Cosa trovi in questo post
Spese di convivenza: un tema molto caldo e sentito quando si va a vivere insieme.
Come gestire le bollette, il mutuo o l’affitto?
Come dividere le spese di coppia in modo che entrambi riescano a contribuire, senza squilibri e prevenendo i conflitti?
Da dove nasce il problema delle spese di convivenza?
Fino a quando non si vive insieme non esistono vere e proprie spese di coppia: non ci sono spese di coppia mensili della casa, non esistono bollette e conti da pagare, non ci sono periodici colpi bassi al nostro conto corrente.La convivenza, invece, porta delle spese di coppia mensili periodiche, dei conti con cui bisogna… fare i conti!
Andare a vivere insieme, infatti ha anche dei costi , potrete definire insieme le “regole” della vostra convivenza, tra cui anche quelle patrimoniali e nel frattempo leggete l’articolo: Come gestire le spese della convivenza?
Come dividere le spese di convivenza?
È molto probabile che non siamo gli unici a porci il problema e quotidianamente sono moltissime le coppie che si chiedono come possono dividere equamente le spese di coppia.
Spese necessarie: determinare la quota
Vitto e alloggio sono spese necessarie, soprattutto se siete una coppia convivente. Vivendo nella stessa casa, una serie di spese di coppia come le bollette della luce, dell’acqua, delle tasse di proprietà, ecc., devono essere suddivise nelle rispettive responsabilità.
È sufficiente conoscere il costo del mangiare. Non è necessario essere così seri. Dopotutto, i ragazzi mangiano più delle ragazze, quindi sii più premuroso.
Spesa emotiva: volontaria
Quando due persone sono innamorate, entrambe provano amore.
Il modo migliore e più diretto per esprimere amore è fare regali. Comprare vestiti nuovi per il tuo compleanno, pranzare a San Valentino, mandare una busta rossa per chiedere perdono a chi ha sbagliato, ecc. Sono tutti volontari, non forzarli.
Spese impreviste: archivio
Gli incidenti sono davvero ovunque: quando tutti hanno un’emergenza, un familiare è malato o un incidente accidentale può aver urgente bisogno di una somma di denaro e l’importo non sarà piccolo.
Quando sei indifeso, chiedere aiuto al tuo amante è la scelta di molte persone. Il denaro deve essere spiegato, preso in prestito e tenuto in archivio, per ogni evenienza.
Gli amanti possono provare sentimenti al di là di marito e moglie prima, ma dopotutto appartengono legalmente a individui e una volta che la relazione finanziaria è caotica, sorgono conflitti più complessi. I buoni rapporti sono organizzati, compreso il denaro. Sii chiaro, sii chiaro.
Spese di convivenza. 3 consigli per spese di convivenza
Cambia idea di consumo e risparmia sugli appuntamenti
I giovani sono molto generosi quando sono innamorati. Molte volte è a causa dell’amore per la faccia. Non vogliono che l’altra parte si senta avara.
In realtà, non ce n’è affatto bisogno: se sono veramente innamorati, possono ridurre il peso dell’immagine, comunicare tra loro sui propri concetti di consumo e quindi pianificare insieme una data adeguata per risparmiare denaro dopo aver raggiunto un consenso.
Cambia idea sulle spese di coppia
non hai bisogno di soldi Molti giovani pensano di non aver risparmiato molto dopo essere entrati nel mondo del lavoro e non hanno fondi per attività di investimento. In realtà, questo punto di vista è sbagliato. Investire non riguarda solo i ricchi e non tutti gli investimenti richiedono milioni di dollari.
Cambia idea di risparmio e stabilisci un conto d’amore.
Con l’aumentare del tempo dell’amore, a molte coppie non importerà chi paga per l’appuntamento, e la divisione del denaro tra due persone non è così ovvia come quando hanno iniziato a frequentarsi .
In tali circostanze, è completamente possibile cambiare la precedente abitudine di risparmio di “risparmiare i soldi dell’altro”, stabilire un conto d’amore comune e depositare regolarmente parte del denaro in un importo fisso. In questo modo si possono non solo risparmiare molte spese di coppia inutili ai due, ma anche favorire l’approfondimento del rapporto tra i due
Spese di convivenza. 6 domande sui soldi da evitare?
Evita il tema del denaro
In amore, il denaro è indispensabile. Gli uomini e le donne innamorati raramente si preoccupano del denaro.
La chiave è che gli piaccia. Ma dopo tanto tempo, è inevitabile saldare i conti. Ma a causa della faccia, ero imbarazzato a parlare con l’altra parte. Evitare l’emissione di denaro alla fine diventerà una contraddizione latente.
Soluzione ottimale: parlare di soldi con generosità, e almeno chiarire come voi due pagherete per ogni spesa, per tutelarsi ulteriormente è possibile redigere un contratto di convivenza presso un avvocato o un notaio, ricordandosi che comunque imparare a gestire il denaro è fondamentale, leggendo questo articolo puoi infatti capire come risparmiare sul gas.
Per evitare una situazione in cui una parte pensa di pagare di più, due persone possono provare a creare un conto congiunto per depositare spese giornaliere approssimative e utilizzare il denaro in questo conto per pagare congiuntamente le spese.
Sistema AA, indipendentemente dal divario di reddito
Principio del sistema AA, sostanzialmente equo. Tuttavia, i livelli di reddito delle due persone non sono uguali.
La parte con meno reddito riceve lo stesso trattamento e accumulerà risentimento nel tempo.
Soluzione ottimale: le coppie con divari di reddito possono determinare al meglio la proporzione delle spese di coppia giornaliere in base alla proporzione del reddito. Entrambe le parti possono risparmiare cibo e organizzare le spese di coppia.
Preoccuparsi del problema del co-investimento
Decisioni importanti come l’acquisto di una casa e di un’auto vengono prese unilateralmente da due persone, non da due persone attraverso la trattativa economica e le spese di coppia, e mancano di senso di appartenenza.
Soluzione ottimale: l’incertezza giovanile è la preoccupazione dei giovani innamorati sul tema dell’investimento congiunto. Ma gli psicologi affermano che una casa è l’opzione migliore per i giovani per investire insieme e vivere insieme in una casa dei propri diritti può creare un senso di uguaglianza spirituale.
Assoluto desiderio di gestire il denaro
La gestione del denaro diventa un potere. Gli psicologi affermano che se una parte ha il controllo assoluto in una relazione, a lungo termine porterà a uno squilibrio nella relazione.
Soluzione ottimale: farsi carico delle spese di coppia e non può diventare un desiderio assoluto di controllo. Anche se una persona gestisce il denaro di due persone, rispetta la reciproca libertà finanziaria.
Una persona paga tutte le spese di coppia
Se una parte sopporta da sola la pressione economica per lungo tempo, la psicologia di una parte diventa pesante, ansiosa e irritabile, e si sentirà molto ingiusto di fronte alla spensieratezza dell’altra parte.
Soluzione ottimale: le preoccupazioni per il denaro non dovrebbero ricadere su una sola persona. Negoziare e creare ricchezza insieme è la chiave per evitare che due persone diventino psicologicamente squilibrate.
Prestare denaro all’altra parte
È molto sensibile di per sé, è facile prendere in prestito e rimborsare, ed è ancora più difficile saperlo chiaramente in due persone. Questa sfiducia nascosta può facilmente trasformarsi in una sorta di pressione e sospetto, aggravando la disuguaglianza e la dipendenza tra i due, che è indubbiamente dannosa.
Soluzione ottimale: è normale che le coppie si fidino e si aiutino a vicenda, ma la trasparenza è molto importante. Gli psicologi dicono di non iniziare a prendere in prestito denaro dal tuo amante a meno che tu non sia sicuro di poterlo ripagare.
Gestire le spese della convivenza: consigli per la lettura
Se volete approfondire questo argomento, ottenendo qualche altro suggerimento su come risparmiare nella vita quotidiana, ecco qualche consiglio per la lettura
Dopo averli letti, lasciateci un commento con la vostra opinione qui sotto.
Inoltre, sempre nello spazio commenti, potete lasciarci il vostro parere sulla gestione delle spese della convivenza.
Lascia un commento