Cosa trovi in questo post
Arriva nella vita di tutti noi il momento in cui sentiamo il bisogno di cambiare aria. Abbiamo la necessità di fare un passo avanti e di andare a vivere in un altro luogo.
Magari per lavoro, oppure per dare inizio a una convivenza, o magari ci stiamo allontanando per la prima volta dai nostri genitori.
In ogni caso, affrontiamo l’inevitabile domanda: come faccio a comprare casa? Quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione?
Prima di tutto devi scegliere se andare a vivere da solo o da sola oppure se andare a convivere, e le nostre guide in tal senso ti possono aiutare. Presa questa decisione, passiamo al tema principale per cui sei qui.
Guida all’acquisto di una casa
All’interno di questo articolo forniremo una guida completa su come acquistare casa, rispondendo alle domande più frequenti che sorgono spontanee nel momento in cui si è alla ricerca di una nuova dimora.
In fondo a questo articolo, inoltre, troverai un riassunto nel quale cercheremo di inserire tutte le informazioni essenziali.
Tuttavia, per avere un’idea chiara e approfondita, prova a leggere paragrafo per paragrafo.
Iniziamo con la guida all’acquisto di una casa.
Cosa fare per comprare casa?
È arrivato il momento di stilare un elenco dei più importanti elementi da tenere in considerazione nel momento in cui si vuole acquistare casa. Più nel dettaglio, andremo ad analizzare i seguenti punti:
- È meglio acquistare una casa o andare in affitto?
- Aspetti da considerare quando si acquista una casa in coppia
- Cosa bisogna fare per acquistare un appartamento
- Comprare casa all’asta: vantaggi e svantaggi
- Come acquistare casa quando si è giovani?
- Comprare casa (quasi) senza soldi: è possibile?
- Quali sono le agevolazioni per chi acquista una casa?
- Le spese da tenere in considerazione sono molte: facciamo i conti
- Come scegliere la casa dei propri sogni: luogo, prezzo e altro ancora
Cerchiamo quindi di dare una risposta alle domande più frequenti, in maniera tale da arrivare a fine articolo con una mole di conoscenza tale da permetterci di acquistare la nostra casa in totale tranquillità e sicurezza.
Acquistare casa o andare in affitto?
Il primo dubbio che può venire nel momento in cui si cerca casa è: compro o vado in affitto? Prima di cercare una risposta definitiva, analizzando pro e contro di entrambe le opzioni, bisogna definire un aspetto essenziale, ovvero il budget.
Nel momento in cui si è interessati ad acquistare una casa, anche con un mutuo, è necessario avere almeno il 30% della cifra necessaria, in contanti.
Per acquistare una casa di medie dimensioni occorre tenere in conto una spesa minima di 150-200 mila euro: ciò significa che bisogna avere una disponibilità iniziale di almeno 45/65.000 euro.
Questo è il primo aspetto da considerare nel momento in cui si è indecisi tra mutuo e affitto (e se non hai fretta, inizia a risparmiare con i nostri consigli “Spese di coppia: la guida definitiva. Come risparmiare 5.000 euro all’anno senza sforzi.”
Vediamo ora alcuni dei motivi per cui è meglio comprare casa:
- Nel momento in cui inizi a pagare un mutuo, stai pagando per un qualcosa che sarà tuo. Potrai anche affittare delle stanze per avere entrate extra.
- Se riesci a trovare casa in una zona richiesta ad un prezzo ragionevole, è meglio sfruttare l’opportunità e acquistare.
- Se si dispone di una buona cifra iniziale e di una situazione lavorativa stabile, è consigliabile acquistare casa.
Ecco invece alcuni dei motivi per cuiè meglio affittare casa:
- I canoni di affitto potrebbero essere inferiori rispetto alla rata del mutuo. Questo permette anche ai più giovani di trovare una nuova casa.
- Se per lavoro devi spostarti spesso, l’affitto ti consente una maggiore flessibilità.
- Se non sei convinto/a al 100%, puoi sfruttare un’opzione intermedia: l’affitto con riscatto. Questo permette inizialmente di pagare un canone di affitto con possibilità, dopo un determinato periodo (stabilito inizialmente), di acquistare la casa, scalando i soldi già versati dalla somma necessaria all’acquisto dell’immobile.
Questi sono solo alcuni degli elementi più importanti da tenere in considerazione nel momento in cui bisogna decidere se acquistare casa o andare in affitto. Nei paragrafi successivi approfondiremo alcuni degli aspetti da poco citati.
Come comprare casa senza soldi
Acquistare una casa è il sogno di molti italiani, ma non sempre si hanno i fondi necessari. Se, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, non arrivi al 30% circa del costo totale della tua nuova dimora, non disperarti, vediamo come comprare casa (quasi) senza soldi!
Se non si ha la giusta disponibilità economica iniziale, si può considerare l’idea di stipulare un mutuo al 100%.
Anche se non tutte le banche sono disposte a finanziare più del 70/80% del prezzo della casa, alcune risultano più flessibili nelle condizioni contrattuali e possono raggiungere anche il 90/95% del valore stimato.
Ovviamente, se si stipula un muto al 90 o addirittura al 100% del prezzo della casa, i tassi di interesse saranno più elevati rispetto ai prestiti standard, a causa del rischio che comportano.
In questo caso, inoltre, la banca potrebbe richiedere l’acquisto di prodotti aggiuntivi, come ad esempio l’assicurazione contro la perdita del lavoro o contro altre circostanze che potrebbero causare il mancato pagamento della rata del mutuo.
Un altro modo per acquistare casa (quasi) senza soldi è quello di disporre di un garante per il mutuo della tua casa.
In questo caso sarà possibile stipulare mutui anche al 100%, con la garanzia, da parte della banca, che il garante possa subentrare nei pagamenti in caso il mutuatario non dovesse riuscire a pagare le rate.
Se sei giovane e stai cercando ulteriori agevolazioni per acquistare la tua prima casa, non perderti i seguenti paragrafi!
Acquistare casa in coppia
Se stai avviando una convivenza e vuoi comprare la tua prima casa assieme alla tua dolce metà, cerca di mettere da parte l’emotività e pianifica con cura i passi da compiere. Se vuoi acquistare casa in coppia, prova a seguire i seguenti punti:
- Verifica il tuo budget iniziale e la possibilità di ottenere un mutuo. Cerca dunque di approfondire gli aspetti più importanti, come l’ammontare delle rate mensili, gli interessi applicati, la scelta del tasso (variabile o fisso) e le eventuali detrazioni fiscali applicabili.
- Decidi insieme al tuo partner cosa e dove vuoi comprare. Stilate un elenco delle caratteristiche che la vostra casa deve assolutamente avere, dopodiché eseguite una ricerca approfondita.
- Una volta trovata la casa, comunicalo alla proprietà e chiedi se ci sono altri potenziali acquirenti interessati. A questo punto svolgi una perizia per assicurarti che il reale valore dell’immobile sia quello indicato dalla proprietà.
- Fai la prima proposta d’acquisto. Approfondisci ogni aspetto della situazione: questo è forse il momento più importante e sarà meglio farsi affiancare da un esperto, così da evitare eventuali rischi e pericoli.
- Se la vostra proposta d’acquisto è stata accettata dalla proprietà, dovrai firmare un contratto preliminare di compravendita. Fai attenzione: se il contratto non è scritto correttamente, si potrebbe trasformare in un caso da sanare davanti a un notaio (ulteriori spese!).
- Se tu e la tua dolce metà avete la certezza di poter acquistare la dimora dei vostri sogni, potrete finalizzare la richiesta di mutuo. Se firmi un mutuo cointestato con il tuo partner, chiedi aiuto a un legale o a un notaio per capire bene cosa succede in caso di insolvenza.
- Firma il contratto di compravendita. Questo è l’ultimo vero punto da risolvere prima del passaggio di proprietà.
- Occupatevi della casa! Una volta avvenuto il passaggio di proprietà, dovrete fare un duplicato delle chiavi, eseguire le volture di gas ed elettricità, registrare il cambio di residenza e comunicare il vostro nuovo indirizzo a chi di dovere. Buona vita assieme al tuo partner!
Comprare casa all’asta: come fare?
Che tu voglia comprare un appartamento o meno, c’è sempre la possibilità (molto ricercata) di acquistare un immobile all’asta. In questo modo si può comprare casa a un prezzo inferiore anche del 30% rispetto al valore di mercato. L’acquisto tramite asta, inoltre, assicura una procedura trasparente e verificata, poiché tutto viene dichiarato pubblicamente.
Ecco alcuni portali che propongono aste immobiliari, dove potrai trovare diversi annunci:
Le aste immobiliari possono dividersi in due modalità: senza incanto (cioè senza rilanci) e con incanto, a cui si ricorre se l’immobile non dovesse venire assegnato nella prima fase.
Come abbiamo visto, comprare casa all’asta può risultare estremamente conveniente, basta trovare la giusta occasione e potrai risparmiare fino al 30%!
Se invece sei giovane e stai cercando come comprare casa, non perderti il prossimo paragrafo.
Comprare casa quando si è giovani
Sei alla tua prima esperienza nell’acquisto di una casa? Come moltissimi altri giovani, potresti sentirti smarrito/a in questo mondo del tutto nuovo.
Per fortuna, però, una volta comprese alcune dinamiche iniziali, potrai sfruttare diverse agevolazioni che lo Stato mette a tua disposizione.
Per i giovani con meno di 36 anni e con un valore dell’Isee non superiore a 40mila euro annui, infatti, il Decreto Sostegni bis (ottobre 2021) ha previsto una nuova agevolazione per l’acquisto della prima casa: l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale.
Come riporta il sito dell’Agenzia delle Entrate, in caso di acquisto soggetto a Iva, è riconosciuto un credito d’imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all’acquisto.
In questo modo, lo Stato dà accesso alla garanzia dell’80% della quota capitale del mutuo e si sostituisce ad altri garanti, anche nel momento in cui il richiedente non sia una persona con un contratto a tempo indeterminato.
Queste agevolazioni si applicano agli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022. Se vuoi restare aggiornato sulle agevolazioni nei confronti dei giovani che acquistano per la prima volta una casa, dai un’occhiata al sito dell’Agenzia delle Entrate.
Come comprare casa da privato
Comprare casa da privatocomporta, naturalmente, delle grandi differenze rispetto a quando si richiede il coinvolgimento di società esterne.
La compravendita tra privati si basa su un accordo tra un venditore e un acquirente, con il coinvolgimento (o meno) di un’agenzia immobiliare.
Tuttavia, si può scegliere di fare tutto da soli: questa può essere una buona mossa per risparmiare le percentuali riservate all’intermediario.
Se intendi acquistare casa da un privato, è opportuno richiedere l’intervento di un perito per svolgere con attenzione alcuni controlli preliminari. I controlli in questione riguardano la conformità catastale dell’immobile e l’assenza di ipoteche, così come la piena e reale titolarità della proprietà da parte della persona che ne propone la vendita.
Questi controlli possono essere svolti anche in autonomia, con l’ausilio del sito dell’Agenzia delle Entrate, ma come sempre è consigliato rivolgersi sin da subito a un professionista di fiducia.
Che sia la vostra prima o seconda casa, il contributo di un notaio di fiducia, sin dal contratto preliminare, rappresenta la soluzione migliore e più sicura, per avere la garanzia che la trattativa si svolga nella maniera corretta.
Se sei interessato a comprare casa da un privato, ricordati di svolgere tutte queste operazioni con attenzione!
Acquistare casa: agevolazioni
Dopo aver visto, negli scorsi paragrafi, le agevolazioni fornite dallo Stato per acquistare casa quando si è giovani, ora diamo un’occhiata ai vantaggi che si possono avere nel momento in cui si compra la prima casa. L’agevolazione acquisto “prima casa” consente di pagare imposte ridotte sull’atto di acquisto di un’abitazione, in presenza di determinate condizioni.
Chi acquista da un privato, o da un’azienda che vende in esenzione Iva, deve versare un’imposta di registro del 2%, anziché del 9%, sul valore catastale dell’immobile, mentre le imposte ipotecarie e catastali si versano ognuna nella misura fissa di 50 euro.
Se invece il venditore è un’impresa con vendita soggetta a Iva, l’acquirente dovrà versare l’imposta sul valore aggiornata, calcolata sul prezzo della cessione pari al 4%, anziché al 10%. In questo caso, le imposte di registro (catastale e ipotecaria) si pagano nella misura fissa di 200 euro ciascuna.
Per restare aggiornato/a sulle agevolazioni in vigore, ti consigliamo di consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Le spese da considerare
Oltre al costo della casa in sé, ci sono molte spese da considerare quando si è in cerca di una nuova dimora. Facciamo un breve elenco per avere un’idea chiara e precisa dei costi:
- Notaio: il costo è stabilito da tabelle professionali, ma è importante chiedere sempre preventivi a diversi studi.
- Se ti sei rivolto ad un’agenzia immobiliare, dovrai pagare la provvigione per i servizi che ti sono stati offerti.
- Per quanto riguarda le imposte, dovrai pagare 50 euro per l’imposta catastale e 50 per quella ipotecaria. L’imposta del registro può invece essere pari al 9% (oppure al 2%, leggi i paragrafi precedenti). Anche l’Iva è variabile, dal 9% al 22%.
Per quanto concerne le detrazioni e gli incentivi, dal 2016 è in vigore la legge di stabilità che introduce l’incentivo per favorire la compravendita di abitazioni di nuova costruzione, o ad elevata efficienza energetica.
Oltre a queste spese devi ovviamente tenere in considerazione anche i costi del mutuo, quelle di eventuali lavori di ristrutturazione e del trasloco.
Se invece stai già per iniziare una nuova vita nella casa appena comprata, ecco la lista della prima spesa per la tua nuova dimora!
Come scegliere una casa da comprare
Può sembrare un controsenso che solo ora pensiamo a come scegliere una casa da comprare, ma è una scelta voluta: adesso hai tutte le informazioni necessarie per comprendere come funziona l’acquisto di una nuova casa.
È tempo di sceglierne una! Nel momento in cui compri una casa, stai facendo una scelta di vita che andrà a influenzare il tuo futuro in maniera considerevole.
Il consiglio più grande che ti possiamo dare è quello di andare a step:
- Individua la zona (in base al clima, lavoro etc.) che più ti aggrada
- Scegli se vivere in piena città o in periferia
- Restringi il campo a poche case che soddisfano le tue esigenze
- Sfrutta l’occasione migliore!
Dovrai ovviamente tenere in considerazione che in un quartiere centrale o residenziale potresti pagare una casa fino al 50% in più rispetto ad altre zone della città. Pensa bene anche al futuro: se hai dei figli (o hai intenzione di averne), può avere senso cercare una zona vicina alle scuole, anche se più centrale.
Se invece vuoi goderti di più la tranquillità della campagna, puoi provare a cercare una casetta fuori città.
Abbiamo preparato per te anche alcuni consigli per aiutarti a scegliere la casa in cui andare a convivere con la tua dolce metà. Ricorda sempre che la tua nuova casa deve soddisfare tutte (o quasi) le tue esigenze! Così potrai vivere più serenamente.
Come comprare casa: riassunto finale
Per concludere, facciamo un riassuntone finale! Abbiamo visto che la decisione di acquistare casa o andare in affitto dipende principalmente dal proprio budget iniziale. C’è addirittura la possibilità di acquistare casa senza soldi: o meglio, si può pensare di stipulare un mutuo al 100%, con le dovute considerazioni (leggi il terzo paragrafo).
Abbiamo inoltre dato qualche consiglio per chi sta pensando di acquistare casa in coppia, così da vivere questa esperienza nella maniera più serena possibile.
Abbiamo anche dato un’occhiata al funzionamento delle aste immobiliari, fornendo i link ai principali portali che permettono questo tipo di operazione. Per chi ha meno di 36 anni e un Isee non superiore a 40mila euro, ci sono delle agevolazioni che lo Stato propone (leggi il sesto paragrafo).
Abbiamo visto come funziona l’acquisto di una casa da privato e abbiamo fatto un elenco delle agevolazioni messe a disposizione dallo Stato per chiunque voglia comprare la propria prima casa.
Infine, ti abbiamo dato qualche dritta sulle spese generali da considerare nel momento in cui si compra una casa e, nell’ultimo paragrafo, abbiamo fornito dei consigli su come scegliere la dimora dei propri sogni.
Di seguito ti proponiamo alcune letture che ti possono aiutare in questo lungo ma affascinante percorso. Se conosci già alcuni di questi libri o pensi di volerli leggere, faccelo sapere nei commenti!
Ricordati di scrivere qui sotto se hai dei dubbi, e saremo felici di aiutarti!
Studente di Scienze psicosociali della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca. Mi piace scrivere, scherzare e affrontare sempre nuove esperienze!
Lascia un commento