Cosa trovi in questo post
Ti chiedi spesso come capire se lui ti ama ancora?
Se stai leggendo questo articolo è perché stai cercando una risposta ai comportamenti insoliti messi in atto dalla tua dolce metà e vuoi capire se non ti ama più. Andremo qui ad analizzare tutti quei segnali “universali” che potrebbe manifestare il tuo partner quando incomincia ad affievolirsi la fiamma dell’amore e non ti aiuta a capire se ti ama ancora.
E del resto la rete è piena di articoli sull’argomento (ad esempio questo).
Prima di partire con la lettura, se il tuo dubbio non è se lui ti ama ancora, ma vuoi capire se ti ama davvero o vuoi capire se si tratta di affetto o amore, clicca sui due link per leggere il relativo articolo.
Come capire se lui ti ama ancora
È giusto però fare una premessa: spesso questi comportamenti desueti, che il tuo partner mette inconsapevolmente in atto, possono essere sia un effetto causato da fenomeni che esulano dalla vita di coppia, come per esempio il carico di stress derivante dalla sua situazione lavorativa, economica o familiare, sia un segnale che il suo desiderio nei tuoi confronti stia calando. Sono proprio questi segnali che noi andremo a analizzare e che ti permettono di capire se il tuo partner non ti ama più.
Dunque, prima di giungere frettolosamente ad una conclusione probabilmente errata, ti consiglio di agire con lucidità alla luce di tutte le possibilità che possono essere la causa dello strano atteggiamento del tuo partner.
Se il tuo dubbio è capire se ti ama ancora, devi prestare molta attenzione a questi 5 segnali.
Come capire se ti ama ancora: ti dice che ha bisogno dei suoi spazi
Partiamo col dire che spesso una relazione, soprattutto nel suo primo periodo, può essere troppo simbiotica e il successivo allontanamento del partner non è dovuto al fatto che egli non vi ami più, ma semplicemente al fatto che stia cercando di ritornare a svolgere delle attività personali che svolgeva prima del vostro incontro.
Questa è una normale fase che la coppia deve affrontare e che si chiama ritorno al personalismo.
Al contrario, si dovrebbe accendere un campanello di allarme quando il vostro partner continua a richiedere sempre più spazio personale anche quando la coppia si trova già in uno stato di equilibrio.
Il tuo partner, per esempio, potrebbe dedicare molto più tempo di quanto facesse prima ai propri amici, fino ad arrivare a non organizzare più uscite con te, o talvolta rispondere dopo diverse ore ad un tuo messaggio telefonico (nel caso peggiore, potrebbe anche smettere di risponderti).
Capire se lui ti ama ancora? Il tuo partner cambia il suo atteggiamento nei tuoi confronti
Un altro segnale del disinnamoramento del tuo partner, in linea con la precedente idea che la tua dolce metà possa reclamare i propri spazi, è il fatto che egli diventi addirittura più egocentrico rispetto a prima.
Il tuo partner potrebbe, per esempio, incominciare a interessarsi unicamente alle proprie routine, diventare più egoista a letto o potrebbe anche prendere spesso delle decisioni di coppia da solo, senza considerare più la tua opinione.
Un altro segnale che mostra un cambiamento nel suo comportamento e ti permette di capire se ti ama ancora, potrebbe essere il fatto che egli ricerchi più volte il conflitto sulla base di motivi futili o, addirittura, di situazioni avvenute nel passato e che magari nemmeno lo riguardano; per esempio, potrebbe arrabbiarsi per situazioni successe al di fuori della coppia o, semplicemente, anche per cose che all’inizio della relazione non gli davano fastidio ma che ora sono diventati nuovi motivi di litigio.
Infine, altri segnali che dovresti monitorare sono il fatto che il tuo partner sia diventato più riservato di quanto non lo fosse in precedenza, cercando talvolta delle scuse per non confidarsi, oppure anche il fatto che egli smetta di fare delle cose per te, come farti dei regalini o dei complimenti o ancora flirtare, come facevate all’inizio del rapporto. Questo ti aiuterà a chiarirti le idee e capire se ti ama ancora
Ti nasconde qualcosa sul telefono
All’inizio della relazione tu e il tuo partner eravate molto uniti e trascorrevate tanto tempo a parlare e scherzare insieme; col passare del tempo, invece, egli incomincia a usare sempre di più il suo telefono fino, talvolta, a ignorarti totalmente, anche durante quei momenti in cui siete da soli. Questo è un importante segnale che dovrebbe farti capire che lui ha perso un po’ del proprio interesse nei tuoi confronti o, per lo meno, che ora preferisce utilizzare il proprio telefono piuttosto che passare del tempo insieme a te.
Inoltre, il tuo partner potrebbe incominciare ad essere molto protettivo nei confronti del proprio telefono. Questo suo comportamento dovrebbe subito all’armarti, perché è un chiaro segnale che egli ti sta nascondendo qualcosa.
All’inizio di molte relazioni può capitare che non ci sia alcun problema nel condividere ciò che fate con il vostro cellulare o addirittura che non vi preoccupiate a scambiarvi i telefono l’uno all’altro; per questo motivo, soprattutto dopo una relazione così aperta, diventa molto curioso che il tuo partner non ti permetta più di fare certe cose. Non è detto poi che egli ti stia tradendo, ma sotto c’è sicuramente qualcosa.
Calo del desiderio sessuale verso il partner
All’inizio della relazione è naturale che la fiamma della passione amorosa arda intensamente ed è anche normale che con il passare del tempo questa fiamma si affievolisca un poco, ma questo non significa che il tuo partner non provi più nei tuoi confronti il desidero amoroso e sessuale che provava in principio.
Il nostro obiettivo è imparare come capire se lui ti ama ancora e quindi questo segnale va osservato con molta attenzione
Un segnale anomalo è invece il fatto che il tuo partner smetta di farti le coccole o di ricercare addirittura il contatto fisico, diminuendo così quasi totalmente l’intimità sessuale che c’è tra di voi e dandoti l’impressione che egli non voglia fare più l’amore con te. Di conseguenza, è proprio un atteggiamento di questo tipo che è sintomatico del fatto che il tuo fidanzato non provi più quello che provava prima.
Non dice più “ti amo”
L’ultimo segnale che può manifestare involontariamente il tuo partner e che è il più indicativo del fatto che costui non sia più innamorato di te, è il fatto che egli smetta di dire “ti amo” o, addirittura, stenti a rispondere quando sei tu invece a dirglielo. Devi capire se ti ama ancora, questo è il tuo compito e quindi parlagli.
Quando ciò succede però tu non demordere, poiché questa sgradevole situazione potrebbe anche venirsi a creare per motivi esterni alla coppia, i quali potrebbero far sorgere alla tua dolce metà inutili e futili dubbi, che possono essere risolti semplicemente parlandone insieme.
Nell’analisi di tutti questi segnali siamo partiti da indizi meno chiari e probabilmente anche più naturali, a segni invece molto più indicativi del fatto che il tuo partner probabilmente non ti ami più, o, per lo meno, che sia meno innamorato rispetto a quanto lo fosse all’inizio della relazione.
Nel caso estremo in cui dovessi venire a capo dei tuoi dubbi e scoprire che il tuo partner non ti ama più, allora è meglio troncare la relazione e cercare di superare la successiva fase di tristezza. A tal proposito ti consiglio la lettura di un articolo molto interessante che ti propone alcuni metodi ed alcune strategie per superare la rottura cliccando qui.
Se invece hai capito che per voi due non c’è più nulla da fare, allora potrebbe interessarti anche questo articolo:Lasciarsi o no? Come capire se non ti ama più in 10 passi
Se vuoi saperne di più e vuoi imparare come capire se lui ti ama ancora, ti consiglio di leggere questi tre libri:
Se ti sono piaciuti, lascia la tua recensione qui sotto: sarà utilissima alle altre lettrici e agli altri lettori.
Ciao, sono uno studente del corso Scienze Psicosociali della Comunicazione presso l'università di Milano Bicocca. Mi piace molto il marketing e la psicologia, per questo motivo vorrei trovare lavoro che unisca questi due mondi.
Lascia un commento