Cosa trovi in questo post
Inaugurazione casa nuova: tutto quello che devi sapere!
L’inaugurazione della casa nuova è una fase importante della vita di coppia.
Significa aprire il proprio nuovo nido agli amici e ai parenti più cari, per condividere con loro il piacere, la novità, la rigenerazione e la freschezza di una nuova fase della propria vita.
Inaugurare casa nuova significa darle vita, aprirla al futuro, condividerla con le persone che ci accompagnano e che ci stanno vicini nel corso della nostra vita di coppia.
L’inaugurazione della propria casa rappresenta un momento importante, simbolicamente il primo utilizzo di ogni aspetto della propria abitazione. Per quel momento tutto, o quasi, deve essere pronto, o almeno utilizzabile in modo appropriato.
Noi abbiamo inaugurato casa nostra con una folla di essere umani. Una folla, almeno per quanto ci riguarda: eravamo in oltre venti persone in poco più di 90 metri quadri.
Tutto era perfetto, eccezion fatta per un unico dettaglio fuori posto: le tende, visto che non le abbiamo ancora.
In realtà, l’inaugurazione della casa e tutta la sua preparazione poco si discosta da qualsiasi festa, raduno, ritrovo che avete organizzato dai 13 anni in poi.
Come sempre bisogna far sì che tutto sia presente in abbondanza, con un discreto margine: meglio qualcosa di più che qualcosa di meno.
Meglio chiedere ai propri ospiti di portarsi via qualche salatino (sinceramente in due non ce la potevamo fare!) che rispondere “mi spiace, sono finiti!” alla richiesta di un altro bicchiere di prosecco.
Ma vediamo nel dettaglio una mini check list che può essere molto utile per l’inaugurazione della casa.
Invito inaugurazione casa nuova: una festa in casa con i fiocchi!
Prima di tutto l’invito! Bisognerà in qualche modo far sapere agli amici e ai parenti che sono invitati per l’inaugurazione della casa.
Scelta la data, organizzato l’evento, stabilito l’elenco degli invitati all’inaugurazione della casa nuova, dobbiamo trovare il modo di creare un invito stimolante ed efficace.
Ecco alcune idee per creare un invito per l’inaugurazione della casa nuova:
- Girate un video e condividetelo in un gruppo riservato, via Whatsapp o Facebook. in questo modo potrete giocare tanto con la fantasia e la comicità;
- Recapitate un invito in carta, vecchio stile, inviato per posta ai vostri amici più cari e parenti più stretti. Questo è sicuramente un modo per sbizzarrirsi con decori, brillantini e disegni;
- Organizzate una cena o una semplice pizzata e fate estrarre un bigliettino a ogni partecipante che inclusa l’invito per l’inaugurazione della nuova casa.
Insomma trovate il modo di trasformare l’inaugurazione casa nuova in un invito coi fiocchi!
Fate sentire importanti i vostri invitati.
l’impegno, già solo per l’invito, verrà apprezzato sicuramente.
Inaugurazione casa nuova: il buffet
Ora, arrivati a questo punto dell’inagurazione delal casa, bisogna pensare a cosa preparate da mangiare per gli invitati.
Quindi la domanda è: “Cosa cucinerete per inaugurare la casa nuova come Dio comanda?”
Molti optano per un buffet di inaugurazione: prepari diversi piatti, li disponi su un tavolo e non apparecchi la classica tavolata ma lasci che ognuno sia libero di servirsi come meglio crede e preferisce.
È un modo simpatico che ti permette di scegliere il menu del buffet in modo creativo e sfizioso.
Il buffet è, secondo noi, la scelta migliore che si possa fare perché
- Non vincola gli invitati a mangiare una certa quantità di cibo prestabilita ma solo quella di cui hanno voglia;
- Dà la possibilità di scelta del cibo da mangiare senza far sentire “obbligati” gli invitati a mangiare tutto quello che gli viene proposto;
- In fine, ma non per importanza, permette ai padroni di casa di non doversi alzare continuamente per portare i piatti a tavola (il che comporta molta fatica quando si è in tanti) ma di preparare il tutto, o quasi, prima del loro arrivo nella nuova casa.
Le ricette inaugurazione casa nuova sono tante e sempre creative e sfiziose!
Non essendo esperti di cucina, per questo punto della checklist, ci siamo affidati al solo e unico Google, due click e abbiamo trovato tantissime buone idee per l’inagurazione della casa nuova.
Qui potrete trovare alcune idee molto buone per il vostro buffet ma vi consiglio anche di dare un’occhiata a Pinterest, un’applicazione non molto conosciuta che vi aiuterà a disporre in modo carino ed originale il cibo e le bevande sulla tavolata del buffet.
Inaugurazione casa nuova: consigli pratici
Come puoi inaugurare la nuova casa in modo efficace e divertente?
Ecco alcuni consigli utili e immediatamente applicabili. Abbiamo inoltre cercato testi e attrezzi che ti possono essere utili per trovare idee originali per l’inaugurazione della casa nuova.
Inaugurare la casa nuova: festa a casa formale o informale?
A nostro avviso un’inaugurazione deve essere più informale possibile.
Noi abbiamo fatto tutto in piedi, a buffet, predisponendo in studio un tavolone con su tutto quello che serviva, lasciando tutti i nostri ospiti (quasi esclusivamente l’intera famiglia allargatissima) liberi di muoversi come preferivano, gironzolando liberamente per la casa.
Non abbiamo predisposto percorsi obbligati o modalità che spingessero le persone a muoversi: abbiamo lasciato tutto alla naturalezza dell’occasione.
E ha funzionato. Lo ammettiamo, ci siamo anche procurati qualche libro per imparare come gestire meglio i ricevimenti in casa.
Il momento migliore per organizzare l’inaugurazione della casa nuova
La scelta è caduta su una domenica di inizi dicembre, qualche settimana dopo il nostro ingresso effettivo in casa (così abbiamo testato che tutto funzionasse e abbiamo noi stessi preso dimestichezza con i nostri spazi).
Si è trattata di una “merenda” con brindisi, molto semplice, è che è durata circa 3-4 ore. Per le 20 tutti erano andati via.
Alternative interessanti, ma allo stesso tempo più impegnative possono essere
- Il brunch;
- L’aperitivo;
- Il dopo cena;
- La merenda;
- La colazione.
Ma sta a voi scegliere, anche sulla base della tipologia di ospiti che avete, dalla loro età media, … e, ovviamente, dei vostri gusti e del vostro budget.
Per i nostri ospiti, trattandosi di famigliari, eravamo facilitati dal fatto che qualsiasi cosa avessimo fatto andava sostanzialmente bene
Ma credo che anche per quella che prevediamo di organizzare con i nostri amici, le cose siano identiche: con loro probabilmente adotteremo la formula Ricco aperitivo con brindisi.
E ovviamente, in questo caso la componente alcolica sarà sicuramente più sostanziosa.
Come organizzare gli spazi di casa per inaugurare casa nuova
Gli spazi rappresentano l’unica variabile fissa: la vostra casa.
A voi strutturarne le stanze per ricevere la gente, accoglierla, indirizzarla verso cibi e bevande, facendoli fluire liberamente nei diversi spazi.
Noi ci siamo organizzati in questo modo: in studio abbiamo predisposto un tavolo di circa un paio di metri quadrati attorno al quale la gente poteva girare liberamente e quindi raggiungere ogni alimento e bevanda molto agilmente.
Un’alternativa era suddividere cibo e bevande, mettendo in studio il solido e in cucina il liquido, ma ovviamente questo dipende da come gestite l’intera abitazione e dalla grandezza degli spazi.
Questa soluzione va molto bene per non far “sedimentare” le persone e farle girare per casa.
In salotto abbiamo concentrato le sedie, in modo che si raccogliessero lì, il luogo più grande della casa.
Alla fine ci siamo accorti che si formavano naturalmente diversi gruppetti che poi si smembravano e ricostituivano ogni volta che noi due passavamo dall’uno all’altro. Insomma alla fine tutti hanno chiacchierato con tutti e questo era un po’ il nostro scopo.
Idee per sfamare gli invitati alla inaugurazione della casa nuova
Potete fare come preferite: se avete voglia di spadellare fate pure voi, altrimenti state tranquilli che con una cifra sopportabile riuscirete a sfamare tranquillamente una ventina di persone, senza svuotarvi il portafoglio.
Se andate in qualche gastronomia (anche i supermercati vanno benissimo) con 100-150 euro potete predisporre un chilo di salatini, un chilo o due di pasticcini, un panettone gastronomico (a base di carne, perché di pesce costa molto di più).
Aggiungeteci qualche pacco di patatine e il più è fatto.
L’alternativa è preparare qualche torta salata che vi decima le spese. Noi non avevamo voglia di metterci ai fornelli, ma l’idea ci ha solleticato.
L’importante nei buffet, dove non si sta mangiando seduti al tavolo, è quello di dare cibi semplici da mangiare e che non sporchino eccessivamente in giro e gli ospiti.
Cosa bere all’inaugurazione della casa nuova
Non comporta chissà quale onere. Immaginate per una ventina di persone almeno 4 bottiglie di spumante, cinque o sei di bibite varie e una cassa d’acqua.
Per le bibite, non focalizzatevi solo sulla coca e date almeno qualche alternativa, evitando la cedrata e le esotiche bibite al gusto di pesca e lampone (a parte la cedrata, io le adoro, ma non tutti siamo così aperti di gusti).
Se fate una merenda e volete spaziare, potete anche preparare un thermos di thè o tisana, magari optando per qualcosa di originale. A qualcuno potrebbe piacere.
Se volete, infine, può essere carino anche un punch, composto da aranciata, un alcolico e frutta. Trovate una ricetta qui. In generale è sufficiente mettere 2/10 di Zucchero, 3/10 di alcolico (Rhum, Gin, Vodka, ecc.) e 5/10 di bibita o succo di frutta (aranciata, succhi misti, …).
Però è molto estivo.
Come organizzare la tavola per inaugurare casa nuova
Piatti, bicchieri, posate, tovaglioli.
Rigorosamente di carta! Almeno in queste occasioni si può evitare di lavare decine di piatti e bicchieri, anche se c’è la lavastoviglie. Abbondate! Tanto se avanzano andranno bene per la prossima volta.
Magari disponete qua e là delle isole con bicchieri e tovaglioli: quelli servono sempre, anche nell’emergenza di qualche bicchiere rovesciato.
Come organizzare lo spazio in casa durante i ricevimenti: i posti a sedere
Tanti, o meglio non pochi.
A parte il letto, il divano, il pouff e la sedia dello studio, avevamo circa una decina di sedie pieghevoli, sparse qua e là. E sono andate benissimo!
Ma fate in modo che non ci si debba per forza sedere per terra. E quando fate i conti, escludetevi: difficilmente riuscirete a sedervi per tutta l’inaugurazione.
Inaugurazione della casa nuova: 10 consigli
Raccogliamo 10 idee per l’inaugurazione della tua casa nuova e per non perdere la testa:
- Non strafare: organizza il tutto sulla base delle tue disponibilità, dello spazio a tua disposizione, di ciò che ti piace;
- Inaugura la casa con le persone che più ami, oppure organizza diversi housewarming Party per diversi gruppi;
- Fatti lasciare una frase ricordo sul tuo GuestBook (qui puoi acquistare diversi tipi di guestbook);
- Pensa a dei regali da lasciare ai tuoi invitati prima che tornino a casa. Non deve essere nulla di troppo impegnativo, per esempio potreste lasciare un sacchetto di biscotti fatti a mano, o un profumatore per ambienti;
- Procurati una macchina fotografica o, ancora meglio, una Polaroid, per far scattare ai tuoi invitati delle foto originali;
- Fai in modo che nessuno si senta a disagio e coinvolgi tutti a partecipare alla festa;
- Disponi profumatori per ambienti e vasi di fiori che renderanno la casa più accogliente e completa. Probabilmente, infatti, non sarà completamente arredata;
- Se avete a disposizione un giardino e pensate di usarlo per la festa di inaugurazione, disponente qualche lanterna e luce da esterno, alla sera creano un’atmosfera bellissima;
- Date l’opportunità ai vostri invitati di lasciarvi consigli e suggerimenti durante l’inaugurazione della casa su dei quaderni, non si sa mai che vi dimentichiate di qualche suggerimento importante;
- Infine, ma non per importanza, ricordatevi di mostrare la casa agli invitati.
La giusta atmosfera per inaugurare casa nuova
Al momento dell’inaugurazione non eravamo messi particolarmente bene con l’impianto musicale e quindi abbiamo dolorosamente evitato, ma un po’ di musica di sottofondo non guasta.
Magari mettendo una playlist creata da voi o già presente su Spotify.
Qua e là abbiamo posizionato qualche candela, giusto per dare un po’ di calore, evitando quei posti che facilitavano scene di autocombustione famigliare.
Prima che arrivassero tutti abbiamo areato pesantemente il locale, con rischio di polmonite: il problema più grande quando accogli così tanta gente in così poco spazio è che dopo un po’ boccheggi.
Quindi termosifoni al minimo e una bella scorpacciata di ossigeno prima di iniziare. Poi, a seconda dei flussi migratori, ogni tanto aprivamo per areare.
Se volete qualche spunto per fare bella figura con gli ospiti, questo articolo sugli Ospiti a cena fa per voi!
Come vestirsi per l’inaugurazione della casa nuova
L’outfit per questi eventi deve essere comodo, estremamente comodo, e all’altezza della situazione. Sarete al centro dell’attenzione e quindi la cosa ideale è sentirvi assolutamente a vostro agio.
Se non portate la cravatta o i tacchi, è decisamente sconsigliabile provarli quel giorno.
Nel primo caso finirete sicuramente per infilare la cravatta nel bicchiere di qualcuno mentre versate da bere distrattamente ad una terza persona, o meglio, finirete per macchiarla di maionese.
Nel secondo caso, probabilmente finirete per scivolare per terra mentre passate da una stanza all’altra, oppure semplicemente farete incazzare quelli del piano di sotto. Ovviamente escluderemmo a priori tuta e ciabatte: niente sciatterie almeno per questa occasione.
Indossate qualcosa di casual e comodo, con un tocco di eleganza, se volete, ma nulla che vi impedisca i movimenti o che richieda la vostra attenzione: sarete al servizio dei vostri ospiti e non potete concedervi distrazioni.
Idee originali per organizzare l’inaugurazione della casa nuova
Potrebbe essere carino pensare a qualche gioco di società, anche semplice, giusto per ingannare i momenti di silenzio.
Noi non ne abbiamo avuti, ma poteva essere un’idea divertente.
Altro spunto: un regalino, un pensiero, un biglietto di ricordo, magari con un gratta e vinci porta fortuna dentro da consegnare agli invitati alla fine dell’inaugurazione della casa.
Housewarming: traduzione e significato
L’housewarming è, secondo il Cambridge Dictionary: definizione di HouseWarming, una festa in casa realizzata per l’inaugurazione della casa nuova.
Si tratta quindi di un termine anglosassone usato per indicare la festa in casa che si realizza per festeggiare l’inizio di un nuovo percorso.
Il termine “housewarming” (secondo Wikipedia – Significato di Housewarming) lo fa derivare letteralmente dall’atto di riscaldare una nuova casa nei giorni immediatamente precedenti all’accessione del riscaldamento:
Il termine “housewarming” discende letteralmente dall’atto di riscaldare una nuova casa, nei giorni precedenti l’avvio riscaldamento centralizzato.
Ogni ospite portava legna da ardere e accendeva fuochi in tutti i camini disponibili, offrendo legna da ardere in regalo. Oltre a riscaldare la casa, si credeva anche che questo respingesse gli spiriti maligni creando un’atmosfera protettiva di calore.
Le case disabitate erano considerate bersagli per gli spiriti vagabondi, e quindi richiedevano un certo livello di pulizia prima che una casa fosse sicura per essere occupata dai bambini piccoli. L’origine del termine HouseWarming risalerebbe addirittura al medioevo.
Al significato di Housewarming, poi si aggiunto il termine Party.
L’Housewarming Party è quindi una festa di inaugurazione della casa. che si tiene tradizionalmente subito dopo il trasferimento in una nuova residenza.
È un’occasione per i padroni di casa di presentare la loro nuova casa ai loro amici, dopo il trasloco, e per gli amici di fare regali per arredare la nuova casa. Le feste di inaugurazione della casa sono generalmente informali.
Quindi, se leggete questo termine, non entrate in panico!
Housewarming gift: cosa regalare per l’inaugurazione di una casa
E se sei tu la persona invitata a una festa di inaugurazione? Cosa regalare a un’inaugurazione della casa?
Partiamo dalle tradizioni.
La tradizione dell’Housewarming party, ossia la festa di inaugurazione della casa, cambia molto per ogni zona geografica. Ecco alcuni esempi di regali per l’inaugurazione della casa.
- Lo scambio di pane e sale come segno di ospitalità è comune in molte culture. Dare pane e sale come regalo di inaugurazione della casa era popolare in Russia, Germania e una caratteristica delle tradizioni ebraiche di inaugurazione della casa.
- In Grecia, il melograno era un tradizionale regalo di inaugurazione della casa. Sarebbe stato posto sotto o vicino all’altare domestico della casa per portare fortuna, fertilità e abbondanza. Sebbene il melograno fosse considerato il frutto dei morti, aveva anche forti legami con il matrimonio e la ricchezza ed era presente nel mito di Persefone.
- Nel 17° e 18° secolo, gli ananas erano considerati un regalo di inaugurazione della casa elaborato e stravagante in tutta Europa e in America. La tradizione iniziò come mezzo per mostrare la ricchezza e le connessioni del donatore poiché gli ananas erano associati all’accogliente ospitalità dei popoli indigeni caraibici mostrata ai viaggiatori imperiali.
- Tra i Karakalpak dell’Uzbekistan nordoccidentale, gli ospiti di un’inaugurazione della casa portavano doni di stoffa quando si trasferivano in una nuova yurta.
- In Francia una festa di inaugurazione della casa si chiama pendaison de crémaillère , letteralmente “appeso al comignolo”. L’espressione deriva dal medioevo. Terminata la costruzione della casa, era consuetudine invitare tutti coloro che hanno partecipato alla sua costruzione a cenare in segno di ringraziamento. Il cibo veniva preparato in una grande pentola, la cui temperatura era controllata da un gancio del camino, che poteva regolare la pentola in modo che si trovasse più in alto o più in basso sopra il camino. Questo gancio è stata l’ultima cosa ad essere installata nella nuova casa, segnando l’inizio del pasto di ringraziamento.
- In India , questa cerimonia è conosciuta come “Griha Pravesh” (गृह प्रवेश in Devanagari ) o புதுமனை புகு விழா/pudumanai pugu Vizha (Tamil) o “Gruha pravesam” “గృహప్రవేశం” (Telugu) o “ಗೃಹ ಗೃಹ” (Kannada), letteralmente che significa “entrare in una nuova casa” (per la prima volta). In alcuni luoghi, come prima parte della cerimonia, permettono a una mucca (animale sacro tra gli indù) di entrare per prima in casa. La cerimonia di solito coinvolge Vastu Shaant (वास्तुशांत in Devanagari ).
- L’inaugurazione della casa tradizionale thailandese è un rituale buddista in cui i monaci, la famiglia, gli amici e il cibo svolgono tutti ruoli importanti.
- Negli Stati Uniti meridionali , è popolare un tipo di festa vecchio stile, noto come “Food Pounder”. Tradizionalmente, ogni ospite portava ai nuovi proprietari una libbra di cibo come formaggio, farina di mais, farina, zucchero o qualsiasi altro alimento base necessario per rifornire la dispensa della nuova casa. In tempi moderni la tradizione si è estesa alle conserve e anche ai cibi freschi, ma è ancora molto probabile che i padroni di casa ricevano i generi alimentari di base necessari per allestire una cucina.
- In Russia e nei paesi dell’ex Unione Sovietica , si ritiene che a un gatto dovrebbe essere permesso di entrare prima nella nuova casa; si dice che questo porti fortuna a casa e alla famiglia.
Quindi, quali sono i regali per inaugurazione della casa nuova?
- Un oggetto originale
- Una pianta grassa che richieda poche cure
- Un’ oggetto d’arte come una scultura o un quadro
- Un utensile utile per la casa, ma allo stesso tempo originale
- Una bottiglia importante di vino o altro
- Una candela profumata o un profumatore
È chiaro che l’ideale sarebbe conoscere i gusti di chi ci ospita, ma ecco un link che ti può aiutare a trovare regali inaugurazione casa molto originali, senza spendere un occhio della testa.
Vuoi qualche idea in più per inaugurare la tua casa?
Abbiamo selezionato per te alcune risorse utili e libri da leggere sul tema.
- Come organizzare un HouseWarming, con consigli pratici e tante idee utili
- Qual è il menù più adatto per inaugurare la tua nuova casa?
- 5 idee per festeggiare l’acquisto di una nuova casa
E se vuoi un’idea davvero originale per il bagno, non ti resta che comprare questo libro:
Dopo che li hai letti lascia un commento!
Buona lettura, e buona inaugurazione!
Continuiamo a tenere aggiornato questo articolo.
Prima versione: 7 Gennaio 2009 alle 17:03
Lascia un commento