• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • HOME
  • Guida completa
  • Contattaci
  • Chi siamo

Il primo sito dedicato alla Convivenza e al vivere in coppia

Rimanere amici dopo una rottura è possibile?

Cosa trovi in questo post

  • Quando ci si lascia si può rimanere amici?
  • Che cosa significa se l’ex ti chiede di rimanere amici?
  • Come comportarsi con gli amici in comune quando ci si lascia
  • Rimanere amici dell’ex può far bene
  • Film da vedere e libri da leggere dopo una rottura

Rimanere amici dopo una rottura è possibile? Questa domanda spesso tormenta le persone dopo la fine di una relazione. Purtroppo, la risposta a questa domanda non può essere un semplice “sì o no” perché ogni caso è diverso. Bisogna però dire che, molto spesso, da una relazione può fiorire un’amicizia bellissima.

rimanere amici dopo una rottura

Quando ci si lascia si può rimanere amici?

Come ho detto prima, a questa domanda non esiste una risposta secca e diretta. Dipende dalla situazione: quanto siete stati insieme, come vi siete lasciati, che tipo di rapporto c’era prima, ecc. Inoltre, bisogna sottolineare che non esiste una “regola magica” da applicare che fa funzionare tutto alla perfezione, ma, spesso e volentieri, ogni ex coppia va a tentativi fino a quando non trova la soluzione migliore per lei.

È importante se si vuole rimanere amici cercare di mettere da parte la gelosia e i possibili rancori ed essere disposti a dare all’altra persona lo spazio e il tempo di cui ha bisogno poiché, affinché l’amicizia funzioni, deve essere volontà di entrambi, altrimenti c’è il rischio che uno dei due o entrambi soffrano.

Che cosa significa se l’ex ti chiede di rimanere amici?

Ma che cosa significa quando l’ex ti chiede di rimanere amici? Lì per lì è una richiesta che può lasciare spiazzati e allo stesso tempo viene da pensare che sia una frase detta per convenzione (e a volte è davvero così), però molto spesso dietro ad una frase del genere si celano sentimenti e motivazioni più profondi.

ATTENZIONE: con ciò non voglio dire che, chiedendoti di rimanere amici, l’ex ti sta dicendo che prova ancora qualcosa per te e che vuole tornare con te. È un’opzione possibile? Sì. È l’unica opzione? Assolutamente no. Infatti, ci sono altre mille possibili spiegazioni.

Può essere che il/la tuo/a ex ti chieda di rimanere amici perché si sente in colpa per come è finita la relazione (nel caso in cui sia stato lui/lei a lasciarti) e pensa che così facendo possa in qualche modo “rimediare al danno”.

Può essere che lo faccia per abitudine: dopo aver passato tanto tempo con una persona nella propria vita è difficile tagliarla completamente fuori e l’amicizia può sembrare quel giusto compromesso per avere ancora una persona importante nella propria vita e allo stesso tempo terminare una relazione in cui non si trovava più bene.

Ma può anche essere che l’ex ti chieda di rimanere amici perché eravate già amici prima di mettervi insieme e non vuole perdere ciò che avevate.

L’importante è non partire prevenuti nei confronti dell’ex, quindi non devi pensare a prescindere che voglia ingannarti o che voglia farti soffrire. Allo stesso tempo, non devi fare qualcosa che non ti senti di fare: se hai bisogno di tempo e spazio prenditeli, se davvero ci tiene a coltivare questa amicizia li rispetterà.

che cosa significa se l'ex ti chiede di rimanere amici

Come comportarsi con gli amici in comune quando ci si lascia

Altro tasto dolente dopo una rottura: come ci si deve comportare con gli amici in comune? Se l’intento tuo e del/della tuo/a ex è quello di rimanere amici e quindi rimanere in buoni rapporti è importante non chiedere agli amici in comune di schierarsi con uno o con l’altro. Se sono dei veri amici ovviamente saranno dispiaciuti per la vostra rottura, allo stesso tempo però la rottura non deve “pesare” sulle dinamiche del gruppo perché a lungo andare c’è il rischio che ciò porti ad una spaccatura e ad una divisione del gruppo stesso.

All’inizio può essere d’aiuto alternarsi nelle uscite: una volta esce uno con il gruppo e la volta dopo esce l’altro. Questa però non è una scienza esatta e non è detto che questo metodo sia funzionale per ogni ex coppia. In alcuni casi si può fin da subito ricominciare ad uscire tutti insieme.

Le uscite con il gruppo d’amici non sono da sottovalutare se si vuole coltivare un’amicizia con l’ex, anzi, possono essere quel di più che fa sì che le cose funzionino. Infatti, all’inizio, potrebbe risultare strano e imbarazzante uscire di nuovo in coppia ma senza essere una coppia. Grazie al gruppo, questa sensazione di imbarazzo e stranezza si affievolisce fino a sparire del tutto.

Rimanere amici dell’ex può far bene

In alcuni casi rimanere amici con l’ex non porta a niente di buono, soprattutto se la relazione è finita male. Quando però una relazione finisce bene, l’amicizia che ne scaturisce fa bene ad entrambe le parti. Quando parliamo dell’ex, parliamo di una persona che ha significato tanto per noi, alla quale abbiamo voluto bene, che a sua volta ci ha voluto bene e che probabilmente ci conosce meglio di chiunque altro. Quindi c’è la possibilità che l’amicizia che scaturisce da una relazione sia un’amicizia profonda e con tantissimi attributi positivi.

Attenzione però a non avere fretta: anche se si parte da un affetto reciproco profondo, non bisogna pensare di aver già un’amicizia fatta e compiuta, ma bisogna coltivarla, come con ogni altra amicizia. Inoltre, all’inizio potrebbe essere difficile capire quale livello di confidenza volete avere, di che cosa potete e non potete parlare, che tipo di uscite volete fare, ecc. L’importante è darsi tempo: con il tempo le cose man mano vi verranno naturali e si sistemeranno al meglio da sole.

rimanere amici dell'ex può far bene

Film da vedere e libri da leggere dopo una rottura

Ecco una lettura consigliata dopo una rottura: Kintsukuroi: L’arte giapponese di curare le ferite dell’anima (Tomás Navarro)

Leggi anche questo articolo:Rimanere amici con l’ex: è una trappola?

Ti lascio anche il nome di tre film da vedere dopo una rottura:

1 – Se mi lasci ti cancello (2004)

2 – La verità e che non gli piaci abbastanza (2009)

3 – 500 giorni insieme

Se vuoi leggere qualcosa sull’argomento, ti consiglio questi libri:

Facci sapere nei commenti come li hai trovati.

Rimanere amici dopo una rottura è possibile? • rimanere amici dopo una rottura
Lara Melita
+ Altri post

Mi chiamo Lara e sono una studentessa di Marketing presso l'università Bicocca di Milano. Sono una chiaccherona e amo la comunicazione in tutte le sue forme.

    This author does not have any more posts.

SE TI PIACE IL TEMA, PUOI LEGGERE ANCHE:

  • Rimanere amici con l'ex: è una trappola?
  • Come convivere con l'ex serenamente in casa sua
  • L'ex deve rimanere tale?
  • Rimanere amici con l'ex: è una trappola?
  • Andare a convivere: una scelta importante.
  • Affrontare una rottura in 7 passi

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Perfetto per la tua estate. Ed economico!

diario di viaggio per coppie

Scaricalo, stampalo oppure usalo direttamente su tablet e smartphone, aggiungendo ricordi, informazioni, dettagli da non dimenticare.

SCARICALO DA QUI (in offerta oggi)
Codice CONVIVENDO per ulteriore 25% di sconto

Idea regalo super!

Idea regalo super!

Usa la Mandala Therapy per rilassarvi, rigenerarvi e ridurre lo stress. Non richiede materiali o conoscenze ed è molto efficace nei periodi difficili
Codice CONVIVENDO per ulteriore 25% di sconto

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

ENTRA GRATIS NEL CLUB DI CONVIVENDO.NET

Leggila subito! (è gratuita!)

Leggila subito! (è gratuita!)

DA LEGGERE SUBITO

Vita da single: imparare a stare bene da soli

Acquistare casa all'asta

Comprare casa all’asta: 3 consigli pratici

Chiedere di andare a convivere. E se lui o lei non vuole?

Stai cercando qualcosa di specifico?

L’hai letta? È completa, semplice e pratica

SPESE DI COPPIA: LA GUIDA DEFINITIVA

Come puoi risparmiare 5.000 euroall'anno senza sforzi.

CLICCA QUI

Un po’ di Storia di Convivendo.net

Footer

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

REGALO PERFETTO:





Per le tue vacanze di coppia da non dimenticare!





L’idea più semplice è quella vincente

I più letti

  • Rinnovo Patente: facile ed economico - 122.266 views
  • 8+1 Consigli su cose da fare in coppia la sera - 96.684 views
  • Cosa fare nel weekend? 5 passi per deciderlo - 92.827 views
  • Definizione Convivenza: 4 cose che non sai. E dovresti! - 50.556 views
  • Quanto costa andare a convivere? 3 domande base - 44.845 views

Copyright © 2008-2022 - Tutti i diritti riservati ∴ Titolare: Luca Vanin ∴ Pubblicità e contatti
Privacy Policy Cookie Policy