Cosa trovi in questo post
Non sempre nella vita tutto procede come abbiamo sempre sperato e la relazione che pensavamo essere perfetta può subire una grave battuta d’arresto: il tradimento.
Ma non abbatterti! Nulla è perduto e tornare a vivere serenamente è possibile. Certo, la riappacificazione della coppia richiede impegno e costanza ma se la si desidera davvero niente può impedirla.
Vi sono vari modi per affrontare un tradimento all’interno della coppia che dipendono, in primo luogo, dalla tipologia di tradimento che si sta vivendo.
Dunque, prima di iniziare questo lungo viaggio alla ricerca della risposta alla fatidica domanda “come affrontare un tradimento”, analizziamo insieme le principali tipologie di tradimento esistenti.
Come scoprire un tradimento: quali sono i tipi di tradimento?
Spesso quando si parla di infedeltà si pensa subito e solamente al tradimento legato alla sfera sessuale.
È vero, il tradimento fisico è sicuramente una realtà piuttosto diffusa, ma esistono anche altre tipologie di tradimento altrettanto dolorose, più subdole e più difficili da identificare.
Ecco quali sono le 5 forme più comuni di tradimento all’interno della coppia e come riconoscerle:
- Il tradimento sessuale: come abbiamo già accennato, si tratta della tipologia di infedeltà più frequentemente associata al termine “tradimento” nonché la più conosciuta e diffusa. Il motivo? Coinvolge l’istinto primordiale che, in un momento di debolezza della coppia, potrebbe sopraffare la ragione e il buon senso del partner. La causa scatenante potrebbe rivelarsi un eccessivo periodo di silenzio sessuale tramutato in un episodio di tradimento fisico, oppure potremmo vedere coinvolti i sentimenti. In quest’ultimo caso la riconciliazione di coppia sarà sicuramente più complessa;
- Il tradimento emotivo: anticipato dal distacco emozionale, il tradimento emotivo è forse la forma di infedeltà più amara. Si tratta della costante evoluzione di negligenza nei confronti del proprio partner che con il tempo si tramuta in un aumento di attenzione e considerazione nei riguardi di una terza persona esterna alla coppia. Essendo una tipologia di tradimento puramente cerebrale, il ripristino del rapporto può diventare molto complicato senza l’ausilio di una terapia di coppia;
- Il tradimento della fiducia:alla base del quale vi è una mancanza di fiducia così rilevante tale da portare la storia d’amore al capolinea. Ma come si arriva alla rottura definitiva? Anche in questo caso, il percorso è graduale: inizia con un distacco comunicativo crescente e si conclude con la rottura dell’equilibrio tra ciò che viene confidato all’interno della coppia e ciò che avviene all’esterno della stessa. Riacquisire la fiducia del proprio partner è possibile ma ci vuole tempo e soprattutto comunicazione all’interno della coppia;
- Il tradimento virtuale: essendo la forma di tradimento più innovativa, è anche quella che si sta diffondendo più rapidamente. Perché si tradisce online? La causa è da trovarsi principalmente nel desiderio di evadere dalla noia di coppia ma fino ad un certo punto: finché il confine virtuale non viene valicato, infatti, il tradimento non si riversa nella realtà. Tuttavia, non è da considerare meno grave rispetto alle altre tipologie di tradimento che abbiamo osservato poiché può nascondere gravi problemi e difficoltà all’interno della coppia;
- Il tradimento seriale: il traditore seriale è colui che è infedele per natura e che dunque tradisce sistematicamente. I motivi dei tradimenti possono essere svariati e soprattutto non dipendono dalla coppia né dal sentimento che lega i partner. Il tradimento, puramente sessuale, non coinvolge emotività e intesa mentale. Riuscire a costruire una relazione sana con un traditore seriale è un’impresa perlopiù irrealizzabile, tuttavia una costante terapia a seduta singola e successivamente di coppia potrebbe svelare i motivi dei tradimenti e proporre una soluzione.
Vorresti conoscere di più sulle tipologie di tradimento esistenti? Allora ti consiglio l’ascolto di questo video ideato dallo psicologo e psicoterapeuta Matteo Radavelli.
Ora che abbiamo scoperto l’esistenza di svariate tipologie di tradimento, iniziamo il nostro percorso alla ricerca di come affrontare un tradimento all’interno della coppia.
Come scoprire un tradimento: i segnali più evidenti
Hai dei forti presentimenti che ti spingono a credere in un tradimento nei tuoi confronti ma non sai se si tratta di realtà o di pura fantasia? Nella coppia, non è sempre facile scoprire un tradimento. I cambi repentini di umore e le discussioni all’ordine del giorno possono difatti rappresentare la normalità in determinate coppie.
Ma quindi, come scoprire un tradimento? In una coppia ormai stabile tendono a consolidarsi specifiche abitudini e schemi ricorrenti: dal modo di comportarsi a tavola al fare l’amore e persino nel modo in cui si litiga. La chiave per scoprire un tradimento sta dunque nell’analisi di queste consuetudini che, inevitabilmente, nel momento in cui si tradisce, tendono a modificarsi.
Inoltre, quando il partner tradisce, lascia inavvertitamente delle “tracce” che possono far luce su quello che sta realmente accadendo all’interno della coppia.
Leggi attentamente questi 8 segnali elencati qui di seguito e se qualcuno di essi rimanda al tuo partner, parlane con lui e cerca di capire se si sta affettivamente trattando di un tradimento:
- Cambiamenti improvvisi nell’aspetto estetico, nei gusti e negli interessi;
- Nuovi circoli di amici e nuove conoscenze in pochissimo tempo;
- Smisurato utilizzo del cellulare e dei social network ed introduzione di nuove password (a proposito di questo ti consiglio la lettura del nostro articolo Come scoprire un tradimento dal cellulare: i 4 modi migliori);
- Drastica diminuzione del tempo trascorso assieme e delle attività svolte in coppia;
- Continua richiesta di privacy ingiustificata;
- Atteggiamento sulla difensiva quando non è necessario;
- Espressioni e termini nuovi mai utilizzati prima;
- Cambiamenti inaspettati nelle abitudini sessuali.
Questi sono solamente alcuni degli indizi che possono suggerirti che qualcosa nella coppia non sta andando come dovrebbe. Se ti stai ancora domandando come scoprire un tradimento e desideri avere una panoramica più estesa di tutti i segnali utili per individuare un tradimento all’interno della coppia ti consiglio la lettura della psicologa, psicoterapeuta e sessuologa Serenella Salomoni.
Se invece credi che il tuo partner non sia arrivato sino al tradimento ma ti stai comunque chiedendo se è attratto da un’altra persona, allora questo articolo fa al caso tuo!
Come farsi confessare il tradimento: la tecnica infallibile
Se sei arrivato fino a questo punto significa che hai raccolto abbastanza prove per confermare i tuoi presentimenti. Tuttavia, finché il tuo partner non ammette apertamente di averti tradito, non potrai mai essere certo dell’effettivo tradimento.
Il passo successivo è dunque riuscire a far parlare il tuo partner. Ma come farsi confessare il tradimento? Indurre una persona a dire la verità relativamente ad un comportamento socialmente non accettato è decisamente una sfida difficile da affrontare. Inoltre, la persona che si ha di fronte sarà sicuramente spaventata dalle eventuali conseguenze che potrebbero scaturire dalla confessione: dal netto cambiamento che inevitabilmente subirà il rapporto all’eventuale richiesta di separazione.
Nonostante le difficoltà iniziali, riuscire a far confessare il tradimento al proprio partner è possibile. Per aiutarti in questa fase critica, ti propongo una tecnica infallibile che condurrà il tuo partner alla confessione.
La prima cosa da fare per farsi confessare un tradimento è rasserenare il partner chiarendo le proprie esigenze e spiegando che qualsiasi cosa sia successa fa ormai parte del passato e che se la verità salterà fuori la relazione non necessariamente dovrà chiudere i battenti. Ti consiglio anche di incentivare il partner ad essere onesto e di comunicargli la tua volontà di rinnovare la relazione fondandola sulla fiducia facendo leva sulla tua onestà. Dire queste parole alla tua metà le farà avvertire minore tensione e la spronerà a confessare l’accaduto.
Secondariamente lascia del tempo al tuo partner. Non avere fretta di ricevere una risposta immediata ma, al contrario, offrigli tutto il tempo di cui ha bisogno. Quindi, anche se hai la certezza o il fortissimo sospetto che il tuo partner ti tradisca, mantieni un comportamento perlopiù normale.
Se noti che nonostante queste prime due accortezze il tuo partner non ha intenzione di confessare potresti agire in prima persona e dire che sai già tutto. Per compiere questo passo è necessaria però una forte personalità da parte tua. Devi mostrarti sicura di quello che stai dicendo e senza alcun timore. Nella pratica dovrai dire che tu sai già quello che lui ha fatto e desideri solamente la sua confessione. Prima di metterti in azione, preparati già una parte del discorso che vorresti sottoporgli: cerca di preparare una possibile risposta ad ogni sua obiezione e mettilo con le spalle al muro.
Spesso, soprattutto per quelli che si sentono più in colpa, basta andare diritti al punto per farli crollare. Invece, se il tuo partner è abituato a tradirti o non è così facile da mettere all’angolo, non sarà così facile farlo parlare in questo modo!
Desideri conoscere di più sul tema “come farsi confessare il tradimento”? Allora ti consiglio la lettura di questi 15 passaggi per indurre il tuo partner ad ammettere il tradimento.
Come affrontare un tradimento: perdonare o vendicarsi?
Ora che il tuo partner ha finalmente confessato il tradimento, inizia la fase più complessa ovvero l’affronto dello stesso. Capire come gestire la situazione non è semplice: potrebbe balenarti in testa l’idea di porre immediatamente fine alla relazione oppure di trovare un modo per ripristinarla e rinnovarla.
La decisione in questo caso spetta solamente a te. Provi ancora qualcosa nei sui confronti? Allora sarebbe il caso di provare a perdonare e riiniziare da capo la relazione. Al contrario, sei assolutamente certa di non riuscire a dimenticare il tradimento e di continuare la relazione serenamente? Allora è meglio che prendiate strade separate.
In generale, la scoperta di un tradimento, viene sempre accompagnata da 2 reazioni esemplari: il perdono o la vendetta. Ritieni che una tra queste sia la modalità giusta per affrontare il tradimento? Vediamole insieme nel dettaglio.
Come affrontare un tradimento: il perdono
Sebbene per molti sia fuori discussione, ci sono dei casi in cui è possibile concedere il perdono a chi ha tradito. Ma come affrontare un tradimento in questo modo?
Decisivo è il ruolo giocato dalla persona che ha tradito: il tuo partner è davvero dispiaciuto? Si mostra determinato a farsi perdonare? È pronto a cambiare per mantenere viva la relazione? Queste domande possono aiutarti a capire se contemplare seriamente l’opzione del perdono o rinunciarci a priori.
Anche se sembra paradossale, a seguito dell’avvenuto perdono, la relazione potrebbe anche migliorare rispetto a prima. Questo evento drammatico, infatti, può essere l’occasione giusta per intavolare una discussione costruttiva con il partner e individuare cosa non andava nella vostra storia d’amore.
Ricorda che perdonare non significa dimenticare. Se ti stai chiedendo come dimenticare un tradimento allora probabilmente c’è qualcosa che non va. Certo, dimenticare è possibile, ma non senza aver prima perdonato. Inoltre è un qualcosa che avviene gradualmente, una volta che la relazione ha ripreso il suo funzionamento abituale.
Vorresti conoscere di più sui vantaggi del perdono? Allora ti consiglio di ascoltare le parole del Dottor Luca Mazzucchelli.
Come affrontare un tradimento: la vendetta
Anche se probabilmente, a primo impatto, ti sembrerà un comportamento immaturo, in realtà, anche vendicarsi può essere un modo per affrontare il trauma del tradimento. Quando si parla di vendetta, non sempre ci si riferisce a comportamenti diffamatori nei confronti dell’altra persona. La vendetta, infatti, può anche essere silenziosa e riguardare il modo in cui si reagisce all’esperienza traumatica.
Vediamo insieme le 3 principali tipologie di vendetta da mettere in atto una volta che si è stati traditi:
- L’indifferenza: sicuramente non è facile rimanere indifferenti dopo aver subito un tradimento, ma, la tecnica del silenzio alla fine ripaga sempre. Quasi sempre i traditori ignorati ritornano sui loro passi perché si sentono privati delle attenzioni a cui erano abituati. Continuare a farsi sentire per manifestare la rabbia provata non farà altro che continuare a mettere il traditore sul piedistallo, mantenendolo in una posizione di dominanza e potere nei tuoi confronti. Se l’atteggiamento silenzioso funziona e fa tornare il traditore da te non cedere, neanche se giurerà in ginocchio di essere cambiato, e sarà allora che avrai la tua vendetta e ti sarai fatta giustizia da solo;
- La rinascita personale: la miglior vendetta è farsi vedere splendente come non mai, piena di vita e in gran forma. Ma come farlo se in realtà ci si sente a pezzi? Ricorda che restare positivi, a lungo andare, porterà non solo ad un superamento definitivo del trauma ma anche ad un miglioramento del proprio stile di vita precedente. Dedica del tempo a ciò che ti fa stare bene, che ti dà gioia, che rafforza la tua autostima e la tua identità. E soprattutto pensa alla rivincita che ti prederai quando il tuo ex partner ti vedrà in pace con te stesso, in ottima forma e capirà finalmente lo sbaglio commesso. Anche in questo caso però non lasciarti ingannare! Se proverà a ritornare dovrai sbattergli la porta in faccia per concludere la tua missione e dimostrare che sei in grado di vivere una vita serena anche senza di lui.
- Trovare un nuovo partner: la vecchia tattica del chiodo scaccia chiodorimane uno dei sistemi migliori per vendicarsi di un traditore, purché venga a saperlo. Chi tradisce, in genere, soffre di un profondo narcisismo e non potrà fare altro che impazzire nel vederti felice assieme ad un’altra persona. Se la sua reazione sarà tornare da te, congedalo elegantemente senza mostrare rancore. Ricorda sempre che vivere la vita al meglio è la miglior vendetta nei confronti chi ti ha fatto soffrire tanto.
Queste sono solamente alcune delle reazioni positive che possono scaturire a seguito di un episodio di infedeltà. Però fai attenzione, di reazioni ve ne sono diverse e anche piuttosto pericolose. Leggi attentamente questo articolo per scoprirle e starne alla larga.
Come superare un tradimento: è davvero il momento giusto per ricominciare?
Hai deciso di perdonare il tuo partner ma ora non sai come superare definitivamente il tradimento all’interno della coppia per ricominciare a vivere felice e serena a fianco del tuo partner?
Capire come superare un tradimento non è una passeggiata, anche perché per molte coppie voltare pagina significa dire addio ad una serie di certezze nate nel tempo. Tuttavia, quando c’è la volontà di entrambi, è possibile ricostruire il rapporto. È necessario però lavorare insieme, con l’obiettivo di trasformare la crisi in una nuova opportunità di crescita.
Prima di tutto, sei realmente pronto a ricominciare la storia d’amore con il tuo partner o hai bisogno di un periodo di pausa affiancato da amici e familiari per chiarirti le idee? Ti propongo diversi segnali che ti faranno capire se è davvero il momento giusto per ricominciare:
- Senti che l’altro ti manca;
- Ti senti disponibile a fare autocritica e allo stesso tempo motivato a migliorare alcuni aspetti della relazione;
- Riscopri di essere attratto di nuovo dal partner;
- Trovi stimolante il fatto che ci si debba riconquistare e ricominciare a corteggiarsi;
- Senti che non è la scelta giusta porre fine alla relazione, non per motivi di dipendenza affettiva, ma perché sono più i lati positivi che andrebbero perduti, rispetto a quelli negativi, che si possono ancora correggere;
- Avete ancora voglia di fare progetti per il futuro che riguardano entrambi;
- Ridete ancora insieme e c’è complicità.
Ora che hai capito di essere finalmente pronto a ricominciare, rimboccati le maniche e parti per questa splendida avventura: sono sicura che porterà i suoi frutti!
Per conoscere di più sul tema “come superare un tradimento” ti consiglio la lettura del nostro articolo Tradita dal partner?
Vorresti possedere una sfera di cristallo per conoscere il futuro e vedere dopo un tradimento cosa succede nella coppia? Allora ti consiglio la lettura del nostro articolo Dopo un tradimento cosa succede? 5 cambiamenti nella coppia, non sarà una sfera di cristallo ma potrebbe andarci vicino!
Come affrontare un tradimento: consigli per la lettura
Ecco alcuni libri per approfondire il tema.
Come superare un tradimento: consigli cinematografici
Guarda questo film per conoscere di più sul tema e lasciaci un commento qui sotto con la tua opinione a riguardo!
Sono Chiara Mascheretti, ho 20 anni e abito a Bergamo. Mi sono diplomata presso il liceo linguistico e ora frequento il corso di Scienze Psicosociali della Comunicazione presso l'Università degli studi di Milano Bicocca. Sono appassionata di psicologia e comunicazione e mi piacerebbe lavorare nel mondo del marketing.
Lascia un commento