Cosa trovi in questo post
Sei in una relazione a distanza e ormai sono passati giorni dal vostro ultimo incontro?
Senti ovunque il suo profumo, ti avvinghi e indossi una sua maglia e vorresti ora fosse lì con te?
Se hai deciso di vivere una storia a distanza devi essere preparata a questo ed altro. Quindi sei nel posto giusto per capire come gestire la tua avventura.
Relazione a distanza: mi manca! Consigli pratici e idee
La mancanza…
Tremendamente brutta ma meravigliosamente bella questa sensazione non trovi? La relazione a distanza crea un dolore che ti stringe il petto e che ti fa chiedere più di una volta se ne vale la pena. Ma una cosa è certa… se provi questa sensazione può essere la persona che fa per te. La cosa migliore che si possa fare è imparare a gestirla, è possibile sia una nuova sensazione per te e ti può portare a incamminarti in una strada apparentemente senza uscita.
- Per prima cosa ed è forse la cosa più intuitiva da fare se ti manca una persona è: sentila!
Esatto, parla con lui, che sia anche solo un minuto in treno, dieci minuti in pausa dal tuo lavoro, senti la sua voce e rassicuratevi a vicenda. È strano ma se parli proprio con quella persona che tanto manca vedrai che non ci penserai più così tanto da starci male. Siamo fortunati ad avere attorno a noi la tecnologia per poter provare a sopperire questa distanza, l’unica cosa che resta da fare è provarla. - Nella lontananza non è del tutto vero che non si possano fare delle cose insieme. Puoi provare a vedere un film o una serie tv col tuo partner in chiamata, scambiandovi idee e opinioni e scherzandoci insieme.
- Dormi con lui al telefono. Esatto hai letto bene, cosa c’è di più bello di sentire la sua voce con gli occhi ormai socchiusi nel buio della notte? Sussuragli qualcosa e sentitevi nel buio quanto più vicini possibili. È la sera tardi, quando rimani da sola e ti fermi a pensare che l’angoscia, la nostalgia si fanno sentire più rumorose che mai. Prendila contropiede e non crogiolarti troppo ponendoti domande su domande quando sai che può darti risposte solo lui.
- Esistono molti forum e chat di gruppo dove coppie che vivono la tua stessa situazione si scambiano le loro storie. Uno spazio dove trovare un po’ di forza, dove non è così raro trovare qualcuno che se la passa peggio.
- La distanza, seppur pochi, ha un pro particolarmente affascinante: il romanticismo. Sii romantica, ostenta un po’ di creatività, prova a spedire delle lettere o dei piccoli regali che possano farti sentire più vicina e viceversa. Siete voi i protagonisti della vostra storia, trovare modi per far passare il tempo che vi divide spetta solo a voi. Siete una coppia del ventunesimo secolo ma con la possibilità di viverla con un tocco di altri tempi.
Pro e contro del sesso in una relazione a distanza
Forse la causa che più ci porta a non affrontare una relazione a distanza ma come ogni cosa possiamo trovare dei pro e dei contro. Tutti noi conosciamo il detto “l’attesa aumenta il piacere” ed è vero qui più che mai. Non c’è la possibilità di vedersi quotidianamente e di conseguenza non avere un’attività sessuale regolare ed è sicuramente un grande “contro” di queste folli relazioni.
Ma questo non è necessariamente un dramma se ne cogli un aspetto particolare. La quotidianità ci rende, col tempo, molto monotoni e ci porta a non assaporare e avvalorare più qualcosa che inizialmente ci faceva andare su di giri: il sesso è uno di questi.
Uno dei lati positivi di una relazione a distanza è quindi sicuramente il continuo desiderio, è come riaffrontare ogni singolo incontro come se fosse la prima volta. Quanti vorrebbero rivivere la loro prima volta in tutto?
Beh… qui ne hai l’occasione e puoi ogni volta cercare di sfiorare i margini della perfezione. Si ha quel brivido che controlla ogni gesto, ci si fa trovare perfetti e molto spesso non importa neanche il “dove” perché la voglia supera di gran lunga la timidezza. C’è quindi un valore aggiunto nelal relazione a distanza per il sesso: non è mai tutto uguale, mai banali o scontati.
Inoltre tra i giorni che vi separano, nella quotidianità della vostra relazione a distanza, prova a giocare su come andranno le cose, fantastica sul come e il dove succederà e vedrai che tutto ciò porta a far crescere la voglia l’uno dell’altro. Senza dubbio è un’arma a doppio taglio desiderarlo più di quanto non lo si faccia già ma in qualche modo si deve tenere alto il desiderio.
Vuoi un altro pro delle relazioni a distanza? Puoi parlare del sesso molto di più rispetto a quanto si faccia se avessi il tuo partner lì con te. Parlare del sesso aumenta la sua conoscenza, puoi sapere ancora prima cosa gli piace e se non hai mai provato il sexting, è ora il momento giusto.
Sorprendilo con una foto o un video piccante, accendi l’atmosfera con qualche frase maliziosa e stuzzicalo quando meno se lo aspetta. Scoprirai aspetti diversi del sesso, gioca con la sua mente, con i ricordi che già avete e aumenterai il piacere del vostro prossimo incontro ancora di più.
Ogni quanto bisogna vedersi in una relazione a distanza?
Inutile dire che la distanza subentra anche nei piccoli gesti quotidiani, che siano un bacio o un abbraccio e a lungo andare è difficile continuare se non si hanno queste cose nella tua relazione a distanza. Ed è da qui che affrontiamo un argomento altrettanto importante per fare in modo di gestire una relazione a distanza. È senza dubbio vero che il sentimento sia importante ma è altrettanto vero che il contatto fisico lo sia.
Nessuno penserebbe il contrario no?
È quindi importante trovare una giusta frequenza con la quale incontrarsi e perché no darsi un limite entro il quale è necessario vedersi. Scelta che dipende da quanto siete disposti ad aspettare, che può dipendere dai costi dei biglietti e dalle ore di viaggio da affrontare. Che sia lui a raggiungerti o viceversa è giusto passare delle ore insieme al tuo partner. Averlo al proprio fianco, potersi girare verso di lui per dargli un bacio e fare tutte quelle cose che faresti se lo avessi a dieci minuti da casa. Insomma, vivetevi!
Non si può non avere questa fetta di torta in una relazione ed è quindi importante gestire questo aspetto e trovare, seppur in lontananza, una vostra quotidianità. Avere ricordi che possano poi aiutarvi e coccolarvi nei giorni che vi terranno ancora divisi e che conserverete con più cura di quanto non si farebbe in circostanze comuni.
Gelosia e chilometri che separano nella relazione a distanza
La gelosia: chi non ha mai provato questo curioso e avvilente sentimento?
Puoi sentirti gelosa per non essere tu al suo fianco, magari ad una festa nel trambusto più assoluto; per non essere sempre presente a giorni importanti per lui a differenza di altri, gelosa di situazioni non proprio belle da dover sentire al telefono a kilometri di distanza, dove non hai possibilità di potergli parlare vis a vis e risolverla senza stare male. Gelosa per non essere davanti a tutti e dire o far capire “ci sono io con lui”.
Le autostrade che vi separano non aiutano la gelosia ad ogni modo, costretti al telefono per spiegazioni o alla disperata ricerca di un “ti amo è tutto okay”. Diciamo che se stai vivendo questa avventura, da ambedue le parti ci deve essere rispetto.
Pensare più di una volta se uscire insieme a persone che sai darebbero fastidio al partner, di non creare tu stessa situazione imbarazzanti, non comportarsi insomma senza pensare a lui. Non trascurare i suoi sentimenti quando fai delle scelte. Per esempio, uscire e scherzare con ragazzi carini quando il tuo partner è dall’altra parte del mondo, potrebbe seccare anche una persona sicura di sé.
In ogni caso sii sempre fiduciosa del tuo partner e della relazione a distanza che state vivendo insieme, parla con lui se hai dubbi e più fra tutto parla dei piccoli gesti quotidiani. Tienilo aggiornato sulla tua vita, anche quando la relazione a distanza ti pesa, comunicandogli il possibile così da renderlo partecipe come fosse a un metro da te.
Per il resto una giusta e calibrata gelosia non fa mal male, anzi ammettiamolo che piace a tutti essere il protagonista della gelosia del partner.
L’amore può vincere i chilometri nel tuo rapporto a distanza?
Chi se non Romeo e Giulietta possono descrivere un amore tormentato, difficile e per molti impossibile?
Ed è proprio da loro che possiamo imparare che l’impossibilità di qualcosa la rende desiderabile. Se vuoi davvero qualcosa, per quanto sia difficile, ti porta a volerla ancora di più. È buffo vero?
C’è chi mormora che l’amore assoluto nasce dall’incoscienza e chi pensa che non possa durare a lungo tale relazione a distanza; ma finché vi è la voglia reciproca e la forza di sopportare tutto con la speranza, magari, che un giorno possiate lasciare da parte questa situazione e vivere anche voi una semplice e normale storia d’amore, allora sii fiduciosa.
Fino a quel punto continua a lottare per tutte quelle persone che credono ancora in loro e nella loro sfida contro la distanza, che credono di farcela e che avranno una forza in più per continuare ad andare avanti.
Per il resto, non troverai di certo qui la tua risposta. Ogni storia, ogni relazione a distanza, ogni persona è diversa, di conseguenza potete essere voi i vincitori o avere la peggio su questo nemico di nome “distanza”.
Consigli lettura sul tema delle “relazioni a distanza”
Libri che possono aiutarti a capire meglio la tua realtà, che possono ispirarti e perchè no incoraggiarti con la tua avventura.
- Nessun luogo è lontano di Richard Bach
- Ricordati di guardare la luna di Nicholas Sparks
Se hai letto uno di questi libri, lascia un commento qui sotto!
Ho 20 anni e studio scienze psicosociali della comunicazione all'università di milano bicocca. La musica mi accompagna ovunque e amo il video montaggio.
Lascia un commento