Cosa trovi in questo post
L’imbarazzo del primo appuntamento è un terzo incomodo: disturbante e difficile da evitare. Scopri leggendo come sbarazzarti dell’ospite sgradito.
Questo si manifesta spesso nelle relazioni sociali che intercorrono tra i diversi individui, è una condizione che provoca ansia da prestazione, dovuta sempre più spesso all’utilizzo dei telefoni che pongono uno schermo tra le due persone e rendendo difficoltosa l’incontrò vis a vis.
Per sapere come risolvere il problema devi prima capire di cosa si tratta.
Che cos’è l’imbarazzo del primo appuntamento?
L’imbarazzo è una condizione emotiva, altamente diffusa nella vita delle persone. Può essere definita come una sensazione di inadeguatezza, di vergogna di te stesso rispetto agli altri ma anche degli altri nei tuoi confronti. L’ imbarazzo viene espresso non nello stesso modo da tutti gli individui ma può avere diverse manifestazioni: eccessivo controllo, parlare a voce alta e velocemente, tamburellare con le dita, occhi abbassati, rossore e così via.
Hai mai provato imbarazzo del primo appuntamento?
Sicuramente ti è capitato almeno una volta nella vita di provare imbarazzo, accade soprattutto quando sei immerso in un contesto sociale: la presenza di terzi ti mette in una condizione di attenzione generalizzata su quelle che sono le azioni da compiere, sapendo che la probabilità di essere giudicato si alza esponenzialmente. Come ci insegna la psicologia sociale, più cerchi di impegnare il tuo cervello nell’avere tutto sotto controllo e più rischi di commettere errori per sovraccarico cognitivo e quegli errori saranno probabilmente fonte di imbarazzo. Questo è quello che spesso accade al primo appuntamento.
Ti consiglio questa lettura per comprendere come imbarazzo e vergogna agiscono sulla tua mente e come poterli prevenire per vivere più serenamente.
Le classiche 4 situazioni in cui si verifica l’imbarazzo del primo appuntamento
L’imbarazzo del primo appuntamento è una condizione normalizzata che si verifica anche in tutti gli altri “primi” che si esperiscono durante la vita: primo esame, prima esperienza sessuale, primo giorno di scuola o lavoro. Negli appuntamenti in particolare vediamo quattro scenari in cui si ha elevata probabilità di provare imbarazzo.
1. Il cibo
L’ appuntamento solitamente conduce a consumare del cibo e indubbiamente il pensiero di avere qualcosa tra i denti ti attraverserà la mente. Questo può capitare a te come al tuo partner, ed allora che fare? lo avverto oppure no? La scelta non è facile quanto sembra: essere onesti e mettere il nostro accompagnatore in una situazione di imbarazzo o tacere e continuare a far finta di nulla?
2. Il bacio
Dopo una piacevole serata trascorsa insieme, arriverà il momento dei saluti. Qui ti puoi chiedere sei è opportuno baciare la tua accompagnatrice oppure far finta di nulla. Situazioni di questo tipo sono altamente fraintendibili. Inoltre, la pressione dell’incertezza conduce ad agire in modo diverso dalle reali intenzioni e questo, oltre ad imbarazzo, porta molta confusione rispetto ai sentimenti che provi.
3. La conversazione
Non sempre è facile entrare in sintonia con una persona, soprattutto se la conosci da poco. Un appuntamento può essere una scalata faticosa se non riesci a trovare argomenti affascinanti che si muovano fluidi durante la conversazione. Ciò conduce al temuto silenzio imbarazzante: ti guardi negli occhi con il partner e non sai più cosa dire o, peggio ancora, cerchi di appigliarti a banalità come il meteo o il buon cibo.
4. L’ ambiente esterno
A complicare una situazione già non semplice da gestire, entrano in gioco i fattori esterni provocatori di situazioni di imbarazzo del primo appuntamento esemplari: primo fra tutti l’incontro con un ex mentre siamo con una nuova persona. Oltre che imbarazzante può anche rovinare l’atmosfera creata. A seguire possono esserci eventi climatici destinati a scompigliare la capigliatura tanto curata prima di uscire o una pozzanghera che ti macchia i vestiti.
Se hai vissuto altre situazioni di imbarazzo del primo appuntamento condividile con noi nella sezione commenti qui sotto e prosegui la lettura per scoprire qualche consiglio pratico per non replicarle!
Imbarazzo del primo appuntamento: consigli pratici per superarlo
Ci sono sicuramente dei modi per riuscire a scongiurare l’imbarazzo del primo appuntamento con qualcuno che non si conosce, ecco a te una lista:
- spingi la conversazione verso argomenti conosciuti ed apprezzati dall’altra persona senza focalizzare la conversazione su te stesso
- comprendi in modo empatico l’altra persona, riconoscerne quanto più possibile il suo stato d’animo e cercare di metterla a proprio agio
- non far cadere silenzi imbarazzanti ma neppure tenta in ogni modo di mantenere viva la conversazione, meglio lasciarla fluire
- ordina del cibo che non ti metta in imbarazzo, vedi sopra, e scegli di conseguenza
- nel caso succedesse qualcosa di imbarazzante a te o al partner, disinnesca e non soffermarti troppo sopra
Se ti capita di essere imbarazzato anche in situazioni più intime con il partner ti consiglio la lettura di questo articolo sul nostro blog.
Autoironia: l’arma contro l’imbarazzo del primo appuntamento
Per le situazioni imbarazzanti, e non solo, ironizzare è sicuramente la tattica da mettere in atto per alleggerire l’atmosfera. Nessuno è perfetto e soprattutto qualcuno al primo appuntamento in una situazione di stress relazionale! Imparare a ridere delle proprie gaffe non solo ti permetterà di sentirti meglio ma metterà il partner in un’atmosfera di maggiore agio. Sii complice di te stesso, imparando a ridere di te e delle situazioni che la vita ti presenta.
Come scrisse Victor Hugo:
la libertà comincia dall’ironia
Essere severo con te stesso conduce solo a malessere emotivo, percepibile anche al di fuori della sfera personale. Riducendo tutto ad una risata la portata dell’imbarazzo del primo appuntamento viene smorzata e la tua uscita può continuare più fluidamente di prima.
Se è quello giusto, non temere l’imbarazzo
Quanti film, libri, racconti di storie d’amore iniziano con un qui pro quo ed imbarazzo del primo appuntamento? Pensiamo a Cenerentola: si trova a correre senza una scarpa mentre i suoi vestiti si trasformano in stracci e la sua carrozza in zucca, eppure, alla fine trova proprio il suo principe azzurro.
A volte è proprio necessario quell’imbarazzo iniziale per portare una relazione alla suo “e vissero per sempre felici e contenti”. Non tutti i mali vengono per nuocere e non tutte le scene imbarazzanti vengono per far scappare il tuo accompagnatore. Ci vorrà ben altro per allontanare l’anima gemella se il sentimento è puro, non certo un alito cattivo o una foglia di insalata tra i denti.
Puoi e devi provare ad evitare l’imbarazzo del primo appuntamento ma se succede, prendila con filosofia: magari sarà proprio questo a rendere speciale la tua storia d’amore!
Ecco un esempio di come anche l’impeccabile Carrie Bradshow, della famosa serie Sex and the City, cada in una piccola scena imbarazzante:
https://www.youtube.com/watch?v=NYUVdTHo0aM
Consigli di lettura per gestire l’imbarazzo del primo appuntamento
Se vuoi approfondire la tua conoscenza sull’imbarazzo del primo appuntamento e come gestirlo, ti consiglio queste letture:
Dopo averli letti, se vuoi, facci sapere la tua opinione scrivendola nella sezione commenti.
Sono Caterina, studentessa universitaria, vivo a Milano anche se sono cresciuta in Toscana e per questo tutti dicono che ho un accento adorabile. Amo il mare, la buona compagnia e mangiare gelato guardando un bel film, nulla di diverso da quello che piace a tutti.
Lascia un commento