Cosa trovi in questo post
Amore o affetto? Quante volte vi siete chiesti la differenza tra amore e affetto?
E quante volte è capitato a tutti noi di intraprendere un rapporto di amicizia con una persona per poi svegliarci un mattino e capire di provare qualcosa di più?
Quel momento di totale panico in cui ci si sente persi e disorientati senza sapere cosa fare, se provate affetto o se si tratta di amore.
Beh, ora potete rilassarvi perché sono qui apposta per aiutarvi a schiarirvi le idee e ad affrontare i vostri sentimenti.
Come capire la differenza tra Amore o affetto
La prima cosa importante da fare è proprio capire la differenza tra affetto o amore e riflettere sul proprio sentimento in maniera razionale e autocritica.
Partiamo dalle definizioni:
Definizione di amore sulla Treccani
Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia
Definizione di affetto sulla Treccani
L’affetto è un sentimento di tenerezza e bene, di attaccamento che lega due o più persone o che si prova verso qualcuno
Abbiamo già parlato del tema nell’articolo Come capire se lui ti ama ancora: 5 segnali
Ma quindi qual è la differenza tra amore e affetto?
Spesso, quando si condivide un’amicizia profonda e che dura da anni, il bene e l’affetto per l’altra persona può essere confuso con l’amore, è perciò necessario saperli distinguere per non rischiare di rovinare un rapporto.
Prima di tutto va specificato che la maggior parte delle volte Amore o affetto affetto vanno a braccetto, nel momento in cui si ama una persona si prova anche affetto e il voler bene ad una persona vuol dire in parte amarla, perciò non preoccupatevi se sentite di provare sentimenti forti per una persona a cui volete bene, è molto più normale di quanto voi possiate pensare.
Quindi, in maniera pratica, cosa vuol dire provare affetto per una persona?
Ecco i 5 segnali per riconoscere che si tratta di affetto e quindi di semplice amicizia:
- Sentirsi a proprio agio con l’altra persona senza paura di mostrare chi sei veramente.
- Desiderare di condividere i momenti più belli costruendo dei ricordi assieme.
- Considerare l’altra persona come punto di riferimento nei momenti di difficoltà.
- Avere una grande intesa tale da capirsi con un semplice sguardo.
- Sperare sempre il meglio per lei o lui.
Differenza tra Amore o Affetto: e l’amore, cos’è?
Bene, e l’amore invece?
Che cos’ha in più rispetto a tutto questo?
Perché ricordiamoci sempre che se provi amore per una persona provi anche affetto.
Ecco i 4 indizi che ti fanno capire che oltre all’affetto c’è di più e si tratta di amore:
- L’amore è anche passione e la passione è attrazione… Se davvero si tratta di amore fidatevi che la prima cosa a parlarvi sarà il vostro corpo.
- Quando provi amore, non puoi non pensare al tuo domani senza l’altra persona…attenzione, non solo per averla nella tua vita, ma soprattutto per costruirci un futuro.
- Quando ami una persona e la vedi con un’altra non puoi non infastidirti…sembra banale ma la gelosia è un segnale fondamentale per capire i vostri sentimenti.
- Pensare a lui o lei e a nessun altro, come se tutto il resto non contasse… avete presente le famose farfalle nello stomaco? Quella sensazione di vuoto, di leggerezza, come se pensando a quella persona foste costantemente su una nuvola? Ragazzi, questo è l’amore.
Cosa fare quando l’amicizia (e l’affetto) si trasforma in amore.
A questo punto dovreste aver preso consapevolezza del fatto che i vostri sentimenti vadano ben oltre una semplice amicizia.
Quindi, cosa fare quando l’amicizia si trasforma in amore?
Prima di tutto dovete sapere che non è una situazione facile per nessuno, gli equilibri da mantenere sono tanti e il rischio di rovinare l’amicizia è sempre dietro l’angolo.
Prendetevi del tempo, per riflettere sui propri sentimenti e per poter valutare se si tratta davvero di amore o di un’infatuazione momentanea.
Una volta che avete deciso che i vostri sentimenti sono troppo forti per essere ignorati, buttatevi. Sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti!
Dovete trovare il coraggio di scoprire le vostre carte con l’altra persona e aprirvi totalmente a lei… Parlate apertamente dei vostri sentimenti perché che siano ricambiati o no è sempre un peso in meno da portarsi dietro.
Una volta fatto questo, sono due le alternative che si potrebbero presentare: se siete fortunati il vostro sentimento sarà ricambiato e a quel punto non c’è molto altro da dire… troverete col vostro partner un nuovo equilibrio in modo da trasformare la vostra amicizia in una splendida storia d’amore (a lieto fine si spera); non sempre però la ruota della fortuna gira dalla giusta parte e non tutte le rose fioriscono, anzi, spesso possono essere piuttosto spinose… se però il vostro lui o la vostra lei non ricambia i vostri sentimenti non scoraggiatevi e proseguite a leggere, cercherò di darvi una soluzione!
Come comportarsi se lui o lei non ricambia il sentimento.
Arrivati a questo punto, mi dispiace: siete ufficialmente entrati nella cosiddetta “friendzone”.
Si tratta di una situazione in cui distinguere tra amore o affetto è secondario e probabilmente rientri serenamente nella prima categoria
Niente paura, ecco 3 consigli per affrontarla a testa alta:
- Accettare e rispettare la decisione dell’altra persona senza insistere inopportunamente.
- Non lasciarsi andare: ricordatevi che i protagonisti della vostra vita siete voi e solamente voi. Continuate a coltivare le vostre passioni, trovandone magari delle nuove.
- Ultimo, ma non per importanza, non dimenticatevi che chiodo scaccia chiodo.
In ogni caso ragazzi, comunque vada, anche se pensate che non possiate più uscirne, fidatevi che c’è sempre un’altra persona che vi sta aspettando. Prima o poi capirete chi è quella giusta e quando lo capirete sarà tutto più semplice e naturale.
Se ti chiadi se è amore o affetto, sappi che l’amore quando arriva sembra sempre infinito, si pensa che la persona che si ha davanti sia quella giusta, il proprio per sempre, eppure fidatevi che non è affatto così.
Ovvio c’è chi è davvero fortunato e riesce a trovare l’amore della propria vita al primo colpo, ma per la maggior parte delle persone non è così, anzi, la sofferenza è parte del processo, è parte dell’amore e non ci si deve affliggere se non si è corrisposti col pensiero che non troverete mai un’altra persona come lui o lei.
Se ti fa piacere ti segnalo anche questo articolo sulla differenza psicologica tra amicizia e amore.
C’è una frase molto bella che ripeto a me stessa ogni volta che penso di essere arrivata ad un bivio tra amore o affetto, ogni volta che sono in una situazione in cui in qualche modo mi sento crollare il mondo addosso…la frase dice:
La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci.
Reagite, reagite sempre anche quando pensate di non farcela perché c’è sempre qualcosa o qualcuno che ci sta aspettando.
Se avete il dubbio che si tratti di amore o affetto, e se allo stesso tempo avete capito la differenza tra amore e affetto, aspettate a vedere. Datevi tempo, perchè la fretta spesso è cattiva consigliera.
Ah, qui sotto trovate altri link utili sul tema. Leggeteli e… lasciate un commento con la vostra esperienza: sarà utile ad altri lettrici e lettori in dubbio tra amore o affetto, un po’ come voi!
katia dice
Ciao sono Katia 2 anni fa ho lavorato con una collega; dopo 2 giorni ci siamo affezionate l’una all’altra, un affetto molto profondo; forse io lo confuso con una altro sentimento che un amore incondizionato; ma l’ho capito; quando l’ho abbracciata per l’ultima volta; quado ho sentito proprio un attrazione verso di lei. Ma oro purtroppo; non ho più sue notizie; visto che mi ha bloccato whatsapp dopo un suo sfogo di un anno fa quando lei ha pubblicato uno stato su whatsapp e insistendo di rivederci e di dirle che io ci sono sempre per lei. Ma non sapendo che a lei non gli è scattato nulla nei miei confronti; mi ha bloccata e le ho scritto una lettera bellissima; ma ora mi manca da tantissimo. La mia domanda è se è vero amore che provo verso di Lei oppure no. Vorrei un aiuto.