi valutare ogni volta con giudizio.
Cosa fare dopo una lite di coppia?
Tu e il tuo partner avete litigato, avete discusso tutto la sera e alla fine siete giunti ad una conclusione, ottimo direi! Cosa fare quindi dopo una lite di coppia? Dopo un litigio di coppia potete prendervi del tempo per voi stessi, per rilassarvi e lasciar scorrere vie tutte le ansie e i timori, soprattutto se la lite si è risolta nel migliore dei modi.
In ogni caso prendetevi i vostri spazi e calmatevi, in questo modo diminuirete il rischio di discutere nuovamente con il partner o che vi scappi qualcosa che non pensate effettivamente.
Chiedere scusa poi potrebbe essere un buon modo per calmare definitivamente le acque, e ricordati che spesso è solo una persona che deve chiedere scusa. Se non sai come fare ecco dei consigli su come chiedere scusa nel migliore dei modi dopo una lite di coppia. In ogni caso non scusarti per i litigi di coppia in sè, ma magari della situazione che si è creata e di certi comportamenti se ritieni di esserti spinto troppo oltre.
Successivamente potete provare a riparlare delle motivazioni che hanno dato origine al litigio di coppia, in un momento di tranquillità sarete certamente in grado di affrontarle con razionalità e nel migliore dei modi.
Fate magari una lista delle cose che sono venute fuori durante i vostri vari litigi di coppia ed affrontate le diverse questioni punto per punto seduti ad un tavolo, in un ambiente sereno e tranquillo.
Se poi volete spingervi un po’ più in la dopo i vostri litigi di coppia potete pensare ad un pensiero per il vostro partner, non deve essere per forza qualcosa di impegnativo ma semplicemente qualcosa di adatto al momento, che ricordi al partner che uno lo ha pensato. Ovviamente poi ognuno può scegliere il regalo che più preferisce.
Se hai bisogno di qualche idea per un regalo dopo tutti questi litigi di coppia ecco qui qualche spunto:
Ecco delle attività da fare dopo aver risolto i litigi di coppia
Dopo una buona riappacificazione ecco alcune attività che potete fare insieme per rafforzare nuovamente il vostro legame, qui puoi trovare dei semplici passatempi per trascorrere una buona serata dopo una lite di coppia.
Prova a leggerne uno e dicci cosa ne pensi, nei commenti qui sotto!
Poi ecco alcuni libri che possono esserti utili, dopo aver fatto pace e nella speranza di evitare un futuro litigio di coppia.
Sono una studentessa di Scienze Psicosociali della Comunicazione presso l'università Milano-Bicocca. Ho la passione per il cinema, la lettura e le arti marziali. Curiosità e fantasia non mi mancano e in ogni progetto cerco sempre di dare il meglio di me.
Lascia un commento