Cosa trovi in questo post
Viaggiare è un’esperienza straordinaria che ci fa scoprire ogni volta lati nuovi di noi stessi, arricchendo il nostro vissuto. Organizzare un viaggio di coppia con una persona per noi speciale è ancora più meraviglioso, basti pensare che secondo un sondaggio condotto dalla U.S. Travel Association le coppie che fanno più viaggi insieme sono più soddisfatte della loro relazione.
Ma per la buona riuscita di un viaggio nulla va lasciato al caso.
Quali sono effettivamente i benefici che un viaggio in coppia può portare ad una relazione? Potreste temere che viaggiando si rischi di scoperchiare il cosiddetto “vaso di Pandora” e scoprire lati oscuri e tenebrosi del partner. Non abbiate paura! Ecco 7 buoni motivi per cui correre questo rischio.
7 motivi per cui un viaggio in coppia rende la relazione più forte
Si condivide un obiettivo
L’esperienza del viaggio inizia dalla programmazione stessa. Confrontarsi sulle proprie preferenze permette di conoscere meglio il/la partner e di creare un progetto comune, condividendo il sogno di scoprire il mondo assieme
Si impara a convivere
Una situazione intima come quella data dalla condivisione degli spazi durante un viaggio si rivela essere un ottimo banco di prova per la relazione: se passa questa prova il legame diventa più solido
È un toccasana per la sessualità
La condivisione di un obbiettivo e la complicità che si crea in un viaggio di coppia, posizionati all’interno di una location romantica, come rilevato da molti studi, migliora la vita sessuale di molte coppie
Si imparano cose nuove assieme
Si scoprono cose nuove, si provano nuovi sapori e si conoscono nuovi costumi. Sentiamo di avere qualcosa in più nel nostro bagaglio al ritorno dai viaggi. Provare nuove esperienze insieme significa crescere insieme
Si vive il momento
Spesso nella vita di coppia dobbiamo fare i conti con una routine lavorativa che si intreccia con la vita quotidiana. Viaggiare in coppia permette di avere la testa più libera dalle preoccupazioni di tutti i giorni, così da vivere esclusivamente il qui e ora
Si parla di più
Le esperienze quotidiane che un viaggio offre permettono molti spunti di conversazione che possono far tornare facilmente la parola a quelle coppie con qualche problema di comunicazione
Dove viaggiare in coppia?
Le mete romantiche in giro per il mondo
Le persone che vogliono realizzare un viaggio in coppia rappresentano un’enorme fetta di clientela per il mercato turistico, per questo le mete romantiche non scarseggiano, ma un viaggio in coppia come si deve va organizzato accuratamente. Il primo passo è capire che tipo di coppia siete, vi propongo qualche idea.
Per le coppie che prediligono le basse temperature il Kaukslauttanen Arctic Resort, in Finlandia rappresenta un nido d’amore perfetto, offrendo la possibilità di dormire all’interno di un igloo guardando le stelle del cielo Artico.
Per chi cerca la tranquillità, Chefchaouenin Marocco, detta anche “la Perla blu del Marocco” appare come la meta perfetta, non essendo una destinazione molto affollata nonostante la sua incantevole unicità.
Per gli amanti del folklore Granada, in Spagna vanta una tradizione artistica molto affascinante in un’antica città medievale.
Le destinazioni in est-Europa non mancano e una di queste è la magica Cascata Bigar, in Romania. Un luogo fiabesco all’interno del Parco nazionale Chelei Nerei Beusnita.
Chi infine cerca il caldo anche d’inverno non può non andare a Zanzibar in Tanzania, una meta esotica che offre safari, spiagge bianchissime e un mare turchese.
Come viaggiare Low cost
Nonostante non si voglia far mancare nulla alla propria metà, risparmiare dove si può senza impoverire l’esperienza può aiutare a potersi concedere un viaggio in coppia di più. Vi svelo alcuni segreti di cui potrete fare tesoro.
Lasciati sorprendere! A volte iniziare a guardare i voli senza avere già una destinazione in testa può regalare fantastiche scoperte per poter viaggiare low cost. Personalmente sono abituato a usare SkyScanner, un sito che ti offre la possibilità di scegliere come meta del tuo viaggio “ovunque” e di selezionare un intero mese invece che delle date precise, per poi offrirti la lista di tutte le destinazioni, dalla meno alla più costosa in quel periodo.
Viaggia in bassa stagione: viaggiare durante le festività è molto costoso. Le stesse mete, in genere dalla seconda metà di settembre a novembre e da metà gennaio alla fine di aprile, possono offrire prezzi molto più convenienti.
Nelle grandi città prediligi i mezzi di trasporto pubblici per muoverti invece che i taxi e valuta la possibilità di fare un biglietto giornaliero a seconda della convenienza.
Valuta con attenzione il momento della prenotazione del volo. Come apparso da studi recenti, è ormai noto che ci sono dei momenti migliori per acquistare i biglietti. Per gli aerei nazionali il periodo migliore è 5 settimane prima della partenza, mentre per i voli internazionali 5-6 mesi prima.
Questo videospiega benissimo come fare a viaggiare tanto… spendendo poco
Viaggio in coppia a Parigi
Parigi la meta per eccellenza dei viaggi di coppia, dove l’amore è di casa
Parigi è una città dove la vita può esser molto costosa, ma, secondo la mia esperienza, vi posso assicurare che è possibile fare uno splendido viaggio in coppia spendendo meno di quel che ci si aspetterebbe.
Innanzitutto è possibile visitare la maggior parte dei musei, tra cui il Louvre e il Musèe d’Orsay: gratis la prima domenica di ogni mese e sempre per gli under 26 residenti in Ue.
Inoltre, la capitale francese offre moltissimi “bouillon”, ristoranti tipici francesi di cucina popolare dove si spende all’incirca sui 10 euro. Dai un’occhiata a questo blog per scoprire i migliori!
Per concludere, voglio consigliarvi di approfittare di veri e propri tour gratuiti, organizzati da associazioni di volontari, facilmente reperibili su internet, che vi guideranno nei posti più nascosti e caratteristici di Parigi. E di non farvi mancare una passeggiata nella romantica atmosfera dell’Ile de la Citè, dove si trova la cattedrale di Notre Dame.
Raccontami un tuo viaggio in coppia
Quali sono state le tue esperienze migliori? Quali le tue mete romantiche preferite? E come sei riuscito a viaggiare low cost raggiungendole senza dar fondo al portafoglio?
Lasciaci nei commenti i tuoi consigli per realizzare un fantastico viaggio in coppia.
Nel frattempo, se vi piace questo argomento, vi consiglio la lettura di questo post all’interno del blog Convivendo, la visione del documentario “Expedition Happines” (qui il trailer ), la storia autobiografica in lingua originale di una coppia in viaggio per l’America, o ancora di viaggiare attraverso le pagine del libro di seguito riportato.
Sono Tommaso, uno studente di 21 anni. Amo viaggiare, conoscere nuove culture e nuove persone. Ho una passione per la scrittura che mi accompagna ovunque vado.
[…] Viaggio in coppia… 2 cuori e 7 motivi […]