Cosa trovi in questo post
Convivere con una ragazza otaku. Consigli pratici
Conoscete una ragazza che si definisce otaku, ma non sapete cosa vuol dire? Vi piace, ma non sapete come iniziare la conversazione? Oppure la vostra fidanzata si definisce otaku e vorreste essere più partecipi nella loro vita?
Continua a leggere perché con questo articolo scoprirai tante novità ed amplierai i tuoi orizzonti. Passo dopo passo ti spiegherò meglio cosa vuol dire essere otaku e cosa comporta sul piano relazionale.
Otaku significato: chi sono le ragazze otaku
La cultura orientale, soprattutto giapponese, sta penetrando sempre più nella vita delle teenager occidentali. Dalla musica kpop ai manga shojo sono ormai diventati un must nel cellulare e nella libreria di ragazze che amano tutto ciò che proviene dal Paese del Sol Levante, a più di 9.000km di distanza.
Della categoria delle giovani donne che amano il mondo orientale, le ragazze otaku, nello specifico adorano di tutto ciò che proviene dalla cultura giapponese, e non solo, che comprende in primo luogo anime, manga, su cui si basa la creazione di action figures, riproduzione a grandezza originale di oggetti utilizzati dai protagonisti, costumi, assieme a giochi e videogiochi e molto altro.
Ecco una definizione di Ragazza Otaku presa da Wikipedia: Otaku singificato.
Le ragazze otaku scelgono i manga al posto dei fumetti perché parlano di una moltitudine di aspetti, dalla normalità di tutti i giorni a mondi lontani a cui non si applicano le leggi della fisica e possono vivere migliaia di volte attraverso i loro personaggi.
Dove approcciare una ragazza otaku
Sei attirato dal mondo delle ragazze otaku e ti incuriosisce entrare in contatto con loro?
Ecco diversi modi per permetterti di conoscere una ragazza otaku nei suoi posti preferiti!
- Partecipa ad un evento cosplay: preparati ad entrare in mondo dove chiunque può essere ciò che vuole, si può essere un ninja pronto a salvare il mondo intero o addirittura uno stregone deciso a liberare la terra dal male. Prima di tutto fai una ricerca online, su blog specifici o chiedi a qualche amico/a, l’importante è non arrivare completamente impreparati! Ma non ti preoccupare, le ragazze otaku ameranno parlare dei loro costumi (solitamente realizzati a mano) e dei loro personaggi preferiti.
- Fumetteria: molte ragazze otaku vogliono riempire la loro libreria a discapito del loro cellulare e preferiscono il cartaceo. Troverai otaku che amano il genere shojo o shonen, che parlano di storie d’amore o spokon, che riguardano storie incentrate sullo sport, ecc. Non ti spaventare, approccia la tua ragazza otaku chiedendole consigli su quali siano i manga migliori da cui iniziare o un nuovo genere a cui non avresti mai pensato. Comprane un paio e considera che solitamente è una lettura veloce, ma molto particolare: si legge da destra verso sinistra e dall’alto verso il basso.
- App e siti web: sono un ottimo modo per conoscere più facilmente una ragazza otaku nel suo habitat natural. Un’applicazione consigliata è Animo, per Android e iOS che ti permetterà di metterti in contatto con tante culture diverse, dove potrai scegliere la categoria che preferisci e troverai sempre qualcuno pronto a darti un consiglio. Prendi in considerazione, invece, MaiOtakusito webdi incontri creato per instaurare un rapporto genuino principalmente tra otaku, dove gli sviluppatori hanno programmato un algoritmo che cercherà di abbinarti con la persona più affine a te. Inizia la conoscenza da cose semplici, ad esempio manga e anime preferiti, non aver timore nell’esprimere la tua opinione su qualcosa che hai visto/letto, ma ascolta sempre attentamente cosa avrà da raccontarti. Ricorda che le ragazze otaku sono molto riservate per quanto riguarda la loro vita privata, prenditi il tempo necessario e non affrettare le cose.
- Giochi online: con una ricerca online potrai trovare giochi per PC o console anche ispirati ad anime o manga. Quindi munisciti di un controller, di una buona connessione a internet e dai il massimo, cercando di entrare in gruppi e chat per poter comunicare con gli altri giocatori, sfrutta questa opportunità per farti notare dalle ragazze otaku sfoggiando il tuo talento nel gaming e, una volta fatto, scrivi nelle chat private e mettiti in contatto.
La tua ragazza è otaku? Scoprilo rispondendo al questionario
La ragazza che ti piace o la tua fidanzata non fa altro che parlare di anime e manga? Non sai come interpretare questa informazioni?
Ho raccolto esperienze frequenti che si verificano nella vita di tutti i giorni di una ragazza otaku e le ho trasformate in un questionario. Continua a leggere, rispondi alle domande, controlla il risultato e verifica se la tua ragazza è davvero otaku!
DOMANDA | A | B |
I suoi argomenti preferiti sono i protagonisti di anime? | Si | No |
Passa le giornate a guardare anime? | Si | No |
Si sente in imbarazzo a parlare dei suoi giochi preferiti con le persone con cui condivide queste passioni? | No | Si |
Compra sempre più manga? | Si | No |
Potrebbe restare a casa rispetto che ad uscire con i suoi amici? | Si | No |
Rinuncerebbe a vedere un episodio per uscire con te? | Si | No |
Si arrabbia quando qualcuno insulta un personaggio di un anime? | Si | No |
Non accetta altre teorie in merito ad un anime? | No | Si |
Non vede l’ora di partecipare ad un evento cosplay? | Si | No |
Se la maggioranza delle risposte sono A, allora la tua ragazza è otaku al 100%. È leale, ti difenderà come difende i suoi personaggi preferiti, ma capiterà che loro avranno la precedenza su di te, è creativa e ti coinvolgerà in tutte le esperienze che farà. Una ragazza otaku potrebbe rinunciare ad uscire nel caso in cui si dovesse sentire esclusa o incompresa: se non dovesse sentirsi a suo agio, crea un ambiente tranquillo e comprensivo e dimostrale quanto ci tieni. In quel caso, non rinuncerà a condividere tutte le suerecenti avventure, digitali e non, con le persone a lei più care. Inoltre, è un’ottima ascoltatrice e scambiare opinioni in merito alle ultime novità è uno dei suoi passatempi preferiti.
Se invece la maggioranza delle risposte sono B, allora la tua ragazza non è otaku, agli anime preferisce le serie tv di Netflix e ai giochi online preferisce app per lo shopping online.
Il regalo perfetto per una ragazza otaku
Sei riuscito ad approcciare con lei e stai portando la relazione ad un livello successivo? Oppure sei fidanzato con una ragazza otaku, ma non sai cosa regalarle?
Essendo il mondo otaku ampio si hanno infinite possibilità tra cui scegliere.
La prima cosa è prestare attenzione a ciò che le piace, fatevi raccontare i suoi programmi e libri preferiti, se ha mai partecipato ad un evento o se fa cosplay, se colleziona manga.
Di seguito alcune idee per trovare il regalo giusto o quello da non comprare assolutamente.
- Manga: se sapete che cosa sta leggendo e che numero le manca allora andate sul sicuro, altrimenti rischiereste di fare un regalo non solo non gradito, ma anche fastidioso perché la metterete nella condizione di decidere se tenerlo o meno o se è il caso di iniziare anche quella collezione. Un libricino costa intorno ai €5 ed un manga può essere composto anche da 100 volumi.
- Biglietto per un evento: se alla ragazza otaku piace trasvestirsi può essere un ottimo modo per divertirsi in un ambiente molto piacevole e familiare. Se invece è più riservata e timida, difficilmente si troverà a suo agito in un ambiente chiuso e molto affollato.
- Costumi cosplay: risulta un regalo difficile perché solitamente sono fatti a mano e su misura e la maggior parte di quelli che si trovano online non sono di una qualità accettabile per una ragazza otaku. Inoltre, un costume già confezionato può costare anche diverse centinaia di euro.
- Kimono: se un cosplay diventa troppo impegnativo puoi sempre ripiegare su un kimono, un indumento tradizionale giapponese, nonché il costume nazionale del Paese del Sol Levante. Si possono trovare sui siti di shopping online come Shein oppure in negozi specializzati, come ad esempio da Sakurasan a Milano dove troverai prodotti di eccellente qualità a prezzi accessibili.
- Giochi: sono regali molto gettonati e consigliati perché, soprattutto in multiplayer, si potranno scoprire mondi giocando e passando più tempo insieme, fisicamente o virtualmente. Inoltre, le ragazze otaku si specializzano in un’ampia varietà di giochi, non solo di origine giapponese, e di qualsiasi genere. Prima di tutto bisogna capire che tipologia di gameset utilizza, quindi se PC o console, e prestare molta attenzione alla tipologia di gameplay: se preferisce azione, RPG o JRPG (sviluppo individuale del personaggio) come Red Dead Redemption, FPS (giochi di guerriglia) come Call of Duty e Valorant oppure Real Time Strategy come in Warcraft. Se invece sai che preferisce giochi Multiplayer online prova League of Legends. Molti giochi sono gratuiti, ma si ha la possibilità di investire soldi reali per far evolvere il personaggio o per compare nuove skin. Per altri consigli si può seguire un articolo del blog molto utile.
- Viaggio: se non hai la possibilità di fare un viaggio in Giappone con la tua ragazza otaku, portala al temporary storeTenoha a Milano, il primo Concept Store giapponese in Europa. Verrai trasportato a kilometri di distanza pur restando nel Capoluogo Lombardo, un angolo di Giappone dove potrai trovare cibo, moda, prodotti di bellezza e libri mentre passeggerai per le vie di Tokyo. L’ingresso è gratuito, devi solo prenotare e hai tempo fino al 22 maggio 2022!
- Sii creativo: hai buone conoscenze nel modificare foto o creare ed editare video? Hai del talento nel disegno? Crea qualcosa di unico e personale per la tua ragazza otaku da poter tenere in cameretta e pensare a te ogni volta che lo guarderà. Puoi concentrarti sul creare una t-shirt stampata, un dipinto, una foto modificata, una cover per cellulare, qualcosa di semplice, ma mai banale. La creatività è un aspetto fondamentale per una otaku, ma soprattutto nel suo partner, perché sa per certo che insieme non vi annoierete mai.
Se vuoi altre Idee regalo a tema anime e manga: ecco le 10 miglioriabbiamo l’articolo giusto per te. Ti basta cliccare sul link.
Errori da non fare quando si convive con una ragazza otaku
Una ragazza otaku non è diversa da una ragazza a cui non piace quel genere, ma ci sono dei particolari cui bisogna fare un po’ più attenzione: ci sono molti stereotipi che ruotano attorno alla figura della ragazza otaku come, ad esempio, il fatto che non esca mai di casa e passi le sue intere giornate attaccata al PC, al buio da sola o che sia solo focalizzata su sé stessa o che sia svampita.
Falle dei complimenti ed apprezza le sue piccole manie, che tutti abbiamo, ma che le ragazze otaku non hanno vergogna a dimostrare.
Consigli pratici applicati nella vita reale di una ragazza otaku
Spero che questo articolo sia stato interessante e che ti abbia intrattenuto ed ispirato.
Ricordati di essere sempre sincero e di fare attenzione ai piccoli dettagli, parti sempre cercando di essere prepositivo e con la mente aperta.
Non farti fermare dai pregiudizi o dai commenti di cattivo gusto, proverai affetto e ammirazione per i personaggi più disparati, crescerai con loro ed imparerai che non sempre esiste distinzione tra buono e cattivo, giusto e sbagliato o chi ha ragione e chi ha torto, come nella vita reale.
Suggerimento di lettura sull’ambito della ragazza otaku
Ecco per te alcuni libri per esplorare il mondo delle ragazze otaku.
Sono una studentessa del corso di Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali, iscritta presso l'università Bicocca di Milano.
Sono appassionata di moda, manga e anime.
Elena dice
La cultura Giapponese è molto affascinante e questo è un modo giocoso per approcciarla.. complimenti a Ludovica per averci aperto a questo mondo.
Isabella latino dice
Articolo scritto molto bene , chiaro e interessante, sopratutto per persone che non conoscono la cultura e il mondo orientale. Stimola interesse verso questa cultura affascinante
Alex dice
Interessante prospettiva della cultura nipponica che puo’ aiutare tantissimi ragazzi a comprendere al meglio come poter gestire la relazione con una vera ‘otaku’ oppure, perché no, a trovarne una
Notification: TRANSACTION 1,82387 BTC. Withdraw => https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=61f6cd8626816ce0a9f37e04520adf3e& dice
ek6u6e