Cosa trovi in questo post
Qui ti spiegherò i tre principali tipi di relazione sentimentale e farò esempi di parti del mondo dove vengono praticati, spero così di darti una prospettiva più ampia sulle relazioni amorose e magari aiutarti a discuterne con il partner.
Allora, possiamo individuare tre tipi di relazione sentimentale: la coppia monogama, il matrimonio poligamo e il rapporto poliamoroso; ciascuno di essi è più diffuso in certe culture ma spesso se ne trovano esempi da tutte le parti del mondo.
Per relazione sentimentale intendo un rapporto stabile tra due o più persone che è stato riconosciuto pubblicamente, non necessariamente un atto giuridico o religioso; per sapere cos’è la convivenza guarda qui invece la definizone di convivenza.
A volte non ci accorgiamo di essere chiusi in una bolla: quando una pratica è condivisa da tutti può sembrare che sia il modo migliore di fare le cose, se non l’unico, ma non è affatto così: c’è chi è poliamoroso e vive insieme da decine di anni, coniugi in un matrimonio poligamo che discutono sul cosa mangiare la sera, e mebri di una coppia monogama che non riescono più a guardarsi in faccia.
Ma è giunto il momento di fare un po’ di chiarezza tra tutti questi tipi di relazione sentimentale.
La relazione monogama
Nella relazione monogama ciascun membro della coppia ha rapporti sentimentali e sessuali unicamente con l’altro, almeno finché dura; è molto probabile che tu conosca qualcuno in una relazione monogama dato che è l’unico, tra i vari tipi di unione, ad essere riconosciuto legalmente dalla maggior parte degli stati occidentali.
Perché la relazione monogama è così radicata in questi paesi? Un fattore storico determinante sembra essere stata la presenza di un’economia basata sull’agricoltura di sussistenza, dove la dote nuziale e l’eredità erano la regola: due eredi da donne diverse avrebbero potuto reclamare la stessa proprietà creando disordine.
Le Filippine sono l’unico paese (oltre il vaticano) dove il divorzio è illegale, la separazione è possibile ma il quel caso gli ex-coniugi non hanno più possibilità di risposarsi; l’unica scappatoia consiste nel dimostrare che al momento del matrimonio non fossero presenti i requisiti legali necessari (come età, genere, sanità mentale, eccetera), di fatto annullandolo.
Nello stato filippino la relazione monogama è quella dove il partner rimane lo stesso per tutta la vita, in tutti gli altri casi si parla di monogamia seriale.
Ma cos’è la monogamia seriale?
Si pratica la monogamia seriale quando si hanno più di una relazione monogamanel corso della vita ma mai in contemporanea, ne è un esempio il matrimonio civile che si pratica in Italia; se hai un parente che si è risposato allora sta praticando la monogamia seriale anche se magari non lo sa.
In Cile il divorzio è rimasto illegale fino al 2004, quando, dopo l’ennesimo tentativo nella storia del paese, la sua legalizzazione è stata accolta dal favore popolare a scanso delle forti opposizioni delle élite cattoliche, molto influenti in politica cilena.
Pensa che il gruppo religioso Opus Dei aveva commissionato una campagna pubblicitaria, trasmessa su tre delle cinque emittenti televisive, per avvertire dei rischi che il divorzio avrebbe avuto per l’unità familiare, purtroppo l’accoglienza non fu delle migliori e gli spot vennero ritirati dopo poche settimane.
Quindi la relazione monogama può finire o con la morte o con il divorzio, ma ci sono ancora molti altri tipi di relazione da guardare!
Cos’è un matrimonio poligamo?
Semplicemente il matrimonio poligamo è un tipo di relazione sentimentale in cui uno dei membri ha rapporti romantici e sessuali con più coniugi contemporaneamente, solitamente del sesso opposto.
È diffusa in molte culture ma praticata in misura inferiore rispetto alla monogamia, in molti stati è fuorilegge anche se viene praticata senza riconoscimento legale.
All’interno della poligamia si possono distinguere due tipi di relazione sentimentale in base al sesso dei coniugi, il tipo di matrimonio poligamo più diffuso è la poliginia.
Una relazione poliginica?
Si, ovvero una relazione sentimentale in cui un uomo sposa diverse donne creando una famiglia allargata, in alcune culture avere molteplici mogli simboleggia ricchezza e status, non in maniera troppo diversa da alcuni matrimoni pomposi qui da noi.
Si pensa che il matrimonio poligamo sia favorito in zone con alta mortalità infantile e scarsità di risorse, in questi luoghi le donne hanno valore economico sia come procreatrici che come lavoratrici, per le stesse una relazione poliginica può significare protezione e sicurezza economica
In un matrimonio poligamo le spose possono avere la stessa considerazione e status, a volte però sono organizzate secondo una gerarchia e al marito serve l’approvazione delle altre prima di prenderne una nuova; in alcune culture ognuna abita a casa propria, in altre abitano tutte in casa insieme nella zona dell’harem (che non è un bordello ma la parte di casa dove vivono donne e bambini piccoli).
Il matrimonio poliginico assume forme diverse nelle varie parti del mondo.
Quindi dove si pratica la poliginia?
È diffusa in tutti i paesi a maggioranza mussulmana e quindi nella maggior parte di Nord Africa e Medioriente, infatti è permessa dalla Sharia, un corpo di leggi religiose che riguardano l’etica e la morale un po’ come i Dieci Comandamenti per capirci.
Tuttavia, all’interno del mondo islamico vi sono dibattiti sulla sua interpretazione, si passa da paesi come la Libia, dove non ci sono virtualmente restrizioni, al Marocco, dove per ogni nuova moglie è necessario giustificarsi di fronte ad un tribunale a paesi come Tunisia e Turchia, più laici, dove la poligamia è illegale; alla fine la maggioranza dei mussulmani pratica la monogamia e vede la poligamia come una pratica inusuale.
La poliginia è anche molto diffusa in Africa e prevalentemente in quella sub-sahariana, qui spesso non vi sono restrizioni sul numero di mogli al contrario del mondo islamico, dove il limite è quattro; in Mozambico circa un terzo dei matrimoni è poliginico, in Malawi esistono addirittura benefici statali a supporto del matrimonio poligamo e nei paesi dove è illegale viene comunque praticata sottobanco.
Cos’è invece la poliandria?
Si parla sempre di poligamia ma in questo caso una donna sposa diversi uomini, la poliandria viene tutt’oggi praticata anche se in comunità relativamente isolate, anche qui in alcuni casi i mariti hanno status diverso all’interno della relazione.
Questo tipo di matrimonio poligamo sembra essere favorito in ambienti con scarsità di risorse dove permette di controllare la crescita della popolazione e massimizzare la probabilità di sopravvivenza della progenie, in alcune culture una donna può anche permettere ad uno dei suoi mariti di entrare in una relazione poliandrica con una di un’altra tribù per creare alleanze politiche.
E dove si pratica la poliandria?
In Tibet esiste la poliandria fraternale, dove i mariti sono imparentati tra loro, in questo modo si evita di dividere la proprietà, il buddismo è la religione principale della zona e non contempla il matrimonio, lasciando così completa libertà ai praticanti, le uniche restrizioni sulla poligamia arrivano dal governo cinese, e queste vengono spesso snobbate nelle aree più rurali.
In diverse culture tradizionali dell’amazzonia questi tipi di relazione sentimentale vengono incoraggiati, infatti non è raro che una donna abbia diversi mariti e quindi un bambino diversi padri che lo supportano nella crescita; solitamente gli uomini condividono mogli per formalizzare un’amicizia allargando così la propria famiglia.
Cosa succede invece quando una relazione è composta da più individui tutti sposati tra loro? In quel caso si parla di poliamore
Cosa significa poliamoroso?
Il termine poliamore è entrato nel nostro vocabolario a partire dagli anni duemila, indica quei tipi di relazione i cui membri hanno rapporti (sessuali, sentimentali o entrambi) con più persone, di fatto la poligamia e le relazioni aperte possono essere intese come forme di rapporto poliamoroso.
I rapporti extraconiugali sono un’usanza in tutto il mondo ma in questo caso non si parla di tradimento, infatti, nel rapporto poliamoroso i membri della coppia hanno il consenso dell’altro prima di intrattenersi in questo tipo di relazione.
Il poliamore assume diverse forme in base a chi fa parte della relazione e quanto sia stabile il loro legame, una delle forme più diffuse di rapporto poliamoroso è probabilmente lo scambismo.
Cosa si intende con scambismo?
È una forma di rapporto poliamoroso dove almeno uno dei membri della relazione ha il consenso di avere incontri sessuali con individui esterni alla coppia, c’è una distinzione quindi tra relazioni più profonde e romantiche e relazioni secondarie che portano varietà nel rapporto, oggi esistono siti d’incontri apposta per scambisti.
Solitamente è un’attività di coppia, che si incontra con una persona esterna o si scambia di partner con un’altra coppia, certo, non è raro vedere un rapporto poliamoroso dove solo uno dei due coniugi è scambista, ma il consenso dell’altro è comunque la prerogativa.
Secondo molti scambisti questo tipo di relazione sentimentale aiuta a mantenere un rapporto più solido e sessualmente attivo, sicuramente serve una buona dose di fiducia ma questa alla fine dovrebbe essere alla base di ogni relazione duratura, non credi?
E dove si pratica lo scambismo?
In realtà è una pratica diffusa in tutto il mondo, ha conosciuto un’esplosione in occidente durante i movimenti degli anni 60’ ed è stata favorita dall’invenzione della pillola contraccettiva, ma si possono anche trovare società tradizionali dove viene praticato lo scambismo.
Un esempio sono quelle eschimesi, culture dove vi è una grande libertà sessuale e viene praticato il matrimonio poligamo e poliamoroso, capita ad esempio che due coppie si scambino partner per qualche giorno, creando così un legame tra le due famiglie in un ambiente dove l’aiuto degli altri è determinante per la sopravvivenza.
In alcune tribù eschimesi, durante i vari giorni di celebrazione del Quviasukvik, che è la festa di inizio anno, si praticava un rituale dove gli sciamani, le autorità religiose, creavano coppie di maschi e femmine che si comportavano da marito e moglie fino al mattino, in questo caso non c’era molta scelta riguardo il partner, il rituale aveva scopi religiosi e non ci sono molte informazioni riguardo i suoi effetti sul rapporto di coppia, queste pratiche tuttavia sono cadute in disuso con l’arrivo della religione cristiana.
Poligamia: opinioni?
Il matrimonio poligamo è uno dei tipi di relazione sentimentale che ha subito più critiche, la principale viene dal Comitato per i Diritti Umani che afferma come la poliginia, quando non controbilanciata dalla poliandria, costituisca una violazione della dignità delle donne e favorisca la disuguaglianza; nel frattempo in Tajikistan la pratica è in aumento e parte della popolazione, anche femminile, chiede di decriminalizzarla.
Come vedi il matrimonio poligamo è un argomento complesso e sfaccettato, per questo non vedo l’ora di leggere la tua opinione nei commenti.
Se invece intendi approfondire, anche tipi di relazione sentimentale più rari come i matrimoni di gruppo, non c’è punto di partenza migliore di Wikipedia.
Spunti di lettura per la tua relazione sentimentale
Questi libri possono darti spunti di riflessione per la tua relazione sentimentale, in particolare riguardo il matrimonio poligamo e il rapporto poliamoroso.
Studying psychology and communication at Università degli Studi di Milano Bicocca, musician in the free time.
Lascia un commento