Cosa trovi in questo post
Siete una coppia in cerca di un week end relax?
Un soggiorno in un luogo lontano dal casino della città, in perfetto stile slow tourism, è un perfetto modo per trascorre del tempo di qualità con il proprio partner in modo sostenibile.
Cos’è il turismo lento?
Il turismo lento o slow tourism, è un nuovo modo di viaggiare che allontana la frenesia e i problemi della vita quotidiana, prediligendo la quiete e la tranquillità della natura.
Una vacanza di questo tipo vi permetterà di vivere un perfetto weekend relax rilassante.
Questa nuova filosofia è strettamente connessa con il rispetto della natura, e quindi la sostenibilità. Le attività comprendono la scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, il tutto in modo da cogliere e godersi ogni particolare.
Esempi di Slow Tourism per un weekend relax di coppia
Per farti capire meglio, di seguito vi presento alcuni dei principali tipi di viaggio lento apprezzati dai viaggiatori di tutto il mondo.
- Turismo culinario: sicuramente tra i miei preferiti, si basano sulla visita di ristoranti, vigne, agriturismi, … Ma l’attività che mi piace di più sono le class di cucina in cui i soggiornanti creano con le loro mani la pasta che poi gusteranno immersi nella natura, accompagnati da un buon sugo locale e genuino;
- Turismo religioso: in questo viaggio i soggiornanti visitano un luogo per motivi spirituali. Lo è ad esempio il Cammino di Santiago;
- Interrail: un viaggio zaino in spalla, caratterizzato da viaggi in treno, tanti viaggio in treno, alloggi a basso costo, e spesso basato su avventura, scoperta di sé ed esperienze significative.
Tra questi sicuramente il più adatto a un week end relax è il primo, per questo di seguito vi propongo alcuni alloggi e idee dove potreste passare un fantastico soggiorno rilassante in stile turismo lento.
Mete perfette per un week end relax in Italia
Tra la costa sorrentina e quella amalfitana c’è l’imbarazzo della scelta per trascorrere un bel weekend relax.
In perfetto stile turismo lento c’è il Relais Palazzo del Barone, ubicato nella parte più verde della Penisola Sorrentina, distante a soli 6 km dal centro della città di Sorrento.
Si tratta di una location elegante e tranquilla che gode di panorami straordinari.
Il Palazzo propone una gustosa e tradizionale cucina Sorrentina e Napoletana, arricchita da prodotti freschi colti direttamente dall’Orto, dall’Uliveto, dalla Vigna, dall’Agrumeto ed altre varietà di alberi da frutta.
Durante il soggiorno è anche possibile prender parte a corsi di cucina, per imparare tecniche e segreti sulle ricette tradizionali sorrentine, napoletane e nazionali.
Altro luogo perfetto in stile slow tourism sono le 5 Terre.
Per un sacco di suggerimenti su su come trascorrere un weekend romantico in questo luogo vi consiglio di leggere questo articolo.
In Toscana ci sono parecchie aree interessanti. Relais Villa Olmo è sicuramente un posto dove passare un incantevole weekend relax in toscana. Si tratta di un resort di lusso nato dal restauro di un antico borgo del 1500.
Questo resort si trova vicino a Firenze e offre camere e ville private, piscina panoramica, un giardino, una cantina, un orto biologico ed il Diadema Wine Bar & Restaurant.
Anche qui c’è la possibilità di seguire corsi di cucina, degustazioni ed escursioni a piedi, in vespa e in bicicletta.
Anche la Puglia è ricca di zone perfette. Su questa pagina potrete trovare luoghi perfetti per soggiorni di lusso immersi nella natura.
La Sicilia è l’ultima tappa di questo percorso.
Per il vostro weekend relax consiglio il Bio Resort Fontes Episcopi, ubicato ad Aragona, una tranquilla zona di campagna nei pressi della Riserva Naturale delle Macalube.
I servizi offerti da questo resort sono tanti, tra questi ci sono sicuramente il giardinaggio, corsi di cucina con Chef, escursioni guidate alla Valle dei Templi, al centro storico di Agrigento, in barca lungo la costa, in mountain bike e perfino a cavallo, per essere completamente immersi nella natura.
Vantaggi del turismo lento per un fine settimana romantico
Oltre a offrire ai turisti un modo diverso di vivere il viaggio, può essere vantaggioso per le destinazioni turistiche e per le persone che vivono nella zona.
Il turismo slow mira a ridurre gli spostamenti e l’uso di mezzi privati e inquinanti, prediligendo soluzioni ecosostenibili o mezzi di trasporto come il treno.
Tutta l’esperienza viene rallentata, dando meno occasioni di uso di mezzi inquinanti. Questo dà la possibilità ai turisti di dedicare più tempo a godersi e ad apprezzare ogni attività, spesso ecosostenibile, che viene svolta durante il soggiorno.
Questo si collega molto con l’idea di turismo sostenibile, una pratica in cui vengono esplorati gli impatti ambientali, sociali ed economici del turismo in una regione e vengono adottate misure per ridurre al minimo questo impatto. È per questo che il turismo slow va visto come una forma di turismo sostenibile.
Un altro vantaggio è sicuramente il maggiore coinvolgimento con i luoghi visitati, le maggiori opportunità di riflessione, e più tempo per vivere le esperienze di viaggio.
Molti vedono il viaggio lento come potenziale soluzione ad alcuni degli aspetti negativi del turismo di massa.
Tanti consigli per un soggiorno romantico di un weekend
Di seguito vi lascio un video, un articolo e un portale che sicuramente vi saranno utili per organizzare il vostro week end relax in coppia in perfetto stile slow tourism, rispettando la natura e godendovi ogni piccolo momento.
Articolo con tanti consigli su come passare un soggiorno romantico.
Sono Eleonora, una studentessa energica di 22 anni diplomata al liceo linguistico e attualmente studentessa di Marketing all'Università degli studi Milano-Bicocca.
Lascia un commento